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è meglio il 2 tempi o il 4 tempi ??? [pro e contro]
13630696
13630696 Inviato: 30 Lug 2012 19:55
Oggetto: è meglio il 2 tempi o il 4 tempi ??? [pro e contro]
 



voglio scatenare una guerra icon_xd_2.gif è meglio il 4 tempi o il 2 tempi per fare cross? pro e contro di qualunque cilindrata icon_asd.gif
 
13630743
13630743 Inviato: 30 Lug 2012 20:09
 

hai appena scatenato la terza guerra mondiale icon_asd.gif comunque se non lo fai a livelli agonistici ma solo per divertimento le moto migliori sono le 250 4t icon_smile.gif
 
13630751
13630751 Inviato: 30 Lug 2012 20:11
Oggetto: Re: è meglio il 2 tempi o il 4 tempi ???
 

gioskill97 ha scritto:
voglio scatenare una guerra icon_xd_2.gif è meglio il 4 tempi o il 2 tempi per fare cross? pro e contro di qualunque cilindrata icon_asd.gif

i 2 tempi hanno prestazioni migliori e anche con piccole cilindrate raggiungono buone velocità, i 4 tempi hanno prestazioni minori ma hanno una maggior coppia e questi devono essere di cilindrate maggiori se vogliono arrivare alla stessa potenza dei 2t.
i 2t richiedono maggior cura e attenzione i 4t sono moolto più affidabili.
prendiamo un esempio di una moto 500 2t che puo arrivare ad avere 180 cv invece una moto 600 4t puo avere massimo 120-130cv infatti le vecchie 500 2t hanno la stessa potenza dei 1000 4t di ora. Secondo me la scelta tra 2t e 4t va fatta in base alla cilindrata che si desidera 0509_up.gif
 
13630753
13630753 Inviato: 30 Lug 2012 20:11
 

Secondo me no invece.
Per divertirti senza stare dietro alla manutenzione di un 4t ti ci vuole un 2t.
 
13630756
13630756 Inviato: 30 Lug 2012 20:12
Oggetto: Re: è meglio il 2 tempi o il 4 tempi ???
 

hymperion ha scritto:
gioskill97 ha scritto:
voglio scatenare una guerra icon_xd_2.gif è meglio il 4 tempi o il 2 tempi per fare cross? pro e contro di qualunque cilindrata icon_asd.gif

i 2 tempi hanno prestazioni migliori e anche con piccole cilindrate raggiungono buone velocità, i 4 tempi hanno prestazioni minori ma hanno una maggior coppia e questi devono essere di cilindrate maggiori se vogliono arrivare alla stessa potenza dei 2t.
i 2t richiedono maggior cura e attenzione i 4t sono moolto più affidabili.
prendiamo un esempio di una moto 500 2t che puo arrivare ad avere 180 cv invece una moto 600 4t puo avere massimo 120-130cv infatti le vecchie 500 2t hanno la stessa potenza dei 1000 4t di ora. Secondo me la scelta tra 2t e 4t va fatta in base alla cilindrata che si desidera 0509_up.gif


Siamo nella sezione cross, si parla di confronto tra mono 2t e mono 4t.
Cosa c'entra il tuo discorso?
 
13630761
13630761 Inviato: 30 Lug 2012 20:14
 

al giorno d' oggi sinceramente preferirei un 250 4 tempi. Meno manutenzione e affidabilissimo. Anche il sound è più bello. Anche i 2 tempi però mi piacciono davvero tanto.
 
13630769
13630769 Inviato: 30 Lug 2012 20:15
Oggetto: Re: è meglio il 2 tempi o il 4 tempi ???
 

6thgear ha scritto:


Siamo nella sezione cross, si parla di confronto tra mono 2t e mono 4t.
Cosa c'entra il tuo discorso?


gli ho spiegato un po come stanno le cose icon_xd_2.gif
 
13630775
13630775 Inviato: 30 Lug 2012 20:17
 

simocre50 ha scritto:
al giorno d' oggi sinceramente preferirei un 250 4 tempi. Meno manutenzione e affidabilissimo. Anche il sound è più bello. Anche i 2 tempi però mi piacciono davvero tanto.

Infatti il 250 4t è la moto da cross con più manutenzione in assoluto 0509_up.gif
 
13630780
13630780 Inviato: 30 Lug 2012 20:18
 

tabiotto ha scritto:
simocre50 ha scritto:
al giorno d' oggi sinceramente preferirei un 250 4 tempi. Meno manutenzione e affidabilissimo. Anche il sound è più bello. Anche i 2 tempi però mi piacciono davvero tanto.

Infatti il 250 4t è la moto da cross con più manutenzione in assoluto 0509_up.gif


Infatti.
 
13630815
13630815 Inviato: 30 Lug 2012 20:27
Oggetto: Re: è meglio il 2 tempi o il 4 tempi ???
 

hymperion ha scritto:

i 2 tempi hanno prestazioni migliori e anche con piccole cilindrate raggiungono buone velocità, i 4 tempi hanno prestazioni minori ma hanno una maggior coppia e questi devono essere di cilindrate maggiori se vogliono arrivare alla stessa potenza dei 2t.
i 2t richiedono maggior cura e attenzione i 4t sono moolto più affidabili.
prendiamo un esempio di una moto 500 2t che puo arrivare ad avere 180 cv invece una moto 600 4t puo avere massimo 120-130cv infatti le vecchie 500 2t hanno la stessa potenza dei 1000 4t di ora. Secondo me la scelta tra 2t e 4t va fatta in base alla cilindrata che si desidera 0509_up.gif


Cosa??
Il mio vicino ha il maico 500 2t del 1986 circa e mi ha detto che ha al massimo 55 cv. Si parla di moto da cross no da moto da strada.
 
13630818
13630818 Inviato: 30 Lug 2012 20:29
 

tabiotto ha scritto:

Infatti il 250 4t è la moto da cross con più manutenzione in assoluto 0509_up.gif


hai ragione mi sono spiegato malissimo io intendevo i 4 tempi in generale... la 250 4t piace molto a me comunque ho sempre sentito dire che i 2 tempi richiedono una maggiore attenzione rispetto a 4 tempi... sono anche più delicati...
 
13630823
13630823 Inviato: 30 Lug 2012 20:31
 

semai penso siano i 4 tempi più delicati...
 
13630887
13630887 Inviato: 30 Lug 2012 20:49
 

gioskill97 ha scritto:
semai penso siano i 4 tempi più delicati...


c'è chi sostiene che siano i 4tempi più delicati o chi i 2tempi. In qualsiasi caso, c'è da farci manutenzione su tutti e 2.
 
13630921
13630921 Inviato: 30 Lug 2012 20:57
 

se parliamo di cross i 4t sono più delicati, in moto di uso stradale è il contrario. Comunque ci sono un milione di topic simili
 
13630940
13630940 Inviato: 30 Lug 2012 21:01
 

ti ringrazio per il chiarimento, ero convinto del contario icon_asd.gif icon_asd.gif comunque rimango propenso per il ktm 250 4t....
 
13631021
13631021 Inviato: 30 Lug 2012 21:26
 

io ho provato sia un 125 che un 300 2t e un 250 4t
il 250 stanca meno ed è più lineare come erogazione ma non lo trovo divertente come il mio 125
come manutenzione è molto più complicata nei 4t, hai da registrare le valvole un giorno si e l'altro pure mentre sui 2t cambi olio e pistone ogni tanto e se si blocca pulisci la valvola sullo scarico, basta
 
13631072
13631072 Inviato: 30 Lug 2012 21:40
 

lollixx95 ha scritto:
io ho provato sia un 125 che un 300 2t e un 250 4t
il 250 stanca meno ed è più lineare come erogazione ma non lo trovo divertente come il mio 125
come manutenzione è molto più complicata nei 4t, hai da registrare le valvole un giorno si e l'altro pure mentre sui 2t cambi olio e pistone ogni tanto e se si blocca pulisci la valvola sullo scarico, basta

si ma se parliamo di tempi sul giro un erogazione da 4t e la coppia che hanno nei tempi sul giro contano, ecco perché nell'enduro classi piccole i 125 2t sono quasi scomparsi a favore dei 250 4t 0509_up.gif
 
13631078
13631078 Inviato: 30 Lug 2012 21:43
 

simocre50 ha scritto:
ti ringrazio per il chiarimento, ero convinto del contario icon_asd.gif icon_asd.gif comunque rimango propenso per il ktm 250 4t....

si ci sta, ma quando è ora di fare della manutenzione c'è da tagliarsi le palle ahah icon_xd_2.gif
 
13631099
13631099 Inviato: 30 Lug 2012 21:49
 

personalmente preferisco un buon 4t che consuma poco a differenza dei fumini 2t poi x me i 2t sono troppo nervosi come erogazione icon_cool.gif
 
13631132
13631132 Inviato: 30 Lug 2012 21:58
 

magno9669 ha scritto:
personalmente preferisco un buon 4t che consuma poco a differenza dei fumini 2t poi x me i 2t sono troppo nervosi come erogazione icon_cool.gif

Q8! alex 0509_dito.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13631156
13631156 Inviato: 30 Lug 2012 22:08
 

chiariamo: nel motocross il 250 4t è la moto più delicata e con maggior manutenzione/consumo giusto per dare due numeri:
- ogni 8ore cambio olio motore più filtro olio
- con i motori ad iniezione 40h il pistone e io ho cambiato anche la catena di distribuzione
- 80h pistone + biella e varie ed eventuali.

Se sul 4t fai il danno sono millini che partono

Per tornare in topic a me piace guidare sia i 2t che i 4t icon_wink.gif
 
13631160
13631160 Inviato: 30 Lug 2012 22:10
 

Kumark ha scritto:
chiariamo: nel motocross il 250 4t è la moto più delicata e con maggior manutenzione/consumo giusto per dare due numeri:
- ogni 8ore cambio olio motore più filtro olio
- con i motori ad iniezione 40h il pistone e io ho cambiato anche la catena di distribuzione
- 80h pistone + biella e varie ed eventuali.

Se sul 4t fai il danno sono millini che partono

eh si ma se guardi il tempo sul giro è comunque un prezzo da pagare, o zuppa o pan bagnato 0509_up.gif comunque se la usi in modo amatoriale c'è da mettersi le mani nei capelli ogni volta che apri il gt 0509_si_picchiano.gif
 
13631710
13631710 Inviato: 31 Lug 2012 8:16
 

albymotard53 ha scritto:

eh si ma se guardi il tempo sul giro è comunque un prezzo da pagare, o zuppa o pan bagnato 0509_up.gif comunque se la usi in modo amatoriale c'è da mettersi le mani nei capelli ogni volta che apri il gt 0509_si_picchiano.gif


Basta fare la manutenzione ordinaria a intervalli giusti e non serve mettersi le mani nei capelli icon_wink.gif
 
13631838
13631838 Inviato: 31 Lug 2012 9:40
Oggetto: Re: è meglio il 2 tempi o il 4 tempi ???
 

MaxyDavi ha scritto:


Cosa??
Il mio vicino ha il maico 500 2t del 1986 circa e mi ha detto che ha al massimo 55 cv. Si parla di moto da cross no da moto da strada.


ripeto ho fatto degli esempi per fargli capire le differenze e che lui si deve scegliere i 2 o 4t
 
13632238
13632238 Inviato: 31 Lug 2012 11:37
 

ci sono tanti topic in merito......uguali al tuo...

dipende anche dall'uso....

ma soprattutto dalla preferenza che il pilota ha...
sicuramente in termini economici il 2t per i soliti motivi che sappiamo...

se si deve far gare, ormai è il 4t a dettare legge e a far i tempi......
 
13632658
13632658 Inviato: 31 Lug 2012 13:32
 

oiradrace ha scritto:
ci sono tanti topic in merito......uguali al tuo...

dipende anche dall'uso....

ma soprattutto dalla preferenza che il pilota ha...
sicuramente in termini economici il 2t per i soliti motivi che sappiamo...

se si deve far gare, ormai è il 4t a dettare legge e a far i tempi......

Q8 0509_up.gif
 
13633404
13633404 Inviato: 31 Lug 2012 17:24
 

ai livelli del mondiale si, al regionale se si ha la manetta si vince con tutto, io che non ho la manetta uso il 4t icon_asd.gif
 
13634106
13634106 Inviato: 31 Lug 2012 21:14
 

io ho fatto questa domanda prima di tutto per scatenare una guerra 0509_si_picchiano.gif .. poi perchè per ora ho un 125 2 tempi suzuki rm 125 per la precisione con molte parti cambiate: ammortizzatori,pacco lamellare,carburatore,cilindro,testata...... e con questa do della m***a ai 250 4 tempi... ora ho 15 anni e volevo passare a qualcosa di più grosso.. avevo già pensato di prendermi un kx-f 250 ma per manutenzione ho lasciato stare e ho messo bene bene a posto il 125 che ora appunto va più dei 250 4t... quindi ora non so che moto prendere perchè il 250 2 tempi mi semba troppo potente mentre il 450 4 tempi è troppo pesante, troppa manutenzione ecc... comunque per questo ci vorrebbe un' altro topic ma se qualcuno sa consigliarmi una cilindrata va bene 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13634121
13634121 Inviato: 31 Lug 2012 21:19
 

300 2t, lo guido tranquillamente anche io che peso 62kg e i kg in più di un 125 non si sentono (io ho il fantic 125 e mio papà il 300 e li uso entrambi), ha pochi cv in più dei 250 ma un erogazione molto più morbida, quasi da 4t con una ottina spinta a tutti i giri.
 
13634147
13634147 Inviato: 31 Lug 2012 21:28
 

il problema è che io faccio il regionale e il 300 2t non si può usare.. comunque proverò un po da qualcuno il 250 2t e vedo come mi ci trovo il 450 4t l' ho già provato ed è veramente troppo potente non so come fa mio padre a guidarlo eusa_think.gif
 
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