Leggi il Topic


Sistemare malaguti xtm 50 [cosa sostituire?]
13936318
13936318 Inviato: 18 Nov 2012 18:23
Oggetto: Sistemare malaguti xtm 50 [cosa sostituire?]
 

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e di moto al momento ne capisco molto poco.
Una settimana fa ho acquistato un malaguti xtm 50 usato del 2007. Ho trovato un carburatore da 16 dellorto, marmitta v6, cilindro originale e rapporti 12-50. Il problema di questa moto è la ripresa, sopratutto in salita è molto scarsa, mentre di allungo è abbastanza veloce... i rapporti non saranno troppo corti? mi pare che i rapporti originali di questa moto sono 11-62, perche l'ex proprietario avrebbe messo dei rapporti 12-50?(ho dovuto tirare la catena di un sacco) devo cambiarli?. Come modifiche, io, ho solo cambiato le lamelle con delle polini da 0,26mm. Inoltre ieri aprendo il carburatore ho notato che l'ex proprietario aveva cambiato il getto massimo originale (da 102) con uno da 84. Cosi l'ho provato a cambiare con uno da 105, solo che la moto invece di migliorare andava pianissimo, sembrava che si stesse "affogando" o qualcosa del genere aveva un rumore cupo e appena tolta la candela ho notato che era tutta sporca. Ho pensato che i getto massimo era troppo grosso e come avrà fatto anche l'ex proprietario con il 102 ho rimesso immediatamente quello da 84. Ora premettendo che non so fare la carburazione puo essere che mettendo un getto piu grosso invece di guadagnare qualcosa si fa invece una cazzata? Mi hanno consigliato di fare una rettifica e cambiare il pistone del cilindro con uno piu largo (tutto 40 euro), voi cosa mi consigliate di fare? ..preferirei non cambiare carburatore..
P.S. Dimenticavo di dire che il cambio è mezzo rotto (molte volte non trova la prima marcia e anche il folle), devo per forza sostituirlo? con quale lo potrei sostituire? quanto mi viene a costare?
 
13936430
13936430 Inviato: 18 Nov 2012 19:16
Oggetto: Re: sistemare malaguti xtm 50
 

albyskater97 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e di moto al momento ne capisco molto poco.
Una settimana fa ho acquistato un malaguti xtm 50 usato del 2007. Ho trovato un carburatore da 16 dellorto, marmitta v6, cilindro originale e rapporti 12-50. Il problema di questa moto è la ripresa, sopratutto in salita è molto scarsa, mentre di allungo è abbastanza veloce... i rapporti non saranno troppo corti? mi pare che i rapporti originali di questa moto sono 11-62, perche l'ex proprietario avrebbe messo dei rapporti 12-50?(ho dovuto tirare la catena di un sacco) devo cambiarli?. Come modifiche, io, ho solo cambiato le lamelle con delle polini da 0,26mm. Inoltre ieri aprendo il carburatore ho notato che l'ex proprietario aveva cambiato il getto massimo originale (da 102) con uno da 84. Cosi l'ho provato a cambiare con uno da 105, solo che la moto invece di migliorare andava pianissimo, sembrava che si stesse "affogando" o qualcosa del genere aveva un rumore cupo e appena tolta la candela ho notato che era tutta sporca. Ho pensato che i getto massimo era troppo grosso e come avrà fatto anche l'ex proprietario con il 102 ho rimesso immediatamente quello da 84. Ora premettendo che non so fare la carburazione puo essere che mettendo un getto piu grosso invece di guadagnare qualcosa si fa invece una cazzata? Mi hanno consigliato di fare una rettifica e cambiare il pistone del cilindro con uno piu largo (tutto 40 euro), voi cosa mi consigliate di fare? ..preferirei non cambiare carburatore..
P.S. Dimenticavo di dire che il cambio è mezzo rotto (molte volte non trova la prima marcia e anche il folle), devo per forza sostituirlo? con quale lo potrei sostituire? quanto mi viene a costare?

I rapporti sono estremante lunghi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Rimetti gli originali e tutto ritornerà ok e da come spieghi tu il getto lascialo 86 sembra che il precedente proprietario abbia carburato doppio_lamp.gif
 
13936482
13936482 Inviato: 18 Nov 2012 19:38
 

ciao albiskater97, quanti km ha la moto??? per il fatto del cambio è normalissimo che a volte sfolli (non trova le marce) è tipico del minarelli am6 (il blocco motore che la tua moto monta)... per il fatto della carburazione se vuoi imparare a carburare usa la funzione cerca del forum e troverai varie guide che ti illustreranno come fare...
 
13936513
13936513 Inviato: 18 Nov 2012 19:50
 

15000 km comunque ok che succede, ma troppo spesso, non posso fermarmi ad uno stop e siccome non mi entra la prima ripartire in seconda che mi si spegne la moto.. figurati in salita. Cosa posso fare col cambio? Inoltre mi sono dimenticato di scrivere che ho trovato la cassa filtro senza quella specie di tubo, l'ex proprietario gliel'ha tolto, ha fatto bene? in effetti il rumore cambia, rispetto ad un xtm di un amico che invece lo ha tenuto...
P.S. cosa vuol dire "il precedente proprietario abbia carburato?"
 
13936566
13936566 Inviato: 18 Nov 2012 20:08
 

mah, per il fatto del cambio o apri il blocco e cambi alcuni componenti interni che si sono sicuramente consumati dopo 15000 km opure fai come ogni minarellista: per ingranare la prima invece di fare un tocco sulla leva del cambio ne fai due e la marcia entra quasi sicuramente... lo so, è proprio una rottura, ma con questo blocco è così.... comunque non per farmi i fatti tuoi mi potresti dire quanto l hai pagata quest xtm??? e scusate tutti per le domande OT... e poi che cos è esattamente quella specie di tubo???
 
13936773
13936773 Inviato: 18 Nov 2012 21:27
 

900 euro, è un tubo sopra la cassafiltro che fa entrare l'aria... il proprietario precedente gliel'ha tolto e ora c'è un buco di circa 3 centimetri di diametro. Lo vedi subito in questa foto Link a pagina di Google.it
 
13936846
13936846 Inviato: 18 Nov 2012 21:55
 

ah ok ora ho capito che cos è.... comunque quel tubone secondo me non dovrebbe cambiare molto, nemmeno la carburazione...
 
13938694
13938694 Inviato: 19 Nov 2012 17:48
 

manco facendo 2 tocchi alla leva del cambio funziona 0510_sad.gif solo quando vuole lui cambia marcia D: vi prego aiutatemi e come per non bastare oggi la moto mi andava pianissimo rispetto alle altre volte.. un cambio rotto può influire anche sulle prestazioni della moto??
 
13941513
13941513 Inviato: 20 Nov 2012 16:38
 

secondo me hai il motore finito e poi quel tubo rimettilo che si scarbura
 
15102668
15102668 Inviato: 26 Ago 2014 12:37
 

il tubo toglilo pure, apri la vite dell aria di mezzo giro (se hai il 16) e tutto va a posto, oppure metti sotto il 16 il getto del 110, fai due buchi all airbox e metti un spugna porosa! apri ancora un po la vite dell aria e il gioco è fatto, facendo cosi, io con la xsm con i rapporti abbastanza lunghi le salite me le faccio a fuoco icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©