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Tappo alluminio - frizione / coppa olio -

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Coppa dell'olio rovinata: che fare???
13715455
13715455 Inviato: 2 Set 2012 15:17
Oggetto: Coppa dell'olio rovinata: che fare???
 

Bene, si fa per dire...al rientro dalle ferie e prossimo a dover riprendere la mia moto mi sono cimentato nel solito talgiando ordinario, ma stavolta qualcosa è andato storto!! Non so come ma ho "rovinato" la filettatura della sede del tappo dell'olio, quello della coppa. Dopo aver tolto tutto l'olio dalla moto, nel rimettere il tappo mi sono accorto che a fine corsa girava a vuoto. Lo svito e noto che tra le spire dei suoi filetti c'è del materiale, con tutta probabilità proveniente dalla sua sede nella coppa. Lo rimetto al suo posto e rimetto l'olio nuovo fino a livello max. Accendo la moto per vedere se perde ed in effetti qualche goccia finisce nella vaschetta che ho messo. Lascio così la moto tutta la notte e stamattina verifico: un po' di olio è finito nella vaschetta, non moltissimo, ma di certo non posso girare con la moto in queste condizioni, soprattutto perchè non so cosa potrebbe accadere con l'olio bello caldo e il tappo che non stringe a dovere...a questo punto cosa mi conviene fare? Cambio la coppa dell'olio o faccio rettificare la sede del tappo sulla mia? Nel caso, una volta smontata la coppa c'è una guarnizione o della semplice pasta? E' la prima volta che mi succede e non saprei come procedere.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13715465
13715465 Inviato: 2 Set 2012 15:21
 

Si è rovinata la filettatura?
 
13715466
13715466 Inviato: 2 Set 2012 15:22
 
 
13715484
13715484 Inviato: 2 Set 2012 15:29
 

intanto grazie per la celere risposta icon_wink.gif
dunque, e qui rispondo a "giunas": si, ho rovinato la filettatura sulla coppa...purtroppo è di alluminio, ma questo lo sapevo di già, soltanto che non mi era mai capitato di rovinarla!!

Dunque, con l'elicoil mi metterebbero questo inserto di acciaio a ripristinare la filettatura originale? Se non ho capito male così non dovrei nemmeno cambiare tappo...lo chiedo perchè nel frattempo avevo trovato un tizio che mi venderebbe una coppa dell'olio usata per 50 euro, ma se posso evitare....immagino che per fare il lavoro con l'elicoil dovranno comunque smontarmi la coppa, anche per ripulirla per benino dopo illavoro ed evitare che la limatura di alluminio mi vada a girare per il motore...
 
13715492
13715492 Inviato: 2 Set 2012 15:31
 

ah, dimenticavo: l'olio che ho messo è ovviamente nuovo (Bardall XTC-C60 10w50). Non ho cambiato il filtro perchè quando mi sono accorto del guaio ero talmente arrabbiato che ho preferito rimettere l'olio e chiudere il tutto. Dicevo...l'olio che ho messo è nuovo: posso rimetterlo, magari filtrandolo, o devo buttarlo e ricomprare altri 4 litri ??
 
13715503
13715503 Inviato: 2 Set 2012 15:37
 

Ti rispondo io: non comprare una coppa dell'olio usata , rifacendo la filettatura spenderai meno di quanto credi, soprattutto se la porti già smontata. Sì, il tappo non dovresti cambiarlo. L'olio puoi benissimo raccoglierlo e rimetterlo, dopo che il danno sarà stato riparato, tanto non credo che sia entrato niente.
 
13715506
13715506 Inviato: 2 Set 2012 15:38
 

bingo51 ha scritto:
Link a pagina di Meaweb.it
Link a pagina di Helicoil.it

leggi e vai da un meccanico che abbia l'occorrente 0510_five.gif


grazie mille: ho visto il sito...sembrerebbe un'ottima soluzione. Sai dirmi la sezione della filettatura originale? Per svitare il tappo occorre una chiave da 17, per cui la sede deve essere più piccola, ma non so bene di quanto...
 
13715516
13715516 Inviato: 2 Set 2012 15:41
 

giunas ha scritto:
Ti rispondo io: non comprare una coppa dell'olio usata , rifacendo la filettatura spenderai meno di quanto credi, soprattutto se la porti già smontata. Sì, il tappo non dovresti cambiarlo. L'olio puoi benissimo raccoglierlo e rimetterlo, dopo che il danno sarà stato riparato, tanto non credo che sia entrato niente.


Grazie caro, domani mattina sento l'officina, poi vi faccio sapere.
Il kit che ho visto nel sito è interessante anche se il costo non è proprio bassissimo, però la soluzione mi piace parecchio...
 
13715526
13715526 Inviato: 2 Set 2012 15:47
 

gian1972 ha scritto:
giunas ha scritto:
Ti rispondo io: non comprare una coppa dell'olio usata , rifacendo la filettatura spenderai meno di quanto credi, soprattutto se la porti già smontata. Sì, il tappo non dovresti cambiarlo. L'olio puoi benissimo raccoglierlo e rimetterlo, dopo che il danno sarà stato riparato, tanto non credo che sia entrato niente.


Grazie caro, domani mattina sento l'officina, poi vi faccio sapere.
Il kit che ho visto nel sito è interessante anche se il costo non è proprio bassissimo, però la soluzione mi piace parecchio...


Figurati, sono qui per aiutare e per ricevere aiuto icon_smile.gif . Se hai abbastanza manualità, puoi smontare lo scarico e portare la coppa dell'olio da un tornitore.
 
13715534
13715534 Inviato: 2 Set 2012 15:52
 

non ho visto quel che c'è da fare per smontarla, ma eventualmente lo faccio con tutta calma e la porto in officina...il fatto è che dopo un mese di sosta forzata per ferie avevo una voglia matta di rimontare in sella !!
 
13715552
13715552 Inviato: 2 Set 2012 15:59
 

gian1972 ha scritto:
non ho visto quel che c'è da fare per smontarla, ma eventualmente lo faccio con tutta calma e la porto in officina...il fatto è che dopo un mese di sosta forzata per ferie avevo una voglia matta di rimontare in sella !!


Comunque,non si prenderanno più di 20 euro icon_wink.gif
 
13715565
13715565 Inviato: 2 Set 2012 16:04
 

beh, diciamo che mi rincuori non poco...ieri sera ero veramente a terra. Considera che la moto non la porto quasi mai in officina proprio perchè per indole preferisco farli da me i vari lavori, anche se ormai ho individuato due officine che lavorano veramente bene: una è a Campagnano, ma si occupa esclusivamente di sospensioni e impianti frenanti, l'altra è quella che ogni tanto contatto...
 
13715647
13715647 Inviato: 2 Set 2012 16:46
 

Io invece farei scolare l'olio attraverso un filtro a retina piuttosto fitta.
In questo modo sei tranquillo che residui possano tornare in coppa.
 
13715761
13715761 Inviato: 2 Set 2012 17:44
 

6thgear ha scritto:
Io invece farei scolare l'olio attraverso un filtro a retina piuttosto fitta.
In questo modo sei tranquillo che residui possano tornare in coppa.


Quoto, un collant da donna per filtrare è il massimo!!

Per inserire l'elicoil, come giustamente ti hanno già consigliato, smonti la coppa e fai il lavoro, di solito le officine (anche quelle auto) hanno i kit e non fanno spendere molto per inserirlo.

Di solito ad una misura del tappo da 17 dovrebbe corrispondere una filettatura metrica 10x 1,50, ma trattandosi di un tappo di scarico potrebbe avere un diametro ed un passo diverso dallo standard, ma si fa comunque.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13716390
13716390 Inviato: 2 Set 2012 21:27
 

allora premetto che la mia è una rc36 del 96,quindi non so come è la coppa del vtech, ma a me è successo l'ho smontata e portata al lavoro pensando di mettere l'helicoil (al lavoro lo uso abitualmente sono attrezzista metalmeccanico-programmatore macchine controllo numerico)

purtroppo non ho potuto usarlo in quanto l'helicoil ha bisogno di un numero minimo di filetti in presa x non svitarsi e nel mio caso non c'era spessore a sufficenza, il foro era in parte compreso in una nervatura della fusione e quindi parte dell' helicoil rimaneva nel vuoto non assicurando la stabilita del filetto riportato.
ho quindi dovuto fare un filetto maggiorato, un tappo apposito e ovviamente anche una guarnizione in rame, (che va ricotta scaldandola con con la fiamma).
il tappo originale ha un filetto m12x1.5,io dovendo maggiorarlo ho fatto un m14x1.5.

se non hai un officina a disposizione valuta anche l'opzione della coppa usata a 50 euro

in tutto il lavoro la cosa più scomoda è stata smontare la coppa perchè nella mia ho dovuto smontare anche i collettori di scarico.
se hai qualche domanda o non mi sono spiegato bene chiedi pure.

doppio_lamp.gif ZIODANI 0510_saluto.gif
 
13717069
13717069 Inviato: 3 Set 2012 8:42
 

Grazie zio...stamattina chiamo l'officina e sento cosa mi dicono. Eventualmente prendo la coppa a 50 euro e la metto sotto la mia...vi tengo aggiornati icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13717535
13717535 Inviato: 3 Set 2012 11:38
 

Per evitare in futuro altri sfilettamenti prevedi anche l'acquisto di una bella dinamometrica eusa_whistle.gif oramai tutti i serraggi su alluminio specialmente se in parti delicate li faccio solo con la dinamometrica dopo aver anni fà lasciato qualche cadavere in giro icon_asd.gif
 
13717613
13717613 Inviato: 3 Set 2012 11:55
 

in effetti credo sia un acquisto indispensabile...ad ogni modo l'officina l'ho già sentita: mi hanno sconsigliato di prendere una coppa nuova ma di portargli la moto, poi provvederanno loro a smontarla, pulirla per bene e istallare l'helicoil...
 
13717870
13717870 Inviato: 3 Set 2012 13:00
 

Dato che dovranno smontare anche i collettori ecc. mi sà che avrai un bel costo di manodopera più che di ricambi.
 
13719896
13719896 Inviato: 3 Set 2012 21:57
 

prova a vedere se sul v-tec si riesce a smontare la coppa senza smontare i collettori e se puoi smontala tu, poi se c'è abbastanza spessore fai mettere l'helicoil, l'importante è che a lavoro finito la parte riportata non sporga fuori dall'alluminio (ne fuori ne dentro) altrimenti si muove.
normalmente l'helicoil è lungo 6 giri di filetto che con il passo 1.5 metrico fanno 9 mm + 1mm di margine fanno 10 mm di spessore minimo della coppa.
poi devi procurarti la guarnizione della coppa, volendo puoi usare la pasta rossa (motorsil d della arexson) molti la usano ma io preferisco avere la guarnizione originale.
se fai tutto tu tranne riportare l'helicoil te la cavi con poca spesa e con la soddisfazione di aver risolto tu il problema 0509_up.gif
doppio_lamp.gif ziodani 0510_saluto.gif
 
13720576
13720576 Inviato: 4 Set 2012 9:00
 

l'idea di fare tutto da me l'ho avuta eccome, ma considerato che nel box non ho il ponte e che comunque devo smontare lo scarico che passa sotto la coppa dell'olio altrimenti non posso sfilarla, ho preferito portare la moto in officina...dal momento poi che prima dell'estate avevo ordinato i tendicatena e che li avevano belli pronti a sto punto mi montano anche quelli...insomma un bel lavoretto, non c'è che dire. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13747154
13747154 Inviato: 11 Set 2012 21:59
 

ritirata stasera: non hanno montato l'helicoil ma hanno rifatto la filettatura al foro precedentemente allargato. Ora non è più12x1,5 ma 15x1,5 e la testa del dado non è più da 17 ma da 19 !!
Con l'occasione ho fatto sostituire anche i tendicatena: a 57.000 km mi pare un buon traguardo, soprattutto se consideriamo che il rumore che sentivo non era da imputare a loro ma al cuscinetto della frizione. Me lo ha fatto sentire il meccanico dicendomi che tutto sommato i tenditori ancora potevano stare...insomma alla fine il lavoro sulla coppa, sostituzione tendicatena, sostituzione cuscinetto frizione...euro 320, pezzi compresi. Mi sembra del tutto onesto, che ne dite?
 
13747162
13747162 Inviato: 11 Set 2012 22:01
 

...dimenticavo: per le catene della distribuzione mi ha detto che sono a metà della loro vita !!
Ha aggiunto...gran moto !! Come non essere d'accordo !! La mi aprossima sarà il 1200, ma c'è tempo...
 
13747178
13747178 Inviato: 11 Set 2012 22:04
 

A mio parere il costo di tutto il lavoro è 0509_up.gif .
Cioppino78
 
13747275
13747275 Inviato: 11 Set 2012 22:28
 

Cioppino78 ha scritto:
A mio parere il costo di tutto il lavoro è 0509_up.gif .
Cioppino78


i materiali non li ho comprati io... icon_wink.gif
 
13747702
13747702 Inviato: 12 Set 2012 5:58
 

si sono stati onesti 0509_up.gif
 
13747891
13747891 Inviato: 12 Set 2012 9:21
 

mi pare di si... 0509_up.gif
ogni tanto sono contento di poter parlare bene delle officine (ma prima di trovare questa ne ho girate parecchie e alla fine ho iniziato a farmeli da me i lavori sulla moto...e anche qualche danno come v'ho scritto...)
 
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