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olio frizione per alte temperature [Info]
13918945
13918945 Inviato: 11 Nov 2012 12:17
Oggetto: olio frizione per alte temperature [Info]
 



salve a tutti, ho una husky 510 con ovviamente la frizione idraulica ed ho scoperto da poco che il fastidioso fatto che mi accadeva dopo un'oretta di utilizzo d'estate, ovvero la leva della frizione iniziava a staccare sempre prima fino a non staccare più, è dovuto all'olio della frizione che va in ebollizione e crea delle bolle d'aria che generano questo fenomeno. dato che è molto spiacevole questa cosa alla guida mi sono documentato su olii frizione resistenti ad alte temperature, ma non ho avuto molto successo. ho trovato solamente la setral che fa olii resistenti ad alte temperature , ma non sono riuscito a vedere se fa anche olii frizione,. qualcuno sa dirmi se la setral fa olii frizione?se si dove lo posso comprare nelle vicinanze di roma?altre marche che fanno questo genere di olio? accetto qualunque tipo di consiglio.
grazie in antivipo per tutte le risposte
 
13919007
13919007 Inviato: 11 Nov 2012 12:36
Oggetto: Re: olio frizione per alte temperature [Info]
 

leonardo27 ha scritto:
salve a tutti, ho una husky 510 con ovviamente la frizione idraulica ed ho scoperto da poco che il fastidioso fatto che mi accadeva dopo un'oretta di utilizzo d'estate, ovvero la leva della frizione iniziava a staccare sempre prima fino a non staccare più, è dovuto all'olio della frizione che va in ebollizione e crea delle bolle d'aria che generano questo fenomeno. dato che è molto spiacevole questa cosa alla guida mi sono documentato su olii frizione resistenti ad alte temperature, ma non ho avuto molto successo. ho trovato solamente la setral che fa olii resistenti ad alte temperature , ma non sono riuscito a vedere se fa anche olii frizione,. qualcuno sa dirmi se la setral fa olii frizione?se si dove lo posso comprare nelle vicinanze di roma?altre marche che fanno questo genere di olio? accetto qualunque tipo di consiglio.
grazie in antivipo per tutte le risposte


non trovi soluzione perchè il problema non è quello che dici.
L'olio frizione non bolle a causa della temperatura, altrimenti si si squaglierebbe tutto il circuito, probabilmente devi fare uno spurgo al circuito.
fallo poi ci dici. 0509_up.gif
 
13919047
13919047 Inviato: 11 Nov 2012 12:58
 

Purtroppo giá ho fatto fare uno spurgo completo e anche con l'olio nuovo il problema persiste...
 
13919282
13919282 Inviato: 11 Nov 2012 14:43
 

Ciao, che olio hai usato e con quale gradazione?
La casa che olio e gradazione raccomanda?

Ho visto il sito della Setral, ma non mi sembra che produca olio motore ...

Case come Motul o Bardahl, ad esempio, offrono sicuramente un prodotto idoneo al tuo motore.
 
13919569
13919569 Inviato: 11 Nov 2012 16:58
 

Portare in ebollizione l'olio della frizione idraulica e' praticamente ( anzi, togli praticamente) impossibile ,

Per caso hai sostituito i dischi frizione ?
 
13919751
13919751 Inviato: 11 Nov 2012 18:32
 

Ciao, credo di aver frainteso il tipo di olio icon_rolleyes.gif

Se si intende l'olio del comando della frizione idraulica, allora stiamo parlando di DOT4, lo stesso del circuito dei freni.

eusa_think.gif
 
13922781
13922781 Inviato: 12 Nov 2012 21:22
 

Nono tutto originale.. Un altro possessore della mia stessa moto mi aveva detto che era riconducibile all'ebollizione dell'olio motore questo fenomeno. In effetti a freddo va benissimo, è dopo che la uso patecchio,scaldandosi parecchio, che inizia a staccare sempre prima
 
13924015
13924015 Inviato: 13 Nov 2012 12:34
 

Se la frizione è in bagno d olio ( olio motore ovviamente) due cose , fai un cambio d olio con uno specifico anke x frizioni in bagno d olio!!!!
Oppure l olio che hai su va bene e allora potresti aver finito i DISCHI della frizione. Sono una serie di " anelli" di sughero alternati a metallo.
Ps l olio motore come fa a ebollire??????
Documentati qui sul forum o chiedi!!
Lamps
 
13924481
13924481 Inviato: 13 Nov 2012 15:22
 

mozi ha scritto:
Ciao, credo di aver frainteso il tipo di olio icon_rolleyes.gif

Se si intende l'olio del comando della frizione idraulica, allora stiamo parlando di DOT4, lo stesso del circuito dei freni.

eusa_think.gif


assolutamente NO

nella frizione ci vanno olii appositi, l'olio per i freni è un composto acido che "mangia" le guarnizioni della frizione=devi buttare tutto
 
13924533
13924533 Inviato: 13 Nov 2012 15:36
 

fabrell94 ha scritto:


assolutamente NO

nella frizione ci vanno olii appositi, l'olio per i freni è un composto acido che "mangia" le guarnizioni della frizione=devi buttare tutto


in certi impianti l'olio è lo stesso, anche perchè l'olio del circuito di azionamento della frizione rimane all'interno del circuito stesso, e non interagisce con la frizione in sé
 
13924575
13924575 Inviato: 13 Nov 2012 15:53
 

Ugo51 ha scritto:


in certi impianti l'olio è lo stesso, anche perchè l'olio del circuito di azionamento della frizione rimane all'interno del circuito stesso, e non interagisce con la frizione in sé


no no forse mi sono espresso male, non intendevo dire che interagisce con i dischi. Io parlavo delle guarnizioni dell'impianto proprio. Ho visto tanti fare questo errore e trovarsi con 100 € di frizione idraulica da buttare dopo 6 mesi di funzionamento icon_wink.gif

Edit: la stessa Magura scrive questo nei suoi cataloghi:

Citazione:
ATTENZIONE: Non usare assolutamente olio per freni (DOT) in quanto danneggia irrimediabilmente le guarnizioni del sistema.
Usare solo il fluido minerale BLOOD HYDRAULIC MAGURA oppure un olio appositamente formulato.
 
13924606
13924606 Inviato: 13 Nov 2012 16:06
 

non vorrei sbagliarmi a mia volta ma credo sia un caso specifico della Magura che fa un impianto frizione che ha la particolarità di essere utilizzato con olii NON dot4
le pompe Brembo usano lo stesso olio che si usa per i freni (DOT4 o 5.1)
 
13924865
13924865 Inviato: 13 Nov 2012 17:41
 

Ugo51 ha scritto:
non vorrei sbagliarmi a mia volta ma credo sia un caso specifico della Magura che fa un impianto frizione che ha la particolarità di essere utilizzato con olii NON dot4
le pompe Brembo usano lo stesso olio che si usa per i freni (DOT4 o 5.1)


si si ho fatto confusione io, solo la Magura vuole il suo olio speciale minerale (in quelle dove ci ho messo le mani io era rosso fragola)

per quelle brembo è lo stesso dell'olio freni quindi DOT4 o 5!

Scusate per l'imprecisione icon_redface.gif
 
13925116
13925116 Inviato: 13 Nov 2012 19:11
 

Ciao, intendevo il comando della frizione idraulica, che sulla mia moto ad esempio, ha il serbatoio tale e quale a quello dei freni e va inserito il DOT4.

leonardo27 non ha chiarito che tipo e gradazione raccomanda la casa e quale olio ha attualmente. Ritengo tuttavia impossibile che l'olio motore entri in ebollizione, tranne che se inserito olio di infima qualità.

0510_saluto.gif
 
13925177
13925177 Inviato: 13 Nov 2012 19:33
 

mozi ha scritto:
Ciao, intendevo il comando della frizione idraulica, che sulla mia moto ad esempio, ha il serbatoio tale e quale a quello dei freni e va inserito il DOT4.

leonardo27 non ha chiarito che tipo e gradazione raccomanda la casa e quale olio ha attualmente. Ritengo tuttavia impossibile che l'olio motore entri in ebollizione, tranne che se inserito olio di infima qualità.

0510_saluto.gif


ma da quello che ho capito io lui intende l'olio del comando della frizione e non l'olio motore... O sbaglio? eusa_think.gif
 
13925520
13925520 Inviato: 13 Nov 2012 21:07
 

lui intende l'olio del comando idraulico della frizione (almeno così è scritto nel primo post)

i casi sono tre, e sono, mi pare, già stati menzionati tutti.
o si tratta di fare uno spurgo (che comunque se ci fosse dell'aria nell'impianto darebbe problemi sempre, e non in funzione della temperatura), o la frizione è alla frutta, o l'olio motore non è compatibile con la frizione (per esempio è stato messo un olio da auto di quelli che hanno gli antiattrito)

c'è un'altra possibilità a dire il vero...che la frizione venga maltrattata di brutto
conoscevo uno con un 125 che si lamentava della frizione che slittava dopo "qualche Km" ma poi si scoprì che sfrizionava di continuo surriscaldandola.
 
13925559
13925559 Inviato: 13 Nov 2012 21:13
 

Ciao, occorre sapere che olio prescrive la casa e cosa ha attualmente nella moto.

Se fosse olio motore con frizione a bagno ... Motul V300 o Bardahl XT-S e passa la paura.
Se ha cotto i dischi ... non c'è olio che tenga.

Aspettiamo ....
 
13927618
13927618 Inviato: 14 Nov 2012 17:11
 

fabrell94 ha scritto:
mozi ha scritto:
Ciao, intendevo il comando della frizione idraulica, che sulla mia moto ad esempio, ha il serbatoio tale e quale a quello dei freni e va inserito il DOT4.

leonardo27 non ha chiarito che tipo e gradazione raccomanda la casa e quale olio ha attualmente. Ritengo tuttavia impossibile che l'olio motore entri in ebollizione, tranne che se inserito olio di infima qualità.

0510_saluto.gif


ma da quello che ho capito io lui intende l'olio del comando della frizione e non l'olio motore... O sbaglio? eusa_think.gif

esattamente, da quello che mi ha detto questo mio amico è l'olio del comando idraulico della frizione (no l'olio del cambio) che andando in ebollizione (non credo che bolla come l'acqua ma magari si surriscalda troppo) e crea vuoti nel circuito causando un gioco diverso della leva. non friziono tanto solamente in partenza, cosi da evitare di partire su una ruota icon_razz.gif . l'olio del comando idraulico della frizione è quello originale che è "olio minerale sae per circuiti idraulici". speriamo di trovare una soluzione icon_smile.gif grazie a tutti per le risposte ricevute e da ricevere
 
13927935
13927935 Inviato: 14 Nov 2012 18:57
 

Ciao, dovrebbe essere il magura blood l'olio adatto per la tua frizione.
Oppure Motorex hidraulic fluid 75.

Leggendo su internet, vedo che c'è chi usa l'olio delle sospensioni idrauliche delle Citroen ...

Quello che sembra chiaro è che l'olio deve essere minerale e che, con l'usura dei dischi, il livello aumenta.
 
13928329
13928329 Inviato: 14 Nov 2012 20:59
 

il problema del surriscaldamento lo vedo molto remoto.
prima di arrivare a scaldare l'olio della frizione il basamento sarebbe rovente icon_asd.gif

quanti Km ha la frizione?
i dischi li hai controllati?
fa rumore (la frizione intendo) quando sei in folle?
 
13960060
13960060 Inviato: 27 Nov 2012 18:36
 

Ugo51 ha scritto:
il problema del surriscaldamento lo vedo molto remoto.
prima di arrivare a scaldare l'olio della frizione il basamento sarebbe rovente icon_asd.gif

quanti Km ha la frizione?
i dischi li hai controllati?
fa rumore (la frizione intendo) quando sei in folle?


quoto icon_wink.gif

è impossibile che l'olio del comando si surriscaldi così tanto da creare delle bolle d'aria icon_wink.gif
 
13960294
13960294 Inviato: 27 Nov 2012 19:49
 

parlo da ignorante riguardo frizioni idrauliche, ma il problema mi sembra molto simile alla polmonazione dei tubi in gomma per i freni.
Ergo: Esistono dei tubi in treccia per frizioni idrauliche? icon_asd.gif
 
13960327
13960327 Inviato: 27 Nov 2012 19:58
 

brudox ha scritto:
parlo da ignorante riguardo frizioni idrauliche, ma il problema mi sembra molto simile alla polmonazione dei tubi in gomma per i freni.
Ergo: Esistono dei tubi in treccia per frizioni idrauliche? icon_asd.gif

ha sicuramente problemi a livello di dischi-frizione, in anni che frequento campi da cross non ho mai visto nessuno mettere in crisi l'olio della frizione idraulica.

E si che vedi gente massacrare la frizione icon_neutral.gif
 
13960463
13960463 Inviato: 27 Nov 2012 20:38
 

brudox ha scritto:
parlo da ignorante riguardo frizioni idrauliche, ma il problema mi sembra molto simile alla polmonazione dei tubi in gomma per i freni.
Ergo: Esistono dei tubi in treccia per frizioni idrauliche? icon_asd.gif



si, esistono icon_smile.gif
sono gli stessi usati anche per i freni (tranne il caso specifico della Magura menzionato qualche post fa)
 
13961146
13961146 Inviato: 28 Nov 2012 0:20
 

fabrell94 ha scritto:

ha sicuramente problemi a livello di dischi-frizione, in anni che frequento campi da cross non ho mai visto nessuno mettere in crisi l'olio della frizione idraulica.

E si che vedi gente massacrare la frizione icon_neutral.gif


Nel cross non fai fare grossa fatica alla frizione rispetto ad andare in citta e fare le code di roma.

Credo che comunque bisogna capire prima da quale parte proviene il problema.
 
13961843
13961843 Inviato: 28 Nov 2012 12:36
 

brudox ha scritto:


Nel cross non fai fare grossa fatica alla frizione rispetto ad andare in citta e fare le code di roma.

Credo che comunque bisogna capire prima da quale parte proviene il problema.


nel cross, specialmente nei 125 2t o hai sempre la frizione in mano o non ti muovi
 
13961906
13961906 Inviato: 28 Nov 2012 12:57
 

fabrell94 ha scritto:


nel cross, specialmente nei 125 2t o hai sempre la frizione in mano o non ti muovi


rispetto all'andare in giro a roma, la frizione, nel cross sta a riposo icon_asd.gif
 
13965062
13965062 Inviato: 29 Nov 2012 14:34
 

Si fa presto a verificare. Basta sostituire il liquido DOT 4, con 5.1 ed eventualmente anche i tubi in treccia al posto dei classici. Se anche così non risolve, olio motore per moto 15w50, oppure 20w60, JASO MA. Se anche così non risolve, kit revisione pompa frizione e kit dischi frizione.

P.S. a scanso di equivoci: l'olio motore, nel motore, non nel comando idraulico della frizione...
 
13966122
13966122 Inviato: 29 Nov 2012 20:16
 

Canyon_500 ha scritto:
Si fa presto a verificare. Basta sostituire il liquido DOT 4, con 5.1 ed eventualmente anche i tubi in treccia al posto dei classici.


Abbiamo appurato che l'Husqwarna di leonardo27 ha comando Magura, che prevede olio minerale specifico. Infilarci un liquido per freni significare buttare tutte le tenute.

So che alcuni su KTM (con la Magura) mettono olio per trasmissioni automatiche da auto, che sono generalmente molto resistenti alle temperature.
 
13967419
13967419 Inviato: 30 Nov 2012 11:54
 

PaoloG ha scritto:


Abbiamo appurato che l'Husqwarna di leonardo27 ha comando Magura, che prevede olio minerale specifico. Infilarci un liquido per freni significare buttare tutte le tenute.

So che alcuni su KTM (con la Magura) mettono olio per trasmissioni automatiche da auto, che sono generalmente molto resistenti alle temperature.


Beh, se prevede solo quel tipo di olio, l'unico modo sicuro per cambiarlo è sostituire tutte le guarnizioni. Venderanno pure un kit di revisione, o no?!
 
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