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Sostituire i tubi freni ...vale la pena? [Per uso stradale]
13676448
13676448 Inviato: 19 Ago 2012 9:55
Oggetto: Sostituire i tubi freni ...vale la pena? [Per uso stradale]
 

ciao RAGAZZI,
alcuni amici con cui ero in giro hanno guardato con " orrore" che il mio cbr1000rr ha i tubi freni anteriori in plastica e mi hanno detto devo sostituirli..assolutamente.....ora la mia domanda a Voi " tecnici" è ...ma per un uso stradale quotidiano fatto di gite in montagna e strade di campagna vale la pena e sopratutto mi accorgerei della differenza sostituendo i tubi dei freni da plastica a quelli tecnici? GRAZIE icon_neutral.gif icon_neutral.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13676457
13676457 Inviato: 19 Ago 2012 10:04
 

Dipende dall'uso che fai della moto.
Certamente il miglioramento c'è, ma spesso viene confuso con il miglioramento dovuto al cambio dell'olio, chiaramente contestuale al cambio delle tubazioni.
Io ti consiglio comunque di farlo, è una spesa tutto sommato contenuta.
In più i tubi in gomma col tempo perdono le loro proprietà proprio per il deterioramento della gomma.
Un bel paio di tubi diretti, olio nuovo e via.
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13676460
13676460 Inviato: 19 Ago 2012 10:06
 

quoto in pieno 6th gear..è una modifica che normalmente si fa per la pista, ma mettere i tubi in treccia consente una frenata più pronta e veloce rispetto a quelli in plastica e quindi può dare una mano anche su strada 0509_up.gif
 
13676462
13676462 Inviato: 19 Ago 2012 10:07
 

io non ho mai sostituito per età o presunto invecchiamento i tubi dei freni,come non ho mai nemmeno mai cambiato l'olio,l'ho fatto solo sulla klr perchè si guadagna quel mezzo millimetro sulla corsa del freno anteriore. (il post è a tamburo con asta) che comunque non blocca su asfalto nemmeno toccando contro la manopola,come del resto DEVE fare il freno su una moto da fuoristrada.
Come non lo farei nemmeno sull'harley.
Sul discorso "sportivo" effettivamente il poter trasmettere con più precisione il comando del freno,specialmente su moto dove anche il mezzo metro sullo spazio di arresto conta.
Per cui non guardare i tubi con orrore ma solo con sospetto. Un conto è migliorare la frenata ,un conto è il razzismo tecnico.
 
13676518
13676518 Inviato: 19 Ago 2012 10:30
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Grazie Mille!!
 
13676526
13676526 Inviato: 19 Ago 2012 10:33
 

In tubi in gomma risentono molto degli sbalzi termici, da nuovi non noterai troppo questo fenomeno, col passare del tempo perderanno di efficacia! Quando cambiai i miei, che avevano 8 anni di onorata carriera, per le trecce si sentiva e non poco la differenza!
Per ora se con i tubi in gomma ti trovi bene non cambiarli, se invece sei uno che spinge e sfrutta i freni, con un bel impianto in treccia (sia davanti che dietro!) avrai una frenata più pronta e sempre constante!

Sempre senza voler sputare su quelli in gomma ovvio!

@doc: non so età, chilometri e stato di conservazione delle tue moto, se l'olio ha più di due anni è consigliabile un cambio...
 
13676567
13676567 Inviato: 19 Ago 2012 11:02
 

CBR_125R ha scritto:
In tubi in gomma risentono molto degli sbalzi termici, da nuovi non noterai troppo questo fenomeno, col passare del tempo perderanno di efficacia! Quando cambiai i miei, che avevano 8 anni di onorata carriera, per le trecce si sentiva e non poco la differenza!
Per ora se con i tubi in gomma ti trovi bene non cambiarli, se invece sei uno che spinge e sfrutta i freni, con un bel impianto in treccia (sia davanti che dietro!) avrai una frenata più pronta e sempre constante!

Sempre senza voler sputare su quelli in gomma ovvio!

@doc: non so età, chilometri e stato di conservazione delle tue moto, se l'olio ha più di due anni è consigliabile un cambio...


La moto ha 4 mesi di vita e 5500KM fatti ...magari aspetto il tagliando dei 6000km per fare la sostituzione...
 
13676832
13676832 Inviato: 19 Ago 2012 13:07
 

Bè direi proprio di si! Poi come hanno detto solo n utilizzo davvero al limite sono assolutamente necessari! Altrimenti i tubi in gomma vanno benone!

Anche se 150€, il kit costa circa così, passa la paura! E con pastiglie un più aggressive delle originali ed un olio ottimo, stravolgi la frenata: aumenta moolto potenza e costanza, rimanendo comunque ben modulabile!
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13677018
13677018 Inviato: 19 Ago 2012 14:32
 

mi sai consigliare una marca in particolare cosi lo prendo su ebay THANKS
 
13677054
13677054 Inviato: 19 Ago 2012 14:55
 

ho montato i Fren 'n' Tubo, no la marca vera è Fren Tubo, ma ne trovi migliaia e migliaia di pezzi! Il mio kit ant+post+montaggio, ma senza l'olio, ho speso 150€! Poi ho fatto il raccordo diretto, senza il ponte come in origine...

Ripeto con SOLO le trecce non sentirai un netto cambiamento, o meglio, quando dopo 4ore di montagna, con 40°, arrivi all'ultima curva un pò più allegro e pinzi, hai la sicurezza che l'impianto, bada bene non le pastiglie, risponderà come alla prima staccata! (anche se poi ci vuole un olio di ottima qualità...) Con i tubi in gomma un pò, bel pò, di fading lo nteresti invece...

Zio bò che tecnico che sono! Mi faccio paura... Vado a buttarmi in piscina va la!
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13677119
13677119 Inviato: 19 Ago 2012 15:52
 

Vale la pena perchè è una spesa contenuta,soprattutto in pista sono indispensabili e poi non li cambi più.
 
13677328
13677328 Inviato: 19 Ago 2012 19:05
 

metti i tubi in treccia assolutamente, anche se fai solo strada.
E una modifica che aumenta la sicurezza quindi la consiglio.
 
13677334
13677334 Inviato: 19 Ago 2012 19:10
 

Io credo che te la cavi anche con 100 euro.
 
13677399
13677399 Inviato: 19 Ago 2012 19:58
Oggetto: Re: sostituire i tubi freni ..vale la pena?
 

albpavon ha scritto:
ciao RAGAZZI,
alcuni amici con cui ero in giro hanno guardato con " orrore" che il mio cbr1000rr ha i tubi freni anteriori in plastica e mi hanno detto devo sostituirli..assolutamente.....ora la mia domanda a Voi " tecnici" è ...ma per un uso stradale quotidiano fatto di gite in montagna e strade di campagna vale la pena e sopratutto mi accorgerei della differenza sostituendo i tubi dei freni da plastica a quelli tecnici? GRAZIE icon_neutral.gif icon_neutral.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ho fatto 6000km con il CBR1000RR 2010 con tubi in treccia Hel ed olio Castrol super dot4.
Ho fatto 4000km con il CBR1000RR 2012 con tubi originali ed olio originale.
Il 70% dei km li ho percorsi su strade di montagna in primavera-estate, il resto in pianura, mai pista.
Non ho nessun motivo per cambiare i tubi dei freni sulla 2012.
 
13677412
13677412 Inviato: 19 Ago 2012 20:10
 

Se metti il kit fatto come quelli in gomma originali non cambia nulla,però se vai in pista quelli originali potrebbero fare effetto polmone e magari anche giù per una strada di montagna se guidi come un matto,quindi nel dubbio ti consiglio di investire 70/100€.
Poi altra cosa che quasi nessuno sà è che quelli in gomma originali andrebbero sostituiti di tanto in tanto,mentre quelli in treccia non si deteriorano col tempo.Non che diventino pericolosi,ma con il passare degli anni potrebbero seccarsi.Alla mia ex li avevo sostituiti dopo 5 anni e 30000Km e non ho mai avuto problemi e a dire il vero rimasi deluso perchè mi aspettavo una frenata più pronta,però li cambierei ancora.Tra l'altro avevo messo i carbotech della frentubo che costano un patrimonio icon_asd.gif eusa_wall.gif ...
 
13678453
13678453 Inviato: 20 Ago 2012 12:21
Oggetto: Re: sostituire i tubi freni ..vale la pena?
 

giorgioban ha scritto:
albpavon ha scritto:
ciao RAGAZZI,
alcuni amici con cui ero in giro hanno guardato con " orrore" che il mio cbr1000rr ha i tubi freni anteriori in plastica e mi hanno detto devo sostituirli..assolutamente.....ora la mia domanda a Voi " tecnici" è ...ma per un uso stradale quotidiano fatto di gite in montagna e strade di campagna vale la pena e sopratutto mi accorgerei della differenza sostituendo i tubi dei freni da plastica a quelli tecnici? GRAZIE icon_neutral.gif icon_neutral.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ho fatto 6000km con il CBR1000RR 2010 con tubi in treccia Hel ed olio Castrol super dot4.
Ho fatto 4000km con il CBR1000RR 2012 con tubi originali ed olio originale.
Il 70% dei km li ho percorsi su strade di montagna in primavera-estate, il resto in pianura, mai pista.
Non ho nessun motivo per cambiare i tubi dei freni sulla 2012.


Parli con uno che ha percorso 20000 Km con l'olio originale e i tubi originali.
E io non sono un fermone.
Per un uso non esasperato i risultati vengono dati più dal cambio olio che dal cambio tubi.
 
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