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Regolazione assetto 748 R [per renderla meno stancante]
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13757286 Inviato: 14 Set 2012 19:09
Oggetto: Regolazione assetto 748 R [per renderla meno stancante]
 

Buonasera, come già detto in altro post, sono da poco possessore di 748r che ho preso permutando la mia S4rs. Non sto a discutere sulle ragioni (è stato un capriccio alla fine) , ma vorrei un consiglio da chi conosce la moto. Oggi infatti dopo un giro di circa 100 km su passi di montagna mi sono ritrovato a non riuscire più fisicamente a gestire la moto. I polsi mi facevano malissimo dopo una discesa di circa 25 km. Davvero una cosa impressionante, non sentivo più le mani e avevo problemi a gestire l'acceleratore che sui tornanti molto chiusi, mi si apriva quasi senza volerlo. Mi sono preoccupato, anche perche provengo da 10 anni di 996 (con la parentesi monster s4rs di un anno) e non mi era mai successo di avere così male ai polsi sul medesimo tragitto. Ipotizzo che (a parte essere invecchiato di 10 anni eusa_wall.gif ) il retrotreno della moto sia più alto rispetto alla mia ex 996; e mi sembra che anche i semimanubri siano leggermente più chiusi. E' possibile regolare tali settaggi in maniera più umana? Abbassare il retrotreno della moto e allargare l'angolo dei semimanubri? Un grazie sentito a chi mi può dare un consiglio che risolva. Nel caso non si potesse, non sarà la moto per me ancora per molto. La cosa strana è che sulla 996 non avavo mai patito così tanto..
 
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13757389 Inviato: 14 Set 2012 19:48
 

guarda io non ho la tua stessa moto 0510_inchino.gif ma ho avuto i tuoi medesimi problemi. La moto era cosi rigida che sentivo praticamente ogni più piccola asperità della strada con il risultato che quando mi trovavo a staccare in curva non riuscivo a farlo perchè l'anteriore non mi dava fiducia. Inoltre i semi manubri erano messi talmente stretti che dopo pochissimi chilometri i polsi mi facevano un male cane. Dopo diversi tentativi fai da te ho deciso di rivolgermi ad un sospensionista che si trova a Vallelunga che dopo varie prove sia sulla forcella che sul mono mi ha trasformato la moto. Per quanto riguarda il discorso semimanubri per renderli più umani ho messo due raiser e li ho aperti di un millimetro. Da allora mi sembra di guidare un'altra moto 0509_up.gif
 
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13757806 Inviato: 14 Set 2012 21:37
 

Il mio consiglio è di rifare un po l'abitudine alla moto e magari andare a regolare in modo ottimale il set-up delle sospensioni.

Io posso dirti che generalmente con la moto mi trovo piuttosto "comodo", la sensazione che dici tu mi capita se forzo molto l'andatura e per molto tempo, oppure su di un tratto in particolare molto in discesa, abbastanza lungo e pieno di tornanti (quindi con carico ai polsi prolungato piuttosto consistente per via della postura, della curva e della pendenza). In questo caso particolare l'unica soluzione è quella di guidare in modo "conservativo", in modo da non arrivare a fine tragitto massacrato (se hai un passeggero la situazione peggiora).

Questa sensazione in quel tratto mi capitava però anche con la mia vecchia Mito 125; per questo motivo penso sia proprio questa posizione che alla lunga può creare problemi in circostanze particolari.

Ultima considerazione, hai una moto stupenda e mi dispiace che finora ti abbia dato più dolori che gioie. Prova a lavorare sul set-up e metti in conto che devi fisicamente riabituarti a lei (le prime volte ancora mi ricordo il dolori ai muscoli della mano, ai polsi, alle spalle e al collo). In bocca al lupo 0509_up.gif
 
13758053
13758053 Inviato: 14 Set 2012 22:48
 

Per i semi manubri non c'è niente da fare, la posizione è una sola e da li non si scappa a meno di cambirne con altri che hanno il fermo in posizione diversa.

Per la fatica di guida ti consiglierei per prima cosa di rivedere tutte le regolazioni di mono e forcella. Controlla e nel caso riporta tutte le regolazioni di freni idraulici e precarichi alla condizioni originali (magari il vecchio proprietario aveva pacioccato un po') per l' altezza del retrotreno è una discussione aperta gia in un post quì vicino del quale al momento no si ha una vera e propria altezza di fabbrica, ma solo una lunghezza del puntone standard da cui partire.

Ultimo consiglio per scaricare un po' i polsi mentre viaggi alterna un po' il carico aiutandoli stringendo il serbatoio con le gambe e sorreggendoti con la zona lombare e addominali... mi sa che sul monster ti eri abbituato troppo bene icon_wink.gif
Comunque se ti può essere di conforto i miei primi 30 km in moto sono stati deleteri... mi sono detto ma cosa ho comprato... quà mi uccide... poi al secondo giro era già meglio e la pativo meno, ora nn dico che sia rilassante ma la si gestisce molto meglio (ho fatto 500km non 10000...quindi non ci va troppo a tarsi almeno nel mio caso)

Stringi i denti e rifatti i calli!!! icon_wink.gif 0509_up.gif
 
13758622
13758622 Inviato: 15 Set 2012 10:24
 

Grazie delle risposte. Forse il problema più grosso è l'altezza al posteriore che sencondo me è stata aumentata; ormai userò la moto solo un mese ancora e quindi non vado a pasticciarla, ma vorrei comunque operare per abbassarla durante il periodo di fermo in autunno. Ho un'altra domanda. Gli scarichi sono termignoni in carbonio (e poi ho gli originali)e non sono omologati, ma hanno il Db killer. A me sembra che siano un pochino strozzati (mi sembra che ogni tanto il motore tenda ad ingolfarsi) e chiedo se è il caso di togliere i conetti e lasciare liberi gli scarichi..si sente il miglioramento (oltre al rumore)?
Ritornando ai settaggi, chiedo cortesemente di postarmi il link dove è già stata trattata la questione e comunque tutti i consigli sono bene accetti. Grazie.
 
13759598
13759598 Inviato: 15 Set 2012 18:28
 

Allora..oggi altro giro di circa 200 km e confermo quanto già detto sopra.
La moto è TROPPO rigida, davvero troppo. A me piace un'impostazione che non sia morbida, ma rispetto alla mia ex 996 è davvero troppo rigida, va rivista la sospensione posteriore.
le strade non sono la pista e sono piene di sconnessioni che mi tolgono il piacere di guida.
Inoltre la posizione della sella è rialzata oltre quanto ho visto su altre 996-748, oggi l'ho confrontata con una 996 liscia e si vede nettamente come il posteriore della mia sia più rialzato. Allego una foto fatta oggi così da vedere cosa intendo..

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Al termine del mio giro di oggi (bellissima giornata di sole sui passi delle dolomiti bellunesi) ho pensato che forse sono stato uno stupido a permutare il monster S4rs. Volevo una moto esclusiva e impegnativa, ma non avrei mai pensato di andare ben oltre i limiti che ricordavo con la 996. Ogni consiglio consolatorio è ben accetto.
A favore della 748r devo dire che il motore è una bomba otre i 7000 giri e che fa girare la testa a tutti, su questo è imbattibile.
 
13759735
13759735 Inviato: 15 Set 2012 19:30
 

Per prima cosa verifica i settaggi (click) del mono che non sia troppo chiuso di idraulica. a farlo ci impieghi 5 minuti se hai il manuale uso e manutenzione originale li trovi tutti e già che ci sei della forcella. Ne abbiamo questa settimana su misure ciclistica 998 (mi sembra il titolo) comunque uno dei primi che trovi che l' ho aperto io quindi lo trovi sicuro.
Poi dovresti cercarti un manuole d' officina giusto per dare un occhio un po' più attento durante l' inverno e spulciare per bene tutta la tua moto. Io al momento ho quello della 998s ma giù di li le misure sono sempre le stesse mandami in pm.

Per aver la prova "sicura" che poi sicuro è morto icon_wink.gif che sia stata alzata guarda l' asta di reazione vicina al mono e guarda quanto sono fuori i filetti li ha già una mezza indicazione se l' hanno pacioccata.

Se vuoi io la mia l' ho più o meno resa originale di altezza anche se come leggerai non esiste una VERA e UNICA altezza del retrotreno a causa dell' eccentrico che regola la tensione della catena per cui se avrai la catena nuovissima (e corta) o lunghissima ovvero ai due estremi dell' eccentrico avrai una misura, se sarà tesa a metà avrai l' altezza massima. Cominque se vuoi ti do una misura di massima presa sulla mia da punto x a punto x e ti fai un idea di quanto è alta la tua.

Comunque per prima cosa ripeto porta le regolazioni di mono e forcella all' origine!
 
13763866
13763866 Inviato: 17 Set 2012 15:03
 

Ieri domenica, altro giro, altra corsa. Questa volta in pianura verso il mare, circa 100 km di andata, qualche ora di spiaggia e poi altrettanti km di ritorno. Beh in pianura la moto è molto, molto più amichevole. Resta la sgradevole sensazione di polsi attorcigliati e io resto convinto che i semimanubri siano più chiusi che nella 996 che avevo, anzi ne sono sicuro. Ho guardato bene come sono fissati e mi pare di capire (spero di non dire un'eresia) che sia possibile una rotazione, almeno da come sono poste le viti di fissaggio. Anche la taratura rigidissima perdona di più su strade pianeggianti, ma ho la necessità di ammorbidirla e di abbassare il retrotreno. Detto questo, mi sento più sollevato rispetto al giorno prima, quando mi davo dello stupido per avere permutato la monster s4rs. La 748r è un CACCIABOMBARDIERE quando la strada lo permette, entro in curva più velocemente e le traiettorie sono pennellate rispetto alla monster. Inoltre se tenuta sopra i 5000 giri ha un tiro impressionante e in definitiva si va più veloci che con la S4rs, almeno per il mio tipo di guida. In montagna però, forse per il tipo di guida che richiede un uso del cambio più frequente, sono rimasto scottato e quindi in questo momento confuso se penso ad un uso su più tipi di tragitti. Confermo invece la valanga di complimenti che ho preso, da motociclisti e non, sia al rifornimento benzina sia alle pause caffè parcheggiando davanti al bar..
 
13764228
13764228 Inviato: 17 Set 2012 16:32
 

blusailor ha scritto:
Ieri domenica, altro giro, altra corsa. Questa volta in pianura verso il mare, circa 100 km di andata, qualche ora di spiaggia e poi altrettanti km di ritorno. Beh in pianura la moto è molto, molto più amichevole. Resta la sgradevole sensazione di polsi attorcigliati e io resto convinto che i semimanubri siano più chiusi che nella 996 che avevo, anzi ne sono sicuro. Ho guardato bene come sono fissati e mi pare di capire (spero di non dire un'eresia) che sia possibile una rotazione, almeno da come sono poste le viti di fissaggio. Anche la taratura rigidissima perdona di più su strade pianeggianti, ma ho la necessità di ammorbidirla e di abbassare il retrotreno. Detto questo, mi sento più sollevato rispetto al giorno prima, quando mi davo dello stupido per avere permutato la monster s4rs. La 748r è un CACCIABOMBARDIERE quando la strada lo permette, entro in curva più velocemente e le traiettorie sono pennellate rispetto alla monster. Inoltre se tenuta sopra i 5000 giri ha un tiro impressionante e in definitiva si va più veloci che con la S4rs, almeno per il mio tipo di guida. In montagna però, forse per il tipo di guida che richiede un uso del cambio più frequente, sono rimasto scottato e quindi in questo momento confuso se penso ad un uso su più tipi di tragitti. Confermo invece la valanga di complimenti che ho preso, da motociclisti e non, sia al rifornimento benzina sia alle pause caffè parcheggiando davanti al bar..


mi sembra strano che una moto come la tua non abbia ma possibilità di regolare i semimanubri. Con la mia praticamente posso modificare tutto dall'apertura dei semimanubri alla loro lunghezza passando per linclinazione delle leve ed altro
 
13765113
13765113 Inviato: 17 Set 2012 21:04
 

Attenzione non è che i semi manubri siano fissi nel vero senso della parola, infatti hanno ognuno 2 viti di fissaggio al braccialetto, ma la loro posizione è definita da un pernetto in acciaio che va a copiare nella piastra di sterzo superiore.
Questo pernetto è molto nascosto ma visibile nella parte alta della piastra lato cruscotto. Praticamente dal lato opposto di dove noi vediamo la piastra.
Verifica che il pernetto sia nella sede della piastra così sei sicuro dell apertura dei semi manubri. Può anche darsi che abbiano eliminato i pernetti e così ci sia la possibilità di chiuderli o aprirli a piacimento.
 
13779713
13779713 Inviato: 22 Set 2012 13:30
 

ciao,anch'io ho il tuo stesso problema con i polsi.ho fatto anche 450 km in un giorno e poi son stato un ora con il ghiaccio ai polsi... però a guidarla mi piace un sacco.ho una 916 sps e la uso da un anno.come prima moto ho avuto e la uso ancora per i giri di più giorni e per le ferie una monster 900 special del 2000.la 916 è una gran moto con un motore potente ma estrema come impostazione di guida.qualcosa ha migliorato con la sostituzione delle gomme,prima con le dunlop era inguidabile ma ora con le pirelli va già meglio.mi hanno detto che conta molto la statura e io son alto 1,94.i problemi maggiori li ho sull avantreno perchè non riesco a sentirlo come vorrei e di conseguenza non riesco a dargli più di tanta confidenza.è stato consigliato anche a me di mettere mano alle regolazioni sulla forcella ma nella pausa invernale ho voglia di far revisionare le forcelle e anche il mono quindi la stagione la finisco così.comunque complimenti per l acquisto e va tranquillo che hai fatto un investimento.
PS:di dove sei?io da Vicenza. giro spesso su per le dolomiti.ciao
 
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