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Moto piega a sinistra in frenata [rieju mrt 50 sm]
13732954
13732954 Inviato: 7 Set 2012 12:21
Oggetto: Moto piega a sinistra in frenata [rieju mrt 50 sm]
 

Salve a tutti,
Ho un "problemino" e vorrei capire se e´ dovuto dalla mia moto o dalla mia posizione di guida.
Premetto che ho cambiato il manubrio da poco ( uno identico a quello di prima ) in quanto il vecchio lo avevo piegato cadendo di lato da fermo.. ( eusa_clap.gif bravo oleg bravo!! ), e ho notato che mi fa questo scherzo quando indosso gli stivali da moto.
Quando freno con l´anteriore la moto piega ( si inclina ) verso sinistra. Puo´ essere dato dal fatto che ho il corpo sbilanciato o e´ qualcosa di piu serio?

Grazie a tutti
 
13733023
13733023 Inviato: 7 Set 2012 12:39
 

Se fosse una questione di postura, lo avvertiresti anche senza frenare.
Se lo avverti solo frenando vuol dire che ha a che fare col freno.
Hai piegato/sbattuto il disco o la pinza?
Quando hai sostituito il manubrio hai passato i cavi negli stessi posti?
Perchè potresti in frenata tirare il cavo... ma la cosa ti creerebbe più problemi in curva che non in frenata sul dritto...
Sicuro che se invece degli stivali hai altre scarpe non succede? Questa è la cosa più strana icon_wink.gif
 
13733030
13733030 Inviato: 7 Set 2012 12:42
 

potrebbe esser eche cadendo ha storto il canotto di sterzo del telaio,e frenando la moto tende a rallentare percui tende a cadere dal lato in cui è piegato.prova a fare questo test..vai ai 40 all'ora su una strada dritta con una marcia non troppo corta in modo che non ti faccia freno motore,lascia le mani dal manubrio,stando seduto al centro della moto,se la moto tende ad andare da un lato allora potrebbe essere storto il canotto o il telaio,se è poco storto così te ne accorgi..se fosse tanto storto te ne accorgeresti anche mentre guidi o mentre pieghi..fai questa prova..ho dedotto questa possibilità dato che hai detto che il proprietario precedente è caduto sotrgendo il manubrio pecui potrebbe essersi piegato anche di poco il canotto di sterzo..altre cause in mente non me ne vengono..di solito quando una moto tira da un lato, o ha le forcelle anteriori storte o il telaio in zona canotto..se poi hai detto che è anche già caduta provocando dani un quella zona..mi vien da pensare quello..ciao

Ultima modifica di novy89 il 7 Set 2012 12:47, modificato 1 volta in totale
 
13733047
13733047 Inviato: 7 Set 2012 12:45
 

Penso che è una postura di guida. Pure io ho la spalla Dx leggermente in avanti in quanto mi attacco alla manopola del gas (si chiama cosi??) in un modo più energico di come impugno la manopola Sx.
Credo proprio che sia questo modo di vivere/guidare la moto.
A me invece da l' impressione che la moto chiuda di più a Sx in curve a Sinistra
Lo noto anche dalla posizione del ginocchio che il Dx è più avanti del Sx.
 
13733048
13733048 Inviato: 7 Set 2012 12:45
 

ricordati di andare su una strada dritta( senza traffico ovviamente), che non sia inclinata ne a destra ne a sinistra, controlla che l asfalto sia bello liscio 0509_up.gif
 
13733064
13733064 Inviato: 7 Set 2012 12:49
 

BRZLPL ha scritto:
Penso che è una postura di guida. Pure io ho la spalla Dx leggermente in avanti in quanto mi attacco alla manopola del gas (si chiama cosi??) in un modo più energico di come impugno la manopola Sx.
Credo proprio che sia questo modo di vivere/guidare la moto.
A me invece da l' impressione che la moto chiuda di più a Sx in curve a Sinistra
Lo noto anche dalla posizione del ginocchio che il Dx è più avanti del Sx.

se molli le mani dal manubrio e sei tendenzialmente + da una parte che dall'altra come seduta di guida allora lam oto si sposta dal lato in cui ce maggior peso..ma se frena tenendo entrambe le braccia sul manubrio anche se è + spostato da una parte la moto va dritta..da come lo descrive lui mi sembra + un problema di ciclistica..
 
13733086
13733086 Inviato: 7 Set 2012 12:54
 

@novy89: grazie del consiglio ma la moto l´ho comprata nuova e dopo la caduta ho fatto fare tutti i check dal meccanico.
 
13733113
13733113 Inviato: 7 Set 2012 12:58
 

ok come non detto allora..ciao ciao
 
13733129
13733129 Inviato: 7 Set 2012 13:02
 

Senno' per eliminare la variabile della seduta ti metti in piedi con entrasmbe le gambe ben distese e stando attento lasci il manubrio e metti mle mani lungo il corpo.
Cosi' sei sicuro che se tende a sterzare da sola non sei tu ma è la moto che ha qualcosa di piegato. es forche' canotto di sterzo o possibile mozzo della ruota
 
13733164
13733164 Inviato: 7 Set 2012 13:10
 

Sono ultra esperto per le cadute da fermo. Varadero 1000 prima e quella che ho adesso mi sono andate in terra un poco di volte. Posso dirlo con assoluta certezza che non si piega il canotto dello sterzo per una caduta da fermo. Magari il manubrio in tubolare come quello del Varadero...........C' è comunque da dire : quella che uso adesso ST1300 Pan European quando cade da fermo il manubrio non tocca terra in quanto ci sono delle pinne che fermano la moto prima. Ho detto come sopra in quanto le prime volte che uso una moto mi da proprio l' impressione che tiri a Sx. Poi con l' uso non mi accorgo più. Non so se influisce nella frenata, Ma un curve a sx mi va in sovrasterzo. Chiude. Devo contrastare il manubrio in un modo più deciso che a Dx. Non so se questo influisce sulla frenata. ma le moto adesso sono molto sensibili.
 
13733173
13733173 Inviato: 7 Set 2012 13:12
 

OK sono un pericolo. Son appena corso giu a fare il test e se non era per un cespuglio a salvare la moto adesso sarebbe da rifare la fiancata. Durante il test mi son fatto filmare e ho notato che con gli stivali la moto e´ piegata verso sinistra mentre io son tutto a destra. A quanto pare e´ dovuto al fatto che con il piede destro sto sulla punta in pedana mentre col sinistro sto appoggiato con la pianta del piede. Mentre con le Sneakers poggio con la pianta del piede ambo le parti. A quanto pare e´ un problema di postura.
Grazie a tutti comunque per i consigli!
 
13733251
13733251 Inviato: 7 Set 2012 13:25
 

Ho visto adesso le caratteristiche di questa moto, non credo proprio che si possa stortare/piegare un canotto dello sterzo in una caduta da fermo ............... un telaio doppia trave in acciaio ad alta resistenza per fare in modo che sia sempre tu ........ Poi ogni realtà ha la sua verità.

Link a pagina di Rieju.es

MRT 50 SM
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Se le derapate e le frenate a fondo sull'asfalto sono tra le tue preferite, la gamma MRT ha un modello giusto per te: la MRT 50 Supermotard, ereditiera della grande passione Rieju per la competizione.

Ilarghi cerchi in lega in alluminio da 17'', equipaggiati con pneumatici aderenti all'asfalto e potenti freni a disco in entrambe le ruote si uniscono al nuovo telaio doppia trave in acciaio ad alta resistenza per fare in modo che sia sempre tu il vincitore nella giungla urbana di tutti i giorni. La sua estetica è stata attualizzata con una nuova plastica e con dettagli di qualità come la sella in tessuto tecnico. Nel suo cuore troviamo l'affidabilità e le prestazioni del motore Minarelli NG refrigerato a liquido e cambio a sei marce.
 
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