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liquido refrigerante rs 125 [cala temperatura a 80km/h]
13855238
13855238 Inviato: 17 Ott 2012 20:36
Oggetto: liquido refrigerante rs 125 [cala temperatura a 80km/h]
 



ciao, scusate l'ignoranza ma non mi intendo proprio di moto icon_cry.gif , ho acquistato da poco un'rs 125, e ho notato che appena accesa non ci sono 'tacche' di calore, poi dopo un po' iniziano a salire fino a quando arrivano a tre tacche (fin'ora non mi è mai successo di vedere 4 tacche) poi però correndo sugli 80-90 km/h la temperatura cala improvvisamente e da 3 tacche passa a 1 o addirittura ZERO è normale? Seconda domanda, appena accendo la moto, posso iniziare a correre a giri bassi o devo tenerla ferma finchè non sale la prima tacca di calore? grazie
 
13855274
13855274 Inviato: 17 Ott 2012 20:46
 

Allora... si quello che hai detto è tutto normale... quando viaggi a quelle velocità 80km/h è normale che scendano le tacche perchè cè l aria e raffredda un pò.... infatti se poi vai piano(ad esempio 2-3000 rpm..) le tacche salgono...
 
13855282
13855282 Inviato: 17 Ott 2012 20:48
 

AH... quando l accendi non scaldarla da fermo (non serve a niente i componenti non si scaldano bene) falli girare a bassi giri ad esempio 3-4000 rpm... e poi pian piano sali di giri... in teoria quando compaiono 3 tacche potresti gia tirarla perchè mi sembra che equivalgono sui 70 gradi...(circa)
 
13855323
13855323 Inviato: 17 Ott 2012 20:57
 

davideremix ha scritto:
AH... quando l accendi non scaldarla da fermo (non serve a niente i componenti non si scaldano bene) falli girare a bassi giri ad esempio 3-4000 rpm... e poi pian piano sali di giri... in teoria quando compaiono 3 tacche potresti gia tirarla perchè mi sembra che equivalgono sui 70 gradi...(circa)



quindi parto gia e sto sui 3000/4000 giri ma nn cambia la velocità a cui vado, basta che nn salgo troppo di giri, cioè, posso andare a 50km/h o è troppo?
 
13855364
13855364 Inviato: 17 Ott 2012 21:08
 

sisi va bene 50 km/H(l importante metti marcie alte) quindi potresti mettere la 6 marcia e fare i 50 o i 70 in quinta marcia.... comunque metti sempre marcie alte... cosi il motore gira di meno...
 
13855483
13855483 Inviato: 17 Ott 2012 21:43
 

davideremix ha scritto:
sisi va bene 50 km/H(l importante metti marcie alte) quindi potresti mettere la 6 marcia e fare i 50 o i 70 in quinta marcia.... comunque metti sempre marcie alte... cosi il motore gira di meno...


va bene grazie. un'ultima domanda, senza aprire un nuovo topic, è normale che ogni volta che la accendo fa una bella nube di fumo? magari prima accendendola a freddo apro l'aria la accendo e non succede niente poi devo chiudere subito dopo accesa l'aria o la devo lasciare un po' aperta? perchè se la lascio aperta fa fumo... grazie
 
13855650
13855650 Inviato: 17 Ott 2012 22:30
 

per quanto vuoi andare piano se mentre cammini scende sotto le 2 tacche secondo me hai il filo che legge la temperatura attaccato male, a meno che non faccia molto freddo una volta entrato in temperatura ce ne vuole per farlo scendere sotto le 2 tacche...
 
13855662
13855662 Inviato: 17 Ott 2012 22:37
 

Siiisi é normalissimo perché l aria tirandola ingrassi quindi entra piu olio e ne brucia di piu... allora fai cosi accendi la moto con l aria tirata e tienila accesa finché non si spegne... quindi quando si spegne togli l aria e accendila per qualche minuto ti farà fumo é normale... poi dipende che olio usi per il miscelatore...
 
13855690
13855690 Inviato: 17 Ott 2012 22:52
 

per questa cosa si è normale che fuma un pò perchè tirando l aria mandi più miscela, io sinceramente sull mx non ho mai dovuto tirare l aria per accenderla, una pedalinata e partiva, se parte senza aria meglio non è obbligatoria e se proprio vuoi aprirla la apri la lasci 15/20 secondi e la richiudi, è inutile tenerla finchè non si spegne che bagni la candela e imbratti la moto
 
13860229
13860229 Inviato: 19 Ott 2012 14:34
 

Normale che quando corri sopra i 60-65km/h la l'aria in entrata aumenta di un bel po, poi con il freddo mattutino ancora peggio. Di solito scende da 3 a 2 tacche...ma che arrivi a 1 oppure a 0 mi sembra molto strano.
In caso potrebbe essere questo: sistemare una volta per tutte sensore temperatura [faston]
Appena si avvia l'aria non la tenere più di 5 secondi, e non la aprire proprio tutta...tanto una volta tolta regge il minomo da sola e si sporca meno la candela.
Che fa molto fumo una volta accesa a freddo è normale, con l'aria tirata ancora peggio poi!
Cerca comunque di non farla andare oltre i 4.500rpm quando cammini a freddo, aumenta il regime con il salire della temperatura.
 
13866508
13866508 Inviato: 22 Ott 2012 12:23
 

scusate, ma a me hanno sempre insegnato a scaldare ogni qualsiasi motore prima di partire, per l rs in questo caso la scaldo sempre a 40°C...sbaglio? Partire da freddo di certo non fa bene al motore!!! icon_evil.gif
 
13870138
13870138 Inviato: 23 Ott 2012 15:03
 

step1993 ha scritto:
scusate, ma a me hanno sempre insegnato a scaldare ogni qualsiasi motore prima di partire, per l rs in questo caso la scaldo sempre a 40°C...sbaglio? Partire da freddo di certo non fa bene al motore!!! icon_evil.gif

Beh, il tuo "insegnante" non deve essere proprio un genio, qualsiasi tipo di motore va scaldato in movimento. Sgasare a folle non serve proprio a niente icon_asd.gif
 
13870547
13870547 Inviato: 23 Ott 2012 17:01
 

scusa, ho parlato di sgasare? mi sembra di no, io intendo scaldare un po' il gt, lasciandola al minimo... eusa_think.gif ora comincio a preoccuparmi perchè certa gente non sa nemmeno leggere eusa_think.gif
 
13871714
13871714 Inviato: 23 Ott 2012 22:29
 

step1993 ha scritto:
scusa, ho parlato di sgasare? mi sembra di no, io intendo scaldare un po' il gt, lasciandola al minimo... eusa_think.gif ora comincio a preoccuparmi perchè certa gente non sa nemmeno leggere eusa_think.gif

Lasciarla accesa al minimo? ...ancora peggio icon_wink.gif
...sarebbe come rodare un motore mettendolo in prima sul cavalletto alzamoto eusa_naughty.gif
 
13872059
13872059 Inviato: 24 Ott 2012 0:28
 

in movimento va benissimo!!!
tanto il buon vecchio rotax 122 ha la valvola termostatica quindi anche in movimento l acqua non circola e il gt si scalda bene lo stesso
 
13872617
13872617 Inviato: 24 Ott 2012 11:56
 

Puoi spiegarmi il perché? Siccome lasciarla al minimo è come rodare un motore in prima, non immagino quanti giri fa la tua al minimo allora icon_smile.gif assurdo:)

nb: è giusto se mai dire che lasciandola troppo al minimo non fa bene al motore, piuttosto si sgasa qualche colpo e poi si parte, ANDANDO PIANO!
 
13872775
13872775 Inviato: 24 Ott 2012 13:00
 

Se è proprio fredda gelata tipo d'inverno, qualche secondo al minimo è consigliabile prima di toccare il gas, con i 4T più che con i 2T, ma anche qui male non fa. D'estate invece si può partire subito a bassi regimi e aprendo poco il gas.

A me succedeva che si raffreddasse molto quando la usavo a passeggio d'inverno (sesta, poco gas e giri bassi) oppure anche affrontando discese molto lunghe su strade strette, dove per lo più stavo con il gas chiuso icon_wink.gif
 
13874911
13874911 Inviato: 24 Ott 2012 23:09
 

step1993 ha scritto:
Puoi spiegarmi il perché? Siccome lasciarla al minimo è come rodare un motore in prima, non immagino quanti giri fa la tua al minimo allora icon_smile.gif assurdo:)

nb: è giusto se mai dire che lasciandola troppo al minimo non fa bene al motore, piuttosto si sgasa qualche colpo e poi si parte, ANDANDO PIANO!

Perché lasciandola accesa al minimo lavora solo la termica. Il resto del banco compreso il cambio rimane fermo...per questo dico è miglio riscaltare la moto in movimento, avviene in modo più uniforme.
In oltre al minimo probabilmente di creano più residui di combustione e la candela a lungo andare si brucia.

Il punto del rodare la moto in prima è sbagliato come riscaldare la moto al minimo è una similitudine.

Nessuno ha detto che la moto al minimo non può stare...altrimenti manco ti fermi ai semafori icon_lol.gif ...qualche secondo si, ma appena possibile è consigliabile partire.
Poi ognuno tratta la propria moto come gli pare e piace icon_wink.gif
 
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