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Posizione piedi in piega
838003
838003 Inviato: 10 Nov 2006 16:04
Oggetto: Posizione piedi in piega
 

parlando con un mio amico mooolto esperto mi ha raccomandato nelle pieghe di aprire il piede interno alla curva facendo leva sulla punta (del piede), solo mi sono accorto ke così facendo quando apro il piede tocco col tallone la moto, e col piede aperto nn posso usare il freno posteriore.. è normale?
 
838110
838110 Inviato: 10 Nov 2006 16:23
 

ma sarà ma io nn ho mai sentito una tecnica simile...si vede ke sono ankora giovane per conoscere tutti i trukki del mestiere..cmq anke se fosse giusta com tecnica io nn la userei per strada...bensì in pista...
 
838167
838167 Inviato: 10 Nov 2006 16:34
Oggetto: Re: posizione piedi in piega
 

lotus ha scritto:
parlando con un mio amico mooolto esperto mi ha raccomandato nelle pieghe di aprire il piede interno alla curva facendo leva sulla punta (del piede), solo mi sono accorto ke così facendo quando apro il piede tocco col tallone la moto, e col piede aperto nn posso usare il freno posteriore.. è normale?


Si è assolutamente normale che il piede tocchi la moto.
Nelle pieghe più esasperate il piede tornerà dritto ma in questo caso devi piegare davvero tanto icon_biggrin.gif
 
838318
838318 Inviato: 10 Nov 2006 17:11
 

E' normale. Toccare un pò tocchi...ma il piede lo pieghi, non lo tieni dritto rigido. E' corretto, però...se hai una naked o una moto con pedane non molto alte..attento a tenerlo più sopra la pedana che puoi, a non sporgerlo..che quando pieghi abbastanza..lo sfreghi a terra di brutto!!
Per l'uso del freno dietro...non so come mai, ma qua tanti ci si stressano da matti!! Ma perchè poi? NON serve praticamente a un c..zo,o meglio, serve in situazioni estreme a piloti estremi, i quali a volte si fan montar i comandi al manubrio! Al 99,99% dei comuni mortali...serve solo su in due a non farsi volar la zavorrina sul cupolino in frenata, ad abbassare il retro prima di pinzare davanti. Basta. Oppure ad aiutarsi a rallentare sul bagnato o sullo sporco. Nelle rimanenti situazioni...non dico di smontarlo ma...te lo puoi dimenticare!
 
838329
838329 Inviato: 10 Nov 2006 17:14
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
E' normale. Toccare un pò tocchi...ma il piede lo pieghi, non lo tieni dritto rigido. E' corretto, però...se hai una naked o una moto con pedane non molto alte..attento a tenerlo più sopra la pedana che puoi, a non sporgerlo..che quando pieghi abbastanza..lo sfreghi a terra di brutto!!
Per l'uso del freno dietro...non so come mai, ma qua tanti ci si stressano da matti!! Ma perchè poi? NON serve praticamente a un c..zo,o meglio, serve in situazioni estreme a piloti estremi, i quali a volte si fan montar i comandi al manubrio! Al 99,99% dei comuni mortali...serve solo su in due a non farsi volar la zavorrina sul cupolino in frenata, ad abbassare il retro prima di pinzare davanti. Basta. Oppure ad aiutarsi a rallentare sul bagnato o sullo sporco. Nelle rimanenti situazioni...non dico di smontarlo ma...te lo puoi dimenticare!


Corcordo, oltre alle precisazioni sull'utilizzo del freno posteriore che - addirittura - alcune volte è addirittura pericoloso icon_rolleyes.gif
 
838432
838432 Inviato: 10 Nov 2006 17:37
 

Vetro ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
E' normale. Toccare un pò tocchi...ma il piede lo pieghi, non lo tieni dritto rigido. E' corretto, però...se hai una naked o una moto con pedane non molto alte..attento a tenerlo più sopra la pedana che puoi, a non sporgerlo..che quando pieghi abbastanza..lo sfreghi a terra di brutto!!
Per l'uso del freno dietro...non so come mai, ma qua tanti ci si stressano da matti!! Ma perchè poi? NON serve praticamente a un c..zo,o meglio, serve in situazioni estreme a piloti estremi, i quali a volte si fan montar i comandi al manubrio! Al 99,99% dei comuni mortali...serve solo su in due a non farsi volar la zavorrina sul cupolino in frenata, ad abbassare il retro prima di pinzare davanti. Basta. Oppure ad aiutarsi a rallentare sul bagnato o sullo sporco. Nelle rimanenti situazioni...non dico di smontarlo ma...te lo puoi dimenticare!


Corcordo, oltre alle precisazioni sull'utilizzo del freno posteriore che - addirittura - alcune volte è addirittura pericoloso icon_rolleyes.gif


Parole sagge.... io il freno posteriore non lo uso quasi mai, le pastiglie sono praticamente nuove su 9.000 km, al contrario ho già cambiato le anteriori e sono a metà.....

Un consiglio, non avere fretta per arrivare a pieghe esagerate, la moto rimane un mezzo molto istintivo, dovrai trovare il tuo stile di guidda che più ti aggrada.....
 
838729
838729 Inviato: 10 Nov 2006 18:43
 

infatti il freno posteriore nn lo uso mai e l'unica volta che ho avuto la brillante idea di pestarlo, mi sono smaltata a terra. penso ci voglia una bella esperienza x usarlo.
 
838929
838929 Inviato: 10 Nov 2006 19:30
 

quindi io prima di scendere in piega (verso destra) punto la punta del piede sulla pedana destra e alzo il tallone, mentre apro il ginocchio verso l'esterno giusto?
 
839061
839061 Inviato: 10 Nov 2006 19:49
 

Ragazzi ma davvero fate?? icon_eek.gif

Io stò da un mese senza e mi sento tremendamente insicuro icon_rolleyes.gif ancora + del normale intendo icon_wink.gif

Non penso che ci voglia un arte x usare il freno di dietro, basta non pestarlo esageratamente icon_confused.gif Forse xkè ho una moto diversa dalla vostra, ma io lo trovo utile...nel limite delle sue capacità, ovvio icon_wink.gif
 
839140
839140 Inviato: 10 Nov 2006 20:10
 

lotus ha scritto:
quindi io prima di scendere in piega (verso destra) punto la punta del piede sulla pedana destra e alzo il tallone, mentre apro il ginocchio verso l'esterno giusto?


Esatto. Il piede ruotando dovrebbe alzarsi da solo icon_wink.gif
E insieme alla rotazione della gamba sposta il busto verso l'interno della curva icon_wink.gif
 
843645
843645 Inviato: 12 Nov 2006 17:05
 

Io non comprendo chi sminuisce l'uso del freno posteriore, io ho provato a non usarlo ed effettivamente la guida è più pulita, ma mi fermo 10 metri dopo, se devo dare una staccata ritengo si debba avere a disposizione tutta la forza frenante possibile da dosare al meglio. Per quanto riguarda la posizione del piede, nelle pieghe col ginocchio a terra va bene mettere la punta sulla pedana, tanto nel momento di massima piega non devi certo frenare, ma solo spalancare con moderazione.
 
843928
843928 Inviato: 12 Nov 2006 18:50
 

lotus l'amico tuo ti ha detto bene, in pratica devi mettere il piede (anzi la parte anteriore, diciamo l'attacco delle dita) sulla punta della pedana, e ruotare il tallone verso l'interno della moto, facendo così inoltre ti si apre bene il ginocchio, chiaramente tutto questo se vuoi usare la tecnica diciamo "da pista", e quindi ti sporgi pure, comunque per strada non è che lo devi fare per forza si usa per farti aprire bene il ginocchio per toccare...
cia'
 
845828
845828 Inviato: 13 Nov 2006 12:45
 

Asso87 ha scritto:
Io non comprendo chi sminuisce l'uso del freno posteriore, io ho provato a non usarlo ed effettivamente la guida è più pulita, ma mi fermo 10 metri dopo, se devo dare una staccata ritengo si debba avere a disposizione tutta la forza frenante possibile da dosare al meglio. Per quanto riguarda la posizione del piede, nelle pieghe col ginocchio a terra va bene mettere la punta sulla pedana, tanto nel momento di massima piega non devi certo frenare, ma solo spalancare con moderazione.


Hanno fatto un servizio con prove strumentali sull'uso di uno o due freni non ricordo dove e...le differenze in metri d'arresto PER UN PILOTA esperto ci sono, ma sono molto molto limitate. (Mi pareva un paio di metri a 150kmh...ma proprio non ricordo)
In compenso nelle staccatone sei già impegnato a non bloccare la ruota dietro grazie all'antisaltellamento o alla scalata con doppietta...col freno bloccare la ruota con tutte le conseguenze sull'assetto, spazi d'arresto e sicurezza, è un'attimo!
Ad ogni modo, usarelo in situazioni di piega per corregger la traiettoria, o in scalata-inserimento, non è semplicissimo, e richiede molta sensibilità.
L'utilizzo nella guida comune invece no...ma l'utilità ed efficacia dipende dalla ciclistica, peso e distribuzione di questo della moto
 
845970
845970 Inviato: 13 Nov 2006 13:45
 

Mah io faccio poco testo perché son neofita, ma le volte che ho usato il freno dietro ho fatto più danni che altro.

In staccata il trasferimento di carico alleggerisce molto la ruota posteriore, e anche il peso del pilota si sposta in avanti... quindi basta pochissimo per bloccarla. Di fatto io lo uso solo quando son fermo in salita o discesa, a volte per far manovra o tocchignandolo quando freno di violenza.. ma quasi nulla. Nei miei 1000km scarsi, le volte che veramente ha fatto la differenza sono state pochissime, e le volte in cui invece ho fatto danni (allungando spazi di frenata) qualcuna in più.

Per i neofiti... lo userei con estrema attenzione icon_smile.gif sopratutto se vieni dallo scooter.
 
846317
846317 Inviato: 13 Nov 2006 15:48
 

Personalmente preferisco usare il freno motore che anche se dovessere cominciare a slittare la ruota non si blocca completamente...
Come detto da altri... se si è bravi può migliorare gli spazzi di arresto ma di pochi metri...
 
847115
847115 Inviato: 13 Nov 2006 18:30
 

Io sinceramente (come ha accennato gixxerpiccolo), ho pensato di toglierlo completamente il freno posteriore.

Lo uso solo quando ho il passeggero, cioe' 2 volte l'anno!!!!

L'ho provato una volta in pista in una staccata pesante e mi ha mandato in crisi il mono ( se non tiravo la frizione andavo a margherite). icon_sad.gif
 
859050
859050 Inviato: 17 Nov 2006 0:20
 

Vetro ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
E' normale. Toccare un pò tocchi...ma il piede lo pieghi, non lo tieni dritto rigido. E' corretto, però...se hai una naked o una moto con pedane non molto alte..attento a tenerlo più sopra la pedana che puoi, a non sporgerlo..che quando pieghi abbastanza..lo sfreghi a terra di brutto!!
Per l'uso del freno dietro...non so come mai, ma qua tanti ci si stressano da matti!! Ma perchè poi? NON serve praticamente a un c..zo,o meglio, serve in situazioni estreme a piloti estremi, i quali a volte si fan montar i comandi al manubrio! Al 99,99% dei comuni mortali...serve solo su in due a non farsi volar la zavorrina sul cupolino in frenata, ad abbassare il retro prima di pinzare davanti. Basta. Oppure ad aiutarsi a rallentare sul bagnato o sullo sporco. Nelle rimanenti situazioni...non dico di smontarlo ma...te lo puoi dimenticare!


Corcordo, oltre alle precisazioni sull'utilizzo del freno posteriore che - addirittura - alcune volte è addirittura pericoloso icon_rolleyes.gif


Tutto vero, per di piu serve una sensibilità da piloti per evitare che in condizioni estreme premendo sul freno in staccata non arrivi a bloccare il posteriore.
 
859066
859066 Inviato: 17 Nov 2006 0:26
 

Beppee83 ha scritto:


Tutto vero, per di piu serve una sensibilità da piloti per evitare che in condizioni estreme premendo sul freno in staccata non arrivi a bloccare il posteriore.


non esageriamo basta arrivare dal fuoristrada per avere una buona sensibilità al posteriore icon_wink.gif

se bastasse quella per essere paragonato ad un pilota adesso correvo in superbike icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
859380
859380 Inviato: 17 Nov 2006 10:35
 

Alex-5 ha scritto:

non esageriamo basta arrivare dal fuoristrada per avere una buona sensibilità al posteriore icon_wink.gif

se bastasse quella per essere paragonato ad un pilota adesso correvo in superbike icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Concordo, io arrivo dal fuoristrada (il CBF è la mia prima stradale) e uso continuamente il freno posteriore. Sarà abitudine ma mi ci trovo benissimo.
 
859605
859605 Inviato: 17 Nov 2006 12:34
 

Sarà ma sopratutto nella guida un po' più sportiva io lo uso tanto il freno posteriore. E mi trovo bene icon_wink.gif
 
859642
859642 Inviato: 17 Nov 2006 12:46
 

Non prendiamo fischi per fiaschi, su strada con moto tranquille o pesanti o asfalti non perfetti o non tirando alla morte il freno posteriore si può utilizzare ed anzi è molto utile!!!

In pista dove l'aderenza è tanta la decelerazione che può apportare il freno posteriore è minima in quanto la gran frenata dell'anteriore porta il peso quasi esclusivamente sulla ruota anteriore, ecco che in questo frangente l'uso del freno posteriore può influire poco sulla decelerazione ed invece acquista qualche importanza nella stabilizzazione della moto, nelle correzioni o al contrario può costituire una distrazione in più.
Questo per chiarire come mai molti piloti non utilizzano il freno posteriore in pista, poi questi stessi piloti magari sulla stessa pista se piove lo usano molto di più!!! quindi non è che magicamente sono diventati più bravi a controllarlo, ma semplicemente frenando meno con l'anteriore hanno abbastanza carico sul posteriore per poterlo usare.
 
859644
859644 Inviato: 17 Nov 2006 12:46
 

Il freno posteriore può servire per abbassare leggermente la moto in staccata oltre ad una maggiore precisione e stabilità in ingresso curva icon_wink.gif
 
859649
859649 Inviato: 17 Nov 2006 12:48
 

kawav ti quoto in pieno e ti do perfettamente ragione!

E' ovvio che in pista si usi al 99% l'anteriore.
Ma anche io su strada uso prevalentemente l'anteriore, non ho specificato che intendevo che faccio uso massiccio del posteriore per correggere la traiettoria in piega nella guida sportiva ma non per decelerare icon_wink.gif

Ultima modifica di LuSP il 17 Nov 2006 15:03, modificato 1 volta in totale
 
860017
860017 Inviato: 17 Nov 2006 14:56
 

..perchè hai un Varadero, moto carica più sul posteriore...con quote ciclistiche e peso leggermente differenti da una sportiva carenata icon_biggrin.gif
Ho un amico che pesa 110kg, guida un VMax e dopo 20km di collina ha il freno dietro in ebollizione: per chiudere le curve e per frenare lo deve usare di brutto (dice lui...). Di serie monta un disco autoventilato bello grosso...vorrà dire che serve.
Su una sportiva, o naked cattivella....il dischino dietro è ridicolo, spesso poco modulabile, passi da niente a inchiodare..
Vorrà dire...che non è poi così importante NELLA GUIDA SPORTIVA di un amatore in situazioni di aderenza normale.
NOn c'è nulla di assoluto e "fisso" in moto: il bello è che devi adattarti continamente alle situazioni diverse...ci son delle basi, ma poi...ogni strada e ogni curva ha le sue esigenze!!
 
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