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voglio un impianto frenante più performante.[SV1000]
13591021
13591021 Inviato: 18 Lug 2012 11:31
Oggetto: voglio un impianto frenante più performante.[SV1000]
 



salve a tutti.
sono il possessore di una sv1000 del 2004 a cui ho sostituito l'intero avantreno con quello di una suzuki gsxr-k1 tranne le pinze freno che sono le tokiko originali del mio sv 1000.
Il problema di cui vorrei discutere con voi è il seguente: ho fatto preparare la forcella anteriore del gsx-r ed è una favola, ho fatto revisionare e tarare il mono post dal mio meccanico superpistaiolo e va da dio, ma adesso? considerate che la moto ha scarico completo, filtro e centralina e capirete il mio problema.
Non frena na patata!!! ho montato nuove pastiglie molto performanti della carbon lorreine (mi sembra si scriva così ), ho cambiato l'olio freni e ho spurgato per bene l'impianto, ho la pompa nuova della nissin di derivazione sempre gsx-r ma più recente , ma comunque la frenata resta uno schifo.
secondo voi adattando delle brembo oro con uguale interasse (65mm) risolvo qualcosa o devo andare a sostituire anche i dischi? rimanendo su un impianto con attacco assiale cosa mi consigliate di fare?
grazie a tutti in anticipo!!
 
13591081
13591081 Inviato: 18 Lug 2012 11:42
 

prima di tutto cambia la pompa...la nissin di serie non è malaccio, ma se cerchi qualcosa che freni davvero è da cambiare, poi tubi in treccia sicuramente se gia non sono montati...
Olio dot 5.1 e una bella spurgata come si deve e prova cosi...
In caso ancora non sei soddisfatto metti mano alle pinze!
 
13591107
13591107 Inviato: 18 Lug 2012 11:48
 

Hai detto che hai montato l'avantreno completo del GSX-R K4,ma evidentemente non hai messo piedini,pinze,dischi...
Solitamente la prima modifica che si fà ai freni sono i tubi aeronautici,ma immagino che tu li abbia già,poi si passa alla pompa che comunque hai già sostituito e non credo che anche se montassi una Brembo RCS la situazione migliorerebbe più di tanto perchè l'impianto è assiale eusa_think.gif ...
Una soluzione sarebbe procurarsi piedini,cerchio,dischi e pinze di una K4 o comunque pezzi provenienti da varie moto e fare un collage,però non ti posso garantire che funzioni,ma sicuramente con un impianto radiale la frenata migliorerebbe.
L'ideale sarebbe trovare dei piedini forcella adattabili,delle pinze radiali di una qualsiasi jap(le italiane hanno interasse diverso) e dei dischi (nuovi così sei sicuro che non siano usurati,storti...).Poi bisogna vedere se il cerchio và bene o se devi sostituire pure quello.
Non sò se montando delle pinze Brembo risolveresti,dovresti provare,però se non funzionassero avresti speso soltanto un sacco di soldi a meno di non averle trovate d'occasione...
Calcola che dei piedini nuovi ricavati dal pieno della Style&Performance costano 600,dei dischi Brembo circa 550€,dei Braking li trovi sui 450€;poi un cerchio nuovo ha prezzi assurdi,mentre uno usato credo che con 100€ lo porti via...
 
13591443
13591443 Inviato: 18 Lug 2012 13:01
 

Con i tubi in treccia non risolvi niente.

Io ho sostituito tutto con una pompa Brembo maggiorata (non ricordo la portata ma e' maggiore), e pinze Nissin di una vecchia CBR, installate senza adattatori, solo asolando uno dei fori di supporto.
Nettamente migliore, cerca un impianto del genere in buone condizioni e sostituisci tutto, quello di serie e' veramente inadeguato. Se non bastasse, a me le tokiko restavano frenate, su DUE sv, quindi non e' stato proprio un caso. Sull'altra le ho smontate e revisionate proprio il mese scorso perche' stavo cuocendo i dischi.
 
13591823
13591823 Inviato: 18 Lug 2012 14:34
 

se i dischi sono usurati la frenata ne risente, sia in prontezza sia in potenza assoluta.

come ti hanno già consigliato il cambio delle tubazioni è il primo passo per avere una frenata più decisa.
il secondo è sicuramente il cambio della pompa; una radiale discreta si trova a poco prezzo.

prima di tuffarti in 1000 sostituizioni assicurati bene di ottenere il massimo da quello che hai. c'è gente che con gli impianti di primo equipaggiamento ci corre i mondiali superstock, basta ottimizzarli (spurgo fatto a dovere, buone pastiglie e dischi nuovi) icon_rolleyes.gif
 
13592132
13592132 Inviato: 18 Lug 2012 15:40
 

mmmmm. consigli molto utili anche s eun pò discordanti.
di quello che è stato detto delle tokiko è successo anche a me quando avevo provato a mettere le 6 pistoncini, poi le ho dovute togliere perchè l'idiota che le aveva prima ha stretto talmente tanto i perni che tengono le pastiglie che in nessuna maniera in tre con chiavi nuove usag, avvitatori ad impulsi, svitol grasso, bomboletta ghiaccio ecc siamo riusciti a svitarle!!! (praticamente un animale).
queste per adesso resistono.
sul fatto dei dischi scaldati, potrebbe essere proprio quello il problema, proprio per quel giorno in cui le tokiko a 6 pistoncini si sono bloccate, anche se a dire la verità me ne sono accorto quasi subito perchè ero in salita e da un momento all'altro mi sembrava di guidare una rocket III altro che sv!!
però a dire la verità quelle pinze non andavano bene nemmeno sui dischi brembo oro che avevo quando montai l'anteriore del guzzi v11 scura. (era stata un'occasione che mi è servita per tirare avanti la stagione e se a qualcuno interessa lo vendo pure)
Cambiare i piedini e montare un'impianto radiale sarebbe uan figata meravigliosa ma sò che è una bella botta di soldi, ho notato che le assiali essendo passate in secondo piano si trovano mod. brembo oro a 100 euro mentre le radiali tengono ancora moltissimo il mercato e lavorano su soglie di prezzo decisamente maggiori.
1 se trovassi un kit pinze e dischi brembo oro secondo voi ne troverei dei vantaggi interessanti o solo qualcosina in più?
2 siamo sicuri che brembo produca quei dischi anche per la gsxr-k1?
 
13592144
13592144 Inviato: 18 Lug 2012 15:42
 

VinxNinja ha scritto:
Con i tubi in treccia non risolvi niente.

Io ho sostituito tutto con una pompa Brembo maggiorata (non ricordo la portata ma e' maggiore), e pinze Nissin di una vecchia CBR, installate senza adattatori, solo asolando uno dei fori di supporto.
Nettamente migliore, cerca un impianto del genere in buone condizioni e sostituisci tutto, quello di serie e' veramente inadeguato. Se non bastasse, a me le tokiko restavano frenate, su DUE sv, quindi non e' stato proprio un caso. Sull'altra le ho smontate e revisionate proprio il mese scorso perche' stavo cuocendo i dischi.




ti ricordi che modello di cbr?
ci sono voluti distanzieri o cose del genere o è stata un'operazione plug and play?
 
13592162
13592162 Inviato: 18 Lug 2012 15:46
 

ringrazio sempre tutti per le risposte al tinga si trova sempre una risposta!!!


p.s. ringrazio un pò meno chi ha dirottato questo topic sul forum sv, avevo deciso di scrivere sul forum ciclistica perchè mi sembrava una domanda inerente all'impianto frenante tokiko e ai freni in generale e non una problematica specifica dell'sv 1000.
avrei capito la scelta se avessi chiesto come si smonta il codone dell'sv 1000 o cose del genere!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13593899
13593899 Inviato: 18 Lug 2012 23:37
 

Con la pinza radiale non hai maggiore forza frenante rispetto alla assiale.
Queste sono solo leggende da marketing.
La forza frenante la fa il rapporto tra superficie del pistoncino della pompa e superficie dei pistoncini delle pinze (naturalmente a parità delle altre condizioni).
In realtà cambiando pompa originale con una 19 la forza frenante dovrebbe diminuire, visto che il pistoncino originale è da 16, mentre spesso leggo nei forum che con la radiale da 19 sono tutti in monoruota anteriore.
Credo che la sensazione dipenda più dal fatto che una pompa radiale è più diretta nel trasmettere la pressione al liquido.
Io mi metterei a cercare nel mercato dell'usato delle Tokiko a 6 pistoncini (io le monto e mi trovo bene) oppure delle Brembo serie oro.
Poi passerei a delle pastiglie più performanti.
Per performanti non intendo necessariamente pastiglie da competizione.
La scelta delle pastiglie dipende dall'uso che fai della moto.
Mettere una pompa radiale seria è una scelta condivisibile, l'ho fatto anche io.
 
13594179
13594179 Inviato: 19 Lug 2012 6:58
 

Mi permetto una precisazione:
Una pompa con il pistoncino piu' grosso, sebbene offra una potenza teorica inferiore, compensa con la maggiore prontezza perche la quantita' d'olio mossa a parita' di corsa della leva e' superiore.

A parita' di diametro del pistone una radiale e' piu' potente di una assiale (ma meno pronta) perche' la distanza tra fulcro e pistone e' ridotta, proprio data la configurazione della pompa.

Questi sono i concetti immediati e quelli che purtroppo, spesso sfuggono.
Poi certo, una radiale offre maggior feeling perche' il braccio di leva rimane quasi immutato, ma, senza offese, dubito che tra i presenti ci sia qualcuno in grado di sentire e apprezzare la differenza.
Stesso discorso per l'attacco delle pinze.
L'attacco radiale e' piu' rigido di quello assiale, ma quanti siano i piloti non professionisti in grado di notare la differenza...beh diciamo pochi.
Almeno nella guida su strada.
In pista le differenze si avvertono di piu', certo....forse
 
13596304
13596304 Inviato: 19 Lug 2012 17:55
 

gobez102 ha scritto:

ti ricordi che modello di cbr?
ci sono voluti distanzieri o cose del genere o è stata un'operazione plug and play?


Il modello 99-02 se non ricordo male, come ho scritto c'e' da asolare un foro sul fodero, e la pinza lavora leggermente in diagonale, ma funziona bene (e la modifica la fece un ingegnere).

Risottolineo la poca importanza dei tubi in treccia in queste circostanze, io ne ho due, una con i tubi in treccia e una con i tubi normali, ho anche un set di tubi in treccia pronti da montare ma non ne sento l'esigenza, la differenza NON la fanno i tubi ma pompa e pinze, i tubi vanno solo a migliorare la frenata nell'utilizzo intensivo, quando i tubi in gomma col calore cedono e la pressione va a distribuirsi troppo. Hanno preso molto piede nel tempo perche' sono molto fighi da sfoggiare, ma come dicevo, non sono quelli a fare la differenza.
 
13596312
13596312 Inviato: 19 Lug 2012 17:57
 

Ugo51 ha scritto:

prima di tuffarti in 1000 sostituizioni assicurati bene di ottenere il massimo da quello che hai. c'è gente che con gli impianti di primo equipaggiamento ci corre i mondiali superstock, basta ottimizzarli (spurgo fatto a dovere, buone pastiglie e dischi nuovi) icon_rolleyes.gif


Sicuramente non sono delle SV1000, perche' hanno di serie un impianto di cacca.
Altre moto, giustamente, hanno impianti piu' che sufficienti anche per correrci, ma la SV proprio no credimi.
 
13596617
13596617 Inviato: 19 Lug 2012 19:32
 

gobez102 ha scritto:
ringrazio sempre tutti per le risposte al tinga si trova sempre una risposta!!!


p.s. ringrazio un pò meno chi ha dirottato questo topic sul forum sv, avevo deciso di scrivere sul forum ciclistica perchè mi sembrava una domanda inerente all'impianto frenante tokiko e ai freni in generale e non una problematica specifica dell'sv 1000.
avrei capito la scelta se avessi chiesto come si smonta il codone dell'sv 1000 o cose del genere!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Non ti preoccupare, nella room dove avevi postato prima resta il link con accanto la dicitura (spostato) quindi hai doppia visibilità.
TOrnando al discorso della forcella in diagonale, mi sono venuti i brividi sinceramente.
Cose del genere non si fanno... eusa_naughty.gif

D'accordissimo con chi dice che la potenza frenante non dipende dai tubi in treccia.
Se hai un budget vedi cosa offre il mercato.
Io sulla Z1000 ho montato pompa IRC e pinze tokiko 6 pistoncini.

Da premettere comunque che se hai una forcella poco sostenuta aumentare la forza frenante o peggio l'aggressività d'attacco è controproducente.

Se hai voglia di frenare con un dito solo monta una radiale da 16.
Vedrai che frenate.
 
13596733
13596733 Inviato: 19 Lug 2012 20:05
 

Ringrazio tutti per le risposte. anche la questione della doppia visibilità.
mi piace molto la proposta delle tokiko a 6 pistoncini perchè una sono riuscito a recuperarla mentre l'altra ha il perno completamente bloccato e rifarlo mi sembra proprio brigoso, ma potrei recuperarne una.
per quanto riguarda le pinze del cbr non mi fido tantissimo ma non perchè non mi fido della decisione del tuo amico ingeniere ma perchè non mi fido di farlo io.
per quanto riguarda i tubi in treccia li ho anch'io ma non ho notato alcuna differenza.
la forcella è ben sostenuta perchè è stata fatta una completa modifica di molle olio guarnizioni ecc e va che è una vera meraviglia!!
per quanto riguarda maggiorare la pompa penso che dopo aver sostituito le pinze farò anche quella prova per vedere se guadagno ancora qualcosina, se non mi piace ancora........ beh allora proverò a cercare dei dischi migliori.
insomma voglio che freni sto cadavere di moto anche perchè per tutto il resto la adoro!!!
 
13597000
13597000 Inviato: 19 Lug 2012 21:13
 

I tubi in treccia hanno il vantaggio di non gonfiarsi durante l'uso intensivo e che una volta messi non li cambi più,invece quelli in gomma andrebbero cambiati ogni 24 mesi,ma quasi nessuno lo fà e chi lo fà li mette in treccia.Poi se si cambia la disposizione dei tubi è un altro paio di maniche,ma se si installa un kit stradale già pronto non cambia nulla nella risposta e nella frenata,piuttosto appena fatto lo spurgo la moto frena molto meglio,ma poi l'effetto "prontezza",almeno sulla mia ex durava 2/300Km e poi il comando tornava spugnoso icon_evil.gif ...
 
13601849
13601849 Inviato: 21 Lug 2012 10:38
 

Broglia ha scritto:
I tubi in treccia hanno il vantaggio di non gonfiarsi durante l'uso intensivo e che una volta messi non li cambi più,invece quelli in gomma andrebbero cambiati ogni 24 mesi,ma quasi nessuno lo fà e chi lo fà li mette in treccia.Poi se si cambia la disposizione dei tubi è un altro paio di maniche,ma se si installa un kit stradale già pronto non cambia nulla nella risposta e nella frenata,piuttosto appena fatto lo spurgo la moto frena molto meglio,ma poi l'effetto "prontezza",almeno sulla mia ex durava 2/300Km e poi il comando tornava spugnoso icon_evil.gif ...




ti faccio una domanda visto che sei molto preparato sui tubi 0509_up.gif 0509_up.gif
ma se sostituisco il sistema con i tubi a ponte da una pinza all'altra e metto il famoso T alla base della piastra di sotto migliora qualcosa o non cambia nulla?
 
13602683
13602683 Inviato: 21 Lug 2012 15:01
 

gobez102 ha scritto:




ti faccio una domanda visto che sei molto preparato sui tubi 0509_up.gif 0509_up.gif
ma se sostituisco il sistema con i tubi a ponte da una pinza all'altra e metto il famoso T alla base della piastra di sotto migliora qualcosa o non cambia nulla?



Dovresti provare...Io sò che vendono kit in treccia con le specifiche di quelli di serie,poi ci sono quelli diretti ed anche quelli "al metro"e lì devi piazzarteli e comprare i raccordi a parte.Mi pare che quelli della Allegri (distribuiti da Motorquality) te li puoi fare come ti pare,poi guarda sul sito Frentubo.it e qui trovi di tutto e di più sui tubi freno!
Secondo me la soluzione più diretta è anche meno modulabile,per cui per strada è poco consigliata,io avevo un kit Frentubo carbotech uguale a quello stradale...
Invece di andare per tentativi ti consiglio di farti consigliare da un meccanico,però occhio a non trovarne uno che vuol vendere a tutti i costi altrimenti ti fà piazzare un impianto completo SBK e ti spenna icon_asd.gif ...
 
13605107
13605107 Inviato: 22 Lug 2012 15:30
 

scusate ma alla mia sv650 avevo lo sdoppiatore sotto il fanale....montati i tubi in treccia goodrich ho rimosso lo sdoppiatore e li ho attaccati direttamente alla pompa...un tubo a pinza. La frenata sembra più diretta icon_rolleyes.gif
 
13609225
13609225 Inviato: 23 Lug 2012 20:10
 

ringrazio per le risposte comunque io ho già il kit in treccia ma ho quello che fa il ponte! quasi quasi la prima cosa che faccio cerco la sei pistoncini poi si vedrà!
 
13613285
13613285 Inviato: 24 Lug 2012 21:56
 

Vanno bene sia quelli diretti che quelli a "T".
Insomma se ce li hai non spendere altri soldi per sostituirli.
 
13614751
13614751 Inviato: 25 Lug 2012 12:40
 

6thgear ha scritto:
Vanno bene sia quelli diretti che quelli a "T".
Insomma se ce li hai non spendere altri soldi per sostituirli.


condivido!!! infatti provo con le pinze anche perchè le avevo già provate e cambiava molto!! peccato che al momento del cambio pastiglie mi sono trovato di fronte la dura realtà!!! maledetto ex proprietario!!
 
13934682
13934682 Inviato: 17 Nov 2012 20:06
 

okkio alle pastiglie... icon_mrgreen.gif

ne ho provate di tutte le specie...ma non ho trovato giovamenti con pastiglie performanti...
anzi non frenano una cippa se non le scaldi...e per scaldarle bene devi correre come un bandito... su stada...non tiri tutte staccate sopra i 200km/ora eusa_naughty.gif
per il resto...con un SV1000 tra freno motore e una buona staccata (anche con un impianto originale...tubi in treccia e delle buone brembo) si da del filo da torcere anche ad una super sportiva....Se la sai tenere al suo posto eusa_whistle.gif

doppio_lamp.gif
 
13952397
13952397 Inviato: 24 Nov 2012 18:20
 

al posto delle pinze tokiko originali puoi mettere le nissin del cbr954 o del cbr600f.
sono assiali, hanno lo stesso interasse dei fori e vanno su praticamente da sole, devi solo fare una lieve modifichina alle pinze stesse (se hai mantenuto i dischi originali).
se ti fai un giro su sv-italia (mi trovi anche lì) trovi tutto quello che può servirti, pinze comprese.
 
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