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Cagiva SST125 problemone [non si accende, niente scintilla]
13919943
13919943 Inviato: 11 Nov 2012 20:39
Oggetto: Cagiva SST125 problemone [non si accende, niente scintilla]
 

Ciao a tutti
Ho da poco acquistato un blocco motore di un cagiva sst 125, motore corredato da bobina e carburatore.
Adesso mi chiedo:
-questo motore ha bisogno di una centralina?
-il fatto che la bobina-motoplat non faccia più scintille a cosa puo essere dovuta?? Alla mancanza di una batteria?? Se sì da quanti volt deve essere?? (il volano produce corrente per il giusto quindi da escludere.) p.s. Sul carter copri pignone c è scritto ignition electronic( o qualcosa di simile)
Grazie a tutti a chi mi illuminerà icon_biggrin.gif
Sono ormai settimane che cerco di farlo accendere senza successo.
Ho una bobina di uno zip piaggio.. No che per caso è uguale?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Non penso proprio icon_sad.gif

Un sincero grazie a chi mi aiutera entro domattina
Saluti
 
13920116
13920116 Inviato: 11 Nov 2012 21:32
 

Uhhhh...tanti anni fa.
Allora se lo statore è un motoplat "electronic ignition" dovrebbe essere di una SST delle ultime serie.
Dovrebbe avere due fili gialli,uno rosso,uno nero (ma può anche non esserci) un azzurro e uno blu. La scinitilla la dà anche senza batteria purchè la struttura metallica della bobina sia elettricamente collegata con il blocco motore. Dei due fili che arrivano alla bobina il più chiaro è il pick-up il più scuro è l'alimentazione. A motore in moto su quello scuro ci sono 160 volt NON TOCCARLO!
Montavano una bobina con circuito elettronico di colore rossiccio con un morsetto grande e uno piccolo per il pick-up. La bobina aveva un circuito interno,come quelle delle dansi a bottiglia.
E' un circuito semplice con un ponte diodi,un scr e un condensatore antiinduttivo.
Ma risalire allo schema esatto è virtualmente impossibile.
I gialli e il rosso sono per l'impianto di ricarica e andavano a un regolatore a scr
Ci dovrebbe essere un filo sdoppiato sul faston grande per fare lo spegnimento
Se i fili non sono stati stupidamente tagliati dovresti avere un faston molto grande e uno standard.
 
13920399
13920399 Inviato: 11 Nov 2012 22:59
 

Io ho i 2 gialli ed il rosso tagliati.
Il faston grande porta due celesti di cui quello principale va alla bobina ed un faston nero che va lateralmente sulla bobina come da foto. Fin qui ci siamo!

Link a pagina di Sst125.altervista.org

Mi è parso di capire che senza batteria debba accendere.
Mettendo a massaa la parte di ferro della bobina con le alette del cilindo allora dovrebbe partirmi, fare scintille dalla candela no???
Ti prego di illuminarmi ulteriormente perche questa notte voglio accenderlo e costruirgli su una bella marmitta!

Grazie dell aiuto
 
13920624
13920624 Inviato: 12 Nov 2012 0:46
 

se non è collegato a massa il cavo di spegnimento (dovrebbe avere un faston tondo con scritto kill here) quando il supporto bobina è a massa sul blocco DEVE fare scintilla senza batteria.
Collegato come foto e col supporto bobina a massa DEVE accendere,non può altrimenti
 
13920698
13920698 Inviato: 12 Nov 2012 1:49
 

Mi avete dato una speranza.. Piu che speranza un risultato icon_mrgreen.gif
Messo a massa e adesso la scintilla la fa come dovrebbe icon_wink.gif
Non resta che provare ad accenderlo... Sono passati gia 10 min ale ancora nn accende icon_confused.gif icon_question.gif
Nel frattempo chi sa dirmi cosa sarebbe la scritta electronic ignition??
Ed il tubo che va dentro il carter è un depressore??
Grazie ancora a tutti... Ce n è gene in gamba in giro 0509_doppio_ok.gif
 
13920710
13920710 Inviato: 12 Nov 2012 2:44
 

Scusatemi ancora..
La bobina fa le scintille di continuo peró il motore continua non partire nonostante il problema sia stato risolto.
C è qualcosa altro che devo mettere a posto?? C è qualche difetto comune a tutti questi motori che non li fa partire??
Il motore c è!
Il carburatore senza pacco lamellare pure!
La benzina si sente uscire dallo scarico ma incombusta... icon_sad.gif
La candela ovviamente fa scintille di giusta intensita...
Cos altro puó essere??
 
13920728
13920728 Inviato: 12 Nov 2012 7:25
 

perchè un motore si accenda servono
compressione
alimentazione
scintilla

Se senti la benzina incombusta vuol dire che la scintilla è al momento sbagliato. O che la candela scarica superficialmente.O che è troppo grassa/magra per accendere. La scintilla deve essere perfetta sull'elettrodo centrale e non deve fare scariche supplementari.
Serve che ci sia compressione (puoi provare con un manometro al posto della candela),puoi controllare lo stato del pistone e dei segmenti. Se smonti il pistone tieni presente che ha un senso davanti-dietro e non deve essere invertito (di solito sul cielo del pistone c'è una freccia).
Il collettore poteva essere lamellare (se in gomma) o diretto se in metallo.
Sul collettore metallico montava un carburatore a ghigliottina SENZA LAMELLE,quello in gomma un 24 a pistoncino CON LAMELLE.
 
13921006
13921006 Inviato: 12 Nov 2012 11:25
 

Grazie per la risposta
Il pistone lo avevo gia controllato, cilindro e fasce pure. Tutto in buono stato.
La compressione cè eccome...
Il Problema penso di averli rilevato...
La bobina era rotta nel senso che dovevo collegare io una pipetta.
Dalla bobina infatti usciva un piccolo pezzo di filo in rame in cui ho saldato su il filo + la pipetta e fin qui tutto ok...
Un po di nastro isoltante per accomodare ma....
Ecco forse la problematica! Durante le prove di accensione noto delle scintille fuoriuscire dal nastro isolante causato dalla giunzione scoperta dei due cavi... È questo il problema???
Illuminatemi vi prego che ho poca esperienza con la corrente nei motori
Grazi ancora a tutti
 
13922484
13922484 Inviato: 12 Nov 2012 20:49
 

una scintilla è segno di una dispersione o di un errato collegamento. Collega la candela direttamente al filo della bobina.
Se la bobina è originale il filo non è smontabile,quindi il tuo problema sarebbe come prolungarlo. Metti uno strato superiore di nastro isolante oppure un pezzo di tubo per benzina.
I tubi possono essere uno grosso e uno piccolo,sul lato destro. E'la pompa del miscelatore,va smontata per il funzionamento a miscela (2%) con olio semi sintetico.
Lo sfiato nel carter è la valvola di sovrappressione dei vapori olio,soltamente nella parte alta. Sulle stradali era tagliato a penzoloni nelle enduro era attaccato alla cassa filtro per evitare entrata acqua.
 
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