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R1 '98-'99 è veramente cosi' velenosa? [opinioni]
13552754
13552754 Inviato: 7 Lug 2012 13:05
 



Tutto dipende da quanto intendi tenere la moto. Mi sembra di capire che in definitiva non sei troppo soddisfatto del mezzo quindi forse è meglio che vendi tutto ad un concessionario e cambi tipo. Comunque il prezzo che ti ha sparato quel meccanico per me é eccessivo. Per quanto riguarda un giudizio sulla moto in generale per me la R1 a carburatori è un pezzo di storia della motocicletta. In assoluto ha il miglior feeling tra motore e acceleratore che abbia mai provato. Le moderne Sbk difettano in questo cioè hanno una risposta un po on-off mentre con la R1 a carburatori ti sembra di poter controllare la risposta del motore con precisione. Poi per carità i gusti son gusti ma per me è una moto stupenda. Ha tutta la potenza che si possa desiderare e con poche modifiche a ciclistica e freni diventa eccellente. Delicata di motore? Vorrei sentire i proprietari di Mv e Ducati...
 
13552819
13552819 Inviato: 7 Lug 2012 13:27
 

dieffe79 ha scritto:
Tutto dipende da quanto intendi tenere la moto. Mi sembra di capire che in definitiva non sei troppo soddisfatto del mezzo quindi forse è meglio che vendi tutto ad un concessionario e cambi tipo. Comunque il prezzo che ti ha sparato quel meccanico per me é eccessivo. Per quanto riguarda un giudizio sulla moto in generale per me la R1 a carburatori è un pezzo di storia della motocicletta. In assoluto ha il miglior feeling tra motore e acceleratore che abbia mai provato. Le moderne Sbk difettano in questo cioè hanno una risposta un po on-off mentre con la R1 a carburatori ti sembra di poter controllare la risposta del motore con precisione. Poi per carità i gusti son gusti ma per me è una moto stupenda. Ha tutta la potenza che si possa desiderare e con poche modifiche a ciclistica e freni diventa eccellente. Delicata di motore? Vorrei sentire i proprietari di Mv e Ducati...


....gran bella risposta!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13552952
13552952 Inviato: 7 Lug 2012 14:04
 

l'r1 98 99 mi ha fatto sempre impazzire per la sua linea accattivante e sfinata gia dal 98 poi io l'ho verniciata tutta da solo , la moto era tutta blu e l'ho riverniciata come avevo fatto la mia cbr 900 .fondo-vernice a bomboletta base opaca poi via da un carrozziere a farli dare 2 mani di trasparente catalizzato. ci ho messo una vita perche lho fatta la sera dopo il lavoro, felicissimo di avere finalmente una r1 0509_banana.gif dopo 2 cbr 900 97 e 99 non mi aspettavo che consumasse tutto questo olio. quando avevo il cbr tutti mi parlavano dell'r1 ed ora che ho questa r1 e mi lamento tutti mi dicono ((HONDA e'HONDA)) cavolo ma io sono innamorato di questa moto e ci ho lavorato da morire e vorrei tenerla per ancora tanti anni ma ora non posso proprio far rifare il motore le cause sono mutuo, diminuizione del lavoro la mia prima figlia che nascera' tra meno di una settimana... ieri ho fatto una domanda e ho ricevuto 2 risposte diverse che mi hanno confuso ancora di piu' la moto si rompera??? come? rimarro' a piedi o semplicemente dovro solo rabboccare olio per altri anni? se la risposta che ricevero' sara' la terza allora mi inventero' una vaschetta di recupero vapori cosi' non entrera' olio nell airbox e verra bruciato.
 
13553015
13553015 Inviato: 7 Lug 2012 14:25
 

A mio modesto parere la risposta e' la terza,un buon trattamento e un po di pazienza,aspettando tempi migliori per rimetterla a nuovo,mi sembra la cosa piu giusta,vedi se durante l'inverno riesci a trovare i pezzi che servono,un po per volta,poi quando hai tutto fai il lavoro. Io farei cosi,e l'ho fatto per altri mezzi. doppio_lamp_naked.gif
 
13553189
13553189 Inviato: 7 Lug 2012 15:31
 

comunque ragazzi siete veramente grandi!!!! 0509_campione.gif sono veramente felice di essermi iscritto a questo club e spero prima o poi di poter fare un bel giro in moto con tutti voi e passare una magnifica giornata, pero' statemi avanti non vorrei che qualcuno scivolasse sul mio olio...hahahaha se invece rompo il motore prima verro' con il liberty 50 a fare 2 curve rotfl.gif altro che r1!!!!!
 
13553478
13553478 Inviato: 7 Lug 2012 18:04
 

non scherzare nemmeno a venderla!!! Con quello che ti darebbero non ti ci compri nemmeno un cinquantino!!! e tralaltro quel modello sta iniziando ad avere molto interesse tra collezionisti ecc., fossi in te la terrei cosi e con calma mi cercherei un motore d'occasione, prima o poi qualcosa salta fuori
 
13554065
13554065 Inviato: 7 Lug 2012 21:03
 

Sono d'accordo. Per me un altro motore messo abbastanza bene lo trovi prima o poi anche perchè ancora il mercato dei ricambi usati è florido. Dipende da te. Certamente non sei stato fortunato ma credo che comunque la moto possa andare senza rompersi anche se decompressa. Comunque occhio agli annunci e buona fortuna.
 
13558872
13558872 Inviato: 9 Lug 2012 13:09
 

mentre aspetto un altro motore d'occasione 0510_inchino.gif dite che mettendo un olio 10w60 o 15w60 potrei diminuire il consumo olio a caldo visto che e' piu resistente????? ora ho 20w50
 
13559183
13559183 Inviato: 9 Lug 2012 14:12
 

Scusami ma è da folli spendere 3000€ per rimettere in sesto un R1 del 98 che quota 1500€...O la tieni così e ti diverti oppure la vendi e prendi una 2004 che la trovi a prezzi bassi.
 
13563184
13563184 Inviato: 10 Lug 2012 11:42
 

simone ti dico la mia.....
1° in italia ci sono si e no 5 meccanci di moto che ne capiscono.... quindi ammenochè tu non abbia avuto culo dubito che hai pescato quello che ci capisce....
2° l'r1 98 già dopo il rodaggio fuma dallo sfiato.... ma non per questo il motore è andato... se non imbratta la cassa di olio(intendo con il vero olio dentro non con il trasudo che è normale) il motore è buono....
3° l'r1 98 và a miscela.... minimo 1 litro ogni 2000 2500 (pased conferma) quindi sempre tutto nella norma...
4° lascia stare additivi ceramici e quant'altro... è una porcheria che serve solo ad alleggerirti il portafoglio, ad alleggerire la vita della frizione, e con molte probabilità a ostruire qualche passaggio olio con la coseguente di buttare il motore allo sfascio...
5° usa olio cristiano..... massimo 15w50... altrimenti a freddo l'olio ai cammes gli arriva dopo 2 minuti che la moto sta in moto..... con il risultato che dopo 20k km butti la testa...
6° a questo punto trova un meccanico con le palle, fagli fare le valvole, una pulita al motore con appositi additivi e FALLA CARBURARE BENE!!! vedrai che non servirà + sfrizionare per farla alzare, e vedrai che consumerai meno di una smart ad andatura moderata....
la carburazione fà il 60% del motore, quindi falla sistemare e vedrai che risolverai......
l'utente pased, grazie ai cosiddetti MeCCanici di paese stava per rottamare la sua.... con qualche dritta siamo riusciti a sistemarla e ora se ne và tranquillamente in giro.....

saluti
 
13563823
13563823 Inviato: 10 Lug 2012 13:48
 

per quanto riguarda additivi ho sbirciato nel forum di recupero vapori olio r1 e ho letto che piu di una persona ha consigliato liqui moly 1731 e 1732 per la pulizia del motore , qualcuno ha scritto che ne ha tratto benefici. che ne dite lo conoscete?? nel frattempo sto inventando un sistema di recupero vapori olio per non farlo bruciare comunque a parte un po' di perdita di potenza la moto mi stupisce perche' e' un gioiello di minimo e parte non appena premo lo start anche senza aria solo che ha poco tiro agli alti
 
13564566
13564566 Inviato: 10 Lug 2012 16:58
 

Simone, come ti ha detto Dach, la situazione potrebbe non essere così critica così come la stai dipingendo.
Quello che ti ha detto il meccanico potrebbe essere davvero aria fritta! a me 3 anni fa un meccanico tipo il tuo mi ha fatto buttare un motore solo perchè ha visto vapori dal basamento, senza fare uno straccio di prova di compressione!
Invece di spendere subito soldi in additivi e sistemi di recupero vapori vai da un meccanico serio e chiedigli di controllarti gioco valvole e compressione.... poi decidi cosa fare.

Se la tua moto ha le valvole ok ed ha solo perso un po' di compressione (credo di si ma è normale dopo 12 anni!) fagli i trattamento di pulizia liqui moly, io ne ho tratto benefici, la fumosità dal basamento si è ridotta parecchio!
Il trattamento ceramico o al teflon te lo consiglio solo nei casi disperati come "ultima spiaggia"..... o per eludere un eventuale compratore/concessionario poco attento.... ma dato che dici che la tua moto parte al primo colpo ed ha il minimo perfetto direi che la tua situazione non è così critica! Molto probabilmente con un carburazione ad hoc trarresti grossi benefici
 
13565492
13565492 Inviato: 10 Lug 2012 21:23
 

domani stesso andro a farmi fare un preventivo per far misurare la compressione.. ma per quanto riguarda liqui moly funziona lo stesso anche se 5000 km fa' ho messo ceramic power liquid superbike (40 euro) non gli fara contrasto?
 
13566935
13566935 Inviato: 11 Lug 2012 11:15
 

ciao simone, io ho appena venduto una r1 del 2006 per prendere una carburatori del 2000! non potrei aver fatto scelta migliore!
il feeling e la risposta della moto sono su un altro pianeta e la sensazione di guida è stupenda, certo hai meno cavalli, ma chi se ne frega!

come detto da tutti la carburazione è essenziale, io quando l'ho presa girava a tre e mezzo e lo scarico scoppiettava ogni tanto, poi cambio candele e carburazione fatta per bene, ora gira che è una meraviglia ... e quando sono fermo a qualche semaforo con qualche altra supersportiva vicina sappi che tutti guardano l'r1 leggendaria icon_wink.gif

giusto per la cronaca, credo che le moto facciano tutte un po di testa loro, non è detto che una moto più nuova non ti dia dei problemi, io grippai in pista una r6 del 2006 con appena 6 mesi di vita solo perche aveva dei pezzi difettosi! ... quindi il mio consiglio è tienila, falla tornare agli splendori, e soprattutto portala in giro con soddisfazione, perchè davvero hai un pezzo di storia sotto il sedere che tutti i veri appassionati ti invidieranno icon_cool.gif
 
13567198
13567198 Inviato: 11 Lug 2012 12:10
 

simone-r1 ha scritto:
domani stesso andro a farmi fare un preventivo per far misurare la compressione.. ma per quanto riguarda liqui moly funziona lo stesso anche se 5000 km fa' ho messo ceramic power liquid superbike (40 euro) non gli fara contrasto?


speriamo tolga un pò di quella porcheria........ puoi tranquillamente lasciarla stare la prova compressione se il motore gira e si avvia regolarmente..... trova piuttosto un mago dei carburatori, cosa assai problematica.... mi faresti una prova, in seconda fagli passare i 7000 rpm in progressione con poco gas, passati i 7000 senza togliere il gas in progressione apri tutto insieme e dimmi come si comporta, se ha qualche indecisione, se scoppietta, se fatica ad arrivare alla massima potenza!!
Saluti
 
13572103
13572103 Inviato: 12 Lug 2012 13:39
 

non mi sembra che fatica dopo i 7000 giri di seconda solo che non sento quella coppia spaventosa che sentivo quando allungavo le marce con cbr 919 il cbr spingeva fino al limitatore mentre questa dopo i 10000 giri conviene cambiare perche e' come se sia frenata.....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13573899
13573899 Inviato: 12 Lug 2012 21:03
 

Un saluto a tutti,sono nuovo mi chiamo alessandro è anch io ho un r1 del 1999, mi dispiace per i tuoi problemi della moto, però se ti parte a primo colpo, mantiene il minimo perfettamente, e cosa importante non si alza molto la temperatura dell acqua ovviamente in marcia, secondo me stai tranquillo e non farti le paranoie fai controllare il gioco delle valvole e basta.Avevo un honda cb 500 del 1997, comprata usata da un mio amico che ha partecipato al trofeo honda cb 500 per 2 stagioni, quindi moto sfruttatissima ecc, effettuato il tagliando generale (olio,fitro olio, filtro benzina) olio motul 300v 15 50, dopo 800 km dovevo rabboccare l oilo. consumava olio, ma andava molto bene, partiva subito, manteneva il minimo perfettamente, ho preso anche i 200 km/h.mai lasciato a piedi.
Per quanto riguarda l r1 la mia ha 21mila km, terminale leovinci, pignone 15 denti, di seconda impenno sempre con una sfrizionata intorno ai 7000 giri, senza frizionare non si alza, lo fa solo in prima partendo accellerando tutta la manopola e gia a 4000 giri si alza da solo senza sfrizionare. L r1 del mio amico anno 2004 si impenna sempre sfizionando in 2 marcia.
Quindi stai tranquillo e gotiti la moto, ovviamente sempre con il cervello connesso e max prudenza.
Tanti auguri per tua figlia,queste sono le vere soddisfazioni. ciao
 
13574574
13574574 Inviato: 13 Lug 2012 0:14
 

grazie tanto per gli auguri.......... non vedo l'ora. approposito della temperatura acqua io ho fatto caso che la temperatura sale anche sopra i 100 gradi quando sto in citta' fermo nel traffico o vado a passo d'uomo in mezzo alle macchine. e' normale?????
 
13574814
13574814 Inviato: 13 Lug 2012 7:23
 

Normale, anche io mi sono impaurito la prima volta che ho visto la temperatura alta ,102 gradi, poi mi hanno detto che in quelle condizioni arriva anche a 107-110, quindi.
 
13575396
13575396 Inviato: 13 Lug 2012 10:54
 

simone-r1 ha scritto:
non mi sembra che fatica dopo i 7000 giri di seconda solo che non sento quella coppia spaventosa che sentivo quando allungavo le marce con cbr 919 il cbr spingeva fino al limitatore mentre questa dopo i 10000 giri conviene cambiare perche e' come se sia frenata.....Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com


allora se dopo i 10.000 tira poco, fai pulire i carburatori, con molte probabilità risolvi i tuoi problemi, al 99% i polverizzatori con i getti max sono sporchi di residui della benzina verde... trova un meccanico che abbia una vasca a ultrasuoni, te li fai pulire e tornerà tutto apposto!!!
ultima cosa... che scarico hai su???
 
13576127
13576127 Inviato: 13 Lug 2012 13:39
 

ho uno scarico akrapovic in carbonio (solo terminale) i collettori sono originali.....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13577076
13577076 Inviato: 13 Lug 2012 18:30
 

simone-r1 ha scritto:
ho uno scarico akrapovic in carbonio (solo terminale) i collettori sono originali.....Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com


che aiuta ancora di più a svuotare quindi a smagrire.... dammi retta, fai revisionare i carburatori e falli carburare.... vedrai che ritroverai il tuo motore!!

Saluti
 
13577656
13577656 Inviato: 13 Lug 2012 21:44
 

Simone come ti ho già detto, tienitela che è bellissima!! Che poi se ti metto a frugare un motore buono lo trovi tranquillamente 0509_up.gif
 
13577760
13577760 Inviato: 13 Lug 2012 22:15
 

simone-r1 ha scritto:
grazie tanto per gli auguri.......... non vedo l'ora. approposito della temperatura acqua io ho fatto caso che la temperatura sale anche sopra i 100 gradi quando sto in citta' fermo nel traffico o vado a passo d'uomo in mezzo alle macchine. e' normale?????



è normalissimo, idem la mia, idem anche la 1098 del mio amico anzi sale anche qualcosina di piu.Per quanto riguarda lo scarico, anch io monto solo il terminale e mi piace piu cosi perche ha una risposta piu pronta ai bassi, mentre possedevo ( li ho regalati a 100€)anche i collettori leovinci ma perdeva ai bassi, ma a 10000giri strillava di brutto.
 
13662052
13662052 Inviato: 11 Ago 2012 15:34
 

alla fine?? hai risolto i problemi alla moto????
 
13662551
13662551 Inviato: 11 Ago 2012 19:50
 

no.... il 21 luglio e' nata la mia prima figlia e non ho preso piu' di tanto la moto.... comunque ho montato un sistema di recupero olio e l'uscita l'ho mandata anziche' nell'airbox che poi viene direttamente aspirato , nelle due bocche che aspirano aria cosi' oltre che l'olio viene filtrato dal recupero ,viene filtrato anche dal filtro aria..... vorra dire che puliro il filtro aria piu' frequentemente ma la moto e' un po' migliorata. domattina andro' comunque a farmi un giro perche non ce la faccio piu'...... cosi' la provo per bene.
 
13670314
13670314 Inviato: 15 Ago 2012 22:02
 

Ciao ragazzi io ho una r1 del 99 acquistata 2 anni fa' da un signore che l aveva ferma da 3 anni in garage con soli 14000 km. Appena presa in mano sono restato molto deluso perche' conoscevo la sua reputazione,sta di fatto che a fatica si impennava in prima, allora l ho portata dal mio meccanico di fiducia e mi ha rifatto la carburazione a DOC e allineato i carburatori e credetemi la storia e' cambiata dal giorno alla notte. In prima e seconda non sta in terra! Non contento ho messo un dente in meno al pignone, e non dico balle anche in terza la moto tendeva ad alzarsi, infatti dopo ho rimesso l originale perche' così era poco sfruttabile nei tornanti stretti!questo per dire che la carburazione influenza molto sulle prestazioni della moto!dopo diciamo che e' mostruosa ma non proprio come dicono ,sta di fatto che e' una moto che ha storia e parecchio divertente da usare.per quanto riguarda o olio la mia beve 3 etti ogni 1500-2000 in base a come viene sfruttata! Comunque secondo me a mio parere che passa l' r1 2005-2006 non c'è ne, io lo havuta ed e' uno spettacolo di moto.in tutti i frangenti.
 
13676485
13676485 Inviato: 19 Ago 2012 10:18
 

Le R1 fino al 2003 devono essere velenose, specialmente le serie a carburatori, il loro marchio era proprio la coppia nel mid-range per garantire grandi accelerazioni e divertimento su strada, anche nel misto più stretto dove le 900 e 1000 dell'epoca sfiguravano un po e sembravano goffe, dal 2004 in poi invece diventano bolidi da pista con prima marcia da 150 km/h e oltre, allungo da 600cc, cavalleria strabiliante ed erogazione corsaiola, dei mostri nati per le gare, probabilmente a discapito della godibilità in strada....
Per quanto riguarda il tuo motore che sembra non spingere, lascerei un attimo da parte il discorso del famigerato tubo in quanto io da un tubo di sfiato vapori mi aspetto di vedere dei vapori in uscita, penso sia normale ovviamente fino ad un certo punto, diverso sarebbe se fuori dal tubo schizzasse olio...
Farei il test di compressione, il costo è piuttosto basso ed i risultati che offre sono precisi, da lì poi mi orienterei sul da farsi, ci sono tanti motivi per cui potrebbe non spingere bene, primi fra tutti i carburatori non perfettamente allineati e le valvole con un po troppo gioco, come già detto da altri utenti già solo andando a sistemare queste due cose è possibile una quasi completa risoluzione del problema.
 
14028667
14028667 Inviato: 31 Dic 2012 2:49
 

Ciao ragazzi anche io ho avuto una 99 e devo dire che mi ha deluso.Montavo pignone con un dente in meno ,scarico completo akrapovic,kit dynojet stage 1 spilli e getti,filtro aria.Ho fatto controllare tutto.La moto era nervosetta sotto e agli intermedi,niente di così esagerato.Da come ne sentivo parlare sembrava chissà cosa.Adesso ho un r1 2007 e posso dire che la sotterra in tutti i campi di utilizzo.
 
14031038
14031038 Inviato: 1 Gen 2013 21:48
 

posso aiutarti io ho avuto la 2000 nella ciclistica 0510_help.gif doppio_lamp.gif
 
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