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Guida al ripotenziamento Ducati 749 depo 25kw
13800027
13800027 Inviato: 28 Set 2012 19:51
Oggetto: Guida al ripotenziamento Ducati 749 depo 25kw
 



Buongiorno ragazzi icon_biggrin.gif

Oggi, in preda a non so quale impeto (in realtà la motivazione mi pare ben chiara icon_asd.gif ) ho deciso di ridonare alla mia xena…i suoi 100cv. 0509_lucarelli.gif
Nel fare il lavoro ho fatto qualche foto, in modo tale che, chiunque volesse replicare, possa vedere fin da subito dove mettere le mani. Spero possa fare cosa gradita nel postarle a mo di “guida” (parolona dato che di guida ha ben poco). Purtroppo avendo fatto il lavoro da solo non sempre sono riuscito a fare foto a ogni passaggio, ma spero che le poche foto che ho fatto siano abbastanza chiare. icon_wink.gif
ovviamente la moto in questo modo risulterà inadatta alla circolazione su strada. preciso che chiunque voglia cimentarsi in questo lavoro lo fa a suo rischio e pericolo: ne io ne il tingavert ci assumiamo responsabilità alcuna 0509_up.gif


Iniziamo:
-togliamo le carene laterali
purtroppo qui mi sono dimenticato di segnare in foto dove sono gli attacchi e come sganciarli, ma è tutto molto semplice e reperibile altrove 0509_up.gif

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-con la chiave togliamo il sellino posteriore e in seguito rimuoviamo il codone
-fatto cio, Rimuoviamo viti che tengono bloccato il gruppo sella-serbatoio

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-questi sono gli attacchi della pompa della benzina (nella 2° serie, nella prima ci dovrebbero essere delle fantastiche fascette a vite), rimuoviamoli facendo pressione con le dita nella parte ad anello morbida e “seghettata”, alla base. In questo modo, tirando nel frattempo verso il basso, dovrebbero staccarsi (vi faranno incazzare un po eusa_whistle.gif ). Staccate inoltre il connettore della pompa (no foto, sorry). Uscirà un po di benzina, quindi è bene tenere sotto uno straccio.

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-togliete il serbatoio: semplicemente si sfila tirandolo verso il codone. Prima pero staccate i due tubi di sfiato vicino al blocchetto di accensione (sono sotto la protezione nera). Questa è la 749 seminuda (che bbbbella eusa_drool.gif )

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-rimuoviamo il muso, in modo da poter poi togliere i convogliatori dell’aria in modo agevole. Vanno svitate le 2 viti in foto (4 in totale, 2 per parte). Lo specchietto è poi bloccato da alcuni agganci a molla, tirando leggermente e con grazia, si staccheranno. Io poi non sono stato a rimuovere completamente tutto, ma ho lasciato cupolino e specchietti a spenzoloni (lo so, lo so…non bisognerebbe farlo icon_redface.gif )

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Vista dall’alto

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-rimuoviamo il blocchetto della chiave (per comodità)

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-rimuoviamo i convogliatori ed in seguito i filtri (approfittiamone per dargli una pulitina icon_wink.gif )

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-iniziamo ad aprire l’airbox. Sono parecchie viti. Di cui alcune, 3, parecchio bastarde (sotto il canotto di sterzo). Li l’unica è ingegnarsi in base a quello che si ha. Io ho usato un sottile ma lunghissimo cacciavite piatto. Facendolo un po flettere, con un po di pazienza, si riesce a toglierle.

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-magia delle magie, l’airbox si apre. 0509_campione.gif Ecco il blocco. Per rimuoverlo, svitare le 2 viti cerchiate in rosso. quella in basso è un po problematica perche c’è poco spazio per lavorare (in ducati si divertono a fare le cose complicate): sembra facilmente raggiungibile ma usando una brugola, essa tocca contro l’asta che comanda la seconda farfalla. Io ho sacrificato una brugola (del 3 mi pare), tagliandola, accorciandola e saldandola a una barra di ferro cosi da girarla poi con la pinza (poi posterò una foto, immagino non si sia capito nulla) eusa_shifty.gif
una volta dato il primo quarto/mezzo giro (ovvero quando la vite non oppone piu resistenza allo svitamento), potete continuare a farla girare con un cacciavite a taglio di misura pari alla diagonale dell'esagono, che è molto piu agevole che usare quell'affare di cui vedete la foto sotto.
Tolte le 2 viti, va rimosso il seeger indicato dalla freccia blu (è abbastanza semplice, aiutandosi con un cacciavite piatto si fa leva e salta via). Sfilate fuori dalla sua sede la guaina passafilo in modo da rimuovere l’ostacolo e poter togliere la famigerata placchetta metallica con relativa semplicità (balle, ci ho messo 10 minuti per riuscire a farla uscire rotfl.gif ).

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se vi cade qualche vite nell’airbox, non tagliatevi le vene…a me è successo parecchie volte (che pirla… icon_asd.gif ) ma ci vuole un attimo a ripescarle con una calamita attaccata a un tubo flessibile recupera-oggetti (okok, poi una foto anche di questo eusa_doh.gif ) o anche a mano…comunque, se siete sul cavalletto laterale, tutto si concentra nell’angolo inferiore sinistro (li c’è anche un apertura di gomma, ma è in aderenza al telaio, quindi non si riesce a togliere)

-fatto cio, rimettete le 2 viti, sistemate il cavo e rimettete il seeger. E il tutto comparirà cosi

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Adesso potete ruotare la manopola…che soddisfazione 0509_banana.gif

-rimontate tutto quello che avete smontato eee

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icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ecco tutto!
Scusatemi se su alcuni passaggi sono stato un po superficiale. Ho indicato solo le cose che mi sembravano piu “importanti”. In ogni caso, chiedete pure! tra l'altro....avro dimenticato di sicuro qualche cosa eusa_doh.gif

Attedo vostri suggerimenti, critiche e precisazioni.


edit: i fantomatici attrezzi ipertecnologici icon_cool.gif :

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doppio_lamp.gif

Ultima modifica di picy il 28 Set 2012 20:26, modificato 2 volte in totale
 
13800059
13800059 Inviato: 28 Set 2012 19:58
 

Non ho una ducati, ma devo davvero farti i complimenti per la guida! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13800105
13800105 Inviato: 28 Set 2012 20:10
 

simmontali ha scritto:
Non ho una ducati, ma devo davvero farti i complimenti per la guida! 0509_up.gif 0509_up.gif
Quoto pienamente, grande e complimenti per la guida molto ben fatta. 0509_up.gif
 
13800140
13800140 Inviato: 28 Set 2012 20:18
 

ottimo lavoro! ma specifica che dopo questa modifica la moto non è piu in regola per la circolazione stradale ( a meno di un aggiornamento della carta di circolazione ed assicurazione) e che ognuno la esegue sotto la propria responsabilità.
 
13800150
13800150 Inviato: 28 Set 2012 20:19
 

grazie troppo buoni icon_asd.gif

dariol2 ha scritto:
ottimo lavoro! ma specifica che dopo questa modifica la moto non è piu in regola per la circolazione stradale ( a meno di un aggiornamento della carta di circolazione ed assicurazione) e che ognuno la esegue sotto la propria responsabilità.


ottima idea 0509_up.gif
 
13800287
13800287 Inviato: 28 Set 2012 20:54
 

grandissimo !! con questa guida potrò risparmiare una bella cifrà dopo aver fatto depotenziare la mia dark 0509_banana.gif stima profonda 0510_abbraccio.gif
 
13800458
13800458 Inviato: 28 Set 2012 21:34
 

Ahahahah grande! L'ultima brugola ci sta di brutto icon_mrgreen.gif

Dallo28 ha scritto:
grandissimo !! con questa guida potrò risparmiare una bella cifrà dopo aver fatto depotenziare la mia dark 0509_banana.gif stima profonda 0510_abbraccio.gif

Stavo per postarti questo topic su fb, ma dalla cima della pagina ho pensato "figurati se non l'ha già commentato icon_lol.gif

Che menata però fare tutta sta cosa, in confronto all'Hyper che devi piegare un beccuccio con una pinza e piegare, stop! eusa_think.gif
 
13800465
13800465 Inviato: 28 Set 2012 21:36
 

Jack24 ha scritto:
Ahahahah grande! L'ultima brugola ci sta di brutto icon_mrgreen.gif


Stavo per postarti questo topic su fb, ma dalla cima della pagina ho pensato "figurati se non l'ha già commentato icon_lol.gif

Che menata però fare tutta sta cosa, in confronto all'Hyper che devi piegare un beccuccio con una pinza e piegare, stop! eusa_think.gif
infatti la 749 e la 748 sono le ducati più rompiscatole da depotenziare..e costano di più causa manodopera eusa_wall.gif
 
13800548
13800548 Inviato: 28 Set 2012 21:55
 

si infatti è una mezza rottura....poi quando lo si fa la prima volta ci si mette il doppio del tempo (come in tutte le cose....o quasi rotfl.gif )

poi per la questione della brugola ( eusa_doh.gif )...il meglio saebbe smontare completamente i due corpi farfallati dall'airbox e il tutto diventerebbe piu facile e il lavoro verrebbe molto piu pulito ed elegante....ma già ci ho messo mano troppo e non avevo intenzione di far danni/perdere ulteriore tempo....e,non avendoci pensato,mi sarebbe bastato usare una di questa e mi sarei complicato molto di meno la vita....quindi, consiglio: usate questa

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dallo28 ma...da quanto è che sei dietro col depotenziamento della tua? icon_eek.gif
 
13801759
13801759 Inviato: 29 Set 2012 15:14
 

picy ha scritto:

dallo28 ma...da quanto è che sei dietro col depotenziamento della tua? icon_eek.gif

lasciamo perdere.. icon_asd.gif adesso è ancora a piena potenza nel mio garage..da lunedì la porto in concessionaria a fare tagliando + depo icon_rolleyes.gif 0510_sad.gif addio portafoglio 0510_sad.gif
 
13803889
13803889 Inviato: 30 Set 2012 14:58
 

Bravo Picy! Bella guida! 0509_up.gif
 
13997338
13997338 Inviato: 13 Dic 2012 22:16
 

Ben fatto!
 
13998304
13998304 Inviato: 14 Dic 2012 13:26
 

Ma perchè non hai tolro completamente il coperchio dell' airbox? Lavoravi meglio no?
 
13998870
13998870 Inviato: 14 Dic 2012 17:07
 

Patrick749 ha scritto:
Ma perchè non hai tolro completamente il coperchio dell' airbox? Lavoravi meglio no?


cavolo, di tempo ne è passato, ma mi pare che avrei dovuto scollegare alcuni cavi: acceleratore e aria...e mi sarei complicato parecchio la vita, anche perchè mi sembra di ricordare che lessi da qualche parte che poi risistemarli è abbastanza problematico 0509_up.gif in fin dei conti anche così non è scomodissimo icon_xd_2.gif
 
14001539
14001539 Inviato: 16 Dic 2012 13:00
 

Io l'ho sempre aperto del tutto.. Ci si mette 2 secondi... icon_wink.gif
 
14007115
14007115 Inviato: 18 Dic 2012 23:07
 

buono, anzi, ottimo a sapersi! 0509_up.gif
grazie per il consiglio allora icon_wink.gif
 
14008318
14008318 Inviato: 19 Dic 2012 16:21
 

Patrick749 ha scritto:
Io l'ho sempre aperto del tutto.. Ci si mette 2 secondi... icon_wink.gif
mi sa che quando mi metto a farlo io provo a seguire il tuo consiglio per evitare di stare tutto rincagnato in poco spazio 0509_up.gif
 
14009263
14009263 Inviato: 19 Dic 2012 22:15
 

Fer facilitare l'operazione di togliere la vite sotto il canotto di sterzo consiglio di staccare l' airbox dal motore... Basta svitare le fascette che lo tengono e staccarlo appena appena.. non serve estrarlo dal telaio.
Lamps! icon_wink.gif
 
14009276
14009276 Inviato: 19 Dic 2012 22:19
 

Patrick749 ha scritto:
Fer facilitare l'operazione di togliere la vite sotto il canotto di sterzo consiglio di staccare l' airbox dal motore... Basta svitare le fascette che lo tengono e staccarlo appena appena.. non serve estrarlo dal telaio.
Lamps! icon_wink.gif
grazie dei suggerimenti patrick, vedrò di non fare troppi danni nel fare questa operazione ..anche se sembra facile non mi fido di me icon_asd.gif
 
14232429
14232429 Inviato: 28 Mar 2013 16:42
 

maledetta ducati che va a mettere le viti dell'airbox in posti irraggiungibili!! qualcuno mi può dare un'aiutino per come toglierle? anche con un cacciavite lungo non funziona icon_confused.gif
 
14240056
14240056 Inviato: 31 Mar 2013 18:05
 

Ho seguito la guida alla perfezione rimonto tutto,accendo ,esce un po di benzina perché avevo Collegato male i cavi del serbatoio..collego meglio,accendo ,un po di fumo (ci ho messo un po a capire che era la benzina non evaporata, soprattutto perché il fumo veniva dal mono icon_asd.gif )
Però al minimo mi fa uno strano fruscio, che prima non mi aveva mai fatto..qualche idea su cosa può essere o dipende dal depotenziamento? Mi sembra strano..
 
14240356
14240356 Inviato: 31 Mar 2013 20:21
 

ciao dallo!!

finalmente l'odissea è finita icon_xd_2.gif
0509_up.gif

mmmh...non mi ricordo di quel fruscio! non riesci a descriverlo? è forte? regolare? se acceklleri un pochino, sparisce o viene sovrastato dal suono del motore?

teoricamente il minimo non ha nessuna relazione con il depotenziamento eusa_think.gif
non vorrei che la tua possa essere autosuggestione ( a me capita...che mi vengono i complessi perche ho paura di aver fatto le cose sbagliate icon_asd.gif ) però tu già prima se non erro la usavi senza depotenziamento, l'orecchio l'avevi già abituato al tipo di rumore...quindi se senti questa differenza è perchè potrebbe effettivamente esserci icon_sad.gif
 
14240366
14240366 Inviato: 31 Mar 2013 20:26
 

Se avvicino l'orecchio all'airbox sento questo fruscio che si sente poco per via del motore , ma avvicinandosi si sente come un flusso di benzina/ aria o quello che è, e prima non lo faceva..
 
14240386
14240386 Inviato: 31 Mar 2013 20:33
 

Onestamente......detta cosi....non mi sembra una cosa di cui preoccuparsi più di tanto...riesci a capire da dove "tira aria"?
Dico una scemenza magari....avendo smontato i filtri e avendoli puliti...non vorrei che semplicemente cambia l andamento del flusso d aria e cio genera quel suono...se hai rimontato tutto correttamente non vedo altre soluzione! icon_wink.gif

Non so...le fascette dei collettoei le hai strette bene? Pero anche fossero solo calzate su dubito che si genererebbe una depressione tale nell airbox da far tirar aria da li eusa_think.gif
 
14240437
14240437 Inviato: 31 Mar 2013 20:52
 

picy ha scritto:
Onestamente......detta cosi....non mi sembra una cosa di cui preoccuparsi più di tanto...riesci a capire da dove "tira aria"?
Dico una scemenza magari....avendo smontato i filtri e avendoli puliti...non vorrei che semplicemente cambia l andamento del flusso d aria e cio genera quel suono...se hai rimontato tutto correttamente non vedo altre soluzione! icon_wink.gif

Non so...le fascette dei collettoei le hai strette bene? Pero anche fossero solo calzate su dubito che si genererebbe una depressione tale nell airbox da far tirar aria da li eusa_think.gif
i filtri non li ho puliti perché lo eran già.. le fascette sono strette..tutto quello che poteva essere messo male è messo come prima..tutto in regola...ma magari per me è un rumore strano ma lo avete anche voi..boh...
 
14240521
14240521 Inviato: 31 Mar 2013 21:17
 

Guarda.....domani provo ad accenderla e ad avvicinare l orecchio alla airbox e ti dico se sneto qualcosa di simile...per me comunque puoi star abbastanza tranquillo! 0509_up.gif
 
14240670
14240670 Inviato: 31 Mar 2013 21:58
 

picy ha scritto:
Guarda.....domani provo ad accenderla e ad avvicinare l orecchio alla airbox e ti dico se sneto qualcosa di simile...per me comunque puoi star abbastanza tranquillo! 0509_up.gif
eh ma sai, quando metti mano alla moto e poi senti dei rumorini diciamo che non è mai il massimo della vita icon_asd.gif speriamo bene..
 
14240726
14240726 Inviato: 31 Mar 2013 22:19
 

Ti assicuro che ti capisco al 100% XD
 
14240886
14240886 Inviato: 31 Mar 2013 23:19
 

picy ha scritto:
Ti assicuro che ti capisco al 100% XD
te comunque non hai notato cambiamento di rumori tra la versione depotenziata e quella a piena potenza? Che cavolo ho montato tutto bene icon_sad.gif
 
14241340
14241340 Inviato: 1 Apr 2013 9:43
 

No.....o meglio...lo feci a settembre sto lavoretto...non mi ricordo! Pero credo che se l avessi sentito mi avrebbe sconvolto un po la cosa...e me ne ricorderei!

non capisco come si possa generare dato che di modifiche al aspirazione non ne sono state fatte e hai rjmontato tutto esattamente com era...

Scemenza n°2: il comando dsll'aria è ben aperto? Non vorrei che essendo un pochino girato possa deviare l aria e generare il fischio
 
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