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Tagliandi costosi [marche più o meno costose]
13640773
13640773 Inviato: 2 Ago 2012 22:12
Oggetto: Tagliandi costosi [marche più o meno costose]
 

Buonasera a tutti!
Terzo topic, terzo quesito!
Fra qualche mese acquisterò una nuova moto, ma il mio meccanico di fiducia mi ha detto che a moto diversa corrisponde tagliando diverso.
Mi ha esplicitamente detto che una BMW o una Ducati avranno tagliandi pazzi.
Quando gli ho portato la lista delle possibili moto, lui mi ha subito suggerito o una Z750 o una FZ8, ignorando moto più mercate e meno potenti come la XJ6 o la CBR600F.
E' anche vero che lui è stato per anni un meccanico ufficiale Kawasaki/Yamaha, quindi le mie domande sono due:

E' vero? E' vero che alcune case fanno pagare tagliandi salatini?
E' possibile che lui voglia "dirottare" la mia attenzione su una Z750 o una FZ8 per un tornaconto personale, che so, affiliazioni con le case produttrici, pubblicità, sconticini particolari?
Oppure il suo avviso era davvero un sincero avviso?
 
13640801
13640801 Inviato: 2 Ago 2012 22:19
 

Indubbiamente lui secondo me fa un po' il proprio interesse, quello è certo.. Io sapevo che i tagliandi ducati costassero abbastanza rispetto ad altri... Aspettiamo il parere dei piu esperti..

P.S. Z 750 a vitaaaaaaaaaa icon_smile.gif lo dico col cuore non sono un meccanico kawa icon_wink.gif
 
13640841
13640841 Inviato: 2 Ago 2012 22:30
Oggetto: Re: Tagliandi costosi, tagliandi mercati
 

Vespertili ha scritto:
Mi ha esplicitamente detto che una BMW o una Ducati avranno tagliandi pazzi.


Diciamo che le officine ufficiali delle due marche sono celebri per essere esose icon_smile.gif

ciao

WK
 
13641050
13641050 Inviato: 2 Ago 2012 23:27
 

Inchiesta di "In Sella" di circa un annetto fa sui costi degli tagliandi in base alle tabelle ufficiali.

Il singolo tagliando è decisamente più alto per Ducati rispetto alle Jap, però sulla lunga distanza è stata fatta una scoperta interessate, ovvero che la differenza a 24000Km era di soli 50€ in più per Ducati e quindi l'eccessiva esosità delle rosse se vengono rispettati i tabellari non è così marcata come può sembrare.

Questo succede perchè mentre le Jap hanno tagliandi tra i 6000 e 8000Km la Ducati li ha ogni 12000 e quindi ad intervalli maggiori, perciò risultano più esosi...solo perchè nel singolo viene fatta più roba e nel tabellari la vera differenza era data proprio dalla manodopera. icon_wink.gif
 
13641466
13641466 Inviato: 3 Ago 2012 7:52
 

bigsen ha scritto:
Questo succede perchè mentre le Jap hanno tagliandi tra i 6000 e 8000Km la Ducati li ha ogni 12000 e quindi ad intervalli maggiori, perciò risultano più esosi...solo perchè nel singolo viene fatta più roba e nel tabellari la vera differenza era data proprio dalla manodopera. icon_wink.gif


uh? Honda = ogni 12 mila. Yamaha = ogni 10 mila... e stiamo parlando di un normale cambio olio e filtri che chiunque può farsi da solo in garage, senza cinghie e menate varie icon_smile.gif
Suzuki solo vuole il cambio olio ogni 6 mila, ma parliamo del solo olio senza manco il filtro olio (ogni 18 mila).

ciao

WK
 
13641740
13641740 Inviato: 3 Ago 2012 10:13
 

Probabilmente mi sono confuso coi chilometraggi, ma non con i costi perchè rimasi spiazzato dai risultati! icon_wink.gif
 
13642047
13642047 Inviato: 3 Ago 2012 11:38
 

multistrada se non ricordo male sono ogni 24 k km

il costo delle ducati si impenna per colpa delle cinghie della distribuzione

aprilia shiver 750 bicilindrico te la lanciano dietro e i tagliandi sono ogni 24 k km eusa_drool.gif
ti fanno degli sconti pazzeschi siccome ha poco mercato 0509_up.gif
 
13642345
13642345 Inviato: 3 Ago 2012 12:58
 

topo ha scritto:
il costo delle ducati si impenna per colpa delle cinghie della distribuzione


e anche diciamolo per i prezzi assurdi praticati dagli ufficiali ducati... proprio qui leggevo la fattura di un tagliando in cui è stato cambiato olio e filtro e controllato un po' in giro (immagino con che cura, ma tralasciamo...): 170 e rotti euro, di cui 100 per l'olio.

ciao

WK
 
13642450
13642450 Inviato: 3 Ago 2012 13:28
 

il problema è che ducati costicchia anche per il fatto che c'è un tabellario dove c'è scritto il costo di ogni tagliando ed è il max che può essere imposto ed è difficile che un conc lo abbassi

sul moltissime altre marche invece il tabellario dei prezzi non viene nemmeno guardato e si hanno forti sconti
 
13645005
13645005 Inviato: 4 Ago 2012 12:35
 

Le jap avranno anche un intervallo di manutenzione più lungo, ad esempio sulla mia ninja è ogni 12.000 km, però poi ti dicono di cambiare comunque l'olio ogni anno.
Quindi, a conti fatti, bisogna mettere sempre in conto una "visita dal dottore" annuale icon_asd.gif
 
13645297
13645297 Inviato: 4 Ago 2012 14:07
 

wkowalski ha scritto:


uh? Honda = ogni 12 mila. Yamaha = ogni 10 mila... e stiamo parlando di un normale cambio olio e filtri che chiunque può farsi da solo in garage, senza cinghie e menate varie icon_smile.gif
Suzuki solo vuole il cambio olio ogni 6 mila, ma parliamo del solo olio senza manco il filtro olio (ogni 18 mila).

ciao

WK

le cinghie si fanno ogni 20000 km sulle ducati vecchie, e 24000 su quelle più recenti, il resto dei tagliandi sono filtro e olio, e non bisogna andare per forza dal meccanico ufficiale ducati, certo che vi spennano eusa_wall.gif per il tagliando della mia 190€ ma era quello dei 20000 quindi compreso di cinghie e controllo valvole
 
13666336
13666336 Inviato: 13 Ago 2012 18:56
 

Ho acquistato una kawasaki er6n 2012, ho fatto il tagliando dei 1.000 km e il meccanico ufficiale mi ha detto che bisogna farli ogni 6.000 km ora...
Stessa cosa sono andato da un'altro meccanico, e mi fa sempre ogni 6.000....


Allora quand'è che si fanno ogni 12.000 km?? Solo con Ducati??
 
13666397
13666397 Inviato: 13 Ago 2012 19:18
 

Citazione:
Quando gli ho portato la lista delle possibili moto, lui mi ha subito suggerito o una Z750 o una FZ8, ignorando moto più mercate e meno potenti come la XJ6 o la CBR600F.


fa i suoi interessi... anche perchè io suppongo che il tagliando Xj6 costi come uno della Z750 visto che con la XJ6 il tagliando va fatto ogni 10000 km invece per la z750 ogni 8000 km. ci sono un bel pò di chilometri di scarto
 
13666678
13666678 Inviato: 13 Ago 2012 21:11
 

mclarenroncalli ha scritto:
Ho acquistato una kawasaki er6n 2012, ho fatto il tagliando dei 1.000 km e il meccanico ufficiale mi ha detto che bisogna farli ogni 6.000 km ora...
Stessa cosa sono andato da un'altro meccanico, e mi fa sempre ogni 6.000....


Allora quand'è che si fanno ogni 12.000 km?? Solo con Ducati??

ogni moto ha i suoi intervalli di tempo, nel libretto c'è scritto
 
13667274
13667274 Inviato: 14 Ago 2012 0:49
 

posso raccontarti la mia esperienza si ti va:

a 21 ero indeciso tra un monster620 ed una sv650 entrambi da privati..beh alla fine presi quest'ultima per fortuna 0509_si_picchiano.gif ma non è di questo che ti voglio parlare...quando la presi aveva 17500 km..ora dopo 2 anni ne ha 43500 km...ti elenco la manutenzione fatta alla suzuki

icon_arrow.gif primo tagliando a 17500: olio e filtro olio,candele, filtro aria bmc tutto fatto in casa: 60+25+50= 135 euro

icon_arrow.gif olio a 23500: 45 euro

icon_arrow.gif olio a 29500: 45 euro

icon_arrow.gif olio 35500: 45 euro

icon_arrow.gif olio e filtro + candele a 45500: 60 + 25/30 = 90 euro

Ps...la catena di distribuzione è solo da ispezionare per ora (suzuki dice di ispezionare ogni 24 mila km)

Questa è la manutenzione periodica di una classica giapponese in 26000 km per ora...per un totale di 360 euro: tutto fatto in casa

Ora se avessi preso il 620 ipotizzo questo programma...la moto aveva sui 15 mila km e cinghia era stata cambiata una sola volta per una mera questione di tempo (2 anni)..mi toccava quindi

icon_arrow.gif 15 mila tagliando standard + cinghia: 135+??? = 135+???

icon_arrow.gif 27 mila olio e filtro: 60 euro

icon_arrow.gif 39 olio e filtro, candele, cinghia: 135+??? = 135+???

ipotizzando che con il monster avrei percorso sempre 26 mila km a 41 mila km avrei speso la bellezza di: 330 più 2 cambi cinghia che vanno fatti in officina...diciamo che probabilmente avrei sfiorato i 600 euro.

In 26 mila km solo di tagliandi ho speso + o - 240 euro in meno...ipotizzando che la ducati andasse liscia liscia come la mia moto.

Di bmw non so niente....anzi so solo che ogni 1500 km i boxer gradiscono se non sbaglio - non linciatemi eh - 1 kg di olio motore...
 
13667298
13667298 Inviato: 14 Ago 2012 1:13
 

mia esperienza:

kawasaki ninja 636 04. presa a 20mila km, venduta a 40mila un anno dopo.

fatti due tagliandi olio e filtro, 100 euro totali, l'ho venduta perchè andava rivisto il gioco valvole, la distribuzione finale andava cabiata e aveva entrambi i paraoli scoppiati.

aprilia tuono 1000 04

un anno, cambio olio e filtro, 10mila km

yamaha fz6 fazer 2006 2 anni, 20mila km.

3 tagliandi olio e filtro 150 euro più cambio corona, più revisione forcella

da novembre a oggi e per parecchio ancora spero, Ducati hypermotard 1100 S, presa con 2000 km
ad oggi 8500.
fatti 2 cambi olio, uno per scrupolo appena preso, difatti il primo tagliando non era mai stato fatto, l'altro a 4000 km.
40 euro il primo, 50 il secondo, a 10mila lo rifaccio, è previsto ogni 12mila, ma non sono i 50 euro che mi impoveriscono e preferisco non lesinare sul cambio olio, sempre bardahl xtc-c60 10w50 anche perchè ci faccio di tutto, dal viaggio alla sparata alla pista. primavera prossima, cambio cinghie, lo farò da me, 100 euro. di certo non mi renderanno povero! però ho la moto che ho sempre voluto e mi sta dando un mare di soddisfazioni.
 
13667305
13667305 Inviato: 14 Ago 2012 1:26
 

raf275 ha scritto:
però ho la moto che ho sempre voluto e mi sta dando un mare di soddisfazioni.



questo è il succo del motociclista 0509_campione.gif
 
13667404
13667404 Inviato: 14 Ago 2012 8:47
 

mclarenroncalli ha scritto:
Ho acquistato una kawasaki er6n 2012, ho fatto il tagliando dei 1.000 km e il meccanico ufficiale mi ha detto che bisogna farli ogni 6.000 km ora...
Stessa cosa sono andato da un'altro meccanico, e mi fa sempre ogni 6.000....


Allora quand'è che si fanno ogni 12.000 km?? Solo con Ducati??


SOno furbi i meccanici

Sul libretto c'0è scritto tagliandi ogni 12000 KM e non 6000 km oppure entro un anno di utilizzo
non fidarti dei meccanici siccome vogliono guadagnare allora dicono ogni 6000 siccome cosi fanno 2 tagliandi alla fine e guadagnano mnolto di più

er6-n dal 2009 al libretto c'è scritto 12000 km se non ricordo male controlla


la mia moto ha visto solo al primo tagliando il meccanico
come anche quella precedente

e tutti i tagliandi dopo li faccio in casa siccome risparmio molto ...
 
13694118
13694118 Inviato: 26 Ago 2012 12:32
 

Ciao ragazzi,
secondo la mia piccola esperienza secondo me le marche più costose per manutenzioni varie sono le triumph e le harley; quando porto in officina la mia moto (triumph mod. america) come minimo escono dalle tasche 250 euro e sottolineo minimo anche perchè la manodopera sta sulle 46 euro orarie.... poi per le moto stradali purtoppo non ne sono al corrente.
Ciao Igor piccoletto)
 
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