Leggi il Topic


scooterone investe ragazzo mentre fa jogging
13878291
13878291 Inviato: 25 Ott 2012 23:24
 

Adesso il 10% dell'utenza stradale con sale in zucca dovrebbe vestirsi con le luminarie perché il restante è composto da emeriti idioti?
Se permetti: rischia più uno di quegli emeriti idioti che fanno i tornanti in corsa o che corrono in mezzo al traffico che un ciclista che esce la sera vestito di scuro. Poi l'epilogo lo conosciamo, è tristemente noto a tutti: se uno corre come uno scemo per fare il gradasso, è molto probabile che un imprevisto, prima o poi, lo sbalzi al di fuori della postazione fino a giungere all'asfalto con una frattura a livello delle vertebre cervicali, o peggio ancora (per i furbi che fanno i tornanti in corsa) sul fondo di un precipizio.

IL PROBLEMA è che chi fa i tornanti in corsa ha lo stesso livello di deficienza mentale di coloro che, noncuranti del danno che rischiano di arrecare agli altri utenti stradali, si sbattono nelle strade dei centri abitati a oltre 100 all'ora, fregandosene della presenza di pedoni e bambini, il cui comportamento è (naturalmente e notoriamente, direi!) imprevedibile.
Quindi il problema non è tanto di coloro che si sbattono a 100 all'ora in strada: se amano tanto i traumi cranici e cervicali sono affari loro; il problema vero è che non capiscono che non tutti amano gli schianti e gli incidenti.
Quindi dovrebbero portare più RISPETTO. E' semplice come concetto.
 
13878400
13878400 Inviato: 26 Ott 2012 0:04
 

onestamente, io mi preoccupo di fare i tornanti ad una velocità contenuta e allo stesso modo mi preoccupo di essere ben visibile quando sono a piedi.... ripeto, non vado in giro vestito da postino, però se proprio devo passare in zone buie evito di camminare in punti in cui passano le auto, oppure faccio in modo che chi guida mi veda in tempo... se finisco dentro una bara, me ne faccio ben poco della mia libertà di vestirmi come voglio....
 
13878484
13878484 Inviato: 26 Ott 2012 6:21
 

"Adesso il 10% dell'utenza stradale con sale in zucca dovrebbe vestirsi con le luminarie perché il restante è composto da emeriti idioti? "

ESATTO!!!!proprio perchè questo 10% ha BUONSENSO e in giro ci sono davvero dei pazzi,che dovrebbero farlo!! perchè se no, va a finire che uno è pirla perchè corre in moto/auto dove non dovrebbe, e l'altro pure! e tocca raccogliere entrambi con il cucchiaino
 
13878648
13878648 Inviato: 26 Ott 2012 9:15
 

Esperienza di ieri sera: ore 19 e 30, rettilineo tra due paesi, limite di 70 km/h. In direzione opposta alla mia vedo un'auto scartare di colpo (m'è preso un colpo, credevo volesse sorpassare): ebbene, c'era un pedone. Con una torcia elettrica in mano. Ma nonostante quella, visto che usava per illuminare la strada davanti a sé, ti posso assicurare che specie da dietro era praticamente invisibile. Senza qualcosa che rifletta la luce da lontano, nel buio, si perde la tridimensionalità degli oggetti (e delle persone). Sicuramente l'automobilista era distratto, ma vi posso assicurare che finché non gli eri addosso non lo vedevi o quasi.

Occorre essere sempre prudenti, e occorre anche mettere gli altri nelle condizioni di vederci. E a volte non basta lo stesso e non è detto che poi la colpa sia dell'investitore brutto e cattivo. Insomma, non ci si può buttare in mezzo alla strada solo perché siamo sulle strisce ed è nostro diritto passare.
 
13878717
13878717 Inviato: 26 Ott 2012 9:46
 

io la scorsa settimana tornando a casa a tarda notte, ho trovato su strada un ragazzo che, poveretto, sta in sedia a rotelle, però usa una torcia come fosse un fanale e infatti l'ho visto grazie a quello... era un puntino luminoso nella notte, però si vedeva bene... dietro però, era come se non ci fosse.... c'era talmente buio che spariva nella notte.... questo vuol dire che a trovarselo davanti si vede grazie alla luce, ma se si sopraggiunge alle sue spalle, non si vede minimamente.. poi c'è da tener presente una cosa... se la persona (pedone, ciclista o chicchessia) cammina al centro della corsia, una volta illuminato dai fari, diventa visibile anche se verstito di nero, perche comunque si vede l'ingombro dove non deve esserci, ma se questo stesso soggetto, ha il sale in zucca e cammina sul bordo della strada, per assurdo è meno visibile perche va a confondersi con eventuali cespugli o muri che si trovano sul bordo della strada e quindi diventa del tutto invisibile o, se si vede, si parla dell'ultimo momento.... ecco perche una pettorina catarifrangente diventa indispensabile se proprio si ha l'irrefrenabile bisogno di camminare in mezzo alla strada al calar del sole....
 
13878722
13878722 Inviato: 26 Ott 2012 9:49
 

tibbs ha scritto:
Esperienza di ieri sera: ore 19 e 30, rettilineo tra due paesi, limite di 70 km/h. In direzione opposta alla mia vedo un'auto scartare di colpo (m'è preso un colpo, credevo volesse sorpassare): ebbene, c'era un pedone. Con una torcia elettrica in mano. Ma nonostante quella, visto che usava per illuminare la strada davanti a sé, ti posso assicurare che specie da dietro era praticamente invisibile.

Da come la descrivi, sembra che il pedone camminasse tenendo la destra, mostrando le spalle all'auto che ha scartato per evitarlo.
E questo non dico che lo pone dalla parte del torto, ma e' in contrasto con quanto prevede la logica (se fosse stato sul "tuo" lato avresti visto la luce della torcia) ed anche il cds.

All'art. 190 viene detto chiaramente:

Citazione:
1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione
 
13878875
13878875 Inviato: 26 Ott 2012 10:47
 

Giusto o sbagliato non c'é molto da pensare:
se ci tieni alla salute fai di tutto per farti notare.

Dato che le nostre città e le strade in genere NON sono pensate per i pedoni è inutile parlare del giusto o dello sbagliato del singolo che va con le luci o senza. Purtroppo è un dato di fatto.

Se ci tieni alla salute segnali il più possibile la tua presenza, altrimenti se qualcuno ti si schianta addosso gli puoi dire: "ah, però io c'ho ragione" e sicuramente l'assicurazione ti andrà a pagare le fratture, i mesi di stop da attività sportiva, dal lavoro (se sei un autonomo mettici pure il fallimento dellla tua attività). 0510_sad.gif

Vedi un attimo se conviene... 0509_si_picchiano.gif
 
13880443
13880443 Inviato: 26 Ott 2012 18:27
 

42 ha scritto:
Da come la descrivi, sembra che il pedone camminasse tenendo la destra, mostrando le spalle all'auto che ha scartato per evitarlo.
E questo non dico che lo pone dalla parte del torto, ma e' in contrasto con quanto prevede la logica (se fosse stato sul "tuo" lato avresti visto la luce della torcia) ed anche il cds.



Sì, infatti era proprio dal lato sbagliato della strada: probabilmente non aveva attraversato perché non è particolarmente salutare farlo in quel tratto. Ovviamente questo è contro il buonsenso e, per l'appunto, se si fosse pure vestito come Batman (quello vero) l'auto lo avrebbe visto dopo averlo caricato sul cofano.
 
13880515
13880515 Inviato: 26 Ott 2012 18:51
 

dopo tanto discutere sull'abbigliamento le luci ecc ecc, ancora non ho capito cosa puo spingere una persona ad andare a fare corsa in tratti di strada bui e privi di marciapiede... icon_rolleyes.gif io non credo che non potesse trovare un'area verde o una zona "abitata" in cui poteva correre illuminato dai lampioni....
 
13881188
13881188 Inviato: 26 Ott 2012 21:34
 

Notrebk ha scritto:
Adesso il 10% dell'utenza stradale con sale in zucca dovrebbe vestirsi con le luminarie perché il restante è composto da emeriti idioti?

Darwin 0509_campione.gif
 
13881793
13881793 Inviato: 27 Ott 2012 1:51
 

Scusate l'assenza, ma oggi sono stato molto impegnato.

Tra tutti quelli che parlano di quanto bisogna stare attenti alla salute, mi piacerebbe sapere quanti sono quelli che fumano o bevono.
Poi ne riparliamo: magari posso anche illustrare, molto semplicemente, quali sono gli eventi patologici che il fumo e l'alcool scatenano a livello molecolare. Giusto per farvi notare che tra le persone che vanno a predicare agli altri un comportamento corretto ai fini di evitare il rischio ce ne sono molte - almeno in percentuale - che del rischio se ne fregano alla grande.

Ora, tornando al dibattito: siamo tutti d'accordo (per modo di dire, visto che io penso che un automobilista o un motociclista che viaggiano a velocità moderata non debbano farsi problemi, visto che i fanali illuminano i pedoni vestiti in abiti scuri) sul fatto che bisogna farsi notare, ma lo siamo altrettanto sul fatto che in un centro abitato il limite di velocità va rispettato rigorosamente?
Voglio dire: quelli che parlano di come sono imprudenti i pedoni possono garantirmi che dal momento in cui vedono il segnale di limite di 30 km/h o 50 km/h rallentano e MANTENGONO, fino a segnalazione diversa, un limite di velocità INFERIORE a quello indicato?
Siamo altrettanto d'accordo sul fatto che quando un motociclista corre (per CORRE intendo: NON RISPETTA AL RIGORE I LIMITI INDICATI, non intendo che va a 150 km/h, non necessariamente) sulle strade cittadine, noncurante del fatto che possano uscire dei bambini dai vicoli collaterali delle strade, è un emerito idiota?
 
13881872
13881872 Inviato: 27 Ott 2012 8:40
 

Beh, ci sono vari fattori di rischio non interdipendenti.

Uno può non bere, non fumare, nutrirsi di cibi organici e fare ginnastica tutte le mattine, ma temo che nessuna di queste cose riduca la probabilità di essere investito quando si sceglie di esercitare il proprio dritto inviolabile di andare in giro di notte vestito di nero.

Sui limiti sono d'accordo e per quello che vale cerco sempre di rispettarli (mai prese multe per eccesso di velocità dal '71 ad oggi, e non è che non ci abbiano provato). Nello stesso spirito sto anche molto attento alle forme nere che mi si parano davanti all'improvviso nelle strade buie , ma qui di tratta di fortuna e temo di averla usata tutta quella volta che ho inchiodato a dieci centimetri da un cavallo nero che era scappato da un maneggio. Ragion per cui chi sceglie le notti senza luna per ballare "Singing in the rain" vestito da Diabolik in mezzo alla strada è caldamente pregato di non venirmi davanti, perchè il buon fine non è assicurato icon_wink.gif

Ultima modifica di Django il 27 Ott 2012 11:15, modificato 1 volta in totale
 
13882089
13882089 Inviato: 27 Ott 2012 10:53
 

Notrebk ha scritto:
Scusate l'assenza, ma oggi sono stato molto impegnato.

Tra tutti quelli che parlano di quanto bisogna stare attenti alla salute, mi piacerebbe sapere quanti sono quelli che fumano o bevono.
Poi ne riparliamo: magari posso anche illustrare, molto semplicemente, quali sono gli eventi patologici che il fumo e l'alcool scatenano a livello molecolare. Giusto per farvi notare che tra le persone che vanno a predicare agli altri un comportamento corretto ai fini di evitare il rischio ce ne sono molte - almeno in percentuale - che del rischio se ne fregano alla grande.

Ora, tornando al dibattito: siamo tutti d'accordo (per modo di dire, visto che io penso che un automobilista o un motociclista che viaggiano a velocità moderata non debbano farsi problemi, visto che i fanali illuminano i pedoni vestiti in abiti scuri) sul fatto che bisogna farsi notare, ma lo siamo altrettanto sul fatto che in un centro abitato il limite di velocità va rispettato rigorosamente?
Voglio dire: quelli che parlano di come sono imprudenti i pedoni possono garantirmi che dal momento in cui vedono il segnale di limite di 30 km/h o 50 km/h rallentano e MANTENGONO, fino a segnalazione diversa, un limite di velocità INFERIORE a quello indicato?
Siamo altrettanto d'accordo sul fatto che quando un motociclista corre (per CORRE intendo: NON RISPETTA AL RIGORE I LIMITI INDICATI, non intendo che va a 150 km/h, non necessariamente) sulle strade cittadine, noncurante del fatto che possano uscire dei bambini dai vicoli collaterali delle strade, è un emerito idiota?




il punto è che non si puo mettere la propria vita nelle mani del prossimo e fidarsi ciecamente del fatto che tutti gli automobilisti rispettino i limiti e usino sistemi di illuminazione adeguati.... il tuo discorso sembra che sia basato su un totale affidamento sul prossimo, oppure su " tizio fuma, caio bene, sempronio non rispetta i limiti e io? sono io il pirla che deve farsi vedere mentre cammina nel cuore della notte? " santo cielo io non riesco a capire il tuo ragionamento! ma credi di farla in barba a qualcuno se vai in giro di notte vestito da ombra? guarda che ci rimetti solo tu se vieni stirato...

sul discorso dei limiti alla guida, io cerco sempre di limitarmi da solo senza dare peso ai cartelli... ci sono strade con limite 70/80/90 ma se le condizioni sono pericolose io sto anche a 50, al contrario ci sono tratti, come dal tuo esempio, con limite 30 e magari la visibilità è ottima e non c'è un'anima in giro e allora magari sto anche a 50....
 
13882277
13882277 Inviato: 27 Ott 2012 12:23
 

...BHO....il tuo ragionamento continuo a non capirlo, come non capisco cosa c'entri il fatto che c'è chi fuma o beve alcolici o non è vegetariano....sta a me persona intelligente evitare di fare le stesse cose semmai, ad allontanarmi dal fumatore per non respirare fumo passivo, a non andare in macchina con chi alza il gomito, e a mangiare sano; come sta a me rendermi visibile di notte mentre vado a spasso con il cane o in bici, stop!non ci sono c***i! è vero che gli altri devono stare attenti a me, ma in egual misura io devo stare attento agli altri, perchè se tutti ragioniamo nell'ottica, che "io ho il DIRITTO di fare e vestirmi come voglio, perchè sono gli altri che devono fare attenzione" non andiamo da nessuna parte, perchè ognuno farebbe il c***o che gli pare, scusa!

nella società civile non esistono solo in nostri diritti, ma anche dei doveri, anche nei confronti degli altri, che ci piaccia o meno, ed è un tuo dovere metterti nella condizione di essere visibile di notte, sia che io vada a 100kmh, sia che vada a 30 khm!

hai mai considerato che mentre tu passeggi vestito da diabolik in piena notte a bordo strada contemplando le stelle, magari potrebbe capitare che in senso opposto sopraggiunga un ciclista che come te ama circolare con il buio, senza lucine o cararifrangenti, che vedendoti all'ultimo momento si spaventa perchè non capisce se sei un cane, un cristiano o un bidone dell'immondizia,frena di colpo e cade, magari in mezzo alla strada, e viene tirato sotto?.....

o potrebbe sucedere che cadi anche tu, nessuno dei 2 si è fatto niente di grave a parte una sbucciatura, ma sfiga vuole che in quel momento stia passando di li uno qualunque, con la sua macchina dotata dei suoi bei fari e luci di posizione, che viaggia a 60 kmh rispettando i limiti,e che guarda la strada finchè la luce dei fari glielo consente quand'ecco che all'improvviso la luce dei fari vi investe, lui vede qualcosa che si muove in mezzo alla strada, cerca di frenare ma vi prende dentro lo stesso?

non pensare che sia una cosa cosi assurda,e ovviamente lungi da me augurarti di finire sotto una macchina, ma in uno scenario del genere magari una pettorina ad alta visibilità da 3 euro avrebbe permesso alla luce dei fari dell'auto di venire riflessa da più lontano, mettendo in allarme l'autista che quindi avrebbe potuto azionare efficacemente i freni e fermarsi a darvi una mano non credi?

se no che senso avrebbe l'obbligo di avere a bordo delle auto la sovramenzionata pettorina, da indossare obbligatoriamente in caso di incidente o guasto che preveda il doversi fermare a lato strada o in mezzo alla carreggiata, per rendersi quanto più visibili possibile agli altri utenti della strada, anche in pieno giorno? che senso avrebbero le divise dei vari corpi di polizia specie stradali, dotate di catarifrangenti o berretti fluorescenti? che senso avrebbero i catadriotti posti sui paletti lungo le strade? che senso avrebbero i catarifrangenti sulle targhe?

io ho visto un sacco di centauri, specie tedeschi, che montanto in sella vestendo sopra l'abbigliamento tecnico il famoso gilet.....

e ripeto once again, poi fa un po come ti pare, però fammi sapere le zone che batti solitamente di notte che le eviterò a sto punto.... 0509_si_picchiano.gif
 
13882342
13882342 Inviato: 27 Ott 2012 12:52
 

Notrebk ha scritto:
Tra tutti quelli che parlano di quanto bisogna stare attenti alla salute, mi piacerebbe sapere quanti sono quelli che fumano o bevono.

Bere, fumare,drogarsi, allevare cobra reali in casa... tutte attivita' pericolose, ma il cui esito infausto dipende solo ed esclusivamente da chi le svolge.

Correre vestiti di nero in una strada buia durante una notte senza stelle e' una attivita' pericolosa non tanto in se', ma perche' un terzo attore (automobilista, motoscooterista, carrista) potrebbe arrotarmi a vausa di una sua disattenzione.

Ora, dopo l'evento, potrei anche mettermi a ballare la samba sull'ambulanza (se sono vivo e con le gambe intere) canticchiando "ho ragione io, ho ragione io", ma non credo che lo farei, personalmente.

Preferisco vestirmi a strisce gialle e rosse fosforescenti e dare un'opportunita' in piu' ad automobilista, motoscooterista, carrista di vedermi anche se la sua attenzione non e' al 100% rivolta a me.

Preferisco essere vivo per eccesso di mia prudenza che un assegno in mano ai miei cari...
 
13882559
13882559 Inviato: 27 Ott 2012 13:55
 

Non è vero che chi fuma mette in pericolo solo la sua di salute: il fumo si sparge nell'aria, e come ben sappiamo esiste anche il fumo passivo. Se un fumatore mi fuma a fianco, io non mi sposto: pretendo che sia LUI (e per questo ho avuto diversi litigi, anche piuttosto accesi, con tanti sconosciuti) a spostarsi, visto che l'aria che lui inquina è anche la mia.
Quindi, in ogni caso, è da considerare un irresponsabile.

Comunque nessuno ha risposto alla mia domanda, quindi provo a riproporla, sperando di ottenere più attenzione! icon_biggrin.gif

"Siamo altrettanto d'accordo sul fatto che quando un motociclista corre (per CORRE intendo: NON RISPETTA AL RIGORE I LIMITI INDICATI, non intendo che va a 150 km/h, non necessariamente) sulle strade cittadine, noncurante del fatto che possano uscire dei bambini dai vicoli collaterali delle strade, è un emerito idiota?"

Io vorrei una risposta a questa domanda: chi non rispetta i limiti indicati nelle strade cittadine e non si cura dei pericoli IMPREVEDIBILI (e non per colpa di colui che si mette in pericolo, ovviamente, visto che un bambino è per sua natura imprevedibile e può spuntare all'improvviso da un vicolo collaterale) può, secondo voi, considerarsi un emerito idiota SENZA alcuna giustificazione oppure no?
 
13882655
13882655 Inviato: 27 Ott 2012 14:19
 

ma chiaramente chi guida in maniera irresponsabile è un idiota, questo è fuori discussione, il puntò è che le città sono piene di idioti e proprio per questo motivo, non ci si puo affidare al loro buon senso e quindi è meglio essere riconoscibili quando si percorrono strade buie a piedi o in bici.... ma questa è solo una questione di buon senso....

non stiamo dicendo che ci si deve rendere riconoscibili per permettere a gli idioti di fare cazzate per strada, ma semmai che ci si deve rendere visibili per permettere a chi guida (idiota o no) di vederci in tempo ed eseguire una manovra di sicurezza prima che sia troppo tardi...
 
13882763
13882763 Inviato: 27 Ott 2012 14:56
 

Notrebk ha scritto:
Non è vero che chi fuma mette in pericolo solo la sua di salute: il fumo si sparge nell'aria

Bene, eliminiamo i fumatori (dai, teniamo quelli che fumano solo in casa propria, vivono da soli e non invitano mai nessuno) e teniamo quello che beve e quello che alleva cobra... 0510_confused.gif
Notrebk ha scritto:


Comunque nessuno ha risposto alla mia domanda, quindi provo a riproporla, sperando di ottenere più attenzione!
Io vorrei una risposta a questa domanda: chi non rispetta i limiti indicati nelle strade cittadine e non si cura dei pericoli IMPREVEDIBILI (e non per colpa di colui che si mette in pericolo, ovviamente, visto che un bambino è per sua natura imprevedibile e può spuntare all'improvviso da un vicolo collaterale) può, secondo voi, considerarsi un emerito idiota SENZA alcuna giustificazione oppure no?


Potrei risponderti di si' e potrei risponderti di no, ma questo non sposterebbe di un ette il succo della questione.

Che io ritenga idiota o meno uno che straccia i limiti non cambia il fatto che tra essere investito da un emerito idiota che non mi ha visto e NON essere investito dallo stesso emerito idiota grazie al fatto che sono vestito come un paracarro fluo preferisco la seconda.

Se invece tu preferisci aumentare il rischio di venire arrotato per poter dire che quello che ti ha investito e' un idiota e farti risarcire i danni perche' sei dalla parte della ragione... liberissimo di farlo.
 
13883509
13883509 Inviato: 27 Ott 2012 20:16
 

42 ha scritto:

Bene, eliminiamo i fumatori (dai, teniamo quelli che fumano solo in casa propria, vivono da soli e non invitano mai nessuno) e teniamo quello che beve e quello che alleva cobra...
[...]

Potrei risponderti di si' e potrei risponderti di no, ma questo non sposterebbe di un ette il succo della questione.

Che io ritenga idiota o meno uno che straccia i limiti non cambia il fatto che tra essere investito da un emerito idiota che non mi ha visto e NON essere investito dallo stesso emerito idiota grazie al fatto che sono vestito come un paracarro fluo preferisco la seconda.

Se invece tu preferisci aumentare il rischio di venire arrotato per poter dire che quello che ti ha investito e' un idiota e farti risarcire i danni perche' sei dalla parte della ragione... liberissimo di farlo.


Penso di non essermi fatto capire nel paragone: quali sono le differenze tra quello che cammina per strada vestito di nero in piena notte e quello che fuma o beve?
Parlando di rischi, chiunque, a rigor di logica, sarebbe portato a dire che quello che beve o fuma NON DEVE fare la morale a quello che cammina vestito in abiti scuri in piena notte, visto che, date le campagne di sensibilizzazione, oggi sul fumo e sull'alcool si conosce tutto.

E' questo che intendo dire.
Quindi chiedevo in quanti di coloro che qui dentro dicono che uno che cammina in piena notte in una strada buia ci tiene poco alla salute sono avvezzi al fumo e all'alcool.
A questo punto potrei fare una "review" sui danni che il fumo causa a diversi distretti del nostro corpo o agli effetti dell'alcool sulle cellule epatiche, giusto per dare una giusta dimensione del "rischio".

In ogni caso, io sono dell'idea che se un automobilista/motociclista va a meno di 30 km/h dove c'è scritto che bisogna andare a meno di 30 km/h, il pedone vestito di nero, anche in una strada buia, riesce a vederlo perfettamente, se ha i fanali accesi.
E il tempo per frenare c'è tutto, vista la velocità.
Quando uno vuole andare più veloce... beh, se si becca un pedone sono ANCHE affari suoi, visto che andava a una velocità oltre quella consentita (1) e che evidentemente non ha prestato sufficiente attenzione al passaggio di un altro utente della strada (2), poiché, diciamocelo, le strade NON sono pensate solo per i veicoli a motore, visto che esistono le strisce pedonali.
Quando devo attraversare SULLE STRISCE, io do solo una rapida occhiata alle automobili che passano. Le norme dicono, se non erro, che ALLA SOLA VISTA di un pedone che, di fronte alle strisce bianche, si appresta ad attraversare, l'automobilista/motociclista DEVE FERMARSI e farlo passare. Di conseguenza, quando mi trovo dinnanzi alle strisce, io passo, a costo di far fare una frenata da paura all'automobilista, perché TANTO SO che quello SICURAMENTE si ferma, visto che la Legge darebbe ragione a me. icon_smile.gif
 
13883562
13883562 Inviato: 27 Ott 2012 20:46
 

Notrebk ha scritto:


Penso di non essermi fatto capire nel paragone: quali sono le differenze tra quello che cammina per strada vestito di nero in piena notte e quello che fuma o beve?
Parlando di rischi, chiunque, a rigor di logica, sarebbe portato a dire che quello che beve o fuma NON DEVE fare la morale a quello che cammina vestito in abiti scuri in piena notte, visto che, date le campagne di sensibilizzazione, oggi sul fumo e sull'alcool si conosce tutto.

E' questo che intendo dire.
Quindi chiedevo in quanti di coloro che qui dentro dicono che uno che cammina in piena notte in una strada buia ci tiene poco alla salute sono avvezzi al fumo e all'alcool.
A questo punto potrei fare una "review" sui danni che il fumo causa a diversi distretti del nostro corpo o agli effetti dell'alcool sulle cellule epatiche, giusto per dare una giusta dimensione del "rischio".

In ogni caso, io sono dell'idea che se un automobilista/motociclista va a meno di 30 km/h dove c'è scritto che bisogna andare a meno di 30 km/h, il pedone vestito di nero, anche in una strada buia, riesce a vederlo perfettamente, se ha i fanali accesi.
E il tempo per frenare c'è tutto, vista la velocità.
Quando uno vuole andare più veloce... beh, se si becca un pedone sono ANCHE affari suoi, visto che andava a una velocità oltre quella consentita (1) e che evidentemente non ha prestato sufficiente attenzione al passaggio di un altro utente della strada (2), poiché, diciamocelo, le strade NON sono pensate solo per i veicoli a motore, visto che esistono le strisce pedonali.
Quando devo attraversare SULLE STRISCE, io do solo una rapida occhiata alle automobili che passano. Le norme dicono, se non erro, che ALLA SOLA VISTA di un pedone che, di fronte alle strisce bianche, si appresta ad attraversare, l'automobilista/motociclista DEVE FERMARSI e farlo passare. Di conseguenza, quando mi trovo dinnanzi alle strisce, io passo, a costo di far fare una frenata da paura all'automobilista, perché TANTO SO che quello SICURAMENTE si ferma, visto che la Legge darebbe ragione a me. icon_smile.gif


hai ragione che la legge darebbe ragione a te, a meno che non ci siano testimoni a dire che ti sei buttato all'improvviso proprio mentre il veicolo transitava. Cosa succederebbe, tuttavia, se il veicolo invece di arrestare la sua marcia non riuscisse a frenare a sufficenza colpendoti in pieno e magari costringendoti a passare il resto della tua vita su una sedia a rotelle? Sicuramente la vita del automobilista/motociclista sarebbe rovinata ma anche la tua. Per tutti i soldi che possano darti a titolo di risarcimento tu continueresti a vivere su una sedia a rotelle. Credo che aldilà dei discorsi di principio se si puo' fare qualcosa per salvaguardare la propria vita è nostro interesse metterlo in atto a prescindere se si è dalla parte del torto o della ragione. Preferisco lasciar sfilare un veicolo sulle strisce anche se in teoria dovrei passare io piuttosto che rischiare di essere ficcato sotto. Questo è solo un esempio per dire che alla fine non credo costi nulla cercare di rendersi il più visibile possibile. Certo come dici tu l'automobilista/motociclista dovrebbe essere in grado di vederci sempre ma nel dubbio preferisco dargli una mano rendendomi il più visibile possibile
 
13883658
13883658 Inviato: 27 Ott 2012 21:24
 

Ciò che mi infastidisce principalmente è che ci siano molti automobilisti e motociclisti (ma perlopiù motociclisti) che si permettono di correre senza rispettare i limiti.
E' una cosa che mi fa imbestialire: come si fa ad essere così poco svegli o forse poco sensibili da non pensare che un pedone può spuntare fuori dal nulla?
Bisognerebbe aumentare i controlli: a me piacerebbe vedere ovunque controllori automatici della velocità, pattuglie di vigili e polizia.
Sarebbe davvero un bel traguardo poter garantire la sicurezza di tutti i cittadini.
 
13883744
13883744 Inviato: 27 Ott 2012 22:01
 

Notebrk... devo dirti, caso mai verrai a Cagliari, di cambiare abitudini.... la mia ragazza è originaria di un piccolo paese della sardegna... quei paesi in cui tutti si conoscono e tutti vanno piano e con attenzione.... bene, quando l'ho conosciuta ragionava proprio come te.... anche la mamma ragiona come te, ma l'ho presa per il rotto della cuffia prima di essere stirata da un'auto.... e la mia ragazza ancora cerca di pensare come te....

vedi io so che tra un paraurti e un femore, vince sempre il paraurti... a prescindere poi dalla ragione o dai risarcimenti.... e onestamente, tra finire ricco e in sedia a rotelle, o esser sano e "senza soldi" preferisco la seconda....

la cosa curiosa è che siamo in un forum di moto, il che vuol dire che anche tu guidi, o presumo... bene, se guidi saprai bene che per fermare un mezzo serve dello spazio, anche andando a 50... e non dire di no...

i tratti in cui il limite di 30 sono in prossimità di un incrocio a raso in città il limite, salvo casi eccezionali è di 50 e a 50 se ti lanci in strada con solo il cds a farti da scudo, rischi grosso....

ragazzo usa la testa quando sei per strada, e ricordati che se trovi la persona distratta, finisci in ospedale.... io quando devo attraversare mi fermo sempre e faccio passare le auto.... se c'è traffico neanche scendo dal marciapiede... io davvero, non so dove vivi ma a cagliari non sopravviveresti piu di un mese giocando alla roulette russa....
 
13883900
13883900 Inviato: 27 Ott 2012 23:05
 

Notrebk ha scritto:

Quando uno vuole andare più veloce... beh, se si becca un pedone sono ANCHE affari suoi, visto che andava a una velocità oltre quella consentita (1) e che evidentemente non ha prestato sufficiente attenzione al passaggio di un altro utente della strada (2), poiché, diciamocelo, le strade NON sono pensate solo per i veicoli a motore, visto che esistono le strisce pedonali.
Quando devo attraversare SULLE STRISCE, io do solo una rapida occhiata alle automobili che passano. Le norme dicono, se non erro, che ALLA SOLA VISTA di un pedone che, di fronte alle strisce bianche, si appresta ad attraversare, l'automobilista/motociclista DEVE FERMARSI e farlo passare. Di conseguenza, quando mi trovo dinnanzi alle strisce, io passo, a costo di far fare una frenata da paura all'automobilista, perché TANTO SO che quello SICURAMENTE si ferma, visto che la Legge darebbe ragione a me. icon_smile.gif


TUtto giusto, in linea teorica, ma ci sono alcuni appunti da fare...

1° grassettato.
Si', e' vero, sono ANCHE affari suoi... ma lui probabilmente sara' visvo ed intero, il pedone parecchio acciaccato, o peggio.

Adesso rispondi tu alla mia domanda... preferisci vestirti fluo o che i tuoi cari "tirino su" qualche decina di migliaia di Euro?


2° grassettato.
Potrebbe non tirare la frenata da paura o potrebbe non riuscire a farl perche' in quel momento sta cambiando stazione all'autoradio.


Adesso rispondi tu alla mia domanda (la stessa di prima, all'incirca)... preferisci lasciarlo passare al posto tuo o che i tuoi cari "tirino su" qualche decina di migliaia di Euro?



Altra puntualizzazione.... Non ho detto da nessuna parte che il pedone investito fosse dalla parte del torto, reputo pero' IMPRUDENTE correre di notte vestito di scuro in una strada buia, esattamente come reputo IMPRUDENTE viaggiare ai 50 in alcune strade urbane quando piove.
Il codice lo permette, ma rimane (a mio modo di vedere) una imprudenza.
 
13883910
13883910 Inviato: 27 Ott 2012 23:10
 

Infatti, io non darei per scontato che l'automobilista si fermi se mi butto in mezzo alle strisce. O meglio, magari lui si ferma anche ma il simpatico motociclista che sta dietro vedere la macchina rallentare o fermarsi e la supera; e mentre lancia uno sguardo misto di disgusto e commiserazione verso il guidatore della scatola metallica, pensando che deve essere un idiota visto che frena senza motivo, mette sotto il pedone che tanto c'ha ragione e tanto la macchina frena.

Io non mi metterei a sfidare la sorte: le disgrazie vengono da sole, figuriamoci se gli fai un fischio per chiamarle....
 
13884808
13884808 Inviato: 28 Ott 2012 14:16
 

Ma infatti l'ho detto: la sicurezza del cittadino andrebbe garantita con l'effettuazione di un numero ben maggiore di controlli.
A me piacerebbe vedere pattuglie della polizia e autovelox ovunque, solo così saremmo certi della sicurezza di tutti noi quando giriamo per strada. Al primo sgarro multa salata o ritiro della patente, possibilmente.
 
13884844
13884844 Inviato: 28 Ott 2012 14:31
 

Notrebk ha scritto:
Al primo sgarro multa salata o ritiro della patente, possibilmente.

E se il primo sgarro coincidesse con l'uccisione di un pedone (o ciclista) vestito di nero?
Certo, ok, multa salata e ritiro della patente, cosi' non lo fa piu'... ma quello arrotato non resuscita...
 
13884873
13884873 Inviato: 28 Ott 2012 14:40
 

42 ha scritto:

E se il primo sgarro coincidesse con l'uccisione di un pedone (o ciclista) vestito di nero?
Certo, ok, multa salata e ritiro della patente, cosi' non lo fa piu'... ma quello arrotato non resuscita...


Se coincidesse con l'uccisione di un pedone allora altro che multa salata e ritiro della patente... io nutro uno spiccatissimo senso della giustizia, e ti dico che a uno che corre a 90 km/h in moto in un centro abitato ALTRO che ritiro della patente.
Penso di essermi spiegato! icon_asd.gif
Secondo me ci sarebbero molte cose da riformare nella giustizia italiana, ma questo è un discorso che non mi va di toccare.
La strada è una cosa seria, gli italiani faticano a capirlo e (a mio modesto parere) è ora che qualcuno glielo metta in testa per bene.
 
13884967
13884967 Inviato: 28 Ott 2012 15:29
 

Notrebk ha scritto:
Se coincidesse con l'uccisione di un pedone allora altro che multa salata e ritiro della patente...

Ribadisco... puoi anche impiccarlo per i piedi, cospargergli i genitali di miele e liberare un quintale di formiche rosse... ma certamente l'investito non resusciterà.

E torno a fare la domanda:
Citazione:
preferisci vestirti fluo o che i tuoi cari "tirino su" qualche decina di migliaia di Euro?


Perche' stracciando patenti e buttando gente in carcere, potrai abbattere il numero di distratti e idioti, ma non lo potrai mai azzerare...
 
13885170
13885170 Inviato: 28 Ott 2012 17:23
 

Notrebk ha scritto:
Ma infatti l'ho detto: la sicurezza del cittadino andrebbe garantita con l'effettuazione di un numero ben maggiore di controlli.
A me piacerebbe vedere pattuglie della polizia e autovelox ovunque, solo così saremmo certi della sicurezza di tutti noi quando giriamo per strada. Al primo sgarro multa salata o ritiro della patente, possibilmente.

Invece a intensificare il grande fratello 0509_si_picchiano.gif , non sarebbe meglio incentivare la sicurezza partendo dalle scuole?
 
13885244
13885244 Inviato: 28 Ott 2012 18:03
 

Notrebk ma tu davvero dai per scontato che un'auto so fermi solo perche tu sei un pedone? non ti passa mai per la testa che se ti butti in mezzo alla strada tipo vecchietto sclerotico, un'auto potrebbe non fare in tempo a frenare anche se sta a velocità da codice?

mi sembra che tu confondi la repressione delle condotte pericolose, con il semplice buon senso... ti dico quello che dico spesso alla mia ragazza quando attraversa di getto perche tanto è sulle strisce " quando sei su una sedia a rotelle o in una cassa di legno, con la tua ragione o con il risarcimento, ti ci pulisci il sedere! "
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©