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Regolazione sospensioni cbr 600 rr 2008 per uso solo pista
13618674
13618674 Inviato: 26 Lug 2012 13:33
Oggetto: Regolazione sospensioni cbr 600 rr 2008 per uso solo pista
 

Ciao a tutti.
Ho cercato in questo forum un argomento che mi potesse chiarire alcuni dei miei dubbi, ma non ho trovato nulla di preciso, forse non ho cercato bene.. ad ogni modo..
Posseggo una cbr 600 rr 08 e da un anno circa la uso solo per pista. piano piano sto sostituendo i vari pezzi (per ora carene, tubi in treccia..) e tra i prossimi acquisti vorrei prendere anche le sospensioni, prima di scarico e altre cose.
Però mi piacerebbe sfruttare appieno la forcella e il mono di serie, prima di sostituirli, ma non so come regolarle. Per ora sono stato due volte ad Adria e una volta al Mugello con tempi moooolto alti, anche perchè su avevo gomme stradali. Però a settembre tornerò al mugello con un treno di Michelin Power cup e volevo sfruttare meglio le potenzialità delle sospensioni originali anche per stare più tranquillo..
Io peso 85 kg, tendo ad essere pulito nella guida, e modulo l'acceleratore in apertura. Qualcuno sa consigliarmi una regolazione di partenza delle sospensioni? io per il momento ho la regolazione standard media, come da manuale per intenderci..
Grazie mille!!
 
13618749
13618749 Inviato: 26 Lug 2012 13:47
 

Pesi 85Kg con tutto l'abbigliamento o in mutande?Comunque le tarature di serie sono ideali per un pilota di 70/75 abbigliamento e casco compreso,quindi ti consiglio di aumentare prima di tutto precarico di mono e forcella,poi valuta se vuoi un po'più di freno in estensione e compressione...Opera per gradi e scriviti tutto altrimenti ti incasini e basta.
Ad esempio dai un giro di precarico al mono,provi la moto,valuti e poi magari aumenti quello della forcella...Poi considera che non esistono regolazioni ideali e che ognuno ha i propri gusti e differente stile di guida ed in fine tieni presente che le sospensioni di serie non consentono regolazioni particolarmente fini...
 
13618798
13618798 Inviato: 26 Lug 2012 13:55
 

Broglia ha scritto:
Pesi 85Kg con tutto l'abbigliamento o in mutande?Comunque le tarature di serie sono ideali per un pilota di 70/75 abbigliamento e casco compreso,quindi ti consiglio di aumentare prima di tutto precarico di mono e forcella,poi valuta se vuoi un po'più di freno in estensione e compressione...Opera per gradi e scriviti tutto altrimenti ti incasini e basta.
Ad esempio dai un giro di precarico al mono,provi la moto,valuti e poi magari aumenti quello della forcella...Poi considera che non esistono regolazioni ideali e che ognuno ha i propri gusti e differente stile di guida ed in fine tieni presente che le sospensioni di serie non consentono regolazioni particolarmente fini...


in effetti peso 85 in mutande.. icon_smile.gif
Quindi mi dici che ora che ho provato con le regolazioni medie dovrei cominciare a modificare i parametri? con il mio enorme paso (è che sono alto 182 cm, e non è che ho pancetta, è benessere.. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ) dovrei cominciare aumentando il precarico.. ma i freni in estensione e compressione con che criterio li regolo?
 
13618921
13618921 Inviato: 26 Lug 2012 14:24
 

Secondo me non hai trovato nulla di preciso perchè non esiste una risposta precisa alla tua domanda.... icon_mrgreen.gif
Sai se è previsto il servizio sospensioni quando girerai al Muggio icon_question.gif
Se c'è, ti consiglio di far così: lascia la moto con le regolazioni standard, oppure segui qualche dritta che ti daranno qui (segnandoti però quel che cambi), arriva al Mugello, inizia a girare, quando sai che ci stai dando dentro, cerca di capire i comportamenti che ha la moto e che ti impediscono di guidare in maniera sciolta (ad es. la moto "cade" in curva, allarga la traiettoria, etc) poi vai dai sospensionisti e fatti dare dei consigli, cambia i settaggi e rientra... e via così. Purtroppo è tutto da vedere sul campo, provando e ri-provando... non c'è altra soluzione...
Per la cronaca: a me basta girare bene, i tempi li lascio fare a chi "ci sa fare", però questo è il metodo che adotto quando mi sembra di non sentire la moto... icon_wink.gif
 
13618948
13618948 Inviato: 26 Lug 2012 14:30
 

non ho un cbr ma so che la qualità delle sospensioni di serie è buona fino ad un certo punto!...nel senso, quel punto è dato dai tempi che fai, girando da amatore medio lento la moto originale di sospensioni va benissimo, basta settarla nel modo giusto e quindi secondo me varrebbe la pena di spendere qualche € da dare ad un buon meccanico che se ne intende di sospensioni e farti fare una bella regolazione come si deve! 0509_up.gif intanto potresti pensare già a cambiare l' olio nella forca con uno un pò più denso ma non troppo in modo che almeno in staccata la moto non si impunta troppo e tutto il resto va solo regolato! icon_wink.gif

io stesso ho l' R6 originale di sospensioni, solo settata bene e mi ci trovo bene, girando con tempi decenti e peso 10kg in più di te! icon_wink.gif
 
13619036
13619036 Inviato: 26 Lug 2012 14:53
 

Jeanne ha scritto:
Sai se è previsto il servizio sospensioni quando girerai al Muggio icon_question.gif


Non ne ho la più pallida idea.. come faccio a scoprirlo? saro in pista il 15 Settembre per sfruttare i turni divisi per tempo sul giro, sono nel gruppo -----A icon_smile.gif
 
13619040
13619040 Inviato: 26 Lug 2012 14:55
 

Bovoeto ha scritto:


Non ne ho la più pallida idea.. come faccio a scoprirlo? saro in pista il 15 Settembre per sfruttare i turni divisi per tempo sul giro, sono nel gruppo -----A icon_smile.gif


Chi è l'organizzatore?
 
13619068
13619068 Inviato: 26 Lug 2012 15:05
 

Jeanne ha scritto:


Chi è l'organizzatore?


Promoracing..
 
13619156
13619156 Inviato: 26 Lug 2012 15:26
 

Io ho un 2004 con steli tradizionali, peso 70- 75 kg con la tuta, casco ecc e posso dirti che per come guido io le sospensioni le trovo eccellenti (non ci ho mai messo mano, nemmeno cambiato l' olio), giro in 2.15- 2.18 circa al Mugello (seconda uscita).

Secondo me la moto così com' è se non hai grosse pretese va benone, ho visto gente montare sospensioni che non servivano a niente se non a farle vedere.
Ovvio che un settaggio completo e preciso sarebbe migliore, ma sei sicuro di aver gia trovato il limite della moto?
Io ad anno nuovo la porterò da un' esperto di zona per un consulto, cercane uno nella tua città e chiedi consigli.

Son comunque dell' idea che prima di mettere in crisi una moto ce ne vuole, parecchi sono solo discorsi.
Sicuramente dopo girerò meglio ma al momento mi tolgo tante soddisfazioni tutta originale ( a parte tubi in treccia e scarico) girando con le K3.
 
13619182
13619182 Inviato: 26 Lug 2012 15:32
 

Valechiaru ha scritto:
Io ho un 2004 con steli tradizionali, peso 70- 75 kg con la tuta, casco ecc e posso dirti che per come guido io le sospensioni le trovo eccellenti (non ci ho mai messo mano, nemmeno cambiato l' olio), giro in 2.15- 2.18 circa al Mugello (seconda uscita).

Secondo me la moto così com' è se non hai grosse pretese va benone, ho visto gente montare sospensioni che non servivano a niente se non a farle vedere.
Ovvio che un settaggio completo e preciso sarebbe migliore, ma sei sicuro di aver gia trovato il limite della moto?
Io ad anno nuovo la porterò da un' esperto di zona per un consulto, cercane uno nella tua città e chiedi consigli.

Son comunque dell' idea che prima di mettere in crisi una moto ce ne vuole, parecchi sono solo discorsi.
Sicuramente dopo girerò meglio ma al momento mi tolgo tante soddisfazioni tutta originale ( a parte tubi in treccia e scarico) girando con le K3.


hai ragione, io sono della tua stessa idea, ma mi piacerebbe sapere per le mie condizioni di peso e guida se mi conviene regolarle un pochetto.. nel senso che forse è vero che dovrei irrigidire un po' il tutto, e aumentere i freni in estensione e compressione.
E poi ti dirò che di professione faccio il tecnico (anche se non di moto) e mi piace l'idea di capire bene come funzionano le regolazioni delle sospensioni, in funzione anche del tipo di circuito e della gomma ecc..
Mi piacerebbe perchè magari, quando appenderò la moto al chiodo potrei sempre essere di buon consiglio ad amici o figli.. icon_smile.gif
 
13619238
13619238 Inviato: 26 Lug 2012 15:46
 

Bovoeto ha scritto:


Promoracing..


Mai girato con loro, ho guardato sul sito e non ho visto il servizio sospensioni tra quelli offerti... eusa_think.gif

per le sospensioni originali.... non sono poi tanto d'accordo.... perchè chi ha girato sempre con la moto messa in un certo modo vorrei tanto sapere con COSA fa il confronto! icon_mrgreen.gif
 
13620368
13620368 Inviato: 26 Lug 2012 21:32
 

Col tuo peso sicuramente il precarico del mono lo devi aumentare un po'perchè sicuramente con le regolazioni di serie in accelerazione tenderà a sedersi e ad allargare in uscita di curva.Per quanto riguarda la forcella potrebbe affondare troppo in staccata,quindi per non arrivare facilmente a pacco un po'lo indurirei.
Se aumenti il freno in compressione fai sì che la forcella ed il mono facciano più fatica a comprimersi e se aumenti il freno in estensione la sospensione ci mette un po'di più a tornare nella posizione iniziale,però devi fare attenzione ad accordare mono e forcelle perchè quando la forcella lavora in compressione il mono lavora in estensione e viceversa...Ho spiegato un po'alla brutus,ma più o meno funziona così,in ogni caso con le sospensioni di serie è difficile far casini perchè non sentono tantissimo le regolazioni e di solito tra il tutto chiuso e il tutto aperto(parlo soprattutto di estensione e compressione) non c'è un abisso.
Altra considerazione che và fatta è che estensione e compressione su sospensioni come le tue in qualche modo tendono ad interferire tra di loro perchè comunque se ci pensi lavorano in maniera opposta.Ohlins per ovviare a questo problema ha brevettato il sistema TTX dove in pratica se non ho capito male l'olio è separato per i due registri e su moto come la R1 a scoppi irregolari o le MV F4 la forcella ha steli separati,cioè in uno c'è solo la compressione e nell'altro c'è solo l'estensione.
In soldoni questi freni son costituiti da una serie di lamelle ed una vite:più chiudi il registro e più le lamette si comprimono tra di loro e tendono a limitare il passaggio dell'olio che c'è dentro la forcella.Anche il mono funziona così.
Secondo me potrebbe esserti utile cercare con google o sul sito qualcosa tipo:funzionamento sospensioni moto e vedere qualche spaccato per capire cosa c'è dentro agli steli e al mono.
Grossomodo ci sono parecchie analogie con una biro a molla,di quelle con la punta retrattile,però lì se vuoi c'è solo il precarico non regolabile,non ci sono altri registri e non c'è l'olio.
Il precarico invece è lo schiacciamento della molla.Più aumenti il registro e più la molla sarà già schiacciata in partenza ed avrà meno escursione longitudinale sia nelle forcelle che nel mono,perchè una qualunque molla più la schiacci e più diventa dura...Dovresti provare con una molla da materasso di quelli vecchi ad esempio per fartene un'idea.
Poi se vuoi farti una cultura puoi consultare i siti dei vari produttori di sospensioni:Ohlins,Matris,Bitubo,FG Gubellini,Mupo,Extreme-tech,wilbers,Showa,Hyperpro...Troverai molle con diversi carichi,molle lineari,molle progressive,olii con varie viscosità...Forcelle tipo TTX,Showa BPF,Marzocchi con estensione compressione separate...
Io non sono un tecnico,cerco di spiegarti un po'alla buona quello che sò,ma secondo me se vedi qualche disegno e qualche grafico vale più di mille parole che possono essere fraintese. 0509_up.gif
 
13620372
13620372 Inviato: 26 Lug 2012 21:34
 

Fai conto che le sospensioni siano un microscopio:il precarico è la regolazione macrometrica,mentre estensione e compressine le regolazioni micrometriche,quelle di fino.
 
13621069
13621069 Inviato: 27 Lug 2012 8:30
 

Grande Broglia! icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13621156
13621156 Inviato: 27 Lug 2012 9:09
 

Ottima spiegazione Broglia, molto chiara 0510_inchino.gif

Sono d'accordo con chi dice che prima di toccare le regolazioni delle sospensioni bisogna imparare a guidare, ma bene, ma anche con chi dice che mentra impara a guidare preferisce avere già le regolazioni tarate "abbastanza" bene... è come per uno che inizia a suonare la chitarra, è verissimo che gli basta uno strumento da 50 euro, però non è nemmeno male iniziare a imparare a suonare su uno strumento decente...

Io a ottobre farò un corso di guida su pista, il primo, non sono mai andato in pista anche perchè non ho la tuta, e approfitto del corso perchè affittano la tuta e così vedo se è un mondo che mi piace (anche se so già di si icon_asd.gif )... per ora quello che ho notato sulla mia (che non è una rr) è che i freni anteriori entrano in crisi abbastanza presto quando ci dò un po' più dentro (diventano spugnosi...) e che la forcella con le regolazioni normali affonda un po' troppo.. quindi di partenza ho iniziato con l'aumentare precarico forcella e mono (questo ultimo per sentito dire), e per come guido su strada vanno bene. Poi mi rendo conto che ho una moto con 54000 km, presa a 48000 e non so cosa ci ha fatto il vecchio proprietario, e che sicuramente ci sarebbe da cambiare "almeno" l'olio forcella, ma ho deciso di lavorare prima sulla guida e migliorare facendo un corso in pista, e poi se i soldi ci saranno "investire" nella moto, primi tra tutti i freni, che sono quelli che più mi infastidiscono rispetto alle sospensioni.

Non so l'utilità di questo mio intervento con il topic, ma vabbuò, tanto siamo qua a cazzeggiare... icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
13621208
13621208 Inviato: 27 Lug 2012 9:22
 

alexcolo ha scritto:
Ottima spiegazione Broglia, molto chiara 0510_inchino.gif

Sono d'accordo con chi dice che prima di toccare le regolazioni delle sospensioni bisogna imparare a guidare, ma bene, ma anche con chi dice che mentra impara a guidare preferisce avere già le regolazioni tarate "abbastanza" bene... è come per uno che inizia a suonare la chitarra, è verissimo che gli basta uno strumento da 50 euro, però non è nemmeno male iniziare a imparare a suonare su uno strumento decente...

Io a ottobre farò un corso di guida su pista, il primo, non sono mai andato in pista anche perchè non ho la tuta, e approfitto del corso perchè affittano la tuta e così vedo se è un mondo che mi piace (anche se so già di si icon_asd.gif )... per ora quello che ho notato sulla mia (che non è una rr) è che i freni anteriori entrano in crisi abbastanza presto quando ci dò un po' più dentro (diventano spugnosi...) e che la forcella con le regolazioni normali affonda un po' troppo.. quindi di partenza ho iniziato con l'aumentare precarico forcella e mono (questo ultimo per sentito dire), e per come guido su strada vanno bene. Poi mi rendo conto che ho una moto con 54000 km, presa a 48000 e non so cosa ci ha fatto il vecchio proprietario, e che sicuramente ci sarebbe da cambiare "almeno" l'olio forcella, ma ho deciso di lavorare prima sulla guida e migliorare facendo un corso in pista, e poi se i soldi ci saranno "investire" nella moto, primi tra tutti i freni, che sono quelli che più mi infastidiscono rispetto alle sospensioni.

Non so l'utilità di questo mio intervento con il topic, ma vabbuò, tanto siamo qua a cazzeggiare... icon_asd.gif

doppio_lamp.gif



premesso che ognuno può far come gli pare..... e dunque al corso puoi andarci pure con la graziella... icon_mrgreen.gif
mi spieghi come fai a lavorare sulla guida se, ad esempio, i freni entrano in crisi (che poi non sono i freni che entrano in crisi, ma i tubi in gomma che avrà la tua moto) persino nella guida stradale? eusa_think.gif

Io ho affrontato due anni di pista con una moto con sospensioni scoppiate e, vi assicuro, ora ho le idee chiare sulle differenze che ci sono... e sono differenze importanti, perchè la moto ha comportamenti differenti con le sospensioni a posto icon_exclaim.gif

Ad ogni modo.... pur essendo le sospensioni originali regolabili, non si raggiunge mai un livello di settaggio pari a quello di sospensioni aftermarket, e questo può anche essere irrilevante ai nostri livelli.... però almeno avere le sospensioni revisionate e a posto.... male non fa 0509_up.gif
 
13621510
13621510 Inviato: 27 Lug 2012 10:51
 

Il corso dove lo fai? ad Adria?
comunque i freni spugnosi sono da attribuire in primis ai tubi in gomma. Metti quelli in treccia e vedrai che le cose migliorano. Poi sarebbe ma metterci la pompa radiale, perchè per piste come Adria tempo 10 giri e i freni si allungano comunque..
Ad ogni modo.. per tornare al discorso iniziale, cambiare le sospensioni con altre aftermarket buone ci costa come minimo 2000 €, ed essendo una spesa non del tutto leggera c'è chi preferisce aspettare un poco e far pratica con le originali. Siamo tutti d'accordo che le aftermarket sono di gran lunga migliori, ma nell'attesa nessuno ci vieta di imparare a cucirci addosso la moto con le sospensioni originali, imparare a sentire le differenze ad ogni regolazione, a annotare tutto con un senso critico..
Quando arriveranno quelle nuove saremo sicuramente più preparati per regolarle e ci godremo di più il fatto che abbiamo speso 2000 € per qualcosa che è servito!
O sbaglio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
13621583
13621583 Inviato: 27 Lug 2012 11:08
 

Bovoeto ha scritto:
Ad ogni modo.. per tornare al discorso iniziale, cambiare le sospensioni con altre aftermarket buone ci costa come minimo 2000 €, ed essendo una spesa non del tutto leggera c'è chi preferisce aspettare un poco e far pratica con le originali. Siamo tutti d'accordo che le aftermarket sono di gran lunga migliori, ma nell'attesa nessuno ci vieta di imparare a cucirci addosso la moto con le sospensioni originali, imparare a sentire le differenze ad ogni regolazione, a annotare tutto con un senso critico..
Quando arriveranno quelle nuove saremo sicuramente più preparati per regolarle e ci godremo di più il fatto che abbiamo speso 2000 € per qualcosa che è servito!
O sbaglio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif



Quel che dico io è che la moto deve essere assolutamente in ordine.... ed il "plus" è rappresentato da sospensioni aftermarket.
Parlo per mia esperienza diretta... oddio.... forse la mia esperienza è stata un pò al limite, però fondamentalmente il mio pensiero è che tutto ciò che ti aiuta a stare meglio in moto è il benvenuto, compatibilmente con la disponibilità di € 0509_up.gif
Dal 2008 le sospensioni le hai mai fatte revisionare?
 
13621599
13621599 Inviato: 27 Lug 2012 11:12
 

Bovoeto ha scritto:
cambiare le sospensioni con altre aftermarket buone ci costa come minimo 2000 €, ed essendo una spesa non del tutto leggera c'è chi preferisce aspettare un poco e far pratica con le originali.


è esattamente quello che penso io... certo avessi 2000 euro regalati anche io cambierei con aftermarket, ma la moto l'ho pagata più o meno quello.... quindi non è il caso....

discorso freni sono d'accordo, se già in strada ho problemi, immagino in pista, quindi sarà il primo acquisto che farò prossimamente... il prossimo sarà revisionare le forcelle originali ,sentivo con 500 di starci... nel frattempo tanta tanta guida e pratica per rendermi così conto che quello che ho non va e poi rispenderci dei soldi... a pensarci pure le pedane le arretrerei ecc ecc...insomma più vai, più spendi... c@xxo sono peggio delle donne ste moto eusa_wall.gif
 
13621623
13621623 Inviato: 27 Lug 2012 11:20
 

alexcolo ha scritto:


è esattamente quello che penso io... certo avessi 2000 euro regalati anche io cambierei con aftermarket, ma la moto l'ho pagata più o meno quello.... quindi non è il caso....

discorso freni sono d'accordo, se già in strada ho problemi, immagino in pista, quindi sarà il primo acquisto che farò prossimamente... il prossimo sarà revisionare le forcelle originali ,sentivo con 500 di starci... nel frattempo tanta tanta guida e pratica per rendermi così conto che quello che ho non va e poi rispenderci dei soldi... a pensarci pure le pedane le arretrerei ecc ecc...insomma più vai, più spendi... c@xxo sono peggio delle donne ste moto eusa_wall.gif


ovviamente, più vai, più spendi, perchè aumenta l'esperienza e di conseguenza l'esigenza di avere una moto sempre migliore.
Quando ho fatto revisionare le forche ho speso 200€ (avendo anche fatto mettere un kit pompanti di Andreani), se ci includi i tubi in treccia ci stai dentro alla grande nei 500...
consiglio anche revisione del mono, se riesci 0509_up.gif
 
13622573
13622573 Inviato: 27 Lug 2012 15:24
 

alexcolo ha scritto:
Ottima spiegazione Broglia, molto chiara 0510_inchino.gif

Sono d'accordo con chi dice che prima di toccare le regolazioni delle sospensioni bisogna imparare a guidare, ma bene, ma anche con chi dice che mentra impara a guidare preferisce avere già le regolazioni tarate "abbastanza" bene... è come per uno che inizia a suonare la chitarra, è verissimo che gli basta uno strumento da 50 euro, però non è nemmeno male iniziare a imparare a suonare su uno strumento decente...

Io a ottobre farò un corso di guida su pista, il primo, non sono mai andato in pista anche perchè non ho la tuta, e approfitto del corso perchè affittano la tuta e così vedo se è un mondo che mi piace (anche se so già di si icon_asd.gif )... per ora quello che ho notato sulla mia (che non è una rr) è che i freni anteriori entrano in crisi abbastanza presto quando ci dò un po' più dentro (diventano spugnosi...) e che la forcella con le regolazioni normali affonda un po' troppo.. quindi di partenza ho iniziato con l'aumentare precarico forcella e mono (questo ultimo per sentito dire), e per come guido su strada vanno bene. Poi mi rendo conto che ho una moto con 54000 km, presa a 48000 e non so cosa ci ha fatto il vecchio proprietario, e che sicuramente ci sarebbe da cambiare "almeno" l'olio forcella, ma ho deciso di lavorare prima sulla guida e migliorare facendo un corso in pista, e poi se i soldi ci saranno "investire" nella moto, primi tra tutti i freni, che sono quelli che più mi infastidiscono rispetto alle sospensioni.

Non so l'utilità di questo mio intervento con il topic, ma vabbuò, tanto siamo qua a cazzeggiare... icon_asd.gif

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Ho avuto la tua stessa moto per dieci anni e ti posso dire che la prima cosa da fare sarebbe almeno revisionare la forcella anche per una questione di sicurezza visti i chilometri e se poi fai anche il mono tanto meglio.Per la forcella è in grado un qualsiasi buon meccanico,mentre il mono lo devi spedire a ditte come K-service perchè è sigillato:loro lo aprono,lo revisionano e lo richiudono almeno torna decente.Spesa massima intorno ai 550€ tutto compreso e vista l'età ed il valore della moto ti consiglio di non spendere oltre.Io avevo mono Ohlins e forcella con idraulica e molle FG e ti assicuro che era tutto un altro andare icon_asd.gif ...
Riguardo ai freni ti capisco perchè la mia aveva lo stesso problema e staccando forte l'avantreno oscillava fastidiosamente:io l'ho distrutta per quel motivo lì e non ho mai capito se dipendeva dai dischi,dalla pompa o dalle pinze;da pastiglie e tubi no perchè li ho cambiati con prodotti diversi dagli originali,ma non è cambiato nulla.L'unica sarebbe provare a mettere l'ammortizzatore di sterzo,ma che io sappia monta solo l'FG,almeno credo e costa parechio.Io ho provato a montare Ohlins e WP,ma girando tutto lo sterzo a sinistra l'asta di ritorno toccava il blocchetto delle luci ed il meccanico per motivi di sicurezza non si è sentito di montarmelo...Prima di andare in pista cambia almeno i tubi se non li ha già in treccia e cambia il liquido e controlla che dischi e pastiglie siano decenti.
 
13622738
13622738 Inviato: 27 Lug 2012 16:12
 

GRAZIE DEI CONSIGLI 0510_inchino.gif

domanda forse stupida, cambiare i tubi (sono in gomma) per mettere quelli in treccia, implica il montaggio della pompa radiale?? o non sono legate le 2 cose??
 
13622841
13622841 Inviato: 27 Lug 2012 16:47
 

no, puoi mettere i tubi in treccia senza mettere la pompa radiale, vai tranquillo..

Per rispondere a Broglia, la moto è immatricolata 2009, e ha 13000 km, fatti solo da me. non ho ancora revisionato le sospensioni...
 
13625174
13625174 Inviato: 28 Lug 2012 14:27
 

La tua è ok,ma quella con 54000Km sarebbe il caso di revisionarla.
 
13628439
13628439 Inviato: 30 Lug 2012 8:35
 

Dunque.. ieri metto le mani sulla moto per controllare i settaggi delle sospensioni. tutto ok tranne quel dannato monoammortizzatore originale che non si vuole far regolare! ma è possibile che sia così complicato regolarlo? col corredo della moto mi hanno dato la chiave apposita ma non si aggancia bene a tutti i fori, stavo diventando deficiente.. così bestemmiando in arabo sono riuscito a regolarlo nella posizione mediana (prima era addirittura in configurazione soffice.. tipo posizione 2 su 10!!) oltre la 5 non sono riuscito ad andare causa infortuni ripetuti alle mani e scivolamento della chiave!
Io spero che il mono aftermarket sia più semplice da regolare...
ma per regolare il mono originale devo tenere sospesa la ruota dietro? cioè devo appendere la moto dal telaio?
 
13629561
13629561 Inviato: 30 Lug 2012 14:10
 

Il mono originale della mia ex aveva 7 regolazioni di precarico a scatto e con la chiave apposita era abbastanza semplice da regolare però duretto,ma era sufficiente lasciarla sul cavalletto laterale.Usa dei guanti la prossima volta...
Gli after market sono di due tipi:il primo costa meno ed ha la doppia ghiera da regolare con con apposita chiave,mentre il secondo costa un po'di più ,ma ha un comodissimo pomello.Vai sul sito della Mupo o della FG,ci sono delle foto dove si vede bene.Ovviamente i top di gamma han tutti il pomello icon_asd.gif ...
 
13629680
13629680 Inviato: 30 Lug 2012 14:42
 

Ma non devo allentare qualche dado sull'originale, vero?
in teoria basta agire con la chiave a nasello, facendo scorrere la camma su una delle 10 posizioni possibili.. ma è tanto duro da muovere stracavoli!!!
 
13630467
13630467 Inviato: 30 Lug 2012 18:40
 

posso? icon_biggrin.gif

prima di tutto perchè ti vuoi così tanto male da usare delle michelin!?!?!?!? eusa_wall.gif
spero tu le trovi regalate perchè se devi spendere soldi almeno vai di pirelli/metzeler alle quali basta fare la pressione e via, sono sicuramente le migliori sulla piazza per chi gira come noi:

secondo, per quanto riguarda le regolazioni l'unico punto "fermo" al quale ti puoi davvero aggrappare è il SAG, ( Come regolare le sospensioni della moto ) arrivato ai valori specifici per la pista (ant. 18-22mm post. 8-10mm Link a pagina di Cordolo.it ) lascia le idrauliche con i valori di serie, almeno hai un punto di partenza, gira e ascoltare cosa dice la moto, a quel punto inizia a intervenire, dirti "chiudi li", "apri là" senza essere li in pista con te è assolutamente inutile, tu sei sulla moto e tu devi dire quale è il difetto, ammesso che ce ne siano, potrebbe anche essere che il setup di serie calzi a pennello alla tua guida in quella giornata...solo quando hai una chiara sensazione allora puoi toccare qualcosa...e dai retta ad uno che impazzisce ad ogni manches...tocca il meno possibile!!!!!!!! icon_biggrin.gif

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Ultima modifica di darionik il 30 Lug 2012 21:17, modificato 1 volta in totale
 
13630885
13630885 Inviato: 30 Lug 2012 20:48
 

Devi tirare forte con la chiave.Il tuo è diverso però da quello della mia ex.La mia aveva degli scatti e si faceva parecchia fatica,dovevo aggrapparmi alla moto...Quando scattava sentivi il clack...
In ogni caso è vero,prima di pacioccare troppo devi capire bene come si comporta la moto e capire come la vuoi altrimenti diventi matto.
 
13631038
13631038 Inviato: 30 Lug 2012 21:29
 

Praticamente quel che ho detto io nella mia prima risposta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
vabbè....

darionik ha scritto:

prima di tutto perchè ti vuoi così tanto male da usare delle michelin!?!?!?!? eusa_wall.gif
spero tu le trovi regalate perchè se devi spendere soldi almeno vai di pirelli/metzeler alle quali basta fare la pressione e via, sono sicuramente le migliori sulla piazza per chi gira come noi:


Quoto.... metzeler racetec K2 e via.... anche le ultime continental raceattack sono belle belle icon_mrgreen.gif
 
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