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Jeans specifici per moto: funzionano? Chi li ha provati?
953474
953474 Inviato: 14 Dic 2006 22:39
 

Anna ha scritto:
Ci sono anche da donna?


si! sono unisex, e certe marche fanno anche la linea per donna.. sono un po piu stretti in vita e zona coscia... icon_wink.gif
 
953950
953950 Inviato: 15 Dic 2006 0:23
 

Andy96 ha scritto:
luna informati perche mi piacciono un sacco!li voglio!
ancora non ho notizie ma se non ci sono rivenditori un po' piu al sud o online (ma come si fa co la taglia ,vanno provati secondo me..)
diventa quasi impossibile...
 
4710329
4710329 Inviato: 9 Giu 2008 10:07
 

riesumo questo topic per un chiarimento. Sabato stavo cercando un paio di jeans da moto e mi hanno proposto i Giali. costo assolutamente accettabile sui 90 €, protezioni in cordura su fianchi e ginocchia, ma nel leggere la composizione del tessuto del jeans: 100% cotone.

Ora io mi chiedo, se è 100% cotone come fa ad essere resistente alle abrasioni? diciamo che protegge solo dove ci sono le protezioni? Io pensavo che ci fosse della cordura nel filato del jeans che aumentasse la protezione.

Qualcuno può illuminarmi? grazie
 
4710869
4710869 Inviato: 9 Giu 2008 10:48
 

catmichy ha scritto:
riesumo questo topic per un chiarimento. Sabato stavo cercando un paio di jeans da moto e mi hanno proposto i Giali. costo assolutamente accettabile sui 90 €, protezioni in cordura su fianchi e ginocchia, ma nel leggere la composizione del tessuto del jeans: 100% cotone.
Ora io mi chiedo, se è 100% cotone come fa ad essere resistente alle abrasioni? diciamo che protegge solo dove ci sono le protezioni? Io pensavo che ci fosse della cordura nel filato del jeans che aumentasse la protezione.
Qualcuno può illuminarmi? grazie


Ciao in questi topic parlo dei miei jeans giali
I jeans in moto vanno malissimo
Qualcuno conosce l'abbigliamento della GIALI?


Ciao icon_cool.gif
 
4711341
4711341 Inviato: 9 Giu 2008 11:21
 

lolloenri ha scritto:


Ciao in questi topic parlo dei miei jeans giali
I jeans in moto vanno malissimo
Qualcuno conosce l'abbigliamento della GIALI?


Ciao icon_cool.gif



grazie mille, alcune cose le avevo lette, altre sono interessanti. icon_biggrin.gif

Però ancora non riesco a capire se questi jeans hanno solo le protezioni e sono più spessi di quelli normali ma sempre in cotone, o se sono filati con un materiale misto più resistente del solo jeans... icon_eek.gif
 
4712441
4712441 Inviato: 9 Giu 2008 12:24
 

catmichy ha scritto:

grazie mille, alcune cose le avevo lette, altre sono interessanti. icon_biggrin.gif
Però ancora non riesco a capire se questi jeans hanno solo le protezioni e sono più spessi di quelli normali ma sempre in cotone, o se sono filati con un materiale misto più resistente del solo jeans... icon_eek.gif


Ciao, lo spessore è identico ad un normale jeans, le protezione sono ginocchio-tibia, hanno anche delle protezione sui fianchi morbide per intenderci è un panno in Kevlar che si fissa con il velcro.
Link a pagina di Giali.it
PRO 10 art.G6002

Questa sera che ritorno a casa ti leggo l'etichetta, comunque dal sito si legge che le ginocchia sono rinforzate in Cortex (Fibra Aramidica),
ti copio la descrizione di questa fibra:
icon_arrow.gif Aramidiche
Le poliammidi aromatiche con contenuto di gruppi aromatici superiore all’85% vengono indicate come aramidiche. Le prime fibre aramidiche sono state prodotte negli anni ’60 e sono quelle a base di Poli-fenilendiammina-isoftalammide commercializzate come Nomex. Questa fibra è adatta alle applicazioni dove sono richieste alte resistenze al calore. Presenta un modulo elastico comparabile a quello del poliestere ma meno variabile con la temperatura. Queste fibre vengono ottenute direttamente dal processo di polimerizzazione in quanto non possono essere fuse neanche a temperature superiori ai 400 °C. Il polimero, infatti, degrada prima ancora di fondere.

Sono state poi sintetizzate fibre poliammidiche aromatiche con elevatissime caratteristiche meccaniche ottenute per filatura umida di una soluzione liquido-cristallina di p-fenilendiammina e cloruro tereftalico polimerizzata in acido solforico: il Kevlar.

In funzione delle caratteristiche dei monomeri (per esempio la lunghezza della diammina aromatica) possono essere ottenuti polimeri aramidici con diverse caratteristiche meccaniche. Fra i più comuni vi sono il Kevlar 29 e 49. Il modulo elastico del Kevlar 49 è di 135 GPa e la resistenza a rottura di 3,6 GPa: questo materiale risulta così 5 volte più resistente di un filo di acciaio di pari peso in quanto la sua tendenza è di solo 1,4 g/cm3. La struttura altamente anisotropa di queste fibre aramidiche le rende, comunque, molto deboli nelle altre direzioni ed adatte solo ad applicazioni dove siano presenti solo carichi di trazione.

La loro resistenza a compressione, infatti, è bassissima. D’altra parte, le stesse cause che impartiscono bassa resistenza a compressione sono anche quelle che inducono un’altissima tenacità a questo materiale (le fibre aramidiche vengono utilizzate per produrre strutture ad alta resistenza all’impatto come, per esempio, quelle antiproiettile). Il cedimento di questi materiali è sempre fibrillare in trazione e, quando soggette a flessione, hanno un cedimento plastico della zona in compressione che permette lo spostamento dell’asse neutro, non facendo raggiungere il limite di rottura nella zona in trazione ed aumentando quindi la capacità della fibra di deformarsi. L’alta tenacità caratteristica di queste fibre aramidiche, quindi, ne consiglia l’uso in applicazioni dove sono richieste alte resistenze all’impatto.

Nuove formulazioni denominate come Kevlar 149 sono in studio e si prevede che possano raggiungere moduli elastici di circa 190 GPa e resistenze alla trazione di 3-4 GPa. I materiali compositi rinforzati con fibre aramidiche presentano notevoli inconvenienti nelle lavorazioni meccaniche.

Il sito è:
Link a pagina di Technica.net
Mentre il Denin da Wikipedia:
icon_arrow.gif Denim
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Tessuto denimIl denim è il tessuto che si usa per confezionare i blue-jeans. Il colore classico è un blu non regolare, anche se raramente compare in altri colori, trattamenti di finissaggio possono modificarne l'aspetto come nello stone washed o nel delavé.

Anticamente era realizzato con un ordito in lino e la trama in cotone, oggi interamente in cotone. Le sue caratteristiche sono la robustezza e resistenza (per il materiale usato) unite a una certa adattabilità (per l'armatura a saia).

Il denim è molto simile al fustagno, che ne è l'antenato. La differenza tra loro è data dal colore dell'ordito: nel fustagno trama e ordito sono del medesimo colore, nel denim la trama è bianca o écru e l'ordito blu.

Ciao icon_cool.gif
 
4713895
4713895 Inviato: 9 Giu 2008 14:02
 

lolloenri ha scritto:


Ciao, lo spessore è identico ad un normale jeans, le protezione sono ginocchio-tibia, hanno anche delle protezione sui fianchi morbide per intenderci è un panno in Kevlar che si fissa con il velcro.
Link a pagina di Giali.it
PRO 10 art.G6002
......

Ciao icon_cool.gif



Grazie! in questa settimana faccio un giro per cercare altre marche e se ne capisco di più faccio sapere a tutti.

icon_mrgreen.gif
 
4715033
4715033 Inviato: 9 Giu 2008 15:09
 

Comprati qualche giorno fa i Giali J61 all'outlet di Serravalle (questi jeans sono quasi introvabili in Italia perchè, come mi hanno spiegato dalla ditta, la maggior parte di quello che producono lo esportano in Francia, Gran Bretagna e Germania). Li ho presi dopo aver guardato, toccato con mano e indossato altri jeans tecnici.
I più belli sono gli Esquad (bella forza.....). però a parte il costo proibitivo, quello che mi ha fatto venire i dubbi maggiori è la mancanza (o esiguità) di protezioni. Va bene che l'armalith è indistruttibile allo sfregamento, però qui non si parla di una scivolata su una pista con vie di fuga quanto del banale incidente spesso a bassa velocità dove un sistema di smorzamento dell'impatto fa la differenza tra livido (o nulla) e frattura. Una mia amica caduta praticamente da ferma con un 50ino, microfrattura al gomito (l'olecrano).... da due anni ha due pezzi di titanio nel braccio e ancora non è a posto... se avesse avuto la più banale delle giacche Tucano con protezione al gomito non si sarebbe fatta assolutamente nulla.....
Gli Esquad Strong, quelli da 350 €, hanno una specie di protezione moltosottile al ginocchio.... ma non è dato di sapere se sia omologata o no.

Draggin jeans. Belli al tatto, bello il "mutandone" interno di kevlar, bel disegno, sembra che sia possibile inserire delle protezioni che nessuno però ha... costo 180€.

Spidi, vari modelli, il tessuto sembra essere solo cotone, bello morbido, protezione, solo per il ginocchio, morbida ma omologata, Costo sui 130 €, non li ho presi perchè dubito molto sulla loro resistenza all'abrasione. Stesso discorso per due modelli dainese di cui uno con protezioni ginocchio/tibia estraibili (ma un po' troppo evidenti)

Alla fine ho scelto i Giali per una serie di motivi tra cui:
tessuto, è un misto cotone/cordura con rinforzi in kevlar alle ginocchia. arrivano corredati di protezioni semirigide ginocchio/parte alta della tibia omologate CE e fatte in Germania e di due tasche interne in kevlar da posizionare sulle anche nelle quali si possono inserire le protezioni (omologate e made in germany) da acquistare separatamente (90 € i jeans e 12 € le protezioni laterali, tasche e protezioni per il ginocchio sono comprese). Tutte le protezioni sono spostabili e si fissano con il velcro per cui l'adattabilità è ottima.
La vestibilità è identica a quella dei jeans Wrangler (ho preso la stessa misura) la gamba non è ne' troppo larga ne' troppo stretta e le protezioni rimangono in posizione. Le protezioni non sono troppo invasive e non si notano troppo, dopo un po' di giorni quelle delle anche si adattano e si mimetizzano benissimo.

La vita è un po' più alta dei jeans normali, La giali ne fa altri modelli con la vita bassa però la vita alta, in caso di scivolata, evita che.... calino le braghe icon_biggrin.gif a tutto vantaggio della sicurezza.

Non sono jeans freschissimi ovviamente... altrettanto ovviamente non possono dare il livello di protezione dell'abbigliamento più tecnico.... però a mio modo di vedere rappresentano un ragionevole compromesso tra praticità e sicurezza quando si va in giro per turismo o si va al mare
 
4734431
4734431 Inviato: 11 Giu 2008 10:15
 

catmichy ha scritto:

grazie mille, alcune cose le avevo lette, altre sono interessanti. icon_biggrin.gif
Però ancora non riesco a capire se questi jeans hanno solo le protezioni e sono più spessi di quelli normali ma sempre in cotone, o se sono filati con un materiale misto più resistente del solo jeans... icon_eek.gif


Ciao sull'etichetta c'e' scritto cotone 100%...

Ciao icon_cool.gif
 
4739295
4739295 Inviato: 11 Giu 2008 15:44
 

lolloenri ha scritto:


Ciao sull'etichetta c'e' scritto cotone 100%...

Ciao icon_cool.gif



esatto l'ho notatoa anche io.. praticamente è come mettersi dei jeans normali solo con delle protezioni?
 
4744233
4744233 Inviato: 11 Giu 2008 22:36
 

FrecciaRossa ha scritto:
un paio voglio provarli ank'io!!!
in alcune riviste d moto c sn foto in cui il tester tocca in piega col ginokkio e ha i jeans...poi xò dopo averli squartciati si vede ke sotto c'è una protezione e nn capisco se sn quelle dei jeans in questione o messe da lui..!!??è il mio sogno rovinarmi un jeans cosi... icon_twisted.gif
lampss
io ho visto quelli con le saponette icon_mrgreen.gif
 
4745748
4745748 Inviato: 12 Giu 2008 7:30
 

MaxTheDoc ha scritto:
Comprati qualche giorno fa i Giali J61 all'outlet di Serravalle (questi jeans sono quasi introvabili in Italia perchè, come mi hanno spiegato dalla ditta, la maggior parte di quello che producono lo esportano in Francia, Gran Bretagna e Germania). Li ho presi dopo aver guardato, toccato con mano e indossato altri jeans tecnici.


Ma per Outlet di Serravalle intendi quel negozio di abbigliamento di moto , abbstanza piccolo, che c'è dentro l' outlet? Io ci sono stato due giorni fa e ho visto solo capi in pelle o totalmente in cordura.
 
4746010
4746010 Inviato: 12 Giu 2008 8:52
 

catmichy ha scritto:

esatto l'ho notatoa anche io.. praticamente è come mettersi dei jeans normali solo con delle protezioni?


Ciao, direi di si, è tutto cotone con i rinforzi sulle ginocchia e l'aggiunta delle imbottiture sui fianchi.... Non so dirti se le cuciture sono state pensate per un uso motociclistico... icon_rolleyes.gif
Sinceramente li ho presi all'outlet di Serravalle Scrivia (AL) per il prezzo 99 euro e perchè mi sembravano piu protettivi di un normale jeans.
Indubbiamente il pantalone in cordura o pelle la resistenza allo strappo è decisamente migliore...
Ci sono altri jeans tipo Esquad o Draggon però non hanno le protezione e visto il prezzo vado sulla pelle....

Ciao icon_cool.gif
 
4751148
4751148 Inviato: 12 Giu 2008 14:55
 

catmichy ha scritto:
lolloenri ha scritto:


Ciao sull'etichetta c'e' scritto cotone 100%...

Ciao icon_cool.gif



esatto l'ho notatoa anche io.. praticamente è come mettersi dei jeans normali solo con delle protezioni?


Anche se sui J61 c'è scritto 100% cotone non è esattamente così. E' un tessuto misto che contiene sicuramente fibre sintetiche (immagino cordura) e le "toppe" alle ginocchia sono ancora diverse al tatto. D'altra parte ci sono due altre etichette sui pantaloni: una "Cordura Du Pont" e l'altra "Kevlar Du Pont" (il kevlar è una fibra aramidica a cui si fa riferimento nella descrizione dei J61 nel sito). Se prendi i Draggin o i jeans della Spidi o della dainese e alcuni modelli Giali con la fodera interna in "cortex" (un'altra figbra aramidica) es i J55 o in kevlar (es i J56), sono completamente diversi all'aspetto perchè il tessuto esterno è un denim classico.

Non so perchè sull'etichetta interna ci sia scritto 100% cotone quando il tessuto è palesemente composito...........
 
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4752661 Inviato: 12 Giu 2008 16:28
 

MaxTheDoc ha scritto:

Non so perchè sull'etichetta interna ci sia scritto 100% cotone quando il tessuto è palesemente composito...........



Ciao, c'e' scritto cotone 100% perchè laddove non ci sono rinforzi vedi ginocchia e fianchi è quello il tessuto principale utilizzato, quindi secondo me cotone 100% eccetto i rinforzi sopra indicati.. Infatti leggendo la descrizione del J61 sul sito specifica chiaramente il materiale che tu citi ed ecco le due etichette oltre al cotone....

Ciao icon_cool.gif
 
4784144
4784144 Inviato: 15 Giu 2008 10:02
 

lolloenri ha scritto:



Ciao, c'e' scritto cotone 100% perchè laddove non ci sono rinforzi vedi ginocchia e fianchi è quello il tessuto principale utilizzato, quindi secondo me cotone 100% eccetto i rinforzi sopra indicati.. Infatti leggendo la descrizione del J61 sul sito specifica chiaramente il materiale che tu citi ed ecco le due etichette oltre al cotone....

Ciao icon_cool.gif


OK, capito l'arcano delle etichette (ho chiesto chiarimenti direttamente a Giali... icon_wink.gif )
Il tessuto base è cotone Denim ma a 14 once rispetto al 10-12 once dei jeans normali e quindi molto più resistente (ovviamente non come un capo di cordura). La parte anteriore, quella che parte da sotto le tasche fino a metà tibia, che serve a formare la "tasca che alloggia le protezioni per le ginocchia e che in pratica raddoppia il tessuto, è un "foglio" misto cordura e kevlar. Le tasche da inserire internamente (fianco-sedere) sono fatte da un foglio spesso di kevlar.

Ieri, per la prima volta li ho usati per un giro abbastanza lungo con soste cittadine (riviera ligure) e tragitti in autostrada e rientro notturno. Globalmente bene, ieri c'era un fortissimo vento e la tenuta all'aria è buona (ovviamente dato che sul davanti il tessuto è doppio) e quando si va in giro sono abbastanza traspiranti. Però temo che col grande caldo non siano risolutivi. La sistemazione delle protezioni richiede un po' di tentativi.

Ciao
icon_biggrin.gif
 
4794827
4794827 Inviato: 16 Giu 2008 11:03
 

Su Insella è uscito un articolo a riguardo, in breve ecco cosa ho scoperto. IL materiale dei jeans può variare:

-cotone canvas: cotone più resistente di quello comune e spessorato, ma sempre cotone
- filato cordura: più resistente del cotone alle abrasioni
- kevlar: spesso utilizzato per inserti interni garantisce un ottima resistenza
- esquad: leggero come il cotone e resistentissimo

Esistono anche tessuti in cotone che una membrana "Sandwich" in cordura traspirante per resistere alle abrasioni, per dare una sensazione e traspirazione come il cotone.

Oltre al tessuto possono essere utilizzate delle protezioni: anche e ginocchia, per dare maggiore sicurezza.
 
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