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Problema Meccanico [accelera da sola]
825608
825608 Inviato: 7 Nov 2006 13:10
Oggetto: Problema Meccanico [accelera da sola]
 



cerco di spiegarvelo al meglio

allora da un paio di giorni ho questo problema, quando la minimoto e' calda mi succede che la minimoto stessa apre il gas da solo (senza che io giri la manopola)e mi fa morire la minimoto che si spegne, se la riaccendo continua a farmi questo problema.

alchè ho cercato nel forum problemi con l'acceleratore, ho controllato sia la molla del carburatore che il filo, l'ho tirato un pò di più perchè era molto molle, oggi la riprovo e dopo un pò mi rifà sto problema.

smonto il filtro e provo senza filtro dell'aria, mi ha rifatto lo stesso problema.

allora guardo il "pistoncino" (scusate il termine nn sò se davvero si chiama cosi dove e' attaccato il filo dell'acceleratore) dell'acceleratore. quando accelero io si vede che si muove, invece quando e' la minimoto a farmi quel problema il "pistoncino" non si muove minimamente.

Sapete dirmi cosa posso controllare? oggi volevo cmq smontare il carburatore e vedere se c'è qualcosa di smollato o qualcos'altro. se no e' da cambiare il carburatore? se si cosa mi consigliate di prendere dato che ho una minicross cinese ad aria?


ciauz^^
 
825696
825696 Inviato: 7 Nov 2006 13:42
Oggetto: Re: Problema Meccanico [accelera da sola]
 

hiei ha scritto:
cerco di spiegarvelo al meglio

allora da un paio di giorni ho questo problema, quando la minimoto e' calda mi succede che la minimoto stessa apre il gas da solo (senza che io giri la manopola)e mi fa morire la minimoto che si spegne, se la riaccendo continua a farmi questo problema.

alchè ho cercato nel forum problemi con l'acceleratore, ho controllato sia la molla del carburatore che il filo, l'ho tirato un pò di più perchè era molto molle, oggi la riprovo e dopo un pò mi rifà sto problema.

smonto il filtro e provo senza filtro dell'aria, mi ha rifatto lo stesso problema.

allora guardo il "pistoncino" (scusate il termine nn sò se davvero si chiama cosi dove e' attaccato il filo dell'acceleratore) dell'acceleratore. quando accelero io si vede che si muove, invece quando e' la minimoto a farmi quel problema il "pistoncino" non si muove minimamente.

Sapete dirmi cosa posso controllare? oggi volevo cmq smontare il carburatore e vedere se c'è qualcosa di smollato o qualcos'altro. se no e' da cambiare il carburatore? se si cosa mi consigliate di prendere dato che ho una minicross cinese ad aria?


ciauz^^

metti una normale boccola sull'acceleratore.le trovi dai ciclisti.
funziona da distanziale per il cavo.
 
825923
825923 Inviato: 7 Nov 2006 14:55
 

secondo me è un problema di carburazione, cioè un'aspirazione d'aria "incontrollata"...

praticamente devi controllare il condotto di aspirazione che va dal carburatore al cilindro, credo che li sia il problema...

praticamente questa aspirazione di aria in più comporta un aumento della velocità della colonna gassosa di aria tra carburatore e motore. Questa accelerazione aumenta la depressione nel condotto di aspirazione che si traduce in un aumento di risucchio di carburante, praticamente come se accelerassi.

Poi però l'aria in eccesso diventa troppa affinche il carburante esploda e quindi si affoga, fino a portare anche allo spegnimento...

controlla e facci sapere
 
825956
825956 Inviato: 7 Nov 2006 15:01
 

abbiamo aperto tutto il carburatore, pulito anche se nn era sporco, controllato che nn ci fosse nulla di rotto, più tardi riprovo ad andare a fare un giro e vedere se me lo fa di nuovo poi vi faccio sapere.


un buon carburatore dellorto quale può essere? proprio scusate ma nn me ne intendo per quello chiedo consigli ^^
 
826043
826043 Inviato: 7 Nov 2006 15:18
 

15/15 sha icon_wink.gif
 
826367
826367 Inviato: 7 Nov 2006 16:13
 

costa 30 euro....ce l'ho sul mio motorino....
 
826879
826879 Inviato: 7 Nov 2006 18:07
 

dopo averla provata ho ancora lo stesso identico problema, o il carburatore e' andato o nn ci capisco nulla di nulla^^
 
826889
826889 Inviato: 7 Nov 2006 18:10
 

se va da sola così a okkio potrebbe essere la frizione,oppure il cavo troppo corto e ke quindi resta un po tirato....voto la frizione se te lo fa principalmente a caldo...s.e lo fa sempre invece vai x il cavo
 
826975
826975 Inviato: 7 Nov 2006 18:21
 

x caso non è che si è bruciato la copertura in plastica del filo dell'accelleratore? attenti i fili sono messi alla c...o meglio mettere qualche mini fascetta in giro ma senza tirarle x vitare di bloccare troppo i cavi
 
826988
826988 Inviato: 7 Nov 2006 18:22
 

il cavo lo elimino perchè sia quando era smollato, che adesso che l'abbiamo tirato un meglio lo faceva, bruciature nn ce ne sono, optero per controllare la frizione allora^^
 
827783
827783 Inviato: 7 Nov 2006 20:33
 

quando la mini brucia la frizione .... il motore prende giri ma la moto non si muove .....

la mini ha la frizione centrifuga.... mica a leva icon_wink.gif
 
827799
827799 Inviato: 7 Nov 2006 20:36
 

ho guardato la frizione e mi sembra tutto apposto.


no no la mia mini si muove proprio, il tempo in cui rimane aperto il gas da solo e' variabile, mi e' andato da un istante fino a 15 secondi a palla (in sto caso stavo cercando di capire che succedeva e la tenevo io sollevata da terra)


cmq domani dovrei andare a prendere il carburatore, e provo con quello sperando si risolva, se no andrò a tentativi, cosi nel frattempo mi faccio le modifiche che volevo icon_razz.gif
 
835160
835160 Inviato: 9 Nov 2006 19:03
 

adesso farò il cambio della lamella e proverò con quello perchè nn ne sono arrivato a capo per il momento lol


una domanda, qualcuno di milano conosce un negozio dove posso comprare il carburatore dellorto sha da 15 con un collettore appropriato?
 
835192
835192 Inviato: 9 Nov 2006 19:10
 

hiei ha scritto:
adesso farò il cambio della lamella e proverò con quello perchè nn ne sono arrivato a capo per il momento lol


una domanda, qualcuno di milano conosce un negozio dove posso comprare il carburatore dellorto sha da 15 con un collettore appropriato?

io no .ma ti invito a venire a rozzano questa domenica.topic aperto
 
835259
835259 Inviato: 9 Nov 2006 19:27
 

magari un giro vengo a farlo, ma se nn la metto a posto poco ci posso fare con la mini, mi va 10 min poi mi fa quello scherzo, e poi devo lasciarla li finchè nn si raffredda per poterci riandare qualche altro minuto^^
 
835287
835287 Inviato: 9 Nov 2006 19:31
 

hiei ha scritto:
magari un giro vengo a farlo, ma se nn la metto a posto poco ci posso fare con la mini, mi va 10 min poi mi fa quello scherzo, e poi devo lasciarla li finchè nn si raffredda per poterci riandare qualche altro minuto^^

tu vieni abbiamo meccanici fidati.
 
835302
835302 Inviato: 9 Nov 2006 19:34
 

di sicuro il problema non è semplice da quello che ho capito la tua mini aspira aria da qualche parte quindi dovresti controllare bene tutte le guarnizioni comprese quelle fra i due semicarter, e quelle del basamento,
se poi il difetto lo fa solo a caldo quasi siccuramente è quello, come si dilatano i metalli aspira aria da qualche parte
 
835311
835311 Inviato: 9 Nov 2006 19:37
 

infatti e' quello che presuppone mio padre, stiamo andando diciamo per gradi, prima ha controllato il carburatore, poi il collettore, usando anche i suoi materiali per evitare che ci siano diciamo spifferi che entrano da qualche parte, ora ha pensato alle lamelle, notando che smontando il pacco lamellare, un minimo ricurve stavano, quindi ha ipotizzato che col calore ci sia un minimo di movimento che fa si, che mi faccia sto scherzo,

adesso come vostri consigli su altri post ho preso le polini monopetalo da 0.25, appena mi arriva lo monto, se poi ho anche il carburatore nuovo ben venga :p quindi ditemi dove comprarlo, perchè in internet trovo il carburatore ma un collettore adeguato nn lo trovo sinceramente :p
 
835338
835338 Inviato: 9 Nov 2006 19:43
 

dipende dal carburatore che vuoi montare, trovi il colletore solo per per i modelli sha dell'orto che arrivano a 15mm, se vuoi montare i pghb devi costruirtelo da te, comunque si trovano su tutti i siti che vendono minimoto online
 
836426
836426 Inviato: 9 Nov 2006 23:29
 

oltre a controllare il pacco lamellare io controllerei anche la frizione è possibile che una molla di sia sganciata!!!! icon_wink.gif
 
837020
837020 Inviato: 10 Nov 2006 10:23
 

frizione me l'avevano già detto e sono andato a guardarla ed e' tutto a posto ^^
 
837058
837058 Inviato: 10 Nov 2006 10:42
 

La frizione non può far accelerare il motore in alcuna maniera..

Il pacco lamellare difettoso non genera acelerazioni indesiderate.


Segui le istruzioni che ti ha dato gnomo, se il carburatore e il comando dello stesso sono a posto non c'è altra ragione.
 
837076
837076 Inviato: 10 Nov 2006 10:50
 

sandro76 ha scritto:
La frizione non può far accelerare il motore in alcuna maniera..

Il pacco lamellare difettoso non genera acelerazioni indesiderate.


Segui le istruzioni che ti ha dato gnomo, se il carburatore e il comando dello stesso sono a posto non c'è altra ragione.


se una molla salta e la frizione non chiude bene la ruota continua a girare e come!!! icon_wink.gif
 
837132
837132 Inviato: 10 Nov 2006 11:15
 

gnomo ho telefonato da cislaghi, mi ha detto l'esatto opposto di quello che mi hai detto tu, che se voglio montare un sha devo farmi io il collettore, se invece voglio mettere un phgb il collettore lo ha....

boh datemi un negozio online dove prendere il tutto almeno me ne lavo le mani e bona cosi icon_razz.gif
 
837173
837173 Inviato: 10 Nov 2006 11:39
 

IceC3 ha scritto:
sandro76 ha scritto:
La frizione non può far accelerare il motore in alcuna maniera..

Il pacco lamellare difettoso non genera acelerazioni indesiderate.


Segui le istruzioni che ti ha dato gnomo, se il carburatore e il comando dello stesso sono a posto non c'è altra ragione.


se una molla salta e la frizione non chiude bene la ruota continua a girare e come!!! icon_wink.gif


La frizione può al massimo trasmettere o non trasmettere il moto dall'albero motore alla campana, più di lì non può andare.

Quì non si tratta di avere o no il moto alla ruota (almeno così come si legge) ma si tratta di un problema legato al motore che sale di giri senza comando. icon_wink.gif
 
837181
837181 Inviato: 10 Nov 2006 11:45
 

si sale di giri, e poi si muore la minimoto, se provi a riaccenderla continua a farlo. tutto questo però solo quando e' a caldo, a freddo nn lo fa
 
837446
837446 Inviato: 10 Nov 2006 13:38
 

E' tipico, a caldo il motore richiede già di per sè meno benzina, poi c'è la dilatazione dei materiali: se c'è una piccola fessura da qualche parte con l'aumento della temperatura si ingrandisce, per non parlare di alcuni tipi di guarnizioni che a caldo se non montate correttamente o se lacerate in un punto fanno passare aria.
 
838191
838191 Inviato: 10 Nov 2006 16:40
 

anche a me faceva la stessa cosa, il problema è solo una aspirazione inderiderata di aria, non c' entra niente la frizione ne la coprda del gas
la prima soa che devi controlla re è la guarnizione tra collettore/pacco lamellare e poi pacco lamellare/carter al limite ser hai il collettore di gomma/plastica buttalo che sono i peggiori e si deformano facilmente, prendine uno di alluminio, con un po di carta vetrata a grana fina pulisci tutte parti che vanno a contatto con le guarnizioni e sgrassale con acetone.
Se anche così non si risolve allore il problema diventa una aspirazioni di aria dalle giunzioni dei due carter o dai paraolio dell' albero motore in questo caso occorre aprire tutto il motore e fare lo stesso lavoro di sopra.
 
838642
838642 Inviato: 10 Nov 2006 18:25
 

domani dovrebbero farmi vedere dei carburatori, nn dellorto, se vanno bene lo prendo, se no mi compro poi un dellorto, intanto le lamelle in carbonio polini le ho prese spero mi arrivino domani o al max lunedi penso.


appena ho tutto che posso fare le prove vi avviso degli eventuali risultati, intanto ringrazio tutto il forum che mi state aiutando tantissimo, ed imparo pure qualcosa di meccanica :p
 
860380
860380 Inviato: 17 Nov 2006 16:31
 

arrivata la lamella,montata, rimontato il tutto, controllato che nn ci fossero spiragli da nessuna parte ma sono al punto di partenza mi fa ancora sto problema.


indi per cui volevo chiedere può esser che ci sia qualche parte che si dilata col calore dove c'è la bobina di aviamento? può entrare aria da li?
premetto che oramai gli unici punti da cui penso possa entrare aria sia o da li o da qualche parte dove c'è la frizione.
 
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