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Chiarimenti su forcelle ohlins[RSV] su 996
13630904
13630904 Inviato: 30 Lug 2012 20:52
Oggetto: Chiarimenti su forcelle ohlins[RSV] su 996
 

Ciao a tutti! doppio_lamp.gif

Allora, so che se ne è straparlato, però mettere insieme delle info chiare e univoche è impossibile, quindi provo a chiedere io:
Ho acquistato a 420 € (odiatemi pure) delle ohlins di una rsv.
Opterò per delle brembo m4 come pinze e una pompa radiale 19x20.
Metterò degli spessori di 5 mm sui dischi per ovviare al problema di campanatura (correggetemi se sbaglio le misure)

Ora chiedo: la piastra di sterzo inferiore, da che moto posso prenderla (vorrei tenere la superiore ed il cannotto di serie)

999?
749?
1098?
rsv?

Vanno bene tutte? O con una di queste sarebbe più facile?

Grazie in anticipo! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13633610
13633610 Inviato: 31 Lug 2012 18:47
 

Un mio amico su un 748 le ha montate, dovrai cambiare anche il cerchio (a lui e' toccato), compreso parafango, ma mi sembra che le piastre abbia preso le originali da 53 della Ducati (56 inferiore)
 
13633792
13633792 Inviato: 31 Lug 2012 19:35
 

mah a dir il vero sembra che il cerchio non sia da cambiare... eusa_think.gif
Peraltro ora spero che vadano bene le forcelle della rsv.. ho letto un commento in giro in cui dicono non vadano bene eusa_wall.gif
 
13634042
13634042 Inviato: 31 Lug 2012 20:56
 

Non credo abbiano problemi. Forse sarà meglio che metti il kit molle Ohlins da corsa (che costa 700€ circa')cambia dal giorno alla notte. L'unico difetto che ho riscontrato e' che lo stelo uscirà di 5cm circa dalla piastra (essendo più alte rispetto alle Ducati).
 
13645807
13645807 Inviato: 4 Ago 2012 17:56
 

il cerchio non ricordo abbia bisogno di particolari adattamenti al massimo qualche boccola ma non saprei dire con esattezza
gli spessori per recuperare la campanatura volendo li puoi mettere anche sulle pinze che è più semplice e si 5mm va bene (4,2 se non ricordo male)
ovviamente vorrà il parafango rsv
la piastra superiore ha bisogno di una boccola se tieni la tua piastra (53 ducati contro 51 aprilia)
quella inferiore o fai barenare la tua da 53 a 56 o cerchi una piastra 998s/996r (ne ho trovata una con cannotto a 150€ 0509_campione.gif)
quella 999s monterebbe ma hai un diverso avanzamento e dovresti mettere anche quella superiore (anche se è solo 1mm e c'è chi l'ha montata uguale) e adattare ( o eliminare) l'ammo di sterzo
quella del 1098 dovrebbe avere diverso avanzamento e cannotto più grosso ma non te lo assicuro questo
oppure prendi delle piastre ricavate dal pieno pronte da montare ma ti costano più di quanto hai pagato le forche

ps.420 è buono ma puoi fare meglio,io della 999s le ho prese meno 0509_pernacchia.gif
 
13649422
13649422 Inviato: 6 Ago 2012 13:44
 

eheheh mannaggia pensavo già di essere il migliore! 0509_si_picchiano.gif

Comunque alla fine opterò per questa configurazione:
Forcelle rsv
Piastra inferiore 999s (presa a 70€)
Cannotto della mia 996
Piastra superiore con spessori che mi farò fare
Pinze m4 con spessori da 4/5 mm (ma dove vanno montati????) eusa_think.gif
pompa radiale 19x20
Dischi di serie
parafango rsv

Può andare?? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13650098
13650098 Inviato: 6 Ago 2012 17:28
 

piastra superiore ti servono solo le boccole per recuperare i 3mm di diametro
gli spessori li puoi mettere tra attacco sul piede forca e pinza così le sposterai (le pinze) di 5mm verso il disco appunto
 
13650384
13650384 Inviato: 6 Ago 2012 19:14
 

frow ha scritto:
piastra superiore ti servono solo le boccole per recuperare i 3mm di diametro
gli spessori li puoi mettere tra attacco sul piede forca e pinza così le sposterai (le pinze) di 5mm verso il disco appunto



Ok per le boccole... ora devo rimediare chi mi faccia un lavoro del genere...
per i freni...mmmm... forse ti è sfuggito che sono piedini radiali e quindi pinze radiali! eusa_drool.gif
Non c'è un attacco che si può spostare... eusa_think.gif
 
13650428
13650428 Inviato: 6 Ago 2012 19:35
 

pensavo assiali...no,con le radiali sei obbligato a spessorare i dischi se non li vuoi cambiare
 
13650453
13650453 Inviato: 6 Ago 2012 19:42
 

frow ha scritto:
pensavo assiali...no,con le radiali sei obbligato a spessorare i dischi se non li vuoi cambiare


Ma si... farò così almeno all'inizio... poi quando saranno da cambiare... prenderò direttamente più campanati!

Ora sto cercando delle offertone per le brembo m4 e la pompa radiale...
 
13697013
13697013 Inviato: 27 Ago 2012 14:38
 

frow ha scritto:
pensavo assiali...no,con le radiali sei obbligato a spessorare i dischi se non li vuoi cambiare


Ma scusa dove andrebbero messi questi spessori sui dischi?? e di quanto sarebbero?
doppio_lamp.gif
 
13713201
13713201 Inviato: 1 Set 2012 15:14
 

Marcoravio ha scritto:


Ma scusa dove andrebbero messi questi spessori sui dischi?? e di quanto sarebbero?
doppio_lamp.gif


vanno messi tra cerchio e disco,spessore 4mm
in pratica ti fai fare al tornio un disco/spessore (come la base d'attacco dei tuoi dischi per capirci) e lo metti appunto tra cerchio e disco,credo che serviranno le 6 viti un pelo più lunghe poi
 
13713706
13713706 Inviato: 1 Set 2012 18:36
 

frow ha scritto:


vanno messi tra cerchio e disco,spessore 4mm
in pratica ti fai fare al tornio un disco/spessore (come la base d'attacco dei tuoi dischi per capirci) e lo metti appunto tra cerchio e disco,credo che serviranno le 6 viti un pelo più lunghe poi


Grande Frow!! Sei sicuro 4 mm? 0510_saluto.gif
 
13714927
13714927 Inviato: 2 Set 2012 11:46
 

perdonami, ma le showa di serie con riporto al tin sono superiori alle ohlins, specialmente con il kit gubellini!

poi se lo fai per le radiali... io monterei le triple bridge così hai la moto tutta originale. 0509_doppio_ok.gif
 
13714957
13714957 Inviato: 2 Set 2012 12:01
 

techmaz ha scritto:
perdonami, ma le showa di serie con riporto al tin sono superiori alle ohlins, specialmente con il kit gubellini!

poi se lo fai per le radiali... io monterei le triple bridge così hai la moto tutta originale. 0509_doppio_ok.gif


Mmmm... ho i miei dubbi su questa tua affermazione... credo che tra showa di serie e ohlins di serie (che è il mio caso) ci sia una differenza e sia a favore delle ohlins... oltretutto sto per montare delle forcelle nettamente più nuove delle showa, quindi tecnologicamente più avanti... Ovviamente poi le pinze radiali aumentano ancora di più l'efficacia frenante...
Non credo che mi fisserò sulla originalità.... benchè fosse quello il mio primo intento... ho deciso che poco alla volta modificherò tutto il mezzo... sfociando alla fine (spero) nel montaggio di un motore 1098/1198...
 
13715176
13715176 Inviato: 2 Set 2012 13:18
 

Che Showa sia meglio di Ohlins e' un errore madornale...Ho una Ducati con avantreno Ohlins ed un'altra con Showa e la differenza e' evidente...nei cambi di direzione, nella stabilita' in curva, nella compressione.
Mio zio sulla sua 996 monto' un kit Andreani su Showa, ora ha montato direttamente delle Ohlins, e la sente anche lui la differenza sopratutto in rilascio del freno al centro curva dopo una staccata...la sente nettamente meglio.
Ohlins resteranno sempre le migliori..ora la Ducati nn addotta neppure più Showa, dato che fa uso delle Marzocchi.
Per quanto riguarda la differenza tra una pinza Triple Bridge ed una radiale (stile 999R) e' puramente estetico: entrambe hanno 4 pastiglie, io stavo per montare piedini e pinze di una 999R ma tutti i meccanici (Bursi, GPM, 100HP) mi hanno sconsigliato dato che la funzionalità e' la stessa!!! Mentre le M4 sono si monoblocco, ma hanno 2 pastiglie!!!! le M4 costano sui 400€ entrambe, x avere delle vere monoblocco paghi anche 1500€ all'una...io stesso ho trovato delle monoblocco exGP usate 1500€ entrambe, ma senza pastiglie!!!
 
13715228
13715228 Inviato: 2 Set 2012 13:36
 

TroyBest ha scritto:
Che Showa sia meglio di Ohlins e' un errore madornale...Ho una Ducati con avantreno Ohlins ed un'altra con Showa e la differenza e' evidente...nei cambi di direzione, nella stabilita' in curva, nella compressione.
Mio zio sulla sua 996 monto' un kit Andreani su Showa, ora ha montato direttamente delle Ohlins, e la sente anche lui la differenza sopratutto in rilascio del freno al centro curva dopo una staccata...la sente nettamente meglio.
Ohlins resteranno sempre le migliori..ora la Ducati nn addotta neppure più Showa, dato che fa uso delle Marzocchi.
Per quanto riguarda la differenza tra una pinza Triple Bridge ed una radiale (stile 999R) e' puramente estetico: entrambe hanno 4 pastiglie, io stavo per montare piedini e pinze di una 999R ma tutti i meccanici (Bursi, GPM, 100HP) mi hanno sconsigliato dato che la funzionalità e' la stessa!!! Mentre le M4 sono si monoblocco, ma hanno 2 pastiglie!!!! le M4 costano sui 400€ entrambe, x avere delle vere monoblocco paghi anche 1500€ all'una...io stesso ho trovato delle monoblocco exGP usate 1500€ entrambe, ma senza pastiglie!!!


Anche questa affermazione è un pò errata a parer mio... Non è un problema di pastiglie... è un problema di rigidità torsionale... una pinza assiale non avrà mai la stessa rigidità di una radiale...
oltretutto la differenza fra pinze della 999r e pinze m4 è abissale... l'uso della tecnogia monoblocco per la costruzione delle pinze ha permesso passi in avanti molto grandi a livello di rigidezza, feeling, peso e manutenzione... Le pinze 999r sono delle biblocco... esattamente come quelle della bmw s1000rr e così via... non c'è paragone... poi è ovvio che le brembo gp4 monoblocco sono un altro pianeta... però se stiamo parlando di impianti frenanti di serie, non c'è nulla di meglio di una pinza radiale monoblocco...BREMBO.
Avessi la possibilità (ma il costo è ancora troppo alto) prenderei le nuove monoblocco della panigale... le M50.... comunque sono finezze... per il mio uso le m4 ne avranno da vendere e appendere...
 
13715383
13715383 Inviato: 2 Set 2012 14:47
 

Se lo dicono dei preparatori di moto... Le pinze anche se sono monoblocco lavorano sempre con 2 pastiglie.... E' sempre un fattore estetico per stare al passo coi tempi. Le 2 pastiglie erano presenti nella 996, poi avevano progredito con le 4, in MotoGP e Sbk si usano 4. A me i preparatori mi hanno detto che prendere dei piedini radiali, per poi mettere delle M4 sono soldi buttati, perché nn hai una differenza tecnica tale da giustificare la spesa, nemmeno per pista (ripeto me lo hanno detto Bursi GPM, non i norcini di paese)
Poi ognuno mette ciò che vuole, mi hanno pure consigliato delle assiali monoblocco ex SBK del 1999 che hanno i postoncini in titanio ed i fori di raffreddamento sugli stessi (peccato il prezzo 1000€ senza pastiglie) migliori delle M4 (sempre detto da loro)
 
13715559
13715559 Inviato: 2 Set 2012 16:02
 

Marcoravio ha scritto:


Grande Frow!! Sei sicuro 4 mm? 0510_saluto.gif


al 100% non te lo posso assicurare,io la modifica non l'ho più fatta
mi avevano dato (dovrei cercarlo se lo trovo) il distanziale con quote e tutto in cad,la misura a memoria ricordo 4,2mm come spessore,i decimi di mm comunque non dovrebbero cambiare nulla (c'è chi ha montato 5mm direttamente)
se puoi avere i mm di campanatura esatta dei dischi R sottrai i mm dei tuoi originali ed hai i mm che ti servono di spessore
 
13716586
13716586 Inviato: 2 Set 2012 22:26
 

frow ha scritto:


al 100% non te lo posso assicurare,io la modifica non l'ho più fatta
mi avevano dato (dovrei cercarlo se lo trovo) il distanziale con quote e tutto in cad,la misura a memoria ricordo 4,2mm come spessore,i decimi di mm comunque non dovrebbero cambiare nulla (c'è chi ha montato 5mm direttamente)
se puoi avere i mm di campanatura esatta dei dischi R sottrai i mm dei tuoi originali ed hai i mm che ti servono di spessore


Frow mi faresti un favore enorme se mi ritrovassi quel file cad... Vorrei avere una certezza per non fare lavori troppo a caso... 0510_inchino.gif

TroyBest ha scritto:
Se lo dicono dei preparatori di moto... Le pinze anche se sono monoblocco lavorano sempre con 2 pastiglie.... E' sempre un fattore estetico per stare al passo coi tempi. Le 2 pastiglie erano presenti nella 996, poi avevano progredito con le 4, in MotoGP e Sbk si usano 4. A me i preparatori mi hanno detto che prendere dei piedini radiali, per poi mettere delle M4 sono soldi buttati, perché nn hai una differenza tecnica tale da giustificare la spesa, nemmeno per pista (ripeto me lo hanno detto Bursi GPM, non i norcini di paese)
Poi ognuno mette ciò che vuole, mi hanno pure consigliato delle assiali monoblocco ex SBK del 1999 che hanno i postoncini in titanio ed i fori di raffreddamento sugli stessi (peccato il prezzo 1000€ senza pastiglie) migliori delle M4 (sempre detto da loro)


Guarda che in sbk e moto gp usano 2 pastiglie per pinza...
Non è assolutamente un fattore estetico l'attacco radiale, non lo sono le due pastiglie e non lo sono i 4 pistoncini anzichè i 6... se ti è stato detto che queste cose sono per estetica forse dovresti dire a chi ti ha detto queste cose di informarsi... o per lo meno di acquisire 2 nozioni basiche di fisica...
Che poi delle pinze assiali ex sbk siano meglio delle m4 non ci va certo bursi... è ovvio che siano meglio... è anche vero che hanno prezzi spropositati e la reperibilità di ricambi è alla frutta... quindi ripeto... per prendere delle pinze radiali triple bridge come quelle di 999r, s4rs, rsv 1000 e così via, preferisco delle m4 che a livello stradale sono migliori... doppio_lamp.gif
 
13717392
13717392 Inviato: 3 Set 2012 11:02
 

[quote="Marcoravio"#13716586]

Guarda che in sbk e moto gp usano 2 pastiglie per pinza...

No no te lo posso garantire che sono 4 x pinza (con 4 pistoncini) stavo x prendere le P4 che hanno 2 pastiglie freno separate (come le triple bridge, l'unica cosa in comune). Comunque se ti può interessare le vendono con 1500€ entrambe, pastiglie comprese (attacchi da 108 nn 100 pero come le M4) le avrei prese io se nn fosse x delle rognette....
Ed un consiglio mio se nn hai la pompa freno prendi la Brembo RCS19 sono molto comode e migliori in qualità/prezzo e molto efficaci.
 
13717842
13717842 Inviato: 3 Set 2012 12:54
 

[quote="TroyBest"#13717392]
Marcoravio ha scritto:


Guarda che in sbk e moto gp usano 2 pastiglie per pinza...

No no te lo posso garantire che sono 4 x pinza (con 4 pistoncini) stavo x prendere le P4 che hanno 2 pastiglie freno separate (come le triple bridge, l'unica cosa in comune). Comunque se ti può interessare le vendono con 1500€ entrambe, pastiglie comprese (attacchi da 108 nn 100 pero come le M4) le avrei prese io se nn fosse x delle rognette....
Ed un consiglio mio se nn hai la pompa freno prendi la Brembo RCS19 sono molto comode e migliori in qualità/prezzo e molto efficaci.


Mah credo che andrò per una 19x20 brembo o discacciati... la rcs pare essere un pò spugnosa... doppio_lamp.gif
 
13717901
13717901 Inviato: 3 Set 2012 13:07
 

Brembo prendi 0509_up.gif io ho una RCS19 da 2 anni e nn mi sembra male, uso solo un dito.
 
13718813
13718813 Inviato: 3 Set 2012 16:51
 

TroyBest ha scritto:
Brembo prendi 0509_up.gif io ho una RCS19 da 2 anni e nn mi sembra male, uso solo un dito.


Beh ora mi informo bene allora!
Intanto spero di risolvere il problema dischi con le informazioni di frow icon_rolleyes.gif
 
13723955
13723955 Inviato: 4 Set 2012 22:37
 

sulla bontà delle showa con riporto al tin non lo dico io ma diversi preparatori di sospensioni con cui ho parlato. icon_smile.gif tirano fuori veramente un ottimo prodotto senza spendere una follia rispetto alla preparazione delle ohlins. parliamo di fine anni 90 primi del millennio! poi se uno monta una forca del 2006 è un altro paio di maniche. eusa_doh.gif

io sto allestendo il mio 996 tutto originale con qualche piccola miglioria. il mono ohlins revisionato da cima a fondo e kit gubellini alle showa.

poi ognuno la vede a modo suo. 0509_up.gif

poi forche ohlins non di serie discutiamone... 0509_pernacchia.gif
 
13728741
13728741 Inviato: 6 Set 2012 9:39
 

Marcoravio ha scritto:


Beh ora mi informo bene allora!
Intanto spero di risolvere il problema dischi con le informazioni di frow icon_rolleyes.gif


trovato...a me lo passarono tempo fà ma ripeto non avendo più fatto non ti sò dire se materialmente sia esatto,quindi se puoi verificare lo spessore sarebbe meglio,comunque eccolo qui sotto...da aggiungere ovviamente i fori dei perni

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13729596
13729596 Inviato: 6 Set 2012 13:20
 

frow ha scritto:


trovato...a me lo passarono tempo fà ma ripeto non avendo più fatto non ti sò dire se materialmente sia esatto,quindi se puoi verificare lo spessore sarebbe meglio,comunque eccolo qui sotto...da aggiungere ovviamente i fori dei perni

Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com


Grande Frow!! Grazie mille!!! 0509_banana.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13765597
13765597 Inviato: 17 Set 2012 23:43
 

lo spessore tra cerchio disco dev'essere da 4,5mm visto che devi fare arrivare i tuoi dischi camp10,5 alla campanatura per le radiali che è 15, procurati anche i bulloni un pelo piu lunghi non si sa mai....nessuno ha detto una cosa fondamentale: le forcelle aprilia vanno piu sfilate perche da filo tappo a centro perno ruota sono lunghe 740mm mentre le showa originali 720...altro dettaglio tralasciato è che ti servono un paio di manubrietti diametro 51 oppure ricordati di fare lo spessore come la piastra superiore anche per loro.
Altro consiglio metti il parafanco anteriore originale come ho fatto io che ci stà icon_smile.gif quello rsv nun sepuò guardà 0509_down.gif

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