Acquisto nuova moto con permuta al concessionario.
13784410 Inviato: 24 Set 2012 12:06
Oggetto: Acquisto nuova moto con permuta al concessionario.

Buongiorno a tutti, penso di trovarmi nella sezione del forum giusto e non so se esistono argomenti simili a quello che stò per esporre.

Ho intenzione di cambiare il mio Kymco Downtoun 300i anno 2009 km 17.000 per acquistare la nuova Honda NC700S uscita da poco sul mercato(mi piace moltissimo).

Sabato mattina mi reco dal concessionario Honda nella mia zona per farmi fare una valutazione del mio usato, appunto del Downtown, e lui mi dice immediatamente che ho fatto bene a passare prima del 30 Settembre 2012 perchè se andavo dopo tale periodo (1 Ottobre 2012) la valutazione del mio Kymco scendeva anche di € 500 perchè dall'1 Ottobre venivano ritoccate in negativo le valutazioni di tutte le moto usate (Infatti mi ha invitato a fare il contratto entro il 30/ Settembre).

A distanza di un'ora mi reco da un'altro concessionario nelle vicinanze e lui mi dice, sempre immediatamente, la stessa cosa.

Capisco gli interessi dei concessionari che tirano l'acqua al proprio mulino e può anche essere che si siano messi d'accordo, data la vicinanza, tuttavia non pensavo che esistessero periodi all'interno dell'anno nei quali è possibile cambiare la valutazione di una moto o scooter.

Nel giro di un giorno la valutazione si abbassa di € 500?

Siccome la valutazione del mio Kymco mi è piaciuta e vorrei affrontare l'acquisto, chiedo se qualcuno nel forum mi può dare delle delucidazioni in merito a questo aspetto, anche perchè domandando ad un amico mi dice che non è vero e che il mio Kymco può scendere al massimo di € 50 tra il 30/9 e l'1/10/2012.

Ringrazio in anticipo e saluto tutti.

13784521 Inviato: 24 Set 2012 12:50

si vede che a partire da tale data per loro si entra ufficialmente nel periodo di letargo dei motocicli. si vende nuovo e usato a meno e quindi anche l'usato da ritirare lo valutano meno.
o magari da quella data scattano per loro listini aggiornati per la valutazione dell'usato e quindi è come se il mezzo "invecchiasse" di un altro anno o di mezzo anno

13784551 Inviato: 24 Set 2012 13:02

Se puoi, inutile affrontare il rischio di una ulteriore svalutazione del tuo usato. Si sa che i concessionari in genere, hanno sempre il coltello dalla parte del manico. Se reputi che la valutazione del tuo usato sia corretta, approfitta subito, anche perch' la Honda Nc è una moto valida( a detta dei possessori). Ciao doppio_lamp.gif

13784598 Inviato: 24 Set 2012 13:20

Ciao.
Se la moto nuova la usi comunque nel periodo invernale fai bene ad acquistarla ora.
Diversamente, acquistarla per poi metterla in garage a dormire non so se è una buona idea, se non altro perchè con l'anno nuovo e la nuova stagioen avrai comunque una moto immatricolata l'anno prima.
Sicuramente il concessionario ora di moto nuove ne vende davvero poche (e sicuramente meno che in estate) ed è probabile che anche lui abbia buoni sconti per nuove vendite.
Fatti fare dei preventivi.
Con i numeri alla mano è più facile capire dove vanno a parare i concessionari, ed anche tu saprai come muoverti. 0509_up.gif

13784727 Inviato: 24 Set 2012 13:55
Oggetto: Re: Acquisto nuova moto con permuta al concessionario.

colino ha scritto:

Nel giro di un giorno la valutazione si abbassa di € 500?

Ringrazio in anticipo e saluto tutti.

Colino.

Non è che il 1 ottobre il tuo veicolo perde 500 euro di valore di botto...è che ci sarà una campagna di honda che gira 500 € in piu ai concessionari che loro fanno figurare nella valutazione della permuta...
Io lavoro in un concessionario, ma di auto, ed è frequente questa pratica...lo sconto extra di un certo periodo promozionale lo si mette nella valutazione della permuta, cosi fai un buon prezzo del nuovo e una buona valutazione dell'usato per invogliare l'acquisto...contando che la campagna poi finisce con settembre, vuol dire che hanno bisogno di immatricolarne il piu possibile ora per fare i numeri per il trimestre che sta finendo, quello estivo, il piu importante per il settore motociclistico.
Se la moto ti interessa, prendila ora (e chiedi bene se è contratto o immatricolazione entro il 30/09 in modo da non perderla) piuttosto che dopo!

13784863 Inviato: 24 Set 2012 14:26

Vi ringrazio per le risposte fornite comunque in risposta a Gommeinfiamma io la moto la uso anche nel periodo invernale, sempre tempo permettendo.

Ringrazio anche per la risposta di Reddummies, abbastanza dettagliata.

Ho capito quello che dici e il concessionario che ho contattato dovrebbe inserire questa promozione Honda di € 500 proprio sul mio Kymco usato (anzi i due conce.).

A riscontro potrebbe essere che circa una decina di giorni fà, prima di sabato 22/9, ho scritto una @ ad un terzo conce. il quale, dai miei conteggi fatti, mi valutava il mio Kymco circa 500 in meno e quindi, secondo il ragionamento di Reddummies, ci dovremmo essere all'incirca.

Il conce ha stabilito il prezzo F.C. della NC700S, come da listino su sito Honda e ha fatto la valutazione del mio usato abbastanza buona, considerando che è necessario fare anche il quarto tagliando + cambio gomme e pasticche freni.

Quindi è così?....entro la fine dell'estate c'è una promozione della Honda per incentivare l'acquisto prima dell'autunno? Però perchè non metterla sul prezzo di listino?

Resto in attesa di ulteriori info e Vi saluto.

13784891 Inviato: 24 Set 2012 14:31

A proposito, scordavo, ma che significa :
"e chiedi bene se è contratto o immatricolazione entro il 30/09 in modo da non perderla"

Lui mi detto che devo fare il "contratto" entro il 30/9 altrimenti la valutazione dell'usato scende. La moto è da ordinare perchè non è disponibile.

Ciao.

Indice del forumRichiesta valutazione moto, ciclomotori e ricambi