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Filtro Bmc con il resto originale [quali vantaggi?]
13705309
13705309 Inviato: 30 Ago 2012 0:48
Oggetto: Filtro Bmc con il resto originale [quali vantaggi?]
 

Ciao amici(spero di non farmi chiudere anche questo topic 0509_pernacchia.gif )
Vorrei montare il filtro Bmc al posto dell originale,ma con il resto della moto originale.
Secondo voi avrei vantaggi o svantaggi,visto che passa molto più aria?
Grazieeeee
 
13705315
13705315 Inviato: 30 Ago 2012 0:53
Oggetto: Re: Filtro Bmc con il resto originale
 

Dinamik ha scritto:
Ciao amici(spero di non farmi chiudere anche questo topic 0509_pernacchia.gif )
Vorrei montare il filtro Bmc al posto dell originale,ma con il resto della moto originale.
Secondo voi avrei vantaggi o svantaggi,visto che passa molto più aria?
Grazieeeee


Vantaggi? Certamente.
Miglioramenti evidenti e quindi che tu noteresti? Neanche a parlarne rotfl.gif
Il fatto di mettere un filtro che faccia passare più aria determina una miglior combustione e quindi una resa maggiore del motore, dunque hai sicuramente un miglioramento; visto però che il filtro di serie non è un tappo e che quindi l'afflusso d'aria viene incrementato ma non in modo drastico, il miglioramento che hai ovviamente c'è ma è praticamente impercettibile icon_razz.gif
Quindi per riassumere, svantaggi ovviamente non ce ne sono poichè la combustione migliora, però i vantaggi sono molto piccoli icon_razz.gif
 
13705368
13705368 Inviato: 30 Ago 2012 1:55
 

Intanto grazie per la tempestiva risposta:)
Chiedevo perchè leggevo in altre discussioni che montando un filtro aftermarket passa si più aria,ma si rischia di smagrire la combustione,trasformando così i vantaggo in svantaggi.
Per evitare ció veniva consigliata una centralina in sostituzione dell oroginale icon_redface.gif
 
13705419
13705419 Inviato: 30 Ago 2012 3:48
 

Dinamik ha scritto:
Intanto grazie per la tempestiva risposta:)
Chiedevo perchè leggevo in altre discussioni che montando un filtro aftermarket passa si più aria,ma si rischia di smagrire la combustione,trasformando così i vantaggo in svantaggi.
Per evitare ció veniva consigliata una centralina in sostituzione dell oroginale icon_redface.gif


Ma noooo, non esagerare, se monti un filtro bmc (quindi in filtro che praticamente và nella stessa scatola dell'originale in sostanza) non succede niente di strano. Sulle moto moderne comunque non serve regolare niente in quanto sono ad iniezione elettronica, e quindi provvede già la centralina ad aggiustare la miscela in funzione di determinati parametri in ingresso (diverso era sulle moto coi carburatori, lì bisognava regolare proprio il rapporto benzina/aria). Le centraline addirittura in sostituzione all'originale mi sembrano un po' eccesive, anche usando un filtro aperto, semmai una centralina aggiuntiva, quella andrebbe bene; però essa la puoi mettere anche senza filtro, logicamente col filtro è meglio poichè avendo più aria in ingresso hai più "gap" per poter fare le regolazioni, e quindi è per quello che di solito si fà l'accoppiata centralina-filtro (ed anzi, per essere precisi si fa centralina aggiuntiva-filtro-scarico completo, in modo da poter lavorare su componenti aftermarket, che quindi consentono maggiori margini di lavoro rispetto a quelle originali). Vedila in questo modo: un filtro tipo quello che vuoi mettere tu sarebbe l'ideale per la moto, senza dover toccare altro, poichè fornisce il giusto apporto d'aria agli alti regimi (dove invece il filtro di serie magari risulta un pochino tappato); il fatto che non lo mettano già di fabbrica è perchè logicamente non mettono un filtro da 50 euro come primo equipaggiamento, ma uno da 10 così possono guadagnare di più rotfl.gif. Tanto per chiarire la situazione, immagina il caso in cui spalanchi al massimo il gas, e il filtro non fa passare abbastanza aria: la centralina potrebbe iniettare la quantità X di benzina ma siccome il filtro non fa passare sufficiente aria allora ne inietta Y e quindi qualcosa perdi (non credo che ciò accada sulla nostra moto, ma è un ragionamento generale per far capire il concetto); se invece il filtro fa passare più aria rispetto a quella richiesta, la centralina autoaggiusta la miscela semplicemente iniettando più benzina. Tutto questo ovviamente coi limiti fisici imposti dagli iniettori, cioè se arrivi al massimo fisico iniettabile oltre non puoi andare e quindi logicamente lì la miscela si smagrisce, ma questo è un caso davvero estremo che non raggiungi di certo con un filtro che fa passare un po' più d'aria rispetto all'originale icon_razz.gif. Quindi il fatto importante è che la benzina se la può regolare la centralina e quindi si arrangia lei, l'aria purtroppo no poichè essendo un motore aspirato prende quella che passa dal filtro, quindi (ovviamente senza esagerare, un filtro aperto sarebbe un po' troppo probabilmente) meglio un filtro che faccia passare un po' più d'aria, in modo che l'afflusso d'aria non sia una limitazione per la corretta combustione. Quindi insomma, un filtro del genere lo monti così eviti ogni possibile genere di strozzatura e nient'altro, poichè come ho scritto sopra, la centralina si aggiusta da sola e quindi non cambia praticamente niente a livello di prestazioni. Concludo dicendoti, perchè si mettono le centraline aggiuntive? semplicemente per regolare la miscela come leggevi giustamente in altri forum, ma questo non è perchè cambi il filtro, puoi farlo anche col filtro originale, semplicemente metti un filtro migliore per evitare il problema della strozzatura per il poco afflusso di aria, poi con la centralina regoli la miscela nel senso che "trucchi" il valore della centralina vera in modo da variare la miscela e far andare di più la moto sostanzialmente, cioè ingrassi la miscela fino ad ottenere la miglior resa (la ingrassi poichè con le nuove normative anti inquinamento la miscela è tenuta abbastanza magra icon_razz.gif). Di solito la centralina aggiuntiva più semplice che si mette è una semplicissima resistenza che falsa il valore di temperatura dell'aria letto dalla centralina, in modo che la veda più fredda e quindi inietti più benzina (ingrassando la miscela).
 
13705547
13705547 Inviato: 30 Ago 2012 8:52
 

Non si poteva pretendere spiegazione migliore.
Grazie milleeee:)
Io l ho trovato Su ebay a 50€ compreso spese,il preZzo è buono o si trova a meno???
 
13705933
13705933 Inviato: 30 Ago 2012 10:57
 

Non penso proprio che si riesca a trovare un bmc a meno di 50€ (ma è nuovo?) di catalogo supera i 60.
L'unico svantaggio se così lo possiamo chiamare è che spendi tanto senza ottenere risultati percettibili visto anche che il resto della moto (scarico e centralina) è di serie.
Avrebbe più senso montare uno scarico completo e poi il filtro anche se la maggior differenza la noteresti per lo scarico. Montando la centralina ovviamente ottieni maggiori risultati, visto che intervieni sull'iniezione, anche lasciando il resto di serie ma la cosa migliore sarebbe mettere tutti e tre i componenti nell'ordine scarico, filtro, centralina così da intervenire sulla centralina una volta sola.
Se pensi di mettere il filtro bmc per aumentare le prestazioni allora ne rimarrai deluso, se lo vuoi mettere per migliorare l'afflusso d'aria al motore allora ti conviene tenerti i 50€ in tasca e dare una bella pulita al filtro di serie (è in spugna basta lavarlo con acqua tiepida dalla parte pulita alla parte sporca e usare un pennellino per i residui più ostinati).
 
13707043
13707043 Inviato: 30 Ago 2012 15:10
 

Dinamik ha scritto:
Non si poteva pretendere spiegazione migliore.
Grazie milleeee:)
Io l ho trovato Su ebay a 50€ compreso spese,il preZzo è buono o si trova a meno???


Ottimo, anche io l'ho preso su ebay e pagato 53 euro icon_razz.gif, trovarlo a meno, come ha detto evolutio, credo sia molto difficile; c'era un ragazzo che ha comprato a 25 euro quello della scuderia platini (che avevamo concluso essere sempre un BMC) però non so dove icon_razz.gif
 
13707142
13707142 Inviato: 30 Ago 2012 15:33
 

F0nzie ha scritto:

Ottimo, anche io l'ho preso su ebay e pagato 53 euro icon_razz.gif, trovarlo a meno, come ha detto evolutio, credo sia molto difficile; c'era un ragazzo che ha comprato a 25 euro quello della scuderia platini (che avevamo concluso essere sempre un BMC) però non so dove icon_razz.gif


Io avevo chiesto alla platini del filtro da 24€ ma non era un bmc bensì un pipercross in spugna.
 
13708196
13708196 Inviato: 30 Ago 2012 20:27
 

evolutio ha scritto:


Io avevo chiesto alla platini del filtro da 24€ ma non era un bmc bensì un pipercross in spugna.


Ah ok, allora mi ricordavo male io, mi scuso per l'errore icon_razz.gif
 
13708404
13708404 Inviato: 30 Ago 2012 21:13
 

Tra l'altro non l'ho ancora ordinato visto che è da tre giorni che scrivo alla Platini senza ricevere risposta.
Qualcuno che sta li vicino ha mica possibilità di vedere se sono chiusi?
 
13711749
13711749 Inviato: 31 Ago 2012 22:40
 

domani vorrei sostituire il filtro ma dal manuale di uso e manutenzione non capisco dove si trovi il filtro... cosa devo smontare?
 
13711754
13711754 Inviato: 31 Ago 2012 22:42
 

allora mi pare sta lato destro leva il fiachetto e poi c'è na sorta de coperchio co 3 brugole se non ricordo male è una cosa molto facile comunque 0509_up.gif
 
13711798
13711798 Inviato: 31 Ago 2012 23:01
 

biker000 ha scritto:
allora mi pare sta lato destro leva il fiachetto e poi c'è na sorta de coperchio co 3 brugole se non ricordo male è una cosa molto facile comunque 0509_up.gif

il fianchetto sarebbe quello in plastica nera giusto? icon_smile.gif
 
13711801
13711801 Inviato: 31 Ago 2012 23:02
 

esatto 0509_doppio_ok.gif
 
13711887
13711887 Inviato: 31 Ago 2012 23:50
 

Sì esatto devi smontare il fianchetto destro con un cacciavite a stella poi il coperchio con le tre brugole, estrai la cartuccia e se lo cambi con un'altro in spugna devi smontare anche le due "griglie" di plastica da applicare a quello nuovo dopo di che reinserisci la cartuccia.
Se invece metti il bmc o il K&N non devi smontare alcuna griglia ma seguire le istruzioni di montaggio nel libretto del filtro in questione.

Se invece vuoi solo pulirlo e poi reinserirlo ricordati da che parte guarda la faccia sporca e da quale quella pulita in modo da non far entrare schifezze rimaste nella spugna nel motore.
0509_up.gif
 
13761408
13761408 Inviato: 16 Set 2012 17:52
 

Alla fine ho preso il filtro e l ho montato 0509_doppio_ok.gif
Piccola curiosità?non ha un verso vero(double fast)??
È uguale da entrambi i lati...
 
13761439
13761439 Inviato: 16 Set 2012 18:14
 

Sì penso che sia indifferente ma ricordati poi quando lo togli per pulirlo di rimetterlo come era prima per non far entrare schifezze nel motore.
Tra poco dovrebbe arrivare anche a me 0509_up.gif .
 
13761466
13761466 Inviato: 16 Set 2012 18:32
 

Io l ho preso di seconda mano,e sto ragazzo mi ha mandato anche il kit pulizia bmc.ieri l ho pulito con questi prodotti e ti posso dire che é tornato nuovo.quindi se si pulisce per bene è indifferente secondo me (a parte che la pulizia è raccomandata ogni 25000km)
 
13761476
13761476 Inviato: 16 Set 2012 18:39
 

Sicuramente con una pulizia accurata il filtro torna pari al nuovo ma è comunque consigliato rispettare la posizione originaria perchè potrebbero appunto rimanere impurità nella parte sporca.
 
13761491
13761491 Inviato: 16 Set 2012 18:48
 

evolutio ha scritto:
Sicuramente con una pulizia accurata il filtro torna pari al nuovo ma è comunque consigliato rispettare la posizione originaria perchè potrebbero appunto rimanere impurità nella parte sporca.


Sisi,peró per esempio già io potrei averlo messo al contrario rispetto al primo proprietario visto che non li ho nemmeno chiesto
 
13761529
13761529 Inviato: 16 Set 2012 19:06
 

Esatto ma prima prima di pulirlo avrai notato una parte più sporca e una pulita.
Comunque non penso ci siano problemi soprattutto se dici di averlo pulito bene.
 
13761691
13761691 Inviato: 16 Set 2012 20:06
 

e poi se dopo averlo montato hai gia acceso la moto potevi risparmiarti questi post...
tanto ormai il "danno" lo avevi gia fatto 0509_si_picchiano.gif

prima si chiede di solito 1110_pat-pat.gif

comunque se dici di averlo pulito bene non ci dovrebbero essere problemi, al massimo ti tocca cambiare il blocco motore.
















0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13761840
13761840 Inviato: 16 Set 2012 21:01
 

Seb93 ha scritto:

comunque se dici di averlo pulito bene non ci dovrebbero essere problemi, al massimo ti tocca cambiare il blocco motore.


icon_asd.gif
 
13761943
13761943 Inviato: 16 Set 2012 21:29
 

Seb93 ha scritto:
e poi se dopo averlo montato hai gia acceso la moto potevi risparmiarti questi post...
tanto ormai il "danno" lo avevi gia fatto 0509_si_picchiano.gif

prima si chiede di solito 1110_pat-pat.gif

comunque se dici di averlo pulito bene non ci dovrebbero essere problemi, al massimo ti tocca cambiare il blocco motore.


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Aauhauhuhauahuaha, c hai ragione auahuahauhauhaua
diciamo che il dubbio mi è venuto in fase di montaggio, e mi seccavo rimontare tutto di nuovo icon_mrgreen.gif

comunque si,sono sicuro di averlo pulito bene......... icon_xd_2.gif
almeno credo rotfl.gif
 
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