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Scegliere tra 748s o 996s tenendo conto di valore tagliandi
13729822
13729822 Inviato: 6 Set 2012 14:22
Oggetto: Scegliere tra 748s o 996s tenendo conto di valore tagliandi
 

Cia a tutti ragazzi!!!
Premetto che ho provato per un giorno a cercare qualche forum inerente alla mia richiesta ,ce ne sono tanti ,ma nessuno è riuscito in maniera precisa a risolvere la mia "delucidazione".
Cercherò di essere breve.
Ho sui due piatti della bilancia queste due proposte : l'una un 748s del 2000 con 3600 km reali e con più di 3000 euro di accessori (scarichi,pinze radiali,amm.sterzo,radiatore olio,carbonio ovunque,ecc) a 5500 euro.
l'altra un 996s del 2001 con 16000 km allo stesso prezzo completamente originale.
Entrambe tenute "maniacalmente",entrambe garantite dallo stesso meccanico che qui dalle nostre parti (Marche),è ritenuto uno dei migliori meccanici Ducati.
Ora,voi che fareste???
Vorrei sapere:a che cifre di tagliandi andrei incontro per l'una e per l'altra???Come affidabilità dove conviene buttarsi??
Chiaramente come valore di mercato il 996 è molto piu vantaggioso ma,secondo voi...il valore di mercato me lo gioco tutto con i primi due tagliandi che mi bruciano le tasche????
Se doveste scegliere al di la dell'estetica preferireste l'affidabilità di un 848 tenendo conto dei tagliandi che una moto come questa potrebbe richiedere (in altre parole la differenza di prezzo di circa 3000 euro dell'848 nei confronti di un 996,potrei ammortizzarla in qualche anno o anche li è un pozzo senza fondo?????)
Non prendetemi per matto:capite bene che affrontare una spesa di questi tempi necessita almeno di una buona analisi in modo da non prendere fregature o rimanere a bocca aperta la prima volta che si entra da un meccanico...
Grazie in anticipo ragazzi per la vostra collaborazione ...spero sia utile per tutti gli appassionati che hanno i miei stessi dubbi.
 
13729947
13729947 Inviato: 6 Set 2012 14:52
Oggetto: Re: Scegliere tra 748s o 996s tenendo conto di valore tagliandi
 

FRANCESCO996S ha scritto:
Cia a tutti ragazzi!!!
Premetto che ho provato per un giorno a cercare qualche forum inerente alla mia richiesta ,ce ne sono tanti ,ma nessuno è riuscito in maniera precisa a risolvere la mia "delucidazione".
Cercherò di essere breve.
Ho sui due piatti della bilancia queste due proposte : l'una un 748s del 2000 con 3600 km reali e con più di 3000 euro di accessori (scarichi,pinze radiali,amm.sterzo,radiatore olio,carbonio ovunque,ecc) a 5500 euro.
l'altra un 996s del 2001 con 16000 km allo stesso prezzo completamente originale.
Entrambe tenute "maniacalmente",entrambe garantite dallo stesso meccanico che qui dalle nostre parti (Marche),è ritenuto uno dei migliori meccanici Ducati.
Ora,voi che fareste???
Vorrei sapere:a che cifre di tagliandi andrei incontro per l'una e per l'altra???Come affidabilità dove conviene buttarsi??
Chiaramente come valore di mercato il 996 è molto piu vantaggioso ma,secondo voi...il valore di mercato me lo gioco tutto con i primi due tagliandi che mi bruciano le tasche????
Se doveste scegliere al di la dell'estetica preferireste l'affidabilità di un 848 tenendo conto dei tagliandi che una moto come questa potrebbe richiedere (in altre parole la differenza di prezzo di circa 3000 euro dell'848 nei confronti di un 996,potrei ammortizzarla in qualche anno o anche li è un pozzo senza fondo?????)
Non prendetemi per matto:capite bene che affrontare una spesa di questi tempi necessita almeno di una buona analisi in modo da non prendere fregature o rimanere a bocca aperta la prima volta che si entra da un meccanico...
Grazie in anticipo ragazzi per la vostra collaborazione ...spero sia utile per tutti gli appassionati che hanno i miei stessi dubbi.


Ciao!
Sicuramente, l'affidabilità dell'848 è mille volte superiore rispetto a 748 e 996...
Ciò vuol dire che magari a livello di tagliandi potresti avere gli stessi prezzi, a livello però di possibili rischi futuri (rotture, perdite,rumori strani) ne avresti molti meno su una 848...
Considera già solo la minore usura della frizione della 848 rispetto alla 748/996 che è a secco...
Anche vero è che pezzi di ricambio usati per 748/996 sul web ne trovi un milione...
Detto questo, il fattore estetico è fondamentale e soggettivo quindi dovrai valutarlo tu...
Forse al momento, salvo che tu non prenda una edizione limitata, avrebbe poco senso prendere delle moto vecchiotte come 748/996, le quali perderanno solo valore rispetto ad una 848 che se non altro per un pò sarà ancora rivendibile a cifre decenti...
Io per quel che mi riguarda ho deciso di trasformare la mia 996 per renderla più aggiornata possibile (forcelle, pinze radiali, mono ohlins e forse più in la anche motore 1198) però queste sono scelte dettate dalla passione e non dalla ragione.
In sintesi: costi simili di tagliandi, possibilità di usura molto più alte sulla serie tamburini.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13730478
13730478 Inviato: 6 Set 2012 16:34
 

per i tagliandi metti in conto 300 euro per quello dei 10.000 e 600 per i 20.000. piu eventuali bilancieri. se non ti interessa troppo l'estetica prendi una 848!
 
13731451
13731451 Inviato: 6 Set 2012 21:39
 

Tra il 996 e la 748...mi orienterei senza dubbio sul 996!
Senza nulla togliere al 748 (evitiamo discorsi inutili e da bar sul fatto che il 748 sia lento, un bidone...queste cazz@te lasciamole ai jappisti!), il 996 ha si qualche chilometro in più, ma devi considerare che è TOTALMENTE originale!
Non lo so, ma moto con miriadi di accessori mi puzzano sempre un pò, ovviamente non parlo di scarico o parti in carbonio...ma perchè montare un radiatore dell'olio su una moto che fisiologicamente non ne ha bisogno? Oppure le pinze radiali...che sia stata usata in pista? Mah eusa_think.gif
Poi il 996 è davvero un bel trattore, molto divertente, e come penso ben saprai, le cilindrate "piene" mantengono sempre meglio il valore nel tempo rispetto alle "mezze" cilindrate!
Infine per quanto riguarda l'848 quoto gli altri: ovviamente è una moto più affidabile, più potente (se non erro ha circa 125 cavalli alla ruota, quasi gli stessi di un 996 sps!)...ma non ha la linea intramontabile della serie Tamburini...se non sei un fanatico e non ti interessa particolarmente la linea delle Tamburini prendi quella, sicuramente anche utilizzandola a mò di scooter (ovvero tutti i giorni anche per andare a lavoro) ti darà molti meno problemi!
icon_arrow.gif Domanda che non c'entra nulla: di dove sei precisamente? E a che meccanico ti riferisci? Perchè anche io sono marchigiano, di Jesi precisamente...anche tu in zona?
 
13731850
13731850 Inviato: 7 Set 2012 0:02
 

io sono di Ancona e (spero si possa dire ma in questo caso farei solo una grande lode)il meccanico di cui mi riferisco è Venus Pesaresi di Sanbucheto (non so se hai presente).
Devo ammettere che questo canale di comunicazione aiuta molto a farsi un idea piu ampia al di la delle preferenze soggettive di ognuno.
>Grazie ancora a tutti coloro che vorranno dare buoni suggerimenti.
 
13732013
13732013 Inviato: 7 Set 2012 1:27
 

Con Venus vai sul sicuro, il numero 1 nel centro Italia con i pomponi desmo di Borgo Panigale!
 
13736954
13736954 Inviato: 8 Set 2012 15:46
 

C'è qualche altro ducatista che vuol dare la sua opinione???
Più ce ne sono piu mi facilitate nella scelta!!!
Grazie ragazzi!!
 
13737414
13737414 Inviato: 8 Set 2012 19:53
 

996 tutta la vita
 
13787310
13787310 Inviato: 25 Set 2012 8:57
 

Ragazzi !!!la scelta è stata fatta!!!!!!!!!!!
Nel mio Garage ora c'è una stupenda Ducati 996s rossa fiammante a dir la verità momentaneamente "vivisezionata"
L'ho smontata praticamente tutta per riportarla lucente come fosse uscita dal concessionario!!!!!!!!!
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla mia scelta!!!!!!!
A presto
 
13788206
13788206 Inviato: 25 Set 2012 14:03
 

ciao
mio fratello è proprietario di un 996S ormai con oltre 30.000 km. io di un 998 s.
hai fatto la scelta giusta. il 996 s monta un motore molto pregiato con bielle in acciaio Pankl, albero motore con mannaie alleggerite ed equilibrate con bottoni al tungsteno, doppi iniettori, cammes dedicate, etc.... in pratica il motore del 996 sps. la moto è ancora godibilissima, non consuma olio e fa 20 km/l di benzina.
l'unico problema che ha avuto l'anno scorso è stata la sostituzione di un cuscinetto sull'albero del cambio lato frizione (a detta del ns meccanico un evento rarissimo da sfiga cosmica...). abbiamo aperto e smontato tutto il motore e sostenuto il relativo costo (non indifferente soprattutto a causa della manodopera), ma in compenso abbiamo potuto verificare come le componenti interne del motore fossero ancora in perfette condizioni.
sicuramente l'848 è più moderna, potente, leggera ... ma come fascino e tenuta di valore, non c'è da dubitare.
saluti e complimenti
 
13788543
13788543 Inviato: 25 Set 2012 15:08
 

albzuk ha scritto:
ciao
mio fratello è proprietario di un 996S ormai con oltre 30.000 km. io di un 998 s.
hai fatto la scelta giusta. il 996 s monta un motore molto pregiato con bielle in acciaio Pankl, albero motore con mannaie alleggerite ed equilibrate con bottoni al tungsteno, doppi iniettori, cammes dedicate, etc....

Piccola precisazione: i doppi iniettori li hanno tutte le 996, anche la biposto. Cambia la gestione del doppio iniettore, che sulle moto con centralina Marelli 1.8 possono essere "pilotati" in maniera indipendente.
 
13791124
13791124 Inviato: 26 Set 2012 9:05
 

Sono convinto al 100 % della scelta fatta.
Ora la moto è veramente irriconoscibile...ho tutto l'inverno alle porte per riportarla alla sua lucentezza originale!!!!
Ho avuto già le prime soddisfazioni:ho smontato tutto l'impianto di scarico ed ora la prima parte è straordinariamente perfetta!!!!!!!!
piano piano si sale verso la parte anteriore della moto...centimetro dopo centimetro...
L'unica cosa che mi fa un po paura è la pulizia e lo smontaggio della frizione a secco:molta cautela e ordine richiesto!!!
Anzi colgo l'occasione se qualcuno di voi ha interessanti consigli in merito sono come al solito ben accetti!!!!!
Apparte tutto una grande moto!!!diciamo di aver fatto un bel ragalo al mio primogenito...qualche anno ancora ed avrà un pezzo di storia in casa!!!!
E pensare che chi sta per avere un figlio ste moto le vende....io sto aspettando il secondo e l'ho comprata!!!!!!!!!!!!
Un saluto a tutti gli appassionati
 
13795759
13795759 Inviato: 27 Set 2012 15:14
 

ciao!
be ho avuto la stessa pensata! moglie incinta, mi tolgo ST4S e prendo una stupenda 998 TESTASTRETTA!
Un bel pezzo di storia, bellissima, godibilissima e ammiratissima!
a parte qualche rogna iniziale è ok e la mia.... prima genita eusa_wall.gif , sperando diventi una bikers, avrà una bella bestiolina!
Se no...me la tengo io! 0509_doppio_ok.gif

comunque hai scelto bene... uno mi ha proposto addirittura uno scambio tra la mia e la sua 848 bianca... molto bella devo dire...
ma la nostra serie rimarrà intramontabile, ricercata e prenderà valore nel tempo.
Da queste parti nei concessionari la trovi dai 6,5 ai 7,5 mila euro.
L 848 a 8,5/9 mila gia te la porti a casa! Fai tu!
 
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