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Per l'amante del wre e dell'sm , un parere dell'HTM
13907556
13907556 Inviato: 6 Nov 2012 19:31
Oggetto: Per l'amante del wre e dell'sm , un parere dell'HTM
 

Essendo attratto dagli articoli del sito HTM decido di inviare una E-mail
Sui consigli d'acquisto per il nostro wre o per chi avesse l'sm icon_asd.gif premetto che è un consiglio dato da un esperto che sicuramente sa il fatto suo ! Se ci sono altri post identici ditemelo subito prima di fare la scena del caz**ne eusa_wall.gif e soprattutto se ho sbagliato sezione , cambiatela !
Prima di cominciare ad elencare i pezzi , vi dico che seguono un ordine logico , quindi sono messi dal più utile al meno utile .
Se qualcuno fosse interessato a sapere di cosa si tratta , scrivo tutto , dalla a alla z, se non c'è nessuno che mi ca*a, allora mi metto l'anima in Santa pace icon_smile.gif
 
13907582
13907582 Inviato: 6 Nov 2012 19:39
 

la mia prima moto vera è stata un WRE, mi hai incuriosito icon_wink.gif
 
13907683
13907683 Inviato: 6 Nov 2012 20:12
 

Uno basta e avanza icon_asd.gif
Riporto dunque l'email ricevuta :


La trasformazione di una Sms-Wre è l'insieme di una interessante ed appagante serie di modifiche che ti darà grandi soddisfazioni: quella che ti trovi fra le mani è infatti una bella moto che a causa di tutta una serie di limitazioni non sta esprimendo che una piccola parte delle sue prestazioni.
Con giusti e mirati interventi una di queste moto con la sola installazione dei particolari a nostro catalogo raggiunge senza problemi 33-34 Cv alla ruota; all'albero si parla di circa 37-38cv, davvero un valore di rilievo che può permettere alla moto di giocarsela alla pari con mezzi ben più specialistici.

Ecco quanto occorre:

Kit testa emisferica+basetta+guarnizioni M.Y. 2012 = 145 euro
Molle progressive per valvola di scarico = 45 euro (dal 2009 in poi)
Marmitta a espansione Scalvini Racing+silenziatore in alluminio e acciaio inox = 389 euro
Carburatore Mikuni TMX 38 nuovo già tarato = 310 euro
Collettore per carburatore 34-39 = 45 euro
Pacco lamellare V-Force III = 149 euro

In opzione si può aggiungere:

Pistone forgiato grafitato monofascia = 109 euro
Filtro aria in cotone ad alta permeabilità = 59 euro
Staffa portabatteria = 39 euro
Kit spessori pacco lamellare = 39 euro
Kit aspirazione diretta = 85 euro (al posto del collettore)

L'ordine con cui abbiamo elencato i prodotti è quello secondo noi più logico, ti consigliamo di seguirlo, la prima cosa da montare su questa moto è comunque il kit testa+basetta, è fondamentale per il ripotenziamento e ne cambia tantissimo le prestazioni.
Anche le molle progressive sono vivamente consigliate, costano poco e danno un grande contributo ai bassi e medi regimi.

Lo scarico puoi mantenere quello che monti ora e magari cambiarlo in un secondo momento, ci sono altri componenti prioritari.

Volendo maggiorare la cilindrata al posto del kit testa+basetta e pistone si monta il kit 144 che già li contiene. Il prezzo del cilindro è contenuto se ci viene reso il vecchio cilindro usato o grippato purchè non rotto.
Il nostro Kit 144cc Basic Power offre uno straordinario rapporto prestazioni/spesa e permette di sommare i vantaggi di: maggiorazione cilindrata, modifica diagramma delle luci come su cilindri Wr-Cr, adozione pistone forgiato ed adozione testa HTM ultraperformante.
Il prezzo del kit è di 585 euro (con in cambio il tuo cilindro anche grippato).

Trovi la descrizione di una moto preparata con i nostri pezzi a questo link Link a pagina di Htmracing.it

Giustamente , cosa che penso anch'io , dice in parole semplici che , oltre ad un buono scarico bisogna accoppiare queste modifiche , per ottenere il massimo da questa moto.
NOTARE BENE LA POSIZIONE DELLA MARMITTA :
Sta ad indicare che anche se avete una marmitta artigianale da 1 milione di lire fatta dalla casa campione del mondo ecc ecc in confronto ad uno che ha una giannelli streetcacca ma anche un buon carburatore e queste preziose ma non costose modifiche , è come se avete il pene spesso , ma lungo 3 centimetri.
( naturalmente non dico che solo con la marmitta non sia una moto stupenda , ma vedo troppi topic "la giannelli fa una sega a questa super marmitta " , STOP , non soffermiamoci su semplici punti , ma analizziamo il complesso
 
13907871
13907871 Inviato: 6 Nov 2012 21:11
 

secondo me htm è ottima per husky perche ci sono specializzati ma sono cari e un po cialtroni (devo ancora avere tra le mani un pezzo prodotto da loro). mi ero informato per le modifiche relative al motore 125 4t ed ecco che cosa mi hanno mandato (aggiungo il mio commento su quello che so)
"grazie per averci contattato

Ecco i prezzi dei componenti da noi proposti per potenziare i motori Minarelli 4T con carburatore:

Kit eliminazione contralbero = 119 euro -inutile, non so che ci faccia qui ma è inutile anche secondo il mio preparatore di fiducia che mastica frizioni a secco e valvole tutti i giorni-
Filtro aria racing Black Wind+telaietto inox = 55 euro - 20/30 euro e qualsiasi preparatore te lo fa su misura e secondo le tue esigenze-
Albero a cams racing = 290 euro - 152,50 euro della top performances, questa cifra si raggiunge col montaggio da un preparatore (e magari una abbassatina della testa)
Carburatore Keihin 30 a valvola piatta e power jet + manicotto + getti = 220 euro -non commento-
Kit trasmissione a denti dritti = 349 euro - di questa non ne ho trovate altre in commercio ma credo che forse un meccanico con i contro cosi se si informa trova tanto a meno-
Kit 180cc (cilindro, pistone, guarnizioni) = 449 euro (già in tuo possesso) -athena e top (massimo della affidabilita e delle prestazioni entrambi) costano 100 euro circa in meno-
Testa con 4 valvole maggiorate, condotti maggiorati, camera di scoppio lucidata = 650 euro (con ritiro testa vecchia) - un tornitore esperto o qualsiasi altro preparatore di teste te la fa a molto meno-
4 Valvole racing maggiorate = 60 euro/cad (indicate per chi vuole preparare in proprio la testata) - come sopra -
Candela NGK Racing Iridium = 25 euro - mi devo informare ma dovrebbe venire 15 euro-
Scarico completo Scalvini Racing in acciaio inox con silenziatore con fondello in carbonio = 430 euro -l'unica cosa che ha un prezzo equo ma se pensiamo che sui 4t conta solo il collettore... c'e da storcere il naso-

L'eliminazione del contralbero è senz'altro la prima modifica da effettuare sulle moto dotate di motore Minarelli 125 4T.
Questa modifica non comporta nessun problema di affidabilità e l'aumento di vibrazioni è assolutamente sopportabile e non fastidioso.
L'aumento di prestazioni si avvertirà in una maggiore rapidità e reattività del motore nel prendere i giri, si avvertirà anche un sensibile aumento di potenza massima vista l'eliminazione della coppia di ingranaggi e dei relativi attriti.

Anche il filtro aria è in grado di apportare significativi benefici, il filtro di serie è infatti un vero e proprio tappo, basta smontarlo per rendersene conto. Il filtro racing aumenta notevolmente il passaggio di aria mantenendo comunque un elevato potere filtrante grazie alla tecnologia del cotone impregnato. Il filtro è fornito pronto all'uso, è lavabile e riutilizzabile infinite volte a differenza di quello di serie che quando sporco va sostituito.
La carburazione potrebbe richiedere un ritocco a livello di getto max e posizione tacca spillo conico.

Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Spediamo il materiale con corriere espresso Bartolini o Sda con consegna in 24h (48h nelle isole), i pagamenti potranno essere in contrassegno o anticipati mediante ricarica su carta postepay.
Nel primo caso pagherai l'importo direttamente al corriere alla consegna, le spese di imballo e spedizione (per un pacco di dimensioni contenute ed entro i 5kg) saranno di 19 euro.
Nel secondo caso pagherai l'importo anticipatamente, appena prima della spedizione, effettuando un versamento in contanti sulla nostra carta di credito postepay presso qualunque tabaccheria dotata dotata di apparecchiatura per giochi telematici. E' molto semplice e non occorre essere in possesso di una carta propria.
Le spese di imballo e spedizione in questo caso saranno di sole 12 euro.

Per confermare l'ordine inviaci tutti i tuoi dati compreso telefono e codice fiscale.

Facci sapere

Ciao a presto
grazie infinite, saluti

Staff.
HTM Racing"
ecco tutto giudicate un po. sembra fuori topic ma è un esempio dei preventivi fatti da loro
 
13908110
13908110 Inviato: 6 Nov 2012 22:23
 

Quoto.. Se riesci cerca di comprare da altri i pezzi che cerchi perchè li trovi a molto meno! Per quanto riguarda lo scarico, uno strozzato ma sovralimentato renderebbe meno di uno aperto e sottoalimentato.. Io porrei al primo posto lo scarico perchè una moto può avere anche il nos sotto, ma con uno scarico chiuso e catalitico come quello di serie non va da nessuna parte.
Lo stesso discorso vale per la qualità dello scarico: se ci monti una pancia buona renderà molto di piu di una scarsa!!
 
13908183
13908183 Inviato: 6 Nov 2012 22:45
 

Allora , premettendo che comunque parliamo di un 125 4t , quindi di un motore più complesso e costoso del 2t( se si vogliono avere uguali prestazioni) , i prezzi da loro descritti sono effettivamente un po' altini , ma è anche vero che offrono alcuni componenti che non si trovano in giro , per esempio quel kit testa più guarnizioni , Made in HTM , ecco perché io parlo di HTM non come negozio ma come "sede di esperti meccanici" icon_asd.gif un carburatore da 36 dell'orto lo trovo nuovo a 130 euro , non ne spendo mica 400!!!!! Volevo più che altro un consiglio icon_wink.gif
 
13908252
13908252 Inviato: 6 Nov 2012 23:01
 

fra14 ha scritto:
Quoto.. Se riesci cerca di comprare da altri i pezzi che cerchi perchè li trovi a molto meno! Per quanto riguarda lo scarico, uno strozzato ma sovralimentato renderebbe meno di uno aperto e sottoalimentato.. Io porrei al primo posto lo scarico perchè una moto può avere anche il nos sotto, ma con uno scarico chiuso e catalitico come quello di serie non va da nessuna parte.
Lo stesso discorso vale per la qualità dello scarico: se ci monti una pancia buona renderà molto di piu di una scarsa!!


Guarda , lo scarico di serie è un'altro discorso. È normale che quello rende di meno, anzi, che "non renda"
Poi io sto parlando di motore, perché molti mettono in prima linea lo scarico , cosa che è fondamentale , ma che viene molto dopo COME IMPORTANZA .
Certo , poi la prima cosa da cambiare è lo scarico , non puoi girare con quella schifezza in ghisa o qualunque materiale sia
 
13908291
13908291 Inviato: 6 Nov 2012 23:09
 

il fatto è semplice, io non so come lavorino in htm ma per certe cose ci sono meccanici preparatori che te le fanno sicuramente meglio (la è tutto in serie) e su misura. cerca sul forum dalcanaleluca. per esempio lui è uno con le contro pa**e e sta progettando propio una testa per motori husky e ti sapra delucidare molto piu di noi. (an guarda nel sub forum motard "Motard - Supermotard da 125 cc" nel topic progetto testa scomponibile Progetto testa scomponibile ti chiarira molte cose)
 
13908367
13908367 Inviato: 6 Nov 2012 23:28
 

umbee13 ha scritto:


Guarda , lo scarico di serie è un'altro discorso. È normale che quello rende di meno, anzi, che "non renda"
Poi io sto parlando di motore, perché molti mettono in prima linea lo scarico , cosa che è fondamentale , ma che viene molto dopo COME IMPORTANZA .
Certo , poi la prima cosa da cambiare è lo scarico , non puoi girare con quella schifezza in ghisa o qualunque materiale sia


Io credo che lo scarico sia la base su cui lavorare in un 2t.. E' quello che ti da "potenza", che decide l'erogazione della potenza stessa. Se monti uno scarico strozzato, non ha alcun senso montare un carburatore piu grande (tipo 36/38) o chissà cosa, perchè funzionerebbe addirittura peggio!
Tu guardala cosi... Lo scarico originale non puoi tenerlo, quindi ce ne devi mettere su uno e spenderci soldi. Allora tanto vale prendersene uno buono, avere qualche cavallo in più rispetto all'altro e avere qualche cavallo in più sin da subito, che prendere uno schifo che saresti costretto a ricambiare per far rendere al meglio le modifiche oltre che spendere altri soldi per metterne uno buono...

Ps per scarico intendo l'espansione, che è quella che fa la differenza..
 
13908494
13908494 Inviato: 7 Nov 2012 0:15
 

Piano , forse mi sto esprimendo male .... Lo scarico deve essere buono , certo che non può essere quello strozzato , ero scemo se la pensavo così . Ma come hai detto tu , ci sono molti preparatori che puntano sul miglioramento del motore , creando teste , modificando questo e quello eccetera eccetera .
Naturalmente è il tutto che conta , io davo solo il mio giudizio , secondo me il motore è la cosa principale
 
13909238
13909238 Inviato: 7 Nov 2012 12:42
 

io sinceramente penso che su queste moto prima di lavorare sulla potenza bisognerebbe lavorare sulla ciclistica.
per quanto riguarda l'sm il problema si pone in maniera minore: di certo in strada non c'è necessità di fare gare e la moto va più che bene anche com'è, ma per l'tilizzo di un WRE in fuoristrada la componente ciclistica diventa molto importante, a mio avviso al punto di essere la prima ragione per la quale questa moto non è a livello delle racing.

un WRE un pò meno pesante, con sospensioni di qualità e semplicemente "sbloccato" potrebbe tranquillamente tener testa alla sorella maggiore WR.
ah, il mio era un modello del 2003, ora non so se le cose son cambiate.
 
13911093
13911093 Inviato: 7 Nov 2012 22:43
 

Guarda , io sono un crossista , non mi ritengo un esperto ma me la cavo e quello che hai detto tu è verissimo , la ciclistica è la cosa fondamentale secondo me , io avevo aperto il topic per parlare di come "avere tutto dal motore " ... Fatto sta che io il wre lo utilizzerò per delle gare di enduro , quindi figurati se la ciclistica la lascio da parte
 
13911211
13911211 Inviato: 7 Nov 2012 23:52
 

marzocchi shiver 45 (come minimo) mono sachs magari del husky 450 (l'ideale è montare un marzocchi 46 a gas da cross ma i costi sono alti) impianto frenante da riguardare completamente... il wre è tutto tranne che semplice e costa molto lavoro e soldi per portarlo in pista (come del resto la mia). motore da riguardare completamente. hai chiesto al tipo che ti avevo dato come nome?
 
13911265
13911265 Inviato: 8 Nov 2012 0:25
 

Se ci devi fare gare vendila e prenditi un wr... Spenderesti di meno
 
13912299
13912299 Inviato: 8 Nov 2012 15:16
 

Veramente sto spendendo la metà col wre...
 
13912355
13912355 Inviato: 8 Nov 2012 15:33
 

Ahahah ragazzi scusate , specifico , le gare sono di campionato , si ok , ma non partecipo per vincere , e poi ci sono dei miei amici che girano con dei beta 50 con una forcella spessa quanto un pollice , per rendersi conto che tipo di gare sono, non sono percorsi pazzeschi o chissà cosa ... Sono gare dove più che altro serve motore per i fettucciati e forse un'aggiustatina alle sospensioni... Campionato regionale ... Che pensavate icon_asd.gif
 
13912384
13912384 Inviato: 8 Nov 2012 15:46
 

si beh quelle gare per arrivare 10 ti basta anche un motard XD scherzi a parte beato te che le fai le gare.... a me piacerebbe un giorno col mio caba pero dovrei mettere 2000 euro come minimo di optional
 
13912482
13912482 Inviato: 8 Nov 2012 16:17
 

Gare o non gare l'importante è divertirsi non facendo troppo i cog**oni ( perché un po' di scemenza ci dev'essere , ma poca icon_asd.gif)
 
13912498
13912498 Inviato: 8 Nov 2012 16:22
 

ovvio divertimento prima di tutto... avvolte vorrei iscrivermi a un campionato anche provinciale di motard cosi tanto per ma mio padre mi lincerebbe... per lui se una cosa bisogna farla bisogna farla bene e quindi se devo partecipare o setto la moto per la gara come si deve (sospensioni racing, impianto frenante ottimizzato, motore spinto al limite tirando via addirittura il contralbero in toto, cosa che il preparatore dove vado di solto fa su alcuni motori da gara di grossa cilindrata in maniera anche scettica avvolte, etc etc...)
 
13913178
13913178 Inviato: 8 Nov 2012 19:14
 

se si vuole fare un bel lavoro, nei 2t, proprio a causa della sua importanza, lo scarico deve essere l'ultima modifica da fare...in modo da metterne uno idoneo al tipo di modifiche fatte...infatti è inutile spendere prima 400 euro per una scalvini e poi in seguito 580 euro per il kit 144cc perche la marmitta seppur buona non è idonea al cambio di cilindrata oppure allla tipologia di lavori ai travasi che vengono eventualmente fatti
 
13913591
13913591 Inviato: 8 Nov 2012 21:32
 

giammaYO ha scritto:
se si vuole fare un bel lavoro, nei 2t, proprio a causa della sua importanza, lo scarico deve essere l'ultima modifica da fare...in modo da metterne uno idoneo al tipo di modifiche fatte...infatti è inutile spendere prima 400 euro per una scalvini e poi in seguito 580 euro per il kit 144cc perche la marmitta seppur buona non è idonea al cambio di cilindrata oppure allla tipologia di lavori ai travasi che vengono eventualmente fatti

il concetto è giusto , ma considera che parliamo sempre dello stesso motore , poi il 144 (a mio avviso ) con una scalvini va eccome , solo che sarebbe come una giannelli per il 125 ... Un po' tappata! Non parliamo di enormi variazioni di cilindrate . Può darsi che mi sbaglio, ma ancora un husqvarna con un 144 e una scalvini non mi è passata tra le mani icon_asd.gif
 
13913596
13913596 Inviato: 8 Nov 2012 21:33
 

fctz170 ha scritto:
ovvio divertimento prima di tutto... avvolte vorrei iscrivermi a un campionato anche provinciale di motard cosi tanto per ma mio padre mi lincerebbe... per lui se una cosa bisogna farla bisogna farla bene e quindi se devo partecipare o setto la moto per la gara come si deve (sospensioni racing, impianto frenante ottimizzato, motore spinto al limite tirando via addirittura il contralbero in toto, cosa che il preparatore dove vado di solto fa su alcuni motori da gara di grossa cilindrata in maniera anche scettica avvolte, etc etc...)

Il tuo caba è 4t??
 
13913830
13913830 Inviato: 8 Nov 2012 22:41
 

Chiedo ad un moderatore di eliminare il messaggio o comunque di modificarlo( intendo quello con l'email) poiché mi sono accorto ora di un messaggio aggiuntivo dove c'è che è vietato a norma di legge scrivere messaggi tra azienda e privato sui forum icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13914280
13914280 Inviato: 9 Nov 2012 1:34
 

umbee13 ha scritto:
Veramente sto spendendo la metà col wre...


Spendi la metà per un wre, perchè questo è il suo valore: Sospensioni, telaio, e tutta la ciclistica in generale, per non parlare del motore e tutto quello che ci va dietro! Meglio puntare su un wr usato che su per esempio un wre nuovo, questo se vuoi fare enduro a livello decente perchè la dual viene spesso messa in crisi (a livello ciclistica soprattutto, perchè è dura trovare qualcuno che sappia sfruttare anche solo i 25 cavalli di un wre).

Alla fine quello che ci spenderesti nel comprarla, ripotenziarla decentemente, cambiare le sospensioni e tutto, ti porti a casa una wr, che andrebbe comunque meglio..


PS: Ovviamente il discorso vale se devi enduro, perchè se devi usarla su strada è un'altro conto
 
13914331
13914331 Inviato: 9 Nov 2012 7:59
 

ma non è una e-mail della azzienda sul forum:) è una riportazione di preventivo da parte di un privato. poi nella loro e-mail non è riportato nessun vincolo al passaggio del preventivo
 
13914338
13914338 Inviato: 9 Nov 2012 8:12
 

e comunque secondo me 33-34cv per un wre li prendi solo se cu butti su il 144, perche scon le altre modifiche mi sembra perfino esagerato i 25 cv alla ruota... si parla sempre di un motore 2t con molti errori di fabbricazione nel carter e tutto tranne che spinto ( è come se dicessi che il mio 4t spinto come dicono loro prenda i 26 cv alla ruota, è impossibile infatti ora con solo cilindro 180 ho 20 scarsi alla ruota non di piu e se metto asse a cams, centralina, valvole maggiorate, e tutto arriverei al massimo a 23 ma non di piu propio per il limite stesso del motore chi in fase progettuale hanno studiato per i consumi piu che per le prestazioni)
 
13914715
13914715 Inviato: 9 Nov 2012 12:06
 

umbee13 ha scritto:

il concetto è giusto , ma considera che parliamo sempre dello stesso motore , poi il 144 (a mio avviso ) con una scalvini va eccome , solo che sarebbe come una giannelli per il 125 ... Un po' tappata! Non parliamo di enormi variazioni di cilindrate . Può darsi che mi sbaglio, ma ancora un husqvarna con un 144 e una scalvini non mi è passata tra le mani icon_asd.gif


si hai ragione però sicuramente il motore non riesce a sfruttare al massimo ne il pregio della marmitta ne quello di avere un 144cc sotto...l'ideale sarebbe una artigianale
 
13914769
13914769 Inviato: 9 Nov 2012 12:25
 

fra14 ha scritto:


Spendi la metà per un wre, perchè questo è il suo valore: Sospensioni, telaio, e tutta la ciclistica in generale, per non parlare del motore e tutto quello che ci va dietro! Meglio puntare su un wr usato che su per esempio un wre nuovo, questo se vuoi fare enduro a livello decente perchè la dual viene spesso messa in crisi (a livello ciclistica soprattutto, perchè è dura trovare qualcuno che sappia sfruttare anche solo i 25 cavalli di un wre).

Alla fine quello che ci spenderesti nel comprarla, ripotenziarla decentemente, cambiare le sospensioni e tutto, ti porti a casa una wr, che andrebbe comunque meglio..


PS: Ovviamente il discorso vale se devi enduro, perchè se devi usarla su strada è un'altro conto


sono pienamente d'accordo con te
 
13915173
13915173 Inviato: 9 Nov 2012 14:52
 

il wr mi piacerebbe , ma ho trovato un wre del 2008 a 1200 euro e ho fatto due conti, e spendo molto di meno , visto che non ci dovrò fare su un motore e delle sospensioni da competizione icon_asd.gif già spendiamo con mio padre un casino per il crf
Off topic stiamo facendo delle grafiche pazzesche per il nostro team , a breve le postero icon_wink.gif
 
13915184
13915184 Inviato: 9 Nov 2012 14:54
 

giammaYO ha scritto:


si hai ragione però sicuramente il motore non riesce a sfruttare al massimo ne il pregio della marmitta ne quello di avere un 144cc sotto...l'ideale sarebbe una artigianale


Questo è certo ... poi in questi casi l'artigianale la fai fare con le tue specifiche richieste , ma qui andiamo a costi che vanno al di sopra di un 15 enne quale sono icon_asd.gif
 
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