Leggi il Topic


[Consigli ] Acquisto 916 [o 998]
13565925
13565925 Inviato: 10 Lug 2012 23:05
Oggetto: [Consigli ] Acquisto 916 [o 998]
 

Ciao a tutti,

Premetto che sono ancora moooolto indeciso, però se tutto và bene l'idea è quella di affiancare al mio S4R una tamburini, visto che è stata la moto con la quale mi sono innamorato delle ducati; chiedo i vostri consigli sia perchè:

1)non ho deciso se 916 oppure 998 (la 996 la escluderei visto che ho già il mostro con lo stesso motore), voi che prendereste???

2) C'è qualcosa in particolare che in caso dovrei controllare?? qualche richiamo fatto dalla casa da verificare? qualche difetto in particolare???

Grazie a tutti in anticipo!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Davide
 
13566565
13566565 Inviato: 11 Lug 2012 9:32
 

Accetti anche consigli banali?
La 998 col motore testastretta è l'ultimo prodotto per la serie 99x e pare che sia il più affidabile e gestibile.... mentre il 916 è il primo in assoluto (credo progettato nei primi anni 90). Quindi se vuoi una moto da USARE io prenderei il 998.... mentre se vuoi un pezzo di storia da tenere in salotto e magari da iscrivere ASI fra pochi anni prendi il 916
 
13566618
13566618 Inviato: 11 Lug 2012 9:50
 

Quoto! 0509_doppio_ok.gif
 
13566934
13566934 Inviato: 11 Lug 2012 11:15
 

La risposta di "pazed" sembra fin troppo semplice e scontata, ma in realtà racchiude tutte le problematiche.

Esteticamente la moto è la stessa (cambiano solo adesivi, cerchioni, disegno carene laterali, grafica contaKm e credo anche gradazione del colore rosso).

Tecnicamente e meccanicamente sono due veicoli completamente opposti:

Il motore Desmoquattro del 916, pur essendo uno dei migliori motori mai prodotti da Ducati (da sensazioni superbe alla guida) non è di concezione moderna, poiché si tratta di una evoluzione del motore montato a partire dalla 851 nel lontano 1987.
Si tratta di un motore ovviamente più lento e fragile, e nelle prime serie mi risultano noti anche problemi all'impianto elettrico.

A questo devi aggiungere che è stata prodotta dal 1994 al 1998 quindi nella migliore ipotesi ti ritroveresti una moto di ben 14 anni (a fronte di una spesa iniziale minore potresti andare incontro a maggiori spese di manutenzione).

Per quel poco che so tra i difetti noti di questa serie ci sono la scromatura dei bilancieri e le noie all'impianto elettrico (altri più competenti di me ti daranno sicuramente risposte più tecniche in merito).


Riguardo al 998 il discorso da fare è completamente opposto:

Si tratta dell'ultimo modello della serie, prodotto credo dal 2002 al 2004 e rappresenta l'evoluzione ultima della serie (ha beneficiato di ben 8 anni di evoluzione).

Monta il primo modello del motore testastretta (proprio della serie successiva 749/999), un motore che per quel che so si è rivelato affidabile fin da subito e senza particolari difetti.

Come prestazioni e ciclistica è ancora una moto attuale, per non dire superiore a molte altre sportive moderne.

La richiesta per questo modello è sempre alta e, nonostante la crisi l'usato tiene quotazioni alte (anche perché essendo un mezzo più nuovo è più facile trovarne in condizioni eccellenti).


Per concludere il mio discorso non posso fare altro che riprendere le considerazioni fatte in precedenza:

Se vuoi un mezzo ancora attuale (prestazioni, affidabilità), da usare tranquillamente su strada e sei disposto a spendere di più prendi il 998 (magari una S o una R).

Se ami la serie Tamburini, e la moto la vorresti più per il piacere di possederla che per quello di guidarla tutti i giorni (hai già una stupenda Monster) prenditi l'icona 916. Spendi meno per l'acquisto, fra pochi anni diventerà storica, e facendoci pochi Km l'anno la minore affidabilità non diventa un problema (anzi parte dei soldi che risparmi nell'acquisto potresti spenderli per revisionare la meccanica).

Hai mai pensato anche ad un 748R? la ciclistica è al top, è leggermente più agile e si trova a quotazioni più umane per essere una R (oltre ad essere stata prodotta fino agli ultimi anni).
 
13567522
13567522 Inviato: 11 Lug 2012 13:10
 

MHailwood una curiosità, il motore del 748 ha ricevuto negli anni aggiornamenti/evoluzioni tecniche come nel caso della serie 916>996>998 o è sempre uguale?
 
13567671
13567671 Inviato: 11 Lug 2012 13:40
 

pazed ha scritto:
MHailwood una curiosità, il motore del 748 ha ricevuto negli anni aggiornamenti/evoluzioni tecniche come nel caso della serie 916>996>998 o è sempre uguale?


Il motore del 748 non ha ricevuto negli anni aggiornamenti tecnici importanti, ma solo lievi migliorie nella costruzione ed all'impianto elettrico.

Per i modelli dal 2002 in poi si dice dovrebbe essere stato modificato il procedimento per la cementificazione e "cromatura" dei bilancieri.

A differenza dei modelli di cilindrata maggiore, non vi è aumento di potenza tra la versione base e la S, ma solo miglioramenti della ciclistica (sospensioni di maggiore qualità, cerchi a 5 razze, in alcuni casi disponibilità di colorazione diversa, sganci rapidi carene).

Le principali varianti del blocco motore base sono le versioni SP, SPS ed R.
 
13569888
13569888 Inviato: 11 Lug 2012 21:32
 

Grazie a tutti delle risposte!! come al solito super e piene di dettagli!!! in effetti l'idea era proprio quella di avere un mezzo più da "conservare" che da "sfruttare", avendo il monster come moto principale; in quest'ottica il 916 fà più al caso mio!

Concordo in pieno sul fatto che il 998 dia filo da torcere a sportive ben più moderne, l'ho provato ed è un ibrido tra un razzo terra -aria ed una moto!

748R....mmm non ci avevo pensato!! ma l'idea è stuzzicante!!!!
 
13573510
13573510 Inviato: 12 Lug 2012 19:15
 

In effetti anch'io ho preso una 916 per una cifra relativamente bassa, investendo un po' di soldini in un controllo molto approfondito e da chi ne sa (Stefano Caracchi e gli amici della SBK di Medicina). A due anni dalla scelta (possiedo altre moto per girarci sempre) mo vedo felicissimo. E' vero che le rognette ci sono e ci saranno sempre, però ragazzi la 916 è veramente un pezzo di storia che quando ci sei sopra ti pulsa nelle vene!
A presto!!
 
13575209
13575209 Inviato: 13 Lug 2012 10:15
 

Io se fossi in te prenderei solo una versione speciale numerata (sempre tu nn abbia un passeggero) perché oltre dopo avere la tua moto preferita, hai anche una versione speciale, oltre che ad un investimento nel tempo; anche se hai detto che nn vuoi il 996 tieni in forte considerazione il 996SPS (meglio il 2000 col telaio in cromobodibleno e l'avantreno Ohlins) ti costa un po' più del 748R pero e' la versione top del desmo4 prima dell'avvento del Testastretta. O il 916 SPS (lascia stare l'SP solo soldi buttati).
Nel campo del Testastretta puoi pensare anche al 998S BB o il Bayliss, che hanno lo stesso motore del 996R, tutta Ohlins, ma senza il carbonio.
Per le R prendi dei nonplus-ultra, sopratutto il 998R che e' l'unica Tamburini col motore 999cc (oltre solo la 999R) ma i prezzi sono abbastanza elevati, considerando che saranno pero' destinate solo a salire nel tempo.
Poi x la manutenzione dipende sempre la persona che usa la moto...mio zio con un 916 del 1998 ha fatto 105000km (sempre controllata e tagliandata nel modo giusto da persone giuste) 0510_saluto.gif
 
13729257
13729257 Inviato: 6 Set 2012 11:53
 

Non avevo mai posseduto una ducati poi tre anni fa ho preso una 916 tutta originale.
Il miglior acquisto della mia vita (secondo me ovviamente), la uso pochissimo, le ho regalato dei termignoni in carbonio, adesso ho pure girato il cambio.
Quando la guido mi sento veramente un motociclista. E tenete conto che per tutti i giorni ho una brutale 1078, ma la 916 è un'altra cosa.
Certo il 998 si guida in maniera diversa, il motore si sente: quello della 916 è più tranquillo.
Quindi voto per il 916!

Poi, quando trovo un po' di soldi da buttare le affianco un 999.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©