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Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

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Consigli per una ragazza alle prime armi..?
13712570
13712570 Inviato: 1 Set 2012 12:18
 

guarda, il cambio am6 è cosi duro che quando frego la moto al mio amico icon_asd.gif subito la riporto indietro perche non riesco a mettere le marche perche con il mio piedone non riesco a tirare su la levetta 0509_down.gif
 
13718857
13718857 Inviato: 3 Set 2012 17:09
 

Giiada ha scritto:


Grazie per aver parlato con termini non troppo specifici haha, sono un disastro lo so icon_redface.gif

Io sono in provincia di lecco ;D
Vabbè al massimo punterò sul due tempi se ha prestazioni migliori, anche se da quel che so consuma di più giusto?


Io vado a scuola in provincia di Lecco, che paese? XD

Finito l'OT, non credo che al momento ti interessi la scelta di acquistare un motard 2 o 4t, semplicemente perchè ci sono solo 2 tempi icon_asd.gif
Allora, io sono 1,68 circa e avevo un motard, mi ci siedevo e sembrava di stare in piedi senza niente sotto il culo icon_rolleyes.gif ; i primi tempi (tipo i primi 3-4 mesi..) ero sempre in strada, ma poi prendendoci la mano e vedendo anche i miei amici che andavano ad endurare mi sono avvicinato al fuoristrada.. In pratica avevo un motard ed ero sempre per sentieri icon_asd.gif
Ovvio loro facevano anche sassaie, fiumi eccetera che con un motard non puoi fare.
Ora ho venduto il motard e ho preso un enduro icon_asd.gif
Quindi, il mio consiglio è: prendi una moto in base a quello che CONCRETAMENTE andrai a fare.
Quando presi il motard pensai di poter fare i piegoni e le intraversate di freno motore stile Supermoto, ma poi una volta in sella mi sono reso conto che con il 50ino ci fai ben poco, mentre con un enduro anche se 50 ti diverti di più (sempre secondo il mio parere).
Quindi: se sei sicura al 100% che starai sempre in strada, al massimo qualche sentierino leggero in terra battuta, prendi un motard. Se invece vuoi andare per campi, sentieri, fiumi eccetera prendi un enduro.

Per quanto riguarda la scelta delle marche è praticamente indifferente, anche se ovviamente le varie case non sono tutte uguali. Ti hanno già elencato vari modelli, diciamo che ci sono 3 tipi di fasce: fascia bassa (beta, aprilia...), fascia media (derbi) e fascia alta (HM, fantic e suzuki valenti). Le uniche a montare il blocco Derbi sono beta, aprilia e suzuki valenti, mentre tutte le altre montano AM6. (le varie fasce di qualità sono puramente oggettive, non ho pregiudizi verso chi ha un beta 0510_inchino.gif )
Personalmente ti consiglierei un HM o un Fantic visto che di suzuki valenti usati non ne trovi.
Con 1500€ trovi un casino di usati, c'è solo l'imbarazzo della scelta: fai conto che la mia moto attuale è un CRE Six Racing del 2008 e l'ho pagato appunto 1500€, quando sarebbe una moto pronto pista da 6000€ (se fosse stata nuova ovvio) icon_asd.gif

Detto questo sta a te scegliere 0509_up.gif

Scusa se ho scritto tanto ma quando inizio un discorso ci vuole un po' prima che smetta di scrivere icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
 
13720844
13720844 Inviato: 4 Set 2012 10:38
 

Il Beta ha il minarelli icon_asd.gif
 
13720910
13720910 Inviato: 4 Set 2012 10:57
 

Daniele23 ha scritto:
Il Beta ha il minarelli icon_asd.gif


Lo so, al posto di scrivere Derbi ho scritto Beta, perdono 0509_pernacchia.gif
 
13737916
13737916 Inviato: 8 Set 2012 22:38
 

allora io ho 15 sono alto poco peso 5 kili in più di tè e ho enduro (motard con gomme da cross, sterrato) con la sella alta 95cm, non ti ho vista ma secondo me vai bene per un motard dopo tutto pesi 45kili quindi hai un bel fisico, allora per convincere i tuoi potresti portarli in un concessionario (magari solo il papà) e guardare un pò di moto, poi magari ti fai spiegare le caratteristiche delle moto e scoter 50 da qualcuno del negozio e gli chiedi se è vero che gli scooter hanno un motore di m***a che non dura un c***o confronto a quello delle moto a marce, lui (commesso) ti dirà che non c'è paragone tra le moto e gli scooter come motore ecc. ecc. poi spingi un pò su questa cosa e convinci tuo padre che uno scooter della yamaha cost 2600 euro e dici che un motard hm crm rr o competition, usato un annetto costa 2700 e dato che lo scooter ha un motore merdoso non ne vale la pena quindi è meglio prendere un buon usato, questa è un pò complessa è può essere uno spunto te l'ho detto perchè è un pò vagamente quello che ho fatto io ovviamente non l'ho programmato; non è necessario andare da un concessionario, ma se glielo dici tu, non ti prende alla parola mentre se lo dice uno che ne sà magari è diverso, poi puoi dire anche che con lo scooter ti annoi perchè ha solo l'accelleratore e non ha marce, puoi anche dire che rivendendo un motard l'usato vae di più anche se ha tanti anni, mentre uno scooter dopo 3-4 anni vale 300 euro, poi guarda su siti come subito.it o moto.it annunci di motard 50 a buon prezzo e faglieli vedere, poi bò fai un pò la ruffiana, comunque la sella non è alta anche io ci tocco con le punte, ma volendo ci tocco bene con un piede e l'altro lo tengo sulla pedana, ma è solo allo stop o quando ti fermi, ma sono io che voglio tenere alta la mia sella, perchè così riesco meglio a gestire il peso, volendo posso regolare gli ammortizzatori (mono e forcelle e abbassarla anche all'altezza di motard (85cm) avrei il mono un pò molle ma va bè... spero per te che riesci a prenderlo, ma di dove sei? come ti chami? comunque ti ammiro per essere anticonformsta
 
13737949
13737949 Inviato: 8 Set 2012 22:47
 

Fede_96 ha scritto:


Io vado a scuola in provincia di Lecco, che paese? XD

Finito l'OT, non credo che al momento ti interessi la scelta di acquistare un motard 2 o 4t, semplicemente perchè ci sono solo 2 tempi icon_asd.gif
Allora, io sono 1,68 circa e avevo un motard, mi ci siedevo e sembrava di stare in piedi senza niente sotto il culo icon_rolleyes.gif ; i primi tempi (tipo i primi 3-4 mesi..) ero sempre in strada, ma poi prendendoci la mano e vedendo anche i miei amici che andavano ad endurare mi sono avvicinato al fuoristrada.. In pratica avevo un motard ed ero sempre per sentieri icon_asd.gif
Ovvio loro facevano anche sassaie, fiumi eccetera che con un motard non puoi fare.
Ora ho venduto il motard e ho preso un enduro icon_asd.gif
Quindi, il mio consiglio è: prendi una moto in base a quello che CONCRETAMENTE andrai a fare.
Quando presi il motard pensai di poter fare i piegoni e le intraversate di freno motore stile Supermoto, ma poi una volta in sella mi sono reso conto che con il 50ino ci fai ben poco, mentre con un enduro anche se 50 ti diverti di più (sempre secondo il mio parere).
Quindi: se sei sicura al 100% che starai sempre in strada, al massimo qualche sentierino leggero in terra battuta, prendi un motard. Se invece vuoi andare per campi, sentieri, fiumi eccetera prendi un enduro.

Per quanto riguarda la scelta delle marche è praticamente indifferente, anche se ovviamente le varie case non sono tutte uguali. Ti hanno già elencato vari modelli, diciamo che ci sono 3 tipi di fasce: fascia bassa (beta, aprilia...), fascia media (derbi) e fascia alta (HM, fantic e suzuki valenti). Le uniche a montare il blocco Derbi sono beta, aprilia e suzuki valenti, mentre tutte le altre montano AM6. (le varie fasce di qualità sono puramente oggettive, non ho pregiudizi verso chi ha un beta 0510_inchino.gif )
Personalmente ti consiglierei un HM o un Fantic visto che di suzuki valenti usati non ne trovi.
Con 1500€ trovi un casino di usati, c'è solo l'imbarazzo della scelta: fai conto che la mia moto attuale è un CRE Six Racing del 2008 e l'ho pagato appunto 1500€, quando sarebbe una moto pronto pista da 6000€ (se fosse stata nuova ovvio) icon_asd.gif

Detto questo sta a te scegliere 0509_up.gif

Scusa se ho scritto tanto ma quando inizio un discorso ci vuole un po' prima che smetta di scrivere icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif

il six racing! icon_redface.gif icon_redface.gif anchio lo stavo per prendere (sempre del 2008), ma solo perchè non ha le frecce mio padre ha fatto una tragedia e alla fine ho preso il six competition del 2010, io preferisco i generale, il mio come particolari, mala doppia mappatura programmabile mi fa impazzire 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13741179
13741179 Inviato: 10 Set 2012 11:35
 

tc222 ha scritto:

il six racing! icon_redface.gif icon_redface.gif anchio lo stavo per prendere (sempre del 2008), ma solo perchè non ha le frecce mio padre ha fatto una tragedia e alla fine ho preso il six competition del 2010, io preferisco i generale, il mio come particolari, mala doppia mappatura programmabile mi fa impazzire 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Quali sono i particolari che preferisci? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Comunque se esce di casa senza frecce è omologato e non ti rompono 0509_up.gif
 
13744963
13744963 Inviato: 11 Set 2012 12:09
 

Per la moto quoto gli altri devi vedere quella con cui ti trovi meglio.
Se deciderai di fare enduro a livelli medio-alti ti consiglio anche di fare palestra/piscina, che non fa male e rinforza la muscolatura
 
13855660
13855660 Inviato: 17 Ott 2012 22:37
 

premetto che non sono a favore del beta, ma è il piu basso perché le forcelle non sono proprio il massimo, anzi, quindi appena sali si abbassa di 15 cm icon_biggrin.gif ...
 
13855947
13855947 Inviato: 18 Ott 2012 1:02
 

OT: Una lecchese con una moto 50 xD
 
13867298
13867298 Inviato: 22 Ott 2012 16:10
Oggetto: Re: Consigli per una ragazza alle prime armi..?
 

Giiada ha scritto:
Ciao a tutti, premetto che è il mio primo topic, spero di averlo postato nella categoria giusta.
Ho 14 anni, ho appena fatto il patentino, ho il foglio rosa in questo momento.
Fino a 1 mese e mezzo fa o giù di lì i miei non volevano nemmeno discutere sul comprarmi una moto ma dato il mio impegno a scuola sono riuscita a convincere almeno mio papà che ci metterà i soldi.
Allora, diciamo che non sono la classica ragazza da scarabeo rosa e ovetto, diciamo che ho altre idee in mente.
E' da diverso tempo che penso a un motard ma il fatto è che non ne so proprio niente, c'è zero, non sono l'appassionata che sa tutto del radiatore e cose così..
Insomma vado al dunque, ho provato l'HM derapage di un mio amico, diciamo che non ci tocco giù molto anche se la sella è piuttosto bassa quindi è stato dietro di me anche perchè, come ho già detto, non ne so molto. Bhe insomma è bastato capire bene come si cambia, si mette in folle, che mi sono innamorata. Certo, ho ancora qualche problemino a "dosare" la frizione, ma penso che sia normale dopo esserci salita per ben poco.
Sono alta 1,60 circa, forse un po' di più e peso 45 kg circa, tutti mi dicono che non ho il "fisico" adatto..
Ma io bho davvero la voglio sul serio ! Mi piaceva molto l'HM derapage o derapage RR che hanno la sella sugli 860 cm ma comunque non ci tocco, quindi penso di dover dire addio all'HM.. cosa mi consigliate?
Secondo, meglio un 2t o un 4t per iniziare?
Terzo, come faccio a "convincere" i miei? perchè loro pensano che io voglia lo zip o qualcosa del genere e non vorrei avere un no secco..
Ultima cosa, devo assolutamente prendere un usato perchè nel convincere i miei userò il mio sorriso convincente e il prezzo!

Ah, tutti dicono che non mi ci vedono con un motard un enduro o quel che l'è (qual è la differenza ?! eusa_doh.gif ) ma io voglio seguire la mia passione ostì


all'ora per iniziare tengo a sottolineare che di 50cc a marce 4t non ce ne sono!!!
di 2t (2tempi, più spinti rispetto ai 4tempi) ci sono svariate marche e modelli... icon_twisted.gif le moto con blocco derbi sono migliori da originali, ma da elaborate perdono l'affidabilità... mentre quelle con blocco minarelli restano affidabili sempre e sono dei muletti!!! (i due blocchi si riconoscono dalla forma del gruppo termico uno pentagonale e uno cilindrico/ovoidale, comunque il minarelli è quello dell'HM per intenderci icon_lol.gif)
per il tuo dubbio su motard ed enduro si risolve in 2 parole motard (da strada) enduro (off/road), le prime (motard) più basse di sella e più confortevoli su strada le seconde (enduro) identiche ma con selle più alte e ruota tachettate da "cross". icon_mrgreen.gif
per la manutenzione la meccanica ecc... il concetto e semplice quando si accende la spia della riserva ci metti 5euro di verde e giri fin che non ti si riaccende, tieni oleata la catena 1 volta ogni 2 settimane circa, la tieni pulita 1 volta al mese, le fai i tagliandi ogni 10000km e ci cambi l'olio quando ti si accende la spia della riserva dell'olio, pulisci il filtro dell'aria una volta all'anno. questo in modo molto semplificato, comunque dopo un'estate saprai anche a cosa serve la minima levetta della moto e soprattutto capirai che se dopo 1500km dall'ultimo pieno dell'olio non si è accesa la spia vuol dire che è rotta e che ce ne devi mettere!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque a parte catena, benzina e olio per il resto lo fai quando hai voglia o tempo... per me mai (da 3 anni ho la moto e ho lavato il filtro 2 settimane fa XD) alla fine tutti si scordano qualcosa prima o poi... icon_redface.gif
per l'usato ti consiglio anche i siti di come (per i moderatori: "non prendela per publicità! li metto per aiutarla) subito.it e moto.it sono quelli dove si cerca facilmente e di moto ce ne sono tante. icon_twisted.gif
per le moto ti suggerisco delle marche con tra parentesi l'altezza sella (motard), poi tu cerchi quella usata che ti piace di più:
Yamaha (87cm), HM (89cm, la più alta!!!), Beta (90cm, mi correggo questa è la più alta!!!), Rieju (85cm) molto buona come componentistica, Fantic Motor (78cm, la più bassa) la migliore tra prestazioni estetica e tutto se ne trovi una usata a poco e messa bene prendila che sorpassi anche i 125 4t, Generic (86cm) sembra buona e costa poco perchè assemblata a taiwan, ma costa 2000euro tondi da nuova!!! (tutte le moto sopra elencate montano il minarelli 2t, come quello dell'HM)
Derbi (86cm), Aprilia (86cm), KL (86cm)... (queste sono quelle con blocco derbi 2t, che mi vengono in mente)
scegli responsabilmente tenedo conto che devi prenderti cura della moto e che su strada devi saperla usare bene (con questo dico che non ci devi andare da appena presa, come tutti quelli che ci tengono alla vita... 0509_doppio_ok.gif non mino le tue capacità icon_redface.gif ) comunque tieni conto che non si tratta solo di prizione e marce ma anche di freni e di spinta più pronta e soprattutto mentre con uno scooter e come andare in bici cambia solo la manopola del gas, nelle moto una e la frizione uno e il freno anteriore (mai da usare solo lui per frenare di colpo o ti cappotti subito!!!), le levette dei piedi una cambia e l'altra frena dietro (ed è questo che usi per rallentare prima di frenare con quello davanti). spero di averti dato qualche dritta e per concludere ti invito a leggere il libretto di uso e manutenzione prima di andare in moto e seguire passo passo quello che ti dice fino a quando non ti accorgi da sola quando è ora di fare qualcosa e cosa puoi fare o non fare TU con la moto... a quel punto fregatene del libretto BRUCIALO!!! e DIVERTITI!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif

0510_saluto.gif
 
13941864
13941864 Inviato: 20 Nov 2012 18:41
 

Per quanto riguarda la scelta tra enduro e motard ti consiglio come hanno già fatto altri il motard..
Visto che sei alle prime armi io sinceramente un motard che mi piace tanto è il Peugeot XPS.. ha una bella linea ed è molto facile da imparare a guidare.. in più sulla strumentazione (Contachilometri, Benzina etc.) ha anche la lucina della folle.. che è una cosa ottima per imparare a non sfollare quando si guida icon_asd.gif in più ha anche dei prezzi abbastanza contenuti.
Buonafortuna per imparare e chissà che magari ci incontriamo in giro a lecco con le nostre moto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13942106
13942106 Inviato: 20 Nov 2012 20:01
 

AndreBooster ha scritto:
Per quanto riguarda la scelta tra enduro e motard ti consiglio come hanno già fatto altri il motard..
Visto che sei alle prime armi io sinceramente un motard che mi piace tanto è il Peugeot XPS.. ha una bella linea ed è molto facile da imparare a guidare.. in più sulla strumentazione (Contachilometri, Benzina etc.) ha anche la lucina della folle.. che è una cosa ottima per imparare a non sfollare quando si guida icon_asd.gif in più ha anche dei prezzi abbastanza contenuti.
Buonafortuna per imparare e chissà che magari ci incontriamo in giro a lecco con le nostre moto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


scusa se ti contraddico ma la pegeut è la moto derbi vecchio modello... non è il massimo ne per ciclistica, ne per prezzo e ne per qualità!!!

la lucina del folle, il contakilometri, la spia benzina, dell'olio, dei malfunzionamenti ce le hanno tutte e anche con un sistema elettrico migliore... e anche a costi uguali o minori...

prova a vedere modelli derbi... hm basic... beta base... generic trigger... rieju marathon...
sono molto meglio, sono fatti meglio!!! 0509_up.gif
 
13942234
13942234 Inviato: 20 Nov 2012 20:38
 

Torkarev_125 ha scritto:



prova a vedere modelli derbi... hm basic... beta base... generic trigger... rieju marathon...
sono molto meglio, sono fatti meglio!!! 0509_up.gif


Ti do ragione per tutte le moto tranne che il trigger. 0509_down.gif 0509_down.gif
 
13942522
13942522 Inviato: 20 Nov 2012 22:20
 

ciao io ho comprato una sherco hrd 50 motard, sono uno dei pochi ad averla vedi se ti piace è un ottima marca spagnola che costruisce moto da trial e cross 0510_saluto.gif
 
13944183
13944183 Inviato: 21 Nov 2012 16:31
 

antocross98 ha scritto:
ciao io ho comprato una sherco hrd 50 motard, sono uno dei pochi ad averla vedi se ti piace è un ottima marca spagnola che costruisce moto da trial e cross 0510_saluto.gif

Complimenti per la scelta!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif anchio ho una Sherco HRD 50, solo che la mia è da Enduro.. perchè mi piace girare in pista e col motard è un'impresa se non impossibile ahahha
 
13944262
13944262 Inviato: 21 Nov 2012 16:59
 

ok bella marca, ma continuo a dire che se si derca affidabilità e risparmio bisogna cercare le moto base di marche rinnomate... io ho fatto il pessimo errore a comprare un yamaha DT50R, senza nemmeno confrontare prezzo e qualità con altri modelli... alla fine esistono modelli a meno di 2800euro con ciclistica e qualità superiore al mio conprato a 2990+immatricolazione 3290euro... (per dire in certe concessionarie ti compri un fantic già immatricolato... che va di più. o se no con molto meno una moto che è equivalente...)

con questo non voglio dire che la yamaha fa schifo anzi... da originale monta un gt ghilardoni in alluminio (gli altri di ghisa)... albero a spalle piene... e il motore essendo della yamaha (che possiede la minarelli) è il più robusto... per chiarire son caduto varie volte mai ceduto...) poi una yamaha e una yamaha, se maltrattata non batte cilio edura in "eterno"... peccato sia un 50cc che lo si usa per massimo 8anni e 3 proprietari... XD
 
13944462
13944462 Inviato: 21 Nov 2012 18:20
 

punto primo, il fisico va bene per un 50cc ed anche volendo un 125 quattro tempi a liquido ( 15 cv). se ti incoraggia Pedrosa è poco piu alto di te e pesa 50 kg mentre Capirossi alla tua età era piu basso di te e pesava come te. per il toccare, è una cosa relativamente importane, non sono mezzi cosi pesanti da necessitare i 2 piedi per terra quindi ti bastera piegarti leggermente da una parte ed appoggiare bene un piede (quello del freno posteriore) oppure scendere leggermente da un lato della sella per toccare meglio. se tocchi con tutte e due le punte dei piedi sei gia apposto, non ti fermare al primo 50 cc a marce, provane altri come per esempio yamaha DT 50 o il fantic caballero 50 o beta o derbi o aprilia, ce ne sono una infinita. parti con calma prendi la mano senza fretta e alla fine sara tutto automatico. ricordati che anche se sei su un 50 cc è sempre meglio mettere casco integrale di buona fattura (per avere qualcosa di OK il mercato da solo dai 200/250 euro in su a prezzo pieno a mio avviso, e di tutti gli smanettoni che conosco), protezioni come giacca da moto (e qui siamo dai 150 in su dipende da cosa prendi e dalla marca, mio consiglio personale è spidi, alpinestar, dainese e clover che lavorano discretamente poi anche le altre non sono da meno) an cosa importante come protezioni sono i guanti e lo schienalino (i guanti per non rovinarti le mani dopo una eventuale caduta e per evitarti anche qualche frattura alla mano anche se puo capitare comunque e schienalino perche ti salva la vita in egual misura del casco perche ti riduce sensibilmente la probabilita di avere traumi alla colonna vertebrale).

questo è tutto poi ricordati quello che dice il buon Nico: "casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza sempre 0509_up.gif "
 
13944758
13944758 Inviato: 21 Nov 2012 20:05
 

esatto... bene allacciato il casco, per esperienza personale mi sono trovato catapultato a bordo strada (con casco allacciato, pagato 125euro)) che si è allentato... morale meglio spendere 250euro di casco sempre che non poterlo mai più reindossare... 0509_up.gif

per le moto il mio consiglio e di partire dalle marche italiane (fantic, betamotor, hm, aprilia) quardando varie offerte km0 o se mai i modelli base da 2750euro che combinano la loro qualità con una ciclistica più povera ma comunque efficace (soprattutto sui motard, essendo solo da strada... il discorso cambia leggermente se prendi un enduro e lo vuoi usare molto in off-road, ma infine tutto e possibile, basta la prudenza e la ragione di fare ciò che la moto ti permette) 0509_up.gif
 
13944893
13944893 Inviato: 21 Nov 2012 20:50
 

si beh sulle protezioni parlo per esperienza personale XD
avevo ancora il 50 cc, un bel yamaha DT 50 supermotard del 2004, uno dei 50 cc piu stupidi sul mercato (ha scelte progettuali soppratutto sulla elettronica aberranti), con sopra marmitta V6 leovince (non è il top ma per motore originale va benissimo), sispensioni anteriori irrigidite, corona da 50 denti (è la ruota dentata sulla ruota dientro) messa su da 2 settimane ed inoltre un bellissimo manubrio WRP per HM e per finire cavalletto rifatto con una molla del cavalletto originale ed il cavalletto adattato di un vecchio vtr 1000 (probabilmente dell'89) con la staffa di fissaggio al telaio a T. in pratica avevo fatto sopra tanto e niente ma era comunque un mezzo praticamente indistruttibile ( ben 10 voli all'attivo contando anche le 5 volte che mi è cascato perche cedeva il cavalletto). Non vuoi che un giorno uscito dalla palestra dove faccio Judo al paese vicino al mio, ad un incrocio regolato da semaforo un tipo quando scatta il verde che veniva dalla parte opposta svolta a sinistra tagliandomi la strada (o non mi ha visto ma era impossibile visto che avevo fatto in modo di far andare solo l'abbagliante al fanale perche avevo esaurito la voglia di cambiare le lampadine perche si bruciavano oppure secondo la mia opinione si stava facendo fare un "lavoretto" di settaggio nei pantaloni dalla propia ragazza) facendomi fare minimo 2 metri e mezzo di volo in verticale e sfondandomi la parte anteriore del motorino (ruota anteriore piegata del tutto come il cerchio e le forcelle completamente esplose, inoltre il parafango anteriore si è spaccato, ma questo è normale) rompendomi il legamento crociato anteriore ed il menisco in 5 parti del ginocchio. me la sono cavata relativamente con poco perche se non avessi avuto il mio casco (che uso tuttora) pagato 6 anni fa da mio padre 800 euro (ora ne vale 600 circa), giacca da moto (che uso tuttora) ed i guanti (i quali mi hanno salvato la mano sinistra perche senno sarebbe stata sbriciolata come la protezione delle nocche del guanto) sarei sicuramente ridotto peggio. sopprattutto per il casco perche sull'impatto ho perso conoscenza e mi ci è voluto 7 giorni per non avere piu giramenti di testa, 3 settimane perche mi si riducesse la frequenza dei mal di testa ed un mese per iniziare a ricordare un po quello che è capitato.

an ricordati che ci sarebbero anche i stivali (hanno salvato mio padre dalla amputazione della gamba perche è stato tirato sotto da un ubriacone, l'impatto fu cosi forte da piegare il forcellone e la staffa delle pedaline del suo cbr 1000 rr del 2009)
 
13955516
13955516 Inviato: 26 Nov 2012 0:29
 

io ho beccato una signora che mi tagliava la strada immettendosi su una strada dove io avevo il diritto di precedenza, io schivandola vado nell'altra carreggiata e lei pensa bene di cambiare direzione e dopo la mezza svolta a sinistra (si immetteva da destra) nella mia direzzione con la freccia spenta fa per immettersi in senso contrario per svoltare a destra.
in poche parole senza nessuna freccia fa la finta di svolta a sinistra (nel mio senso) e poi, quando sono andato nella carreggiata opposta per schivarla questa acelera e mi viene addosso di lato... io mi faccio 25metri di strisciata di cui 5 in volo con atteraggio di casco e colo che per fortuna non mi si è spezzato, casco pagato poco (infatti si è rotto ma mi ha salvato).
in breve se non fossi atterrato nel fosso pieno d'acqua (gelata essendo novembre 2011) avrei avuto più danni, ma sono passato in volo davanti a un camion rotolando sulla strada (mi è partito parte del menisco) contusioni sottucutanee nelle coscie e nelle braccia... casco crepato, guanti che mi hanno salvato le mani... e cartella che sull'asfalto mi ha fatto da protezione alla schiena, ma che nel fosso per poco mi fa affogare... io non riuscivo a muovermi per le contusioni... ed ero sommerso... per fortuna che un passante si è precipitato e mi ha sollevato di forza. la signora è venuta lì dicendomi che era colpa mia, ero in sorpasso, andavo troppo forte per andare in 50cc che ero un ragazzino che smania per la velocità (che vuol dire non capisci un c***o!). io che ero rimasto cosciente se solo non tremassi dal freddo e non mi facesse male tutto il corpo gli avrei scassato del tutto la macchina... dopo che gli ho sfondato cofano e vetro anteriore!!!

3 giorni in ospedale in osservazione ed accertamenti e alla fine è riuscita ad avere ragione con concorso di colpa... io sono stato dimesso subito e sono stato 2 settimane a casa immobile a letto perchè avevo le ferite che "sudavano"... abrasioni... e tutore al ginocchio!!!
niente da dire sulla resistenza della moto... alla fine si è piegato il telaietto posteriore, 2 graffi, carter sfondato ma facilmente sostituito, telaio in acciaio sovradimensionato (più grande di quello di alcuni 125) e tutta bagnata dall'acqua del fosso... alla fine dopo una pulitura completa è partita al primo colpo!!!
 
13957340
13957340 Inviato: 26 Nov 2012 20:31
 

Torkarev_125 ha scritto:
io ho beccato una signora che mi tagliava la strada immettendosi su una strada dove io avevo il diritto di precedenza, io schivandola vado nell'altra carreggiata e lei pensa bene di cambiare direzione e dopo la mezza svolta a sinistra (si immetteva da destra) nella mia direzzione con la freccia spenta fa per immettersi in senso contrario per svoltare a destra.
in poche parole senza nessuna freccia fa la finta di svolta a sinistra (nel mio senso) e poi, quando sono andato nella carreggiata opposta per schivarla questa acelera e mi viene addosso di lato... io mi faccio 25metri di strisciata di cui 5 in volo con atteraggio di casco e colo che per fortuna non mi si è spezzato, casco pagato poco (infatti si è rotto ma mi ha salvato).
in breve se non fossi atterrato nel fosso pieno d'acqua (gelata essendo novembre 2011) avrei avuto più danni, ma sono passato in volo davanti a un camion rotolando sulla strada (mi è partito parte del menisco) contusioni sottucutanee nelle coscie e nelle braccia... casco crepato, guanti che mi hanno salvato le mani... e cartella che sull'asfalto mi ha fatto da protezione alla schiena, ma che nel fosso per poco mi fa affogare... io non riuscivo a muovermi per le contusioni... ed ero sommerso... per fortuna che un passante si è precipitato e mi ha sollevato di forza. la signora è venuta lì dicendomi che era colpa mia, ero in sorpasso, andavo troppo forte per andare in 50cc che ero un ragazzino che smania per la velocità (che vuol dire non capisci un c***o!). io che ero rimasto cosciente se solo non tremassi dal freddo e non mi facesse male tutto il corpo gli avrei scassato del tutto la macchina... dopo che gli ho sfondato cofano e vetro anteriore!!!

3 giorni in ospedale in osservazione ed accertamenti e alla fine è riuscita ad avere ragione con concorso di colpa... io sono stato dimesso subito e sono stato 2 settimane a casa immobile a letto perchè avevo le ferite che "sudavano"... abrasioni... e tutore al ginocchio!!!
niente da dire sulla resistenza della moto... alla fine si è piegato il telaietto posteriore, 2 graffi, carter sfondato ma facilmente sostituito, telaio in acciaio sovradimensionato (più grande di quello di alcuni 125) e tutta bagnata dall'acqua del fosso... alla fine dopo una pulitura completa è partita al primo colpo!!!
mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo icon_sad.gif !!!!
poi dicono che le moto sono pericolose ma sono proprio loro automobilisti che provocano l'80 % degli incidenti in moto icon_sad.gif
ciao antonio
 
13958083
13958083 Inviato: 27 Nov 2012 0:12
 

sfortunatamente e vero... e molti se la scampano dicendo, appunto, che quelli in moto vanno veloci non stanno attenti e si muovono pericolosamente nel traffico!

poi sfortunatamente sento sempre dire: "i motociclisti sono agili con le moto quindi devono essere imbranati per non schivare delle auto... " peccato che siano le auto a non schivare noi... io ogni volta che vedo una macchina che deve immettersi rallento e ogni volta che qualcuno mi taglia la trada mi viene "un'infarto". io sono prudente anche, e soprattutto, quando ho fretta perchè c'è l'adrenalina e la paura che mi tengono attento... mentre chi è in auto al caldo, che ascolta la radio, mentre telefona o fuma e corre perchè è in ritardo non a da che preoccuparsi se non di arrivare in tempo... poi capita che svolta senza freccia quando passa una moto, o passa col rosso perchè sta dormendo e centra uno che stava semplicemente seguendo le regole!!! icon_sad.gif
 
13958105
13958105 Inviato: 27 Nov 2012 0:20
 

si beh tra i 2 non so chi è andata peggio XD almeno io col tipo (aveva la classica auto da truzzetto nominata alfaromeo MITo, forse in onore della cagiva MITO ma che in realta non condivide nemmeno la qualita) mi sono cavato la soddisfazione che ha dovuto rifarsi 3/4 della macchina, la portiera di destra e la parte dell cerniera/parafango da sostituire completamente (la portiera non si apriva piu), air bag esplosi e forse (non lo so) cerchio bottato. poi alla fine di tutto ho rischiato (dopo averci rimesso un ginocchio e un motorino) di non vedere nemmeno 5000 euro di danni
 
13958293
13958293 Inviato: 27 Nov 2012 1:41
 

bhe la soddisfazione di avere saputo che aveva appena messo a posto la macchina da un incidente quando mi ha caricato sopra il cofano mi ha "rallegrato", tenedo conto che coi miei 110kg il cofano è andato, paraurti, fanali, vetro, parte del tetto, la moto gli ha graffiato tutta la fiancata con la pedalina incastrata giusto a sbrandellarci le portiere...

la mia moto dopo un iniziale timore di doverla rottamare, sono riuscito a metterla a posto!
ha ancora il codino storto... qualche acciaco qui e là, ma è a posto!
il motore a preso una bella pacca, ma ora si è assestato... ora a parte un pistone che mi sta partendo devo vedere se è da sostituire qualche pezzo... tipo albero o cuscinetti...

per il resto: un radiatore rimediato in discarica (stesso modello come nuovo) erano piegati solo gli agganci (radrizzati con le pinze), plastiche nuove, una forcella che miracolosamente ho trovato su internet... diciamo in buone condizioni (solo il paraolio che perde, ma alla revisione si sistema tutto)... diciamo che adesso mi piacerebbe sbizzarrirmi un po' nell'inventarmi una moto originale un po' più vivace rispetto al preistorico e pesante DT50R...

tipo pancia leovince... scarico originale lavorato, gruppo termico 50cc alluminio base, carburatore 17.5/19mm... gas rapido e se dovessi cambiare albero e cuscinetti un dr a spalle piene e cuscinetti ad alta velocità!!! ma vorrei stare dentro i 350euro (135 marmitta, 65carbu, 115 gruppo termico, più manodoperà di un mio amico 20euro e il resto in ingranaggio kich start nuovo e olio carter nuovo... dopo la moto dovrebbe comportarsi da moto più vivace... io ho in programma di togliere il filtro dell'aria originale mi si era rotto nell'icidente ora praticamente è aperto!!! 0509_up.gif
 
13958301
13958301 Inviato: 27 Nov 2012 1:57
 

fctz170 ha scritto:
se non avessi avuto il mio casco (che uso tuttora) pagato 6 anni fa


Sei impazzito vero? icon_eek.gif

Con un volo del genere, tu non hai ancora cambiato casco?


Così però ve le andate a cercare eusa_clap.gif
 
13959228
13959228 Inviato: 27 Nov 2012 15:18
 

è un arai XD la fortuna è stata che non si è danneggiata la calotta ma solo in maniera non grave ( e grazie al guanto sul quale molto probabilmente ho tirato la testata) la parte della mentoniera/cerniera della visiera in pratica si era staccata la bocchetta anteriore e rovinato il copri attacco della visiera perche nella caduta la visiera deformandosi si è spaccata dentro la cerniera e ha pressato contro la chiusura la quale ha spaccato un gancetto. insomma una parte (tra l'altro quella piu facile da danneggiare e piu importante per la sicurezza di un casco) sulla quale non viene riconosciuta nessuna norma di tutela (se ci fosse non esisterebbe il casco aperto tipo jet). poi ripeto fortuna vuole che la calotta è restata intatta (d'altronde un arai condor ha 7 strati di kevlar esterni e un doppio strato interno di polistirolo oltre alla chiusura esterna di vernice plasitificata).
 
13959720
13959720 Inviato: 27 Nov 2012 17:40
 

Ma diamine tu come fai a sapere se il casco è rovinato DENTRO? Non puoi!!


Dopo una caduta, figuriamoci una come quella da te narrata, il casco può subire un urto considerevole e perciò indebolirsi o addirittura fratturarsi nelle parti INTERNE e quindi non visibili...

Il che vuol dire che alla prossima caduta rischi di non alzarti più, vedi perchè dico che ve le cercate icon_rolleyes.gif
 
13960000
13960000 Inviato: 27 Nov 2012 19:10
 

forse non lo sai ma ai caschi di solito si fanno i raggi X per vedere se danneggiati o meno esattamente come alle gambe rotte, chiedilo a qualsiasi negozio specializzato in abbigliamento moto (meglio se non è uno store di quelli appartenenti a catene di negozi perche i commessi non sanno una eva di nulla)
 
13960010
13960010 Inviato: 27 Nov 2012 19:14
 

Basta Ot, torniamo ad aiutare la signorina please, per le vostre esperienze esiste un topic apposito.

Buon proseguimento
 
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