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Impostare un tornante con supermotard
13646572
13646572 Inviato: 5 Ago 2012 2:46
Oggetto: Impostare un tornante con supermotard
 

Ciao a tutti.
In previsione le mio tour in trentino via passo dello stelvio con la mia M4, mi sto facendo delle domande tecniche sulla strada. Non ho mai percorso strade di montagna ripide come la zona altotesina dello stelvio e, se ricordo bene quella volta che sono passato con amici, si trovavano parecchie buche ed alti dislivelli nella parte centrale (di fatti i ciclisti stavano tutti sulla parte più esterna anche se contromano)

Ho visto che il forum ha già risposte su come affrontare il tornante, ma come devo impostare con un supermotard? Come si procede a scendere? meglio aspettare che chi sale passi e poi fare la curva tranquilla?

Qualche allenamento per affrontare bene i tornanti?

Magari sono richieste stupide ma sono a 0 e voglio evitare caz°°°° che possono far danno a me o alla moto.

Grazie in anticipo per le risposte.
 
13646576
13646576 Inviato: 5 Ago 2012 2:59
 

in modo tranquillo sarebbe il modo giusto, il modo da motard in salita è guidare pulito (almeno in entrata) ed aprire presto, potenza permettendo uscendo in leggera derapata. in discesa a curva larga stai pulito con il piede giu, in quelli stretti vai di derapata.
ovviamente stai attento alla linea di mezzeria
 
13646578
13646578 Inviato: 5 Ago 2012 3:03
 

quindi marce basse e fare con calma la curva ... derapare non sono buono, come piegare, o non me ne accorgo ... domani provo a fare bergamo selvino per provare un po ...
 
13646714
13646714 Inviato: 5 Ago 2012 10:35
 

se non sei capace a derapare le curve falle piu pulite allora, non iniziare a provare in un viaggio abbastanza lunghetto 0509_up.gif
 
13646744
13646744 Inviato: 5 Ago 2012 10:51
 

falla pulita


io nei tornanti entro stretto ed esco stretto ... è troppo bello vedere le SS allargarsi perchè non riescono se no a far eil tornante


poi busto dritto e moto super inclinata
il braccio interno alla curva disteso invece quello esterno deve essere bello piegato ...
non devi scendere in piega con la moto

se stai dritto noteria che hai più aderenza .... è una cosa particolare del motard 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

invece se scendi con la moto sentierai che hai meno aderenza

penso che sia dovuto molto al baricentro alto
 
13646881
13646881 Inviato: 5 Ago 2012 12:23
 

0509_up.gif 0509_up.gif
Citazione:
io nei tornanti entro stretto ed esco stretto ... è troppo bello vedere le SS allargarsi perchè non riescono se no a far eil tornante


verissimo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13647491
13647491 Inviato: 5 Ago 2012 18:42
 

topo ha scritto:
falla pulita


io nei tornanti entro stretto ed esco stretto ... è troppo bello vedere le SS allargarsi perchè non riescono se no a far eil tornante


poi busto dritto e moto super inclinata
il braccio interno alla curva disteso invece quello esterno deve essere bello piegato ...
non devi scendere in piega con la moto

se stai dritto noteria che hai più aderenza .... è una cosa particolare del motard 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

invece se scendi con la moto sentierai che hai meno aderenza

penso che sia dovuto molto al baricentro alto

sicuro di avere piu aderenza? se stai col busto dritto e la moto inclinata allora la moto piega di piu, mentre se pieghi pure te assieme alla moto allora la moto piegherà di meno, ottenendo piu aderenza. con il busto dritto si ha solo un maggiore controllo della moto
 
13647496
13647496 Inviato: 5 Ago 2012 18:49
 

Growl ha scritto:

sicuro di avere piu aderenza? se stai col busto dritto e la moto inclinata allora la moto piega di piu, mentre se pieghi pure te assieme alla moto allora la moto piegherà di meno, ottenendo piu aderenza. con il busto dritto si ha solo un maggiore controllo della moto



vallo a dire chi fà i campionati di supermotard come si piega eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

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Oppure puoi fare con il ginocchio stile di guida del pilota piemontese Bussei

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MA IN STRADA TI CONSIGLIO DI PRENDERE LA CURVA COME TE LA SENTI SENZA STRAFARE
 
13648879
13648879 Inviato: 6 Ago 2012 11:24
 

topo ha scritto:

MA IN STRADA TI CONSIGLIO DI PRENDERE LA CURVA COME TE LA SENTI SENZA STRAFARE

Parole santissime! 0509_up.gif

A salire nei tornanti stretti a destra, prima marcia e apro a centro curva (tanto prima che prende giri sono già fuori icon_lol.gif ), a sinistra piede a terra e seconda marcia, se è molto largo anche terza.

A scendere a sinistra seconda marcia e piede a terra, a destra vado giu col ginocchio, il piede a terra da questo lato non riesco a metterlo icon_wink.gif
 
13761263
13761263 Inviato: 16 Set 2012 16:05
 

Jack24 ha scritto:

Parole santissime! 0509_up.gif

A salire nei tornanti stretti a destra, prima marcia e apro a centro curva (tanto prima che prende giri sono già fuori icon_lol.gif ), a sinistra piede a terra e seconda marcia, se è molto largo anche terza.

A scendere a sinistra seconda marcia e piede a terra, a destra vado giu col ginocchio, il piede a terra da questo lato non riesco a metterlo icon_wink.gif


è strano ma succede anche a me pero' a sinistra...non riesco a tirare fuori il piede come invece mi viene piu' facile e quasi istintivamente a destra...a sinistra invece vado giu' di ginocchio...credo sia un limite della tecnica di guida, tecnica che ovviamente non ho rotfl.gif
 
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