Indice del forum -> Abbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

   Rispondi
Cerca nel Topic:    
I jeans in moto vanno malissimo - Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Autore Messaggio
Boxer
Senza Targa
Senza Targa
 


Ranking: 49


324513 Inviato: 1 Mag 2006 13:29 
Oggetto: I jeans in moto vanno malissimo
324513





Si, questo ho trovato nell'articolo a pag.30 di DUE RUOTE di maggio. Mi ha un pò preoccupato perchè, per chi non l'avesse letto, riassumo: ".... ma avete visto una gamba che portava i jeans dopo una caduta in moto? ... il jeans a contatto con l'asfalto provoca uno sfregamento con una temperatura talmente alta che il tessuto jeans si fonde con la pelle e la carne. Unico rimedio è il bisturi per rimuovere i pezzi di carne fusa con il jeans e tanta tanta pelle da riapplicare tramite chirurgia plastica." Lo so, ora starete con la mano dx sul mouse e con la sx sui gioielli di famiglia. Anche io. Ma la cosa è scioccante: ca@@o, ma mica ogni volta che si esce a fare una giratina ci si può mettere la tuta di valentino rossi! Ma ci sarà un cavolo di capo di abbigliamento che sia una via di mezzo tra il jeans e la tuta in pelle. Se pensi a: protezioni a tutti gli spigoli del corpo umano, abbigliamento con un tessuto ad hoc, scarpe non da meno, casco che ormai è come una seconda pelle (tranne ad alcune latitudini dello stivale)... ragazzi, qui ogni uscita è un rito come se vi metteste a pilotare un MIG-21. Allora mi vien da dire: ma tutti quelli che si incontrano quotidianamente (lasciamo stare le uscite dei week-end dove ci si imbraga di più) per le vie urbane ed extraurbane e che vestono abiti "normali", ma sono tutti incoscienti? Mah! Bè, ora che vi ho trasmesso le mie perplessità 0510_mina.gif , per il principio "mal comune, mezzo gaudio", rimango in attesa di risposte "illuminanti" eusa_whistle.gif .

Lampx
 
                 
Ranko
Motociclista DOC
Motociclista DOC
 


Ranking: 328


324554 Inviato: 1 Mag 2006 14:01  324554


Condivido.
Premesso che niente e nessuno può immunizzarti dall'altrui imbecillità, e sotto questo profilo si è sempre a rischio, il punto è sempre nell'uso del veicolo.Io spesso uso la moto per andare a lavorare e, impossibile bardarmi come un centauro ( lo stesso lavoro che faccio non mi consente certe arditezze), ho viaggiato in autostrada con il TDM in mocassini, cravatta, camicia, giacca bel bauletto e il solo giubbotto Spidi. Così farò ancora con la RT.
Non posso arrivare in ufficio e cambiarmi integralmente e comunque mi guarderebbero come un pazzo!
Non ho mai avuto calzoni da moto e, non avendo velleità pistaiole o racing, non credo che mai li comprerò ( ecomunque sono l'ultimamia necessità).
Soggiungo - con amaro realismo - che se capita il chioppo il problema non mi sembrano tanto i jeans piuttosto che dei pantaloni da tuta .Parliamoci chiaro, in autostarda, anche rispettando i limiti, si viaggia ad almeno 130-140 Km/h, se si vola il problama non può esere il jeans piuttosto che altro.
Il punto è, quale sia l'abbigliamento, di avere prudenza e attenzione, considerando l'altrui stupidità.
Durante i viaggi lunghi in autostrada integro con il paraschiena a elastici,mentre l'uso di normali calzoni è costante.
Adesso sono indeciso se acquistare scarpe o stivali da moto, soprattutto per meglio reggere il malleolo negli spostamenti da fermo ( ché la buona RT 1200 pesa )

Saluti a tutti
 
                 
Jacob
Impennata
Impennata
 


Ranking: 341


324751 Inviato: 1 Mag 2006 17:57  324751


in parte quoto quanto detto sopra però è vero che comunque si può cadere anche per casue terzi e che l'incidente arriva sì quando si forza ma anche quando meno ce lo aspettiamo. Pertanto, per quanto anche io a volte vada via co n i jeans, capisco che dovremmo sempre più abituarci ad usare abbigliamento tecnico icon_wink.gif
 
                 
ellobo
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 2837


324755 Inviato: 1 Mag 2006 17:58  324755


Sono volato una marea di volte, e ti garantisco tutte le volte mentre andavo a lavoro, ma soprattutto con tempeature non fredde.
Ma in tutte le cadute il bisturi non è mai stato usato.
E' chiaro che se indossavo i miei pantaloni invernali in cordura, probabilmente non mi sarei grattato, ma se i c******i mi lasciavano stare io non sarei mai volato! icon_twisted.gif
 
                 
Ranko
Motociclista DOC
Motociclista DOC
 


Ranking: 328


324863 Inviato: 1 Mag 2006 18:59  324863


Tutto vero : si può cadere sempre in qualsiasi circostanza ed è evidente che sarebbe meglio essere sempre al top della protezione e dell'abbigliamento più adatto, ma non sempre questo è possibile nè si può, ogni volta che si sale sulla moto, bardarsi come antichi guerrieri o samurai.
Bisogna in qualche modo mediare, almeno se si decide di usare la moto anche per un uso quotidiano e non solo turistico o sportivo.
Si dovrà sopperire con un surplus di attenzione ....anche perchè è ovvio che vestiti da civili per l'ufficio si è meno agili ( penso con terrore ai mocassini per gestire gli oltre 200 Kg)

Saluti
 
                 
Maurolive
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 11686


325192 Inviato: 1 Mag 2006 21:32  325192


quando vado al lavoro in moto mi vesto come un astronauta anche solo per 6 km che devo fare:

giacca, guanti, casco, stivali (ho poi le scarpse in ufficio)... ma ho sempre pensato che trascuro proprio le gambe, non ce la faccio a indossare i pantaloni con le ptrotezioni per così poca strada.
Ed ho sempre cercato una soluzione alternativa non ridicola (mi erano venute in mente delle ginocchiere simili a quelle per i rollerblade...)
 
                 
oedem
Derapata
Derapata
 


Ranking: 408


325588 Inviato: 2 Mag 2006 8:26  325588


io ho letto che esistono dei pantaloni con fattezze jeans ma più resistenti prodotti dalle varie case di abbigliamento motociclistico.

ora li cerco e vi do il link

cmq anche io, a livello di protezioni, l'unica cosa che trascuro sono le gambe e i piedi.
ora per esempio ho cercato degli stivali da moto, ma il problema è che sono rigidissimi (quindi sarebbe difficile poi passeggiarvi) e sembra che si abbia al piede uno scarpone da sci: ma sono tutti così?
 
                 
oedem
Derapata
Derapata
 


Ranking: 408


325601 Inviato: 2 Mag 2006 8:38  325601


per ora li ho trovati della spidi:

Link a pagina di Spidi.it

Link a pagina di Spidi.it

Link a pagina di Spidi.it

anche la tucanourbano fa dei pantaloni protettivi
 
                 
Maurolive
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 11686


325603 Inviato: 2 Mag 2006 8:40  325603


oedem ha scritto:
io ho letto che esistono dei pantaloni con fattezze jeans ma più resistenti prodotti dalle varie case di abbigliamento motociclistico.

ora li cerco e vi do il link

cmq anche io, a livello di protezioni, l'unica cosa che trascuro sono le gambe e i piedi.
ora per esempio ho cercato degli stivali da moto, ma il problema è che sono rigidissimi (quindi sarebbe difficile poi passeggiarvi) e sembra che si abbia al piede uno scarpone da sci: ma sono tutti così?


gli stivali infagottano tutti un po'... certamente più delle scarpe normali.

ma se prendi degli stivali turistici (ne fa di carini la oxtar, io ne ho un paio alpinestar) e trovi una forma che aderisce bene ai tuoi piedi, fare una passeggiata non è più un supplizio... è come andare in giro con i Dr. Martin o anfibi simili. Anzi, forse più comodi icon_smile.gif

i jeans con protezioni li ho trovati in vari negozi... ma si tratta proprio di protezioni semirigide (costano 55 euro circa): problema per andare in ufficio: ti devi cambiare i pantaloni.
Invece io cerco delle protezioni da applicare sopra, che si possano togliere senza spogliarsi.
 
                 
debby79x
Derapata
Derapata
 


Ranking: 475


325604 Inviato: 2 Mag 2006 8:41  325604


Purtroppo io questa esperienza l'ho vissuta sulla mia pelle...

Tempo fa sono caduta in un tornantino!!! Indossavo giubbino, paraschiena, guanti, stivaletti e aimè jeans...normalmente indosso sempre la tuta spezzata per uscire in strada ma quella mattina faceva particolarmente caldo icon_rolleyes.gif

Praticamente dove ero protetta non ho riportato nemmeno un graffio, l'abbigliamento tecnico ha svolto perfettamente la propria funzione 0509_up.gif
mentre le mie povere ginocchia si sono a dir poco consumate a contatto con l'asfalto icon_cry.gif
Fortunatamente nulla di grave... dopo tutti i vari accertamenti non avevo riportato nessuna rottura...però a distanza di molto tempo il ginocchio mi fa ancora male ed in più mi è rimasta una bella cicatrice antiestetica icon_confused.gif

Adesso pure per pochi km preferisco proteggermi al meglio 0509_campione.gif
 
                 
Maurolive
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 11686


325611 Inviato: 2 Mag 2006 8:50  325611


ecco cosa intendevo:
delle protezioni così (le ginocchiere: Knee guard):

Link a pagina di Alpinestars.com

le metti anche sui pantaloni di lino... ma poi hai un sacco di plastica da sistemare nel bauletto icon_sad.gif
e poi non so se sono pensati per un uso esterno o interno... ne sapete qualcosa?
 
                 
psxsnake
Super Sport
Super Sport
 


Ranking: 621


325633 Inviato: 2 Mag 2006 9:09  325633


tutti i tessuti a base sintetica fondono... il cotone non lo è....
ma con che jeans hanno eseguito il test?
 
                 
Sbronzo
Minimoto Champ
Minimoto Champ
 


Ranking: 1599


325668 Inviato: 2 Mag 2006 9:50  325668


io molto raramente esco coi jeans,mi sento come nudo senza la mia tutina in pelle,senza contare che mia mamma è un'infermiera,lavora in dermatologia,quindi posso confermare che una scivolata con un'abbigliamento non adatto può provocare oltre alle classiche abrasioni,delle ferite molto simili alle ustioni,purtroppo sono molti i motociclisti che si spellacchiano ben bene e poi vanno a farsi curare in dermo,e questo di certo non aiuta a mettere in buona luce la mia passione!
 
                 
oedem
Derapata
Derapata
 


Ranking: 408


325707 Inviato: 2 Mag 2006 10:31  325707


maurolive ha scritto:

gli stivali infagottano tutti un po'... certamente più delle scarpe normali.

ma se prendi degli stivali turistici (ne fa di carini la oxtar, io ne ho un paio alpinestar) e trovi una forma che aderisce bene ai tuoi piedi, fare una passeggiata non è più un supplizio... è come andare in giro con i Dr. Martin o anfibi simili. Anzi, forse più comodi icon_smile.gif

i jeans con protezioni li ho trovati in vari negozi... ma si tratta proprio di protezioni semirigide (costano 55 euro circa): problema per andare in ufficio: ti devi cambiare i pantaloni.
Invece io cerco delle protezioni da applicare sopra, che si possano togliere senza spogliarsi.

mi dici a quali modelli oxtar e alpinestars ti riferisci icon_question.gif

inoltre dove li hai trovati i jeans con protezioni a 55€?

cmq i pantaloni tucanourbano a quanto ho capito dovrebbero avere le protezioni rimovibili, quindi prima di entrare in ufficio potresti toglierle icon_wink.gif
 
                 
ste76
Senza Targa
Senza Targa
 


Ranking: 31


328472 Inviato: 3 Mag 2006 18:22  328472


psxsnake ha scritto:
tutti i tessuti a base sintetica fondono... il cotone non lo è....
ma con che jeans hanno eseguito il test?


cioè dovrebbe succedere anche con cordura, gore-tex o simili?!?
 
                 
Vetro
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 8594


328551 Inviato: 3 Mag 2006 18:55  328551


maurolive ha scritto:
ecco cosa intendevo:
delle protezioni così (le ginocchiere: Knee guard):

Link a pagina di Alpinestars.com

le metti anche sui pantaloni di lino... ma poi hai un sacco di plastica da sistemare nel bauletto icon_sad.gif
e poi non so se sono pensati per un uso esterno o interno... ne sapete qualcosa?


Le avevo cercate anch'io.
Sono enormi, pensate principalmente per il cross in verità icon_rolleyes.gif
Impossibile metterle sotto i jeans o altri pantaloni per lo spessore della ginocchiera. icon_rolleyes.gif
 
                 
Leso46
Esperto di Meccanica
Esperto di Meccanica
 


Ranking: 1725


328951 Inviato: 3 Mag 2006 21:25  328951


Bah!! Io a queste ricerche non è che ci creda più di tanto..

Son caduto 2 volte in Moto ed entrambe avevo i Jeans.. Nessun problema di Fusione Pelle/Jeans.. nessun bisturi.. anzi.. entrambe le volte il jeans non s'è rotto per quanto sotto, il ginocchio si sia.. la prima volta grattato tutto e la seconda volta lacerato.. ma il jeans non s'è rotto.. tanto ormai van di moda distrutti!!

Se non avevo quello chissà che ustioni mi facevo Vala'!!

Saluti
 
                 
Sbronzo
Minimoto Champ
Minimoto Champ
 


Ranking: 1599


329619 Inviato: 4 Mag 2006 11:16  329619


Leso46 ha scritto:
Bah!! Io a queste ricerche non è che ci creda più di tanto..

Son caduto 2 volte in Moto ed entrambe avevo i Jeans.. Nessun problema di Fusione Pelle/Jeans.. nessun bisturi.. anzi.. entrambe le volte il jeans non s'è rotto per quanto sotto, il ginocchio si sia.. la prima volta grattato tutto e la seconda volta lacerato.. ma il jeans non s'è rotto.. tanto ormai van di moda distrutti!!

Se non avevo quello chissà che ustioni mi facevo Vala'!!

Saluti


prova a scivolare a 150 all'orora sul culo con un paio di jeans,poi mi racconti comer stai e se non hai bisogno di bisturi,ti sei grattato il ginocchio????Se avevi un bel paio di pantaloni in pelle con le saponette non ti facevi neppure quello!!!!
 
                 
Leso46
Esperto di Meccanica
Esperto di Meccanica
 


Ranking: 1725


330066 Inviato: 4 Mag 2006 14:37  330066


Sbronzo ha scritto:
Leso46 ha scritto:
Bah!! Io a queste ricerche non è che ci creda più di tanto..

Son caduto 2 volte in Moto ed entrambe avevo i Jeans.. Nessun problema di Fusione Pelle/Jeans.. nessun bisturi.. anzi.. entrambe le volte il jeans non s'è rotto per quanto sotto, il ginocchio si sia.. la prima volta grattato tutto e la seconda volta lacerato.. ma il jeans non s'è rotto.. tanto ormai van di moda distrutti!!

Se non avevo quello chissà che ustioni mi facevo Vala'!!

Saluti


prova a scivolare a 150 all'orora sul culo con un paio di jeans,poi mi racconti comer stai e se non hai bisogno di bisturi,ti sei grattato il ginocchio????Se avevi un bel paio di pantaloni in pelle con le saponette non ti facevi neppure quello!!!!


Si ma questi sono i ragionamenti di Pierino -_____-'..
Come mai secondo te il Jeans ha raggiunto il livello di vendite che ha ora e la diffusione attuale.. perchè va di moda.. certo.. ma 80anni fa' perchè.. perchè era un tessuto iper resistente, iper economico e indistruttibile.. lo so anche io che solo un limitato va a girare in pista coi Jeans.. ma normalmente non vado in università o a lavorare coi pantaloni in pelle.. perchè magari se volo non mi faccio le sbucciature, ma in ufficio e in aula muoio poi per altri motivi.. tipo mancanza totale di respirazione della pelle, un caldo infame.. etc etc..

-________________-'

Saluti
 
                 
Ginevra
Senza Benza
Senza Benza
 


Ranking: 51


339752 Inviato: 10 Mag 2006 9:08  339752


ciao a tutti, come seconda attività faccio la soccorritrice in ambulanza, e purtroppo quando esco su incidenti dove sono coinvolti i motociclisti, categoria di cui faccio parte, vi garantisco che l'abbigliamento fa la differenza.
Le protezioni in pelle (tuta o spezzati) su cadute dove purtroppo il centauro striscia sull'asfalto proteggono di piu' del normale pantalone, che purtroppo diventa tuttuno con l'arto del paziente, e vi garantisco che se sul posto evitiamo di far urlare la persona se non per disinfettare le ferite, in pronto soccorso per asportare pezzetti di stoffa nonchè sabbia o sassolini che sono "impastati" con la carne non vanno tanto per il sottile, vero anche che se c'è un medico un po' intelligente e non sadico puo' sempre effettuare una blanda anestesia locale per fa si' che la persona non senta ulteriore dolore durante la pulizia della ferita.
Purtroppo anch'io predico bene e razzolo male, nel senso che indosso spesso il jeans e il mio abbigliamento è in cordura, mentre l'ottimo è in pelle, guanti in pelle, dorsale alto e casco ben aderente.
Credo che tutti ci auguriamo ogni volta che usciamo in moto vestiti "non a noma" che non ci capiti mai nulla (giustamente). Questo è il mio umile apporto all'argomento. Buona giornata a tutti.
 
                 
BurnOut
Moderatore
Moderatore
 


Ranking: 7863


339770 Inviato: 10 Mag 2006 9:18  339770


Cavoli ragazzi...
Io porto sempre i jeans, ma mi sa che tra nn molto mi vado a comprare i pantaloni in pelle!!!! Mi state mettendo paura....
La sola idea della carne "impastata" con sabbia e stoffa mi fa rabbrividire.... eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
                 
Leso46
Esperto di Meccanica
Esperto di Meccanica
 


Ranking: 1725


339841 Inviato: 10 Mag 2006 10:03  339841


Ginevra ha scritto:
ciao a tutti, come seconda attività faccio la soccorritrice in ambulanza, e purtroppo quando esco su incidenti dove sono coinvolti i motociclisti, categoria di cui faccio parte, vi garantisco che l'abbigliamento fa la differenza.
Le protezioni in pelle (tuta o spezzati) su cadute dove purtroppo il centauro striscia sull'asfalto proteggono di piu' del normale pantalone, che purtroppo diventa tuttuno con l'arto del paziente, e vi garantisco che se sul posto evitiamo di far urlare la persona se non per disinfettare le ferite, in pronto soccorso per asportare pezzetti di stoffa nonchè sabbia o sassolini che sono "impastati" con la carne non vanno tanto per il sottile, vero anche che se c'è un medico un po' intelligente e non sadico puo' sempre effettuare una blanda anestesia locale per fa si' che la persona non senta ulteriore dolore durante la pulizia della ferita.
Purtroppo anch'io predico bene e razzolo male, nel senso che indosso spesso il jeans e il mio abbigliamento è in cordura, mentre l'ottimo è in pelle, guanti in pelle, dorsale alto e casco ben aderente.
Credo che tutti ci auguriamo ogni volta che usciamo in moto vestiti "non a noma" che non ci capiti mai nulla (giustamente). Questo è il mio umile apporto all'argomento. Buona giornata a tutti.


Non deve essere bello vederne così tanti! Soprattuttp poi se sei motociclista!!

In ogni caso.. siamo tutti d'accordo sul fatto che il pantalone in pelle sia il meglio.. e protegga a 100% da abrasioni e strisciature sull'asflto.. ma c'è dadire che non tutti quando vanno al lavoro possono indossare un pantalone in pelle.. io stesso quando faccio uscite inferiori a 50km non indosso pantaloni in pelle..

.. e su questo c'è da dire che forse per i tessuti "a rischio" e "non sicuri" in moto.. il jeans sia forse il più resistente.. di certo prima del velluto, cotone non trattato, sintetico.. nylon.. ecc ecc..

Saluti
 
                 
Maurolive
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 11686


339900 Inviato: 10 Mag 2006 10:48  339900


Vetro ha scritto:
maurolive ha scritto:
ecco cosa intendevo:
delle protezioni così (le ginocchiere: Knee guard):

Link a pagina di Alpinestars.com

le metti anche sui pantaloni di lino... ma poi hai un sacco di plastica da sistemare nel bauletto icon_sad.gif
e poi non so se sono pensati per un uso esterno o interno... ne sapete qualcosa?


Le avevo cercate anch'io.
Sono enormi, pensate principalmente per il cross in verità icon_rolleyes.gif
Impossibile metterle sotto i jeans o altri pantaloni per lo spessore della ginocchiera. icon_rolleyes.gif


infatti io le volevo mettere sopra i jeans, per poterle togliere agevolmente senza dovermi denudare icon_smile.gif

però sono effettivamente ingombranti
 
                 
Maurolive
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 11686


339930 Inviato: 10 Mag 2006 10:59  339930


oedem ha scritto:
maurolive ha scritto:

gli stivali infagottano tutti un po'... certamente più delle scarpe normali.

ma se prendi degli stivali turistici (ne fa di carini la oxtar, io ne ho un paio alpinestar) e trovi una forma che aderisce bene ai tuoi piedi, fare una passeggiata non è più un supplizio... è come andare in giro con i Dr. Martin o anfibi simili. Anzi, forse più comodi icon_smile.gif

i jeans con protezioni li ho trovati in vari negozi... ma si tratta proprio di protezioni semirigide (costano 55 euro circa): problema per andare in ufficio: ti devi cambiare i pantaloni.
Invece io cerco delle protezioni da applicare sopra, che si possano togliere senza spogliarsi.

mi dici a quali modelli oxtar e alpinestars ti riferisci icon_question.gif

inoltre dove li hai trovati i jeans con protezioni a 55€?

cmq i pantaloni tucanourbano a quanto ho capito dovrebbero avere le protezioni rimovibili, quindi prima di entrare in ufficio potresti toglierle icon_wink.gif



mi riferisco agli stivali turistici ad altezza media:
Link a pagina di Oxtar.com : Matrix, Explorer, Infiniti (sono alti);
Link a pagina di Alpinestars.com : Effex, Web (li ho io), Roam;

i jeans con protezioni li avevo visti di certo da Motoline (Collegno - TO), non sono sicurissimo del prezzo, perchè Link a pagina di Puntomot.com li ha a 140 euro (ma più "elaborati"), ma vedo ora dei jeans in cordura a 79 euro...

i tucano che intendi tu sono dei soprapantaloni? (ho dei diluvio senza protezione)
in quel caso toglierei tutto il capo, non solo le protezioni.
è poi la soluzione più utilizzata, ma è comunque una seccatura.
 
                 
ob_blu
Ginocchio a Terra
Ginocchio a Terra
 


Ranking: 296


339995 Inviato: 10 Mag 2006 11:42  339995


Io mi ero abbituato alla giacca in pelle .. Non ne potevo fare a meno anche se faceva caldissimo ( in più bella nera ) ma senza ...
Per pantaloni e stivali .... ho due paia di jeans molto corti a sinistra !!! non c'è verso si consumano in un attimo sull'asfalto.
Io ho provato due volte a non più di 35km/h .... sono spariti subito .. il giubbotto invece ...beh si consuma la sua di pelle e non la mia !!

Quanlche volta ancora i jeans... per forza, quando vado in moto per commissioni e non per guidare.. forse un po' più cauto ...

Ciao
 
                 
oedem
Derapata
Derapata
 


Ranking: 408


340035 Inviato: 10 Mag 2006 12:18  340035


maurolive ha scritto:
oedem ha scritto:
maurolive ha scritto:

gli stivali infagottano tutti un po'... certamente più delle scarpe normali.

ma se prendi degli stivali turistici (ne fa di carini la oxtar, io ne ho un paio alpinestar) e trovi una forma che aderisce bene ai tuoi piedi, fare una passeggiata non è più un supplizio... è come andare in giro con i Dr. Martin o anfibi simili. Anzi, forse più comodi icon_smile.gif

i jeans con protezioni li ho trovati in vari negozi... ma si tratta proprio di protezioni semirigide (costano 55 euro circa): problema per andare in ufficio: ti devi cambiare i pantaloni.
Invece io cerco delle protezioni da applicare sopra, che si possano togliere senza spogliarsi.

mi dici a quali modelli oxtar e alpinestars ti riferisci icon_question.gif

inoltre dove li hai trovati i jeans con protezioni a 55€?

cmq i pantaloni tucanourbano a quanto ho capito dovrebbero avere le protezioni rimovibili, quindi prima di entrare in ufficio potresti toglierle icon_wink.gif



mi riferisco agli stivali turistici ad altezza media:
Link a pagina di Oxtar.com : Matrix, Explorer, Infiniti (sono alti);
Link a pagina di Alpinestars.com : Effex, Web (li ho io), Roam;

i jeans con protezioni li avevo visti di certo da Motoline (Collegno - TO), non sono sicurissimo del prezzo, perchè Link a pagina di Puntomot.com li ha a 140 euro (ma più "elaborati"), ma vedo ora dei jeans in cordura a 79 euro...

i tucano che intendi tu sono dei soprapantaloni? (ho dei diluvio senza protezione)
in quel caso toglierei tutto il capo, non solo le protezioni.
è poi la soluzione più utilizzata, ma è comunque una seccatura.

i panta tucano (modello canvas) non sono copripantaloni; hanno anche la cerniera x renderli bermuda

cmq imho la cosa migliore sono gli snap della spidi, tipo jeans (quindi li puoi mettere sotto qualsiasi cosa) ma con le protezioni
 
                 
Ginevra
Senza Benza
Senza Benza
 


Ranking: 51


340091 Inviato: 10 Mag 2006 12:50  340091


eh no Leso46, non è proprio piacevole già come lavoro, quando mi dicono che l'intervento è su un motociclista mi vengono i brividi, ma passiamo a riaffrontare l'argomento sul binario di partenza, quindi, cercare di essere prudenti , limitando velocità e manovre azzardate se ci si muove con abbigliamento non adatto quando si utilizza la moto per recarsi al lavoro, per i momenti di svago cercare quantomeno di essere il piu' possibile a prova di strappo. Certo le fratture fanno male, ma vi garantisco che le abrasione da asfalto sono ustionanti , lunghe a cicatrizzarsi e i segni permanenti (ne ho qualcuna stampata addosso x non essermi protetta).
 
                 
Leso46
Esperto di Meccanica
Esperto di Meccanica
 


Ranking: 1725


340114 Inviato: 10 Mag 2006 12:58  340114


Ginevra ha scritto:
eh no Leso46, non è proprio piacevole già come lavoro, quando mi dicono che l'intervento è su un motociclista mi vengono i brividi, ma passiamo a riaffrontare l'argomento sul binario di partenza, quindi, cercare di essere prudenti , limitando velocità e manovre azzardate se ci si muove con abbigliamento non adatto quando si utilizza la moto per recarsi al lavoro, per i momenti di svago cercare quantomeno di essere il piu' possibile a prova di strappo. Certo le fratture fanno male, ma vi garantisco che le abrasione da asfalto sono ustionanti , lunghe a cicatrizzarsi e i segni permanenti (ne ho qualcuna stampata addosso x non essermi protetta).


Ne so qualcosa.. ho fatto un incidente per colpa di una ragazza uscita da no stop 1anno e mezzo fa sulla strada che va da Como a Varese.. indossavo un paio di pantaloni in velluto.. ho pinzato il freno anteriore, a gomma si è bloccata e la moto è scivolata sul lato DX.. 200Kg di moto + 75/80 miei.. caricati sul mio ginocchio.. si vedeva l'osso fra un po'.. però non sono stato soccorso da una bella ragazza bensì da un anziano signore.. per quanto gentile e simpatico ^^.

Saluti
 
                 
Ginevra
Senza Benza
Senza Benza
 


Ranking: 51


340168 Inviato: 10 Mag 2006 13:22  340168


So che fa piu' piacere in caso di necessità ricevere soccorso da una bella figliola, e ce ne sono ti garantisco che fanno soccorso, pero' non sempre si hanno queste fortune. Io appartengo ad un età "matura", pero' spero che in quel momento, chi sta dall'altra parte apprezzi la mia preparazione e cio' che sto facendo, intanto che soccorro l'infortunato e se la situazione è stabile, per cui paziente cosciente , collaborante e non grave, gli prometto che in ospedale avrà a disposizione tante belle e giovani "gnocche o bresaole" icon_wink.gif come le chiamate voi maschietti, anche perchè il pensiero della persona infortunata, se non corre pericolo di vita, di solito va alla "bambina" stesa a terra con i pezzi sparpagliati..... icon_cry.gif
Mi spiace anche quando per causa di forza maggiore siamo costretti a tagliare gli indumenti, in quel momento penso al costo della tuta o giubbotto o pantalone o stivale che dovranno essere riacquistati, pero' ti hanno permesso di uscire dal botto almeno senza abrasioni.
ciao
 
                 
_f_r_a_n_z_
Ospite
 





341622 Inviato: 11 Mag 2006 1:03  341622


Ginevra ha scritto:
ciao a tutti, come seconda attività faccio la soccorritrice in ambulanza, e purtroppo quando esco su incidenti dove sono coinvolti i motociclisti, categoria di cui faccio parte, vi garantisco che l'abbigliamento fa la differenza.
Le protezioni in pelle (tuta o spezzati) su cadute dove purtroppo il centauro striscia sull'asfalto proteggono di piu' del normale pantalone, che purtroppo diventa tuttuno con l'arto del paziente, e vi garantisco che se sul posto evitiamo di far urlare la persona se non per disinfettare le ferite, in pronto soccorso per asportare pezzetti di stoffa nonchè sabbia o sassolini che sono "impastati" con la carne non vanno tanto per il sottile, vero anche che se c'è un medico un po' intelligente e non sadico puo' sempre effettuare una blanda anestesia locale per fa si' che la persona non senta ulteriore dolore durante la pulizia della ferita.
Purtroppo anch'io predico bene e razzolo male, nel senso che indosso spesso il jeans e il mio abbigliamento è in cordura, mentre l'ottimo è in pelle, guanti in pelle, dorsale alto e casco ben aderente.
Credo che tutti ci auguriamo ogni volta che usciamo in moto vestiti "non a noma" che non ci capiti mai nulla (giustamente). Questo è il mio umile apporto all'argomento. Buona giornata a tutti.

M'hai un po' sconvolto icon_eek.gif
Xò hai fatto bene a parlar kiaro icon_cool.gif
 
                 
Mostra prima i messaggi di:   
   Rispondi   Fuso orario GMT + 1 ora
- Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 1 di 11
Indice del forum -> Abbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

 
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forums ©