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problema husqvarna sm 125 [vuoti potenza in accelerazione]
13601878
13601878 Inviato: 21 Lug 2012 10:55
Oggetto: problema husqvarna sm 125 [vuoti potenza in accelerazione]
 



salve ragazzi, ho un problema con la mia piccola husqvarna del 2005... (premetto che ne ero gia a conoscenza del problema.... ieri l'ho ritirata...) il problema si pone quando stò a metà gas.... e vado a riaccelerare, in ripresa borbotta in modo assurdo.... a volte non riesco neanche a sorpassare... quando mi fermo butto giu l'occhio vicino al carburatore e vedo un bel filtro dell'aria staccato... precisamente il bocchettone staccato per metà, adesso cercherò di riattaccarlo e vedro, ma non so se e quello il problema, poichè c'è qualche cavo che fa massa da qualche parte e non riesce a salire di giri, tant'è che mi rimangono accese le spie dell'olio (l'olio miscela è stato messo ieri) e delle luci... come vado ad accelerare di piu le luci sia delle spie che le luci del faro tendono a spegnersi... ho misurato la tensione della batteria, ed è 0.73 V quindi è scarica... pero non mi riesco a spiegare il fatto che come accelero le luci tendono a spegnersi... sarà il regolatore di tensione rotto???
ILLUMINATEMI!!!
Scusate se mi sono dilungato icon_biggrin.gif
 
13601880
13601880 Inviato: 21 Lug 2012 10:58
 

mi sono dimenticato a dirvi che monto una mascherina acerbis diamond... e il padrone che l'aveva prima mi ha detto che probabilmente la mascherina con quei fari alogeni assorbe piu corrente... ma mi sembra strano... o.o
 
13602082
13602082 Inviato: 21 Lug 2012 12:18
 

allora, la centralina del husky è alimentata direttamente dalla batteria che a sua volta viene caricata dal alternatore, se ti si rompe l'alternatore o il suo fusibile la batteria finisce per scaricarsi e così la centralina non va più e di conseguenza non fa più scintilla la candela, a volte la batteria ha abbastanza carica per poter mantenere accesa la moto per ore ma se si accendono le luci la tensione precipita e la moto si spegne, prova a controllare i vari fusibili e se l'alternatore carica, poi il collettore staccato di sicuro non ti permetterà di accellerare come vuoi perchè smagrisce in un modo impressionante la carburazione con concreti rischi di grippaggio sistemalo subito e non accendere la moto se prima non lo hai sistemato 0509_up.gif
 
13602115
13602115 Inviato: 21 Lug 2012 12:29
 

Quoto quanto detto dall'utente sopra di me e aggiungo che se c'è qualche cavo che fa massa può andare in vacca l'accensione e quindi l'anticipo, così la moto non sale correttamente di giri e si comporta male.
 
13602281
13602281 Inviato: 21 Lug 2012 13:21
 

Secondo me non é un problema di alternatore rotto perché nelle husqy quando la batteria è scarica e si accelera le luci tendono ad affievolirsi, è una cosa normale, se si stacca la batteria e si accelera le luci si affievoliscono invece di aumentare di intensità... Secondo me il tuo problema è più di carburazione grassa... Che configurazione hai?
 
13602777
13602777 Inviato: 21 Lug 2012 15:23
 

guarda non saprei proprio.... prima di pranzo ho rimesso il bocchettone del filtro al suo posto ma non ho avuto tempo per provarla.. la proverò oggi.. se darà lo stesso problemi allora credo che sia qualcosa di elettronica.... intanto che faccio, controllo i fusibili che sono di fianco la batteria sotto la sella?? icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13602787
13602787 Inviato: 21 Lug 2012 15:25
 

anche perche la batteria è scarica... 0.73 Volt
 
13604865
13604865 Inviato: 22 Lug 2012 13:19
 

se la batteria è scarica ti si è bruciato il fusibile del alternatore perchè non carica, a me era successo e la batteria mi si era scaricata quindi se accelleravo la moto non saliva di giri e addirittura si spegneva, ho risolto tutto con un fusibile da 20 amp 0509_up.gif
 
13605784
13605784 Inviato: 22 Lug 2012 20:56
 

allora ragazzi, ho messo il bocchettone del filtro al suo posto ma il problema non e questo... Si tratta proprio di elettronica, oggi ho ricaricato la batteria e l'ho rimontata... Andava tutto bene luci e tutto funzionavano... Pero dopo che sono stato in giro per un pò il problema ritorna... Torno a casa, controllo la batteria con il tester.. E indovinate un po?! Scarica... Quindi secondo me il regolatore di tensione è bruciato... Pero non so se e vero o no poiché quando lo tocco è caldo.... Ma comunque sia vorrei sapere se il regolatore di tensione è quello che si trova vicino al cannotto dello sterzo.
 
13605832
13605832 Inviato: 22 Lug 2012 21:21
 

Io avevo/ho lo stesso problema ma credo derivi da altro...
Mi mura come se avessi la carburazione estremamente grassa, talmente che le salite non le riuscivo a fare, le dovevo fare con marce alte a bassi giri per farle...
Anche ora non ho risolto pienamente, per ora ho solo avvicinato gli elettrodi della candela ed il problema è quasi passato, seguo sto topic, chissà se riesco a sistemare la mia eusa_think.gif
 
13605875
13605875 Inviato: 22 Lug 2012 21:37
 

_SuperMan_ ha scritto:
allora ragazzi, ho messo il bocchettone del filtro al suo posto ma il problema non e questo... Si tratta proprio di elettronica, oggi ho ricaricato la batteria e l'ho rimontata... Andava tutto bene luci e tutto funzionavano... Pero dopo che sono stato in giro per un pò il problema ritorna... Torno a casa, controllo la batteria con il tester.. E indovinate un po?! Scarica... Quindi secondo me il regolatore di tensione è bruciato... Pero non so se e vero o no poiché quando lo tocco è caldo.... Ma comunque sia vorrei sapere se il regolatore di tensione è quello che si trova vicino al cannotto dello sterzo.

esegui i controlli del alternatore come descritto nel manuale d'officina del husqvarna e verifica che la batteria venga caricata correttamente, comunque anche se non viene caricata la batteria riesce a mantenere acceso il motore per giorni senza che si scarichi... ovviamente senza luci accese. Ti ricordo che la centralina per poter mandare gli impulsi alla bobbina e generare la scintilla ha bisogno di essere alimentata a 12V , appena la tensione cala l'anticipo inizia a sfasarsi finchè la moto non accellerà più.
 
13605888
13605888 Inviato: 22 Lug 2012 21:40
 

Io ho li stessi problemi, a breve proverò a cambiare cavo candela/pipetta candela e bobina, poi ti faccio sapere se risolvo 0509_up.gif
 
13605934
13605934 Inviato: 22 Lug 2012 21:53
 

_SuperMan_ ha scritto:
allora ragazzi, ho messo il bocchettone del filtro al suo posto ma il problema non e questo... Si tratta proprio di elettronica, oggi ho ricaricato la batteria e l'ho rimontata... Andava tutto bene luci e tutto funzionavano... Pero dopo che sono stato in giro per un pò il problema ritorna... Torno a casa, controllo la batteria con il tester.. E indovinate un po?! Scarica... Quindi secondo me il regolatore di tensione è bruciato... Pero non so se e vero o no poiché quando lo tocco è caldo.... Ma comunque sia vorrei sapere se il regolatore di tensione è quello che si trova vicino al cannotto dello sterzo.
I fili del regolatore sono tutti ben attaccati? Perché nelle husqy hanno la brutta abitudine di strapparsi
 
13606361
13606361 Inviato: 23 Lug 2012 0:01
 

se ti si è staccato il manicotto dal carburatore.. sicuramente prendeva troppa arie e si è smagrita la carburazione, causando appunto dei vuoti.
La moto con la betteria scarica, o senza,le luci accellerando tendono ad affievolirsi è normale.
compra un abatteria nuova.. rimetti il manicotto che và al carburatore bene e la moto dovrebbe andare bene, tranne che per le spie che ti si accendono, li sicuramente c'è un contatto con qualche filo.
 
13606397
13606397 Inviato: 23 Lug 2012 0:18
 

non ne ho proprio idea... so solo che da regolatore arriva un filo sguainato precisamente collegato con un bullone stretto al carter vicino al pacco lamellare... io ho staccato quel filo e l'ho collegato come si deve inserendo un fast... ma ripeto il regolatore si scalda e dopo che rimane accesa la moto per un po di tempo la batteria piano piano si scarica... non so da dove arrivano, ne dove vanno i fili del regolatore...
 
13606514
13606514 Inviato: 23 Lug 2012 2:18
 

se la batteria si scarica devi controllare l'alternatore aiutandoti con lo schema elettrico del manuale d'officina 0509_up.gif
 
13606951
13606951 Inviato: 23 Lug 2012 10:34
 

non ce l'ho il manuale di uso e manutenzione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque ho controllato con il tester a motore acceso e tutto funzionante comprese luci, e ho rilevato che a motore in moto a minimo la tensione è stabile mentre quando vado ad accelerare, la tensione arriva a scendere di 4/5 volt rispetto a quella stabile di quando era al minimo...quindi con l'aumento dei giri anzichè aumentare il voltaggio si diminuisce... ora io ho pensato che il regolatore faccia massa da qualche parte poichè quando deve lavorare perfettamente non deve riscaldarsi, invece a me lo fa... è lo stesso problema che si presentò ad un mio amico con uno scooter 50, che ebbe il mio stesso problema.. solo che a lui dato che era ad iniezione appena si finiva per scaricare la batteria rimaneva per strada... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
sto uscendo pazzoooo!! aiuto! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13607323
13607323 Inviato: 23 Lug 2012 12:02
 

da quello che hai detto mi sa proprio che il regolatore di tensione è bruciato, cambialo e tutto tornerà alla normalità!
ps se vuoi ti mando il manuale per mp
 
13608293
13608293 Inviato: 23 Lug 2012 15:34
 

da cosa si puo capire se e rotto veramente il regolatore di tensione??
 
13608496
13608496 Inviato: 23 Lug 2012 16:26
 

sul manuale dicono di effettuare dei controlli sulla corrente (ampere) in uscita dal regolatore a moto accesa e poi accellerare e controllare..
dopo cerco di postare una foto del manuale in cui è descritta meglio la procedura di controllo
 
13611560
13611560 Inviato: 24 Lug 2012 13:54
 

non riesco proprio a capire... se è un problema di regolatore di tensione o di batteria.. perche a motore acceso e a minimo con tutto spento.. luci frecce e compagnia cantando la batteria carica... poco alla volta ma carica... come vado a inserire le luci anabbaglianti + le frecce e in piu accellero la tensione della batteria cala di molto... percio non riesco ad avere la scintilla alla candela...
 
13611791
13611791 Inviato: 24 Lug 2012 14:43
 

_SuperMan_ ha scritto:
non riesco proprio a capire... se è un problema di regolatore di tensione o di batteria.. perche a motore acceso e a minimo con tutto spento.. luci frecce e compagnia cantando la batteria carica... poco alla volta ma carica... come vado a inserire le luci anabbaglianti + le frecce e in piu accellero la tensione della batteria cala di molto... percio non riesco ad avere la scintilla alla candela...
A me da appena presa dava sintomi simili, aveva dei vuoti di corrente e tutto funzionava a tratti... Ma a me si erano strappati i fili del regolatore, se i tuoi sono apposto allora si é bruciato... Non conosci nessuno con un husqy da farti provare il suo???
 
13612008
13612008 Inviato: 24 Lug 2012 15:39
 

no nessuno ha un husky ..... ce ne sono solo 3 a termoli... ma non li conosco gli altri 2 possessori..
 
13621530
13621530 Inviato: 27 Lug 2012 10:56
 

ragazzi ormai ho capito il problema... oggi sono andato dal mio meccanico di fiducia.. è bravissimo.. e qui nel mio paese tutto lo chiamano "maciste" per via della sua stazza..... ma adesso bando alle ciance e ciancio alle bande icon_biggrin.gif sono andato da lui, e mi ha fatto accendere la moto.. dopodiche ha messo la mano sul regolatore di tensione, mi ha detto che è bruciato perchè scalda troppo... di fatti sembrava bollente e poi le luci non andavano.... poi mio padre continua a sostenere che il problema di tutto questo è la mascherina. acerbis diamond dicendo che quella mascherina con quelle luci assorbe troppa corrente ma non e vero... o almeno spero... 0509_up.gif 0509_up.gif voi che dite? secondo voi è il regolatore di tensione???
 
13621560
13621560 Inviato: 27 Lug 2012 11:03
 

anche il mio regolatore si scaldava ma massimo 40 gradi se il tuo è proprio bollente sicuramente sono andati in corto i mosfet che regolano la tensione, prova a cambiarlo o a fare cambio con quello di un tuo amico se ha la stessa moto, ti ricordo che se stacchi la batteria a moto accesa il regolatore va in corto e si brucia, meglio saperle certe cose prima di combinare guai icon_biggrin.gif
 
13622095
13622095 Inviato: 27 Lug 2012 13:17
 

c'è non e proprio bollente ma e abbastanza caldo... solo che mica si ricarica la batteria.... anzi tende a scaricarsi piu ci giri.. piu si scarica.. strano... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13623678
13623678 Inviato: 27 Lug 2012 21:15
 

se non carica allora sostituiscilo, sperando che si sia bruciato a causa di un difetto di fabbricazione, perchè se ce un problema al impianto elettrico potresti bruciare anche il nuovo regolatore appena lo monti
 
13623736
13623736 Inviato: 27 Lug 2012 21:32
 

_SuperMan_ ha scritto:
c'è non e proprio bollente ma e abbastanza caldo... solo che mica si ricarica la batteria.... anzi tende a scaricarsi piu ci giri.. piu si scarica.. strano... eusa_think.gif eusa_think.gif

Allora molto probabilmente è il regolatore, perché se fosse lo statore la moto andrebbe male anche con la batteria carica...
 
13626661
13626661 Inviato: 29 Lug 2012 11:42
 

allora ragazzi ormai da 2 giorni sono patentato e adesso mi voglio dedicare solo alla moto per rimetterla a posto... dunque... oggi ho messo benzina e sono partito.. tutto bene durante il riscaldamento... quando inizio a dare piu gas la moto inizia a borbottare nuovamente come al suo solito... tocco il regolatore di tensione ed è bollente! brucia.. non ci puoi tenere la mano per piu di 5 secondi! poi come gia detto la batteria con la moto a minimo carica mentre come accelero la tensione cala a picco, quindi adesso il problema dovrebbe essere evidente che riguarda il regolatore.. perche ne ho trovato uno su internet, ma tutto spedito mi viene a costare 59 e non voglio fare una spesa inutile se dopo vengo a scoprire che non e quello il problema... voi che mi dite di fare???
attendo risposte...
 
13626686
13626686 Inviato: 29 Lug 2012 11:53
 

prova semplicemente escludendo il regolatore di tensione dal impianto togliendo il fusibile del alternatore così la corrente arriva solo dalla batteria e dovrebbe durarti alcuni giorni a moto accesa, se si scarica subito allora anche la batteria ha qualcosa che non va...
 
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