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Perdita liquido raffreddamento a caldo e a freddo.
13581979
13581979 Inviato: 15 Lug 2012 20:01
Oggetto: Perdita liquido raffreddamento a caldo e a freddo.
 

Dopo averla fatta partire a distanza di 5 mesi,mi accorgo che sul pavimento ci sono aloni.Dò un occhiata ed ecco un altra sorpresa.Perde liquido refrigerante.Lo perde dalla pompa dell acqua mi pare.Ho seguito il corso delle gocce ma non riesco a capire da dove partono.Così ho messo in moto mezz ora e a moto calda,comincia a perdere in grandi quantità,soprattutto se accelero.Cosa può essere,la guarnizione della pompa?Comunque stavo per iniziare a smontare,quando mi accorgo che la pompa non è direttamente accessibile,ma c è un carter con il numero delle marce e accanto un tubicino collegato a un piccolo organo che sembra una piccola pompa.Il manuale tedesco la chiama Leerlaufschalter...Che cosa è questo?Lo posso smontare tranquillamente?
 
13582201
13582201 Inviato: 15 Lug 2012 21:05
 

mm non so,sul modello L la pompa è credo a dx vicino al radiatore in alto.
comunque la pompa acqua è un problema del modello H , tende a rompersi,cercala su ebay costa non piu di 100 euro,poi cambi tutti i tubi e ci metti quelli siliconici che sono moderni e costano poco piu di quelli in gomma.
se perde anche a freddo,credo che sia proprio da cambiare,però magari riesci a aggiustarla,

comunque occhio perché credo che il carter che dici è il copripignone,il tubicino che vedi sono quasi certo che sia il tubo della frizione e quella che vedi li credo sia l attuatore della frizione,però aspettiamo piu esperti,tipo pinz o citronuevo!
 
13582640
13582640 Inviato: 15 Lug 2012 23:29
 

concordo con axels!
 
13583150
13583150 Inviato: 16 Lug 2012 9:42
 

Ciao!!!
Dunque....la pompa dell'acqua è in basso a sinistra stando seduti sulla moto, eccola qua:

Link a pagina di Cmsnl.com

codice 92037A

in pratica si trova sotto l'attuatore frizione, di fianco al pedale del cambio, prende il movimento dall'albero motore, per questo quando accelleri esce + acqua, proprio perchè la pompa gira + velocemente!!!

Se perde esternamente possono essere i tubi di collegamento, quelli di mandata o di ritorno, Secondo controllo quando scarichi l'olio motore verifica che non ci siano tracce di liquido refrigerante, altrimenti è la guarnizione interna.....il livello dell'olio NON deve mai salire su una moto!!!!!

Non so dirti sulla versione H, ma sulla L non è immediata da togliere, ci sono un po di cose prima da smontare....niente di complicato ma un po lungo!!!!!!

doppio_lamp.gif
 
13586363
13586363 Inviato: 16 Lug 2012 23:15
 

e quest attuatore è complesso da tirar fuori?ha dell olio all interno?Comunque le gocce colano tutte giù per il fulcro della leva del cambio.può essere la guarnizione ?? eusa_think.gif
 
13586868
13586868 Inviato: 17 Lug 2012 8:04
 

E' uno dei problemi "classici" delle prime zxr.
Aprire la pompa non è un problema, ne tantomeno cambiarne la guarnizione o la pompa stessa e spero sia tutto lì.

Controlla , visto che l'alberino della pompa ha un paraolio all'interno del carter che si cambia solo aprendo il motore ( venne poi modificato sulle serie successive) se il liquido che esce è puro o presenta tracce d'olio ( e li son ca...)

Altra causa potrebbe essere la presenza di pori di fusione nel carter...........comunque un passo alla volta, prima controlla la guarnizione della la pompa.

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13589590
13589590 Inviato: 17 Lug 2012 20:48
 

citronuevo,mi puoi dare le istruzioni per smontare?Come faccio a togliere l attenuatore?Non sono molto esperto,rischio di rovinare qualcosa,o posso smontarlo senza difficoltà?
 
13589662
13589662 Inviato: 17 Lug 2012 21:14
 

X togliere l'attuatore è un attimo:
sulla L è tenuto da due vite da 8 (l'ho smontato giusto questa sera!!!!!) e lo puoi estrarre comodamente!!

poi credo possa procedere direttamente......per controllare le guarnizioni interne alla pompa devi prima svuotare il circuito.....

doppio_lamp.gif
 
13589912
13589912 Inviato: 17 Lug 2012 22:34
 

quindi ora che cambio l olio e lo svuoto vedrò se c è perdita tra l albero,perchè il liquido non è solubile con l olio e quindi si vedranno delle bolle galleggiare.Nel caso la guarnizione fosse andata,mi conviene comprarla nuova oppure farla con la pasta rossa? eusa_think.gif
 
13590360
13590360 Inviato: 18 Lug 2012 7:56
 

procedi come ti ha giustamemte indicato Pinz82 , io però, se mi permetti, ti consiglierei di rivolgerti ad un meccanico....almeno io ho fatto così .
Smontarla non è difficile ( son poche viti) , ma è capire il problema.

Comunque non troverai tracce di liquido refrigerante nell'olio, al limite è quando svuoti l'impianto refigerante che potresti trovare lì tracce di olio...ma non è una cosa frequente.

Dai, magari è soltanto la guarnizione del coperchietto, la metti nuova e tutto si risolve .
Facci sapere come procedi.

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13590677
13590677 Inviato: 18 Lug 2012 9:58
 

Io procederei in questo modo:

- smontaggio delle carene laterali in modo di avere i tubi e il radiatore ben in vista
- accendere la moto e cercare di capire dove è la perdita: magari è solo un tubo crepato e la pompa è in perfetta forma
- se le gocce escono dalla pompa allora è la sua guarnizione (sperando sia quella esterna)
- svuotaggio del circuito (con controllo se c'è dentro dell'olio) e sostituzione parti usurate
- reimmetti il liquido e procedi allo spurgo dell'impianto (importantissimo!!!!)

questo a grandi linee, se le parti sono quelle esterne

Non è complicato e con una buona manualità ci si riesce!!!!!!

doppio_lamp.gif
 
13592970
13592970 Inviato: 18 Lug 2012 19:21
 

con i meccanici ho chiuso,ci mettono mesi.
Allora procederò allo smontaggio e vi darò notizie.Un ultima cosa,lo spurgo del liquido refrigerante come si fa?
ps:per vedere se perde a freddo non l ho accesa x una settimana.A terra non ci sono segni di liquido.Quindi perde a caldo. 0510_help.gif
 
13593940
13593940 Inviato: 18 Lug 2012 23:48
 

Leandro1989 ha scritto:
con i meccanici ho chiuso,ci mettono mesi.
Allora procederò allo smontaggio e vi darò notizie.Un ultima cosa,lo spurgo del liquido refrigerante come si fa?
ps:per vedere se perde a freddo non l ho accesa x una settimana.A terra non ci sono segni di liquido.Quindi perde a caldo. 0510_help.gif



Dunque.....se perde a caldo prima indiziata è la pompa, xchè essendo messa in movimento dall'albero motore, quando accendi la moto inzia a girare anche la pompa, e perde.
Però potrebbero essere anche le tubazioni, xchè il liquido viene messo in pressione dalla pompa e quindi possono perdere. Smonta le carene e guardaci con attenzione

Lo spurgo: obiettivo è far uscire l'aria dai condotti e dalla pompa dopo che hai immesso a livello il liquido nel circuito

Vicino alla pompa dovrebbe esserci una valvola tipo quella delle pinze freni, hai presente? funziona allo stesso modo, la apri e quando inzia ad uscire acqua ti stoppi. Ripeti l'operazione finche non sei sicuro che non ci sia + aria dentro la pompa.

Per i condotti:fai scaldare la moto con calma SENZA il tappo del radiatore, non troppo mi racc, la porti vicino alla temperatura di esercizio, intorno ai 60 gradi. Il liquido si scalda e l'aria sale dai condotti ed esce con il vapore che inzia a formarsi.
MI RACC non aprire MAI il tappo se la moto è calda.....MAI!!! fai il danno a te e alla moto!!!

Fai un giretto di 10 minuti col tappo chiuso, aspetti che si raffreddi e ricontrolli il livello
se ok sei a posto se no aggiungi!!!

Come vedi niente di che....ma fallo con attenzione!!!

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13598076
13598076 Inviato: 20 Lug 2012 8:13
 

Leandro1989 ha scritto:
con i meccanici ho chiuso,ci mettono mesi.
:


Su questo concordo pienamente...la mia ormai, per un problema guarda caso alla pompa dell'acqua, giace nella sua officina da mesi...... ma ha detto che tra pochissimo la sistema eusa_liar.gif
 
13600181
13600181 Inviato: 20 Lug 2012 17:19
 

io l ann scorso ho lasciato la mia ex x un tagliando e dopo 2 mesi non l aveva toccata!
a giugno ho portato la mia kawa ad un altro mecca,e dopo un mese,sempre x un tagliando,non l ha toccata!
in entrambi i casi sono andato a riprendermela senza preavviso.
adesso punto tutto su me stesso x sistemare le cose,naturalmente grazie al vostro aiuto
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13600217
13600217 Inviato: 20 Lug 2012 17:28
 

qua invece succede che la moto te la fanno (guai a perdere il lavoro e soprattutto i €), ma il problema è la qualità del lavoro svolto e dei materiali usati!!

A me al lavoro non pagano certo 30-50 euro all'ora......e perchè devo darli a persone che lavorano usando non le mani ma il deretano???!?!

Per me la Zxr è stato l'inizio (anche un po costretto) di un nuovo mondo.....la meccanica!!!!
Ormai è un laboratorio di esperienza itinerante.......passo più tempo col sedere sul pavimento del garage che sulla sella.....ma a me piace così!!!!

Domani parto per una vacanza di una settimana.....speriamo regga!!!!!!

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13600985
13600985 Inviato: 20 Lug 2012 21:30
 

pinz82 ha scritto:


Domani parto per una vacanza di una settimana.....speriamo regga!!!!!!

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Grande 0509_up.gif 0509_up.gif

Buona strada .

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13908003
13908003 Inviato: 6 Nov 2012 21:55
 

salve,il meccanico ha smontato la pompa dell acqua.A sua detta l alberino sta bene e la perdita era solo tra le chiocciole.Comunque ha visto che la girante gira molto dura,è normale?Costerebbe cambiarla?
 
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