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Info pompe radiali brembo [quali scegliere?]
13732825
13732825 Inviato: 7 Set 2012 11:50
 

Andrea ha scritto:


Da Lo piccolo questo kit stava sui 145€ circa 2 mesi fa!



145€?!
ora capisco perchè la gente mi guarda strano quando dico di aver speso 400€ per la sola pompa icon_asd.gif
 
13732842
13732842 Inviato: 7 Set 2012 11:54
 

Ugo51 ha scritto:



145€?!
ora capisco perchè la gente mi guarda strano quando dico di aver speso 400€ per la sola pompa icon_asd.gif



Direi! icon_asd.gif

Era il kit nissin radiale che montava di serie il CBR1000, credo..molto valido e completo di tutto. Appena possibile me lo prendo.


icon_arrow.gif Link a pagina di Ebay.it
 
13732933
13732933 Inviato: 7 Set 2012 12:16
 

andrea infatti è quello che vorrei prendere io... solo che non so che misura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13732946
13732946 Inviato: 7 Set 2012 12:19
 

Credo che sia solo 19x21, come nell'annuncio.
 
13733107
13733107 Inviato: 7 Set 2012 12:57
 

puoi mettere una pompa radiale nissin delle zx6r\10r dal 2006 ad oggi,che sono radiali.oppure puoi mettere una pompa radiale da 19x20 brembo o discacciati o braking...però su una er6 n che comunque hau na cavalleria non esagerata direi che una nissin radiale 19x21 va + che bene..ovviamente anchei tubi in treccia sono quasi obbligatori.
 
13733562
13733562 Inviato: 7 Set 2012 14:25
 

novy89 ha scritto:
puoi mettere una pompa radiale nissin delle zx6r\10r dal 2006 ad oggi,che sono radiali.oppure puoi mettere una pompa radiale da 19x20 brembo o discacciati o braking...però su una er6 n che comunque hau na cavalleria non esagerata direi che una nissin radiale 19x21 va + che bene..ovviamente anchei tubi in treccia sono quasi obbligatori.



grazie milleeeeeeeeeeeee
vada per la nissin 19x21 e tubi in treccia!
 
13733650
13733650 Inviato: 7 Set 2012 14:37
 

pensavo che la er6n avesse le pinze a 4 pistoncini.... icon_redface.gif con la nissin 19x21 ti troverai benissimo, ricorda di prendere i tubi per pompa radiale altrimenti dovrai montare l'adattatore, altre 30€
 
13733838
13733838 Inviato: 7 Set 2012 15:13
 

mar66 ha scritto:
pensavo che la er6n avesse le pinze a 4 pistoncini.... icon_redface.gif con la nissin 19x21 ti troverai benissimo, ricorda di prendere i tubi per pompa radiale altrimenti dovrai montare l'adattatore, altre 30€

neanche la z750 ha i 4 pistoncini, devi prendere la r per averli ma comunque, questa pompa confrontata con una brembo o accossato 19x20 com'è? considerando che si devono spendere minimo 50€ in più per averle con la stessa dotazione...
 
13734087
13734087 Inviato: 7 Set 2012 15:56
 

Razor89 ha scritto:

neanche la z750 ha i 4 pistoncini, devi prendere la r per averli ma comunque, questa pompa confrontata con una brembo o accossato 19x20 com'è? considerando che si devono spendere minimo 50€ in più per averle con la stessa dotazione...

io ho provato la nissin 19x21 su una hornet credo del 2002 e ne sono rimasto soddisfatto, rispetto ad una brembo 19x20 o 19x18(non ho mai provato l'accossato) la nissin è meno aggressiva,diciamo più adatta all'uso stradale ma non per questo inefficace
 
13734105
13734105 Inviato: 7 Set 2012 16:00
 

mar66 ha scritto:

io ho provato la nissin 19x21 su una hornet credo del 2002 e ne sono rimasto soddisfatto, rispetto ad una brembo 19x20 o 19x18(non ho mai provato l'accossato) la nissin è meno aggressiva,diciamo più adatta all'uso stradale ma non per questo inefficace


Marco la tua che misura è?
 
13734190
13734190 Inviato: 7 Set 2012 16:20
 

Andrea ha scritto:


Marco la tua che misura è?

la mia è la brembo rcs 19x20 e 19x18 la tengo su 19x18 è più aggressiva e mi ci trovo meglio
 
13734276
13734276 Inviato: 7 Set 2012 16:52
 

Ugo51 ha scritto:
boh, prova...
secondo me la frenata diventa troppo brusca. una 19x21 sposta un volume d'olio davvero notevole.
rischi di ritrovarti con una leva dura e poco modulabile eusa_think.gif

mi rendo conto che è anche difficile dare dei consigli. quello che per me è brusco per te può sembrare modulabile. la differenza di sensibilità sulle dita della mano cambia notevolmente da persona a perosona

160€ oltretutto sono davvero un ottimo prezzo icon_eek.gif


Ti sbagli di grosso. Non so se hai presente il principio del torchio idraulico.
Link a pagina di Iisvittone.mdl2.com

Fondamentalmente, più piccola è la sezione del pistoncino, meno forza bisogna imprimere sulla leva. Al diminuire della sezione, diminuisce la modulabilità. Ma viene compensata dalla corsa della leva (spesso variabile).
Più grande è la sezione del pistoncino della pompa, più fatica farai a frenare. È come se ti avvicinassi al rapporto 1:1 tra l'area del pistoncino della pompa e la somma delle aree dei 4 pistoncini su cui viene esercitata la pressione dell'olio. Immagina di dover spingere con due dita tutti e 4 i pistoncini e riuscire a fermare una moto anche a soli 30 km/h.


PS: grazie al principio del torchio, si riescono a fare miracoli. Con un pistoncino da 5 cm di diametro ed una leva di 60 cm, si possono sollevare oltre i 2-300 kg 0509_up.gif
 
13734568
13734568 Inviato: 7 Set 2012 18:50
 

Razor89 ha scritto:

neanche la z750 ha i 4 pistoncini, devi prendere la r per averli ma comunque, questa pompa confrontata con una brembo o accossato 19x20 com'è? considerando che si devono spendere minimo 50€ in più per averle con la stessa dotazione...

io sul zx6r avevo di serie la nissin 19x21,come pompa non andava male,però aveva un gioco della leva abbastanza pronunciato..allora ho voluto mettere una pompa brembo 19x18 ,la corsa del gioco era ridottissima e avendo un interasse corto bastava fare una forza minima per avere una ottima frenata..+ l'interasse è corto è a partià di forza applicata sulla leva la forza frenante sarà maggiore..solitamente di serie mettono pompe con interasse lungo perchè sono + modulabili..
 
13734587
13734587 Inviato: 7 Set 2012 18:56
 

novy89 ha scritto:

io sul zx6r avevo di serie la nissin 19x21,come pompa non andava male,però aveva un gioco della leva abbastanza pronunciato..allora ho voluto mettere una pompa brembo 19x18 ,la corsa del gioco era ridottissima e avendo un interasse corto bastava fare una forza minima per avere una ottima frenata..+ l'interasse è corto è a partià di forza applicata sulla leva la forza frenante sarà maggiore..solitamente di serie mettono pompe con interasse lungo perchè sono + modulabili..

Come hai giustamente notato, a parità di pistoncino, quelle con interasse più lungo sono più modulabili.
Lasciando invariata la sezione, hai lasciato invariata la potenza. Hai l'impressione di una frenata più potente soltanto perchè è meno modulabile 0509_up.gif

Nel tuo caso specifico, sicuramente avrai migliorato tantissimo la qualità della frenata dato che sei passato da una nissin di primo equipaggiamento ad una brembo aftermarket 0509_up.gif
 
13734614
13734614 Inviato: 7 Set 2012 19:03
 

SalvoDS ha scritto:

Come hai giustamente notato, a parità di pistoncino, quelle con interasse più lungo sono più modulabili.
Lasciando invariata la sezione, hai lasciato invariata la potenza. Hai l'impressione di una frenata più potente soltanto perchè è meno modulabile 0509_up.gif

Nel tuo caso specifico, sicuramente avrai migliorato tantissimo la qualità della frenata dato che sei passato da una nissin di primo equipaggiamento ad una brembo aftermarket 0509_up.gif

esatto la potenza frenante resta la stessa dato che il pistone è sempre da 19 percui la portata di pressione che esercita nel circuito frenante è sempre quella..però facendo poca forza si ottiene una frenata + decisa rispetto alla nissin si ha una frenata migliore anche a parità di corsa della leva in quanto essendo pompe racing hanno poco gioco iniziale,..mettendo una brembo 19x20 e 19x18 bisogna adottare un idrostop perchè essendo pompe di tipo racing non sono predisposte per lo switch stop...però io parlo per moto sportive o comunque con tanti cv io per esempio sul zx10r 05 dalla pompa assiale sono passato al brembo 19x18..su una er6n la nissin va + che bene.su ebay la trovi nuova a 140 euro con switch stop,serbatoio freno.ecco
Link a pagina di Ebay.it
 
13734620
13734620 Inviato: 7 Set 2012 19:05
 

novy89 ha scritto:

esatto la potenza frenante resta la stessa dato che il pistone è sempre da 19 percui la portata di pressione che esercita nel circuito frenante è sempre quella..però facendo poca forza si ottiene una frenata + decisa rispetto alla nissin si ha una frenata migliore anche a parità di corsa della leva in quanto essendo pompe racing hanno poco gioco iniziale,..mettendo una brembo 19x20 e 19x18 bisogna adottare un idrostop perchè essendo pompe di tipo racing non sono predisposte per lo switch stop...però io parlo per moto sportive o comunque con tanti cv io per esempio sul zx10r 05 dalla pompa assiale sono passato al brembo 19x18..su una er6n la nissin va + che bene.su ebay la trovi nuova a 140 euro con switch stop,serbatoio freno.ecco
Link a pagina di Ebay.it


Nel caso specifico della sua non va bene una da 19mm. Ho spiegato il motivo qualche post fa 0509_pernacchia.gif

PS: il venditore della pompa che hai linkato, è proprio quello a cui si riferiva Andrea. Si trova nella nostra città 0509_up.gif

Ultima modifica di SalvoDS il 7 Set 2012 19:07, modificato 1 volta in totale
 
13734622
13734622 Inviato: 7 Set 2012 19:06
 

SalvoDS ha scritto:


Nel caso specifico della sua non va bene una da 19mm. Ho spiegato il motivo qualche post fa 0509_pernacchia.gif

sulle moto con 2 freni a disco si mettono le pompe da 19 dato che devono comprimere i pistoni per 2 pinze e non una.....da 16 si usano per i monodisco tipo supermotard,se su un monodisco si mettesse una pompa potente come una 19 darebbe una potenza frenante troppo esagerata da gestire...almeno su qualunque negozio on-line è chiaramente consigliato questo.
le pinze che monta sono indifferenti,non centrano nulla con la pompa..+ è grosso il diametro del pistone maggiore sarà la portata di pressione percui una potenza frenante maggiore di un pistone da 16..poi ce da dire che la radiale e costruita in modo che la direzione della forza applicata alla leva sia la stessa in cui agisce il pistone per fare pressione nell'impianto, percui la facilità nella frenata indipendentemente dal diametro del pistone della pompa sarà + facile con la radiale proprio per il principio con cui è fatta..percui sec me una 19x21 su una moto con impianto bi-disco è la morte sua

Ultima modifica di novy89 il 7 Set 2012 19:16, modificato 1 volta in totale
 
13734638
13734638 Inviato: 7 Set 2012 19:12
 

novy89 ha scritto:

sulle moto con 2 freni a disco si mettono le pompe da 19.....da 16 si usano per i monodisco tipo supermotard...almeno su qualunque negozio on-line è chiaramente consigliato questo.


Perchè solitamente gli impianti bidisco sono muniti di pinze a 4 pistoncini. Quelle montate sulla er-6 sono delle flottanti a 2 pistoncini. Che equivalgono ad una singola pinza a 4 pistoncini come quelle sui motard.

È riportato anche sul sito della Brembo:
Citazione:
La pompa radiale RCS è disponibile in due versioni: 19 oppure 15. Questi numeri identificano il diametro del pistoncino e determinano il loro utilizzo: la 19RCS deve essere impiegata su impianti bidisco 4 pistoncini ma non flottanti, mentre la 15 RCS può essere montata su impianti monodisco con pinza a 4 pistoncini oppure bidisco, ma con pinze di tipo flottante.

Link a pagina di Brembo.com

Impianto bidisco con pinze flottanti significa automaticamente doppio pistoncino per pinza ed un totale di 4 pistoncini da alimentare.

In questo caso Brembo consiglia la 15 perchè produce questa. Il succo del discorso non cambia però.
 
13734668
13734668 Inviato: 7 Set 2012 19:19
 

ok..io però rimango della mia opinione che con una 19 si ha una portata frenante maggiore percui + il pistone è grande maggiore è la potenza frenante..se uno vuol migliorare la potenza della frenata sicuramente con un pistone da 19 la ottiene..se poi la pinze sono"sottodimensionate"per la pompa montata,vorrà dire che la potenza frenante sarà anche + di quella necessaria...a rigor di logica..però de gustibus queste sono le "mie teorie" icon_asd.gif
 
13734697
13734697 Inviato: 7 Set 2012 19:30
 

novy89 ha scritto:
ok..io però rimango della mia opinione che con una 19 si ha una portata frenante maggiore percui + il pistone è grande maggiore è la potenza frenante..se uno vuol migliorare la potenza della frenata sicuramente con un pistone da 19 la ottiene..se poi la pinze sono"sottodimensionate"per la pompa montata,vorrà dire che la potenza frenante sarà anche + di quella necessaria...a rigor di logica..però de gustibus queste sono le "mie teorie" icon_asd.gif

Scusa ma devo continuare a contraddirti.
Non è questione di opinioni o di teorie personali. Qui si parla di fisica.
Se non sei ancora convinto, ti consiglio di documentarti sul torchio idraulico.
 
13734810
13734810 Inviato: 7 Set 2012 20:07
 

OK ...allora vada per il 16 o 15 che sia..il 19 lasciamolo alle moto supersport...però dico solo questo..ho provato a fare una ricerca su google e ho notato in altri forum che tutti consigliano la pompa da 19 per moto con impianto bi-disco,la 16 ho letto che è molto usata sui motard...si vede che quelli che consigliano questo..me compreso hanno sbagliato.
anche su ebay le 16 sono per monodisco,quindi per supermoto.. Link a pagina di Ebay.it ..
-altro esempio proprio della brembo dove dice che va bene per moto monodisco
Link a pagina di Carpimoto.it
-quì dice che la 19 va bene su moto bi-disco,ma anche la 16 per impianti bi-disco va bene(LA MOTO FRENA LO STESSO),ma è consigliabile mettere una 19 su impianti bi-disco se si parla di radiali.
Link a pagina di Carpimoto.it
io non ne so molto di fisica,però parlo magari da ignorante per ragionamento..ovvero..a parità di sistema frenante una pompa con pistone maggiore dà una maggiore forza frenante A parità di forza applicata sulla leva..il fatto che consigliano il 16 sul monodisco è chiaro, che essendo solo su una pinza che viene esercitata la forza frenante con una 19 la potenza frenante sarebbe troppa..invece su un impianto bi-disco viene suddivisa in 2 pinze percui la 19 è l'ideale per questo tipo di impianto..questo lo ripeto è il mio ragionamento,un ragionamento bastato sulgli elementi materiali...vorrei però capire meglio cosa intendi quando dici cha la 16 è meglio per la er6n..su quali basi. perchè se lui vuole migliorare la potenza frenante non mi sento di consigliargli una pompa da 16 quando ci sono le 19 a disposizione..grazie
 
13734900
13734900 Inviato: 7 Set 2012 20:37
 

L'ho scritto più volte nel modo più semplice possibile.

SalvoDS ha scritto:
Perchè solitamente gli impianti bidisco sono muniti di pinze a 4 pistoncini. Quelle montate sulla er-6 sono delle flottanti a 2 pistoncini. Che equivalgono ad una singola pinza a 4 pistoncini come quelle sui motard.

È riportato anche sul sito della Brembo:
Citazione:
La pompa radiale RCS è disponibile in due versioni: 19 oppure 15. Questi numeri identificano il diametro del pistoncino e determinano il loro utilizzo: la 19RCS deve essere impiegata su impianti bidisco 4 pistoncini ma non flottanti, mentre la 15 RCS può essere montata su impianti monodisco con pinza a 4 pistoncini oppure bidisco, ma con pinze di tipo flottante.

Link a pagina di Brembo.com

Impianto bidisco con pinze flottanti significa automaticamente doppio pistoncino per pinza ed un totale di 4 pistoncini da alimentare.

In questo caso Brembo consiglia la 15 perchè produce questa. Il succo del discorso non cambia però.


NON devi considerare il fatto che sia bidisco. Quello è riferito a impianti bidisco MA con quattro pistoncini per pinza.

Detto semplicemente, 8 pistoncini:19 mm, 4 pistoncini 16 mm (indipendentemente dal fatto che siano montati su una pinza singola o su due pinze).

Più semplice di così, come dovrei spiegarlo?


Edit: La dimostrazione pratica la trovi nel penultimo link che hai inserito.

Citazione:
Domanda: Volevo un consiglio per la scelta giusta. Prima avevo sulla moto husqvarna 510sm una pompa da 13 poi ho messo una radiale da 18x20 ma non riesco a frenare forte utilizzando poche dita ma tutta la mano per avere una staccata al limite e ciò mi comporta una veloce stanchezza della mano stessa. Avevo pensato di passare ad una 19x18 ma parecchi me la sconsigliano perchè non risolverebbe il problema.E' vero tutto ciò? Cosa mi consigliate? Grazie Francesco
31/05/2012 francesco
Risposta: Ti consiglio questa pompa , specifica per Super Motard, è quella usata da molti piloti . Se usi la moto anche su strada puoi optare anche sulla 15RCS che monta una leva corta sagomata come questa.
 
13734915
13734915 Inviato: 7 Set 2012 20:43
 

ok daccordo allora prendi la 16..
 
13734975
13734975 Inviato: 7 Set 2012 20:57
 

novy89 ha scritto:
ok daccordo allora prendi la 16..

Stavo semplicemente provando a motivare in maniera sensata il mio consiglio. Nei limiti delle mie conoscenze in materia, ho provato anche a dare una spiegazione tecnica con il principio del torchio idraulico.
Non cercavo qualcuno che mi desse ragione.
 
13736916
13736916 Inviato: 8 Set 2012 15:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco la semplice spiegazione tecnica:

Il fluido all'interno del torchio, per forza di cose, ha la stessa pressione in ogni punto.
Guardando l'immagine, nel punto in cui è riportato "S1" vi è una pressione "P1". Allo stesso modo, dove c'è "S2" vi è una pressione "P2".
Questo secondo il principio di Pascal:
Blaise Pascal ha scritto:
La pressione esercitata in un punto qualunque di un fluido, si trasmette inalterata su tutti i punti del fluido


Data questa affermazione, è possibile porre P1 = P2.

Cos'è la pressione? È una forza applicata su una superficie. Quindi si può affermare che: P=F/S.

Ma applichiamo la formula al caso specifico:

icon_arrow.gif P1=P2
Pressione = Forza su superficie...quindi

icon_arrow.gif F1 / S1 = F2 / S2

Come utilizziamo le formule, date le nostre esigenze?

F1 è la forza che applichiamo sul pistoncino della pompa (non sulla leva);
S1 è la superficie del pistoncino della pompa (quindi l'area, la sezione, la famosa dimensione di cui stiamo parlando);

F2 è la forza che viene applicata sui pistoncini;
S2 è la somma di tutte le aree dei pistoncini sui cui viene applicata la forza. Quindi non ci importa se il pistoncino sia uno o 25, ci importa soltanto su quanti mm² viene applicata la forza. Siccome nel caso specifico, le pinze non vengono sostituite, S2 rimarrà invariata.


Torniamo alla nostra formula:
F1 / S1 = F2 / S2

Cosa vogliamo ottenere? Una forza F2 più grande con una forza F1 più piccola possibile.

Basta effettuare una semplicissima operazione che si impara già alle scuole medie:

[F1 / S1] x S2 = F2 icon_arrow.gif F2= [F1 / S1] x S2

Cosa significa questo?

Proviamo a sostituire alle lettere dei numeri a caso: ricordo che l'unica variazione deve essere il diametro del pistoncino della pompa S1 a cui, per comodità, farò assumere proprio il diametro tanto discusso:

Caso 1 (pinza a 8 pistoncini, quindi S2 maggiore):

F1 = 20 Kg
F2 = Incognita
S1 = 19, 16
S2 = 240

F2 = [20 / 19] x 240 icon_arrow.gif F2 = 252.6 c.a.
F2 = [20 / 16] x 240 icon_arrow.gif F2 = 300

La pompa con pistoncino Ø16, a parità di condizioni, applica una forza F2 maggiore.
Ma cosa succede se, dopo aver provato le due "pompe" su un impianto a 8 pistoncini, manteniamo gli stessi numeri montandole su un impianto a 4 pistoncini (quindi dimezzando la superficie S2)?

Caso 2 (pinza a 4 pistoncini, quindi S2 minore):

F1 = 20 Kg
F2 = Incognita
S1 = 19, 16
S2 = 120

F2 = [20 / 19] x 120 icon_arrow.gif F2 = 126.3 c.a.
F2 = [20 / 16] x 120 icon_arrow.gif F2 = 150

Anche in questo caso la pompa da 16 mm risulta essere più potente.


Spero che la spiegazione sia stata abbastanza chiara. Ho cercato di semplificarla il più possibile.

Edit: Nei calcoli, le misure relative a S1 ed S2 sono palesemente sbagliate. Andrebbe calcolata l'area del cerchio (dato il diametro) ed utilizzate nelle formule. In ogni caso, il risultato non cambia, anche sostituendo i numeri con altri corretti.
Eccone la prova:
S1 = 19 diventerebbe S1 = 283,385 mm²
S1 = 16 diventerebbe S1 = 200.96 mm²
S2 = 240 diventerebbe S2 = 45216 mm²
S2 = 120 diventerebbe S2 = 11304 mm²

F2 = [20 / 283,385 ] x 45216 icon_arrow.gif F2 = 3191 kg
F2 = [20 / 200.96 ] x 45216 icon_arrow.gif F2 = 4500 kg

F2 = [20 / 283,385 ] x 11304 icon_arrow.gif F2 = 797 kg
F2 = [20 / 200.96 ] x 11304 icon_arrow.gif F2 = 11304 kg


Ovviamente i numeri sono esagerati perchè non conosco effettivamente quale sia la superficie dei pistoncini. Inoltre la forza applicata è riferita al pistoncino, non a quella che viene applicata alla leva (che è nettamente inferiore).

Ultima modifica di SalvoDS il 8 Set 2012 18:10, modificato 2 volte in totale
 
13736950
13736950 Inviato: 8 Set 2012 15:45
 

Il caso è chiuso.

Questo è il tingavert che mi piace.

0509_banana.gif
 
13737176
13737176 Inviato: 8 Set 2012 18:07
 

ragazzi, state sempre e comunque considerando SOLO il diametro del pistone della pompa e dei pistoncini.
vi lasciate dietro i bracci di leva (quel secondo numeretto 16x18 o 19x20 che a nessuno mai interessa) e il fatto che le pastiglie, anche se di poco, vanno fatte muovere

non si tratta di pensare solo al torchio idraulico (peraltro, Salvo, grazie per averlo spiegato, io non ne avrei avuto la pazienza), si tratta di andare un pochino oltre, altrimenti monteremmo tutti pompe da 11mm e sarebbero le più potenti del creato (ma la leva dovrebbe avere una corsa chilometrica icon_asd.gif )
 
13737189
13737189 Inviato: 8 Set 2012 18:14
 

Ugo51 ha scritto:
ragazzi, state sempre e comunque considerando SOLO il diametro del pistone della pompa e dei pistoncini.
vi lasciate dietro i bracci di leva (quel secondo numeretto 16x18 o 19x20 che a nessuno mai interessa) e il fatto che le pastiglie, anche se di poco, vanno fatte muovere

non si tratta di pensare solo al torchio idraulico (peraltro, Salvo, grazie per averlo spiegato, io non ne avrei avuto la pazienza), si tratta di andare un pochino oltre, altrimenti monteremmo tutti pompe da 11mm e sarebbero le più potenti del creato (ma la leva dovrebbe avere una corsa chilometrica icon_asd.gif )


La corsa è altrettanto importante, ne avevamo parlato prima. Ma comunque rimane una scelta relativamente soggettiva e soprattutto da scegliere in base al tipo di utilizzo che si fa della moto 0509_up.gif

Anche il caso esasperato che hai descritto non sarebbe l'ideale, perchè si avrebbe una pompa molto, molto potente, molto modulabile e con una corsa molto lunga...ma sarebbe poco pronta, proprio a causa della corsa eccessiva 0509_up.gif



Tutto sto casino, semplicemente per spiegare che una pompa più grossa NON è più potente..e che la er-6 monta si, due pinze...ma in totale ci sono 4 pistoncini, proprio come sui motard 0509_si_picchiano.gif
 
13737244
13737244 Inviato: 8 Set 2012 18:38
 

SalvoDS ha scritto:




Tutto sto casino, semplicemente per spiegare che una pompa più grossa NON è più potente..e che la er-6 monta si, due pinze...ma in totale ci sono 4 pistoncini, proprio come sui motard 0509_si_picchiano.gif


icon_asd.gif



l'unica cosa che secondo me c'è da ancora da dire riguarda la modulabilità.
Salvo, non ho capito perchè mi hai quotato dicendomi che avevo torto quando ho detto che con la pompa da 19 il nostro amico avrebbe rischiato di avere poca modulabilità eusa_think.gif

il motivo per cui lo dico è perchè maggiore è il diametro del pistone della pompa, maggiore è l'olio spostato a parità di movimento della leva, maggiore è lo spostamento delle pastiglie verso il disco.
ovvero, con una pompa "grossa" (come la 19) basta spostare il pistone di poco (quindi "schiacchiare poco la leva") che le pastiglie vengono premute contro il disco.
la forza totale della pressione sarà, per via del torchio idraulico, minore di quella ottenbile con una pompa piccola, ma rimane il fatto che basta toccare la leva e si frena, subito.

ecco perchè la 19mm è usata solo su impianti ad 8 pistoni, perchè l'area da spostare è il doppio rispetto a un impianto a 4, e quindi il movimento delle pastiglie verso il disco è la metà.

sto parlando di movimenti minimi logicamente. le pastiglie sono virtualmente a contatto con il disco, ma rimane il fatto che bisogna muoverle, seppur di poco.
 
13739074
13739074 Inviato: 9 Set 2012 15:17
 

Ugo51 ha scritto:


icon_asd.gif



l'unica cosa che secondo me c'è da ancora da dire riguarda la modulabilità.
Salvo, non ho capito perchè mi hai quotato dicendomi che avevo torto quando ho detto che con la pompa da 19 il nostro amico avrebbe rischiato di avere poca modulabilità eusa_think.gif

il motivo per cui lo dico è perchè maggiore è il diametro del pistone della pompa, maggiore è l'olio spostato a parità di movimento della leva, maggiore è lo spostamento delle pastiglie verso il disco.
ovvero, con una pompa "grossa" (come la 19) basta spostare il pistone di poco (quindi "schiacchiare poco la leva") che le pastiglie vengono premute contro il disco.
la forza totale della pressione sarà, per via del torchio idraulico, minore di quella ottenbile con una pompa piccola, ma rimane il fatto che basta toccare la leva e si frena, subito.

ecco perchè la 19mm è usata solo su impianti ad 8 pistoni, perchè l'area da spostare è il doppio rispetto a un impianto a 4, e quindi il movimento delle pastiglie verso il disco è la metà.

sto parlando di movimenti minimi logicamente. le pastiglie sono virtualmente a contatto con il disco, ma rimane il fatto che bisogna muoverle, seppur di poco.


Il tuo discorso è corretto. Per far spostare S2, bisogna far compiere ad S1 una corsa nettamente superiore. È il caso, ad esempio, dei crick idraulici che usano i gommisti...in cui bisogna pompare svariate volte. Quindi come se avessero una corsa di parecchi metri.

Tralasciando la questione sulla forza da applicare (credo che sia abbastanza chiaro ormai 0509_up.gif ), il torchio funziona da moltiplicatore (o riduttore) di forza ma anche di lavoro. Avevo accennato alla questione del rapporto 1:1.
Immagina se ci avvicinassimo a questo rapporto in una pompa freno...ovvero sposto il pistoncino S1 di 2 mm, ed anche il pistoncino S2 si muove di 2 mm. La frenata non sarebbe modulabile...proprio per il discorso sull'interferenza tra pastiglie e disco di cui parli tu. Se i pistoncini dovessero essere 4, uno spostamento di 0.5 mm mi sembra molto eccessivo...se hai un calibro, prova ad aprirlo proprio a 0.5 mm...vedrai che è molto rispetto alla "luce" che c'è tra pastiglie e disco 0509_up.gif

Il tutto si tradurrebbe in una frenata abbastanza inefficace...perchè non riusciresti a pinzare...ma la leva (non il pistoncino) avrebbe una corsa utile giusto di qualche millimetro. Quindi, nei limiti umani, è più conveniente avere una lunga corsa di S1 se è la modulabilità che cerchiamo. Proprio come abbiamo detto nell'intervento precedente.

Nel caso del torchio, lo spostamento del pistoncino S2 è ovviamente inferiore rispetto allo spostamento di S1.
Qui, per capire meglio, entrerebbe in gioco il lavoro, ovvero il prodotto della forza per lo spostamento. Quindi ecco che tornano i "conti". La forza che vorremmo applicare viene definita dai diametri S1 ed S2, lo spostamento dalla corsa. In fondo, non sono nient'altro che i due magici numerini con cui scegliamo la pompa icon_wink.gif
Ti do un input (google aiuta molto): Link a pagina di Iisvittone.mdl2.com

Scusa per la spiegazione poco tecnica, ma onestamente non mi va di sbilanciarmi su cose in cui non sono molto preparato icon_wink.gif Quella sulla forza del torchio era molto più semplice icon_xd_2.gif
 
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