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Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

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Airsal 80 cc elaborazione Enduro
13525702
13525702 Inviato: 29 Giu 2012 12:02
Oggetto: Airsal 80 cc elaborazione Enduro
 



Ciao a tutti. Ho un cre six del 2006 che sto pensando di elaborare. premetto chè l'uso che ne faccio è prevalentemente fuoristradistico in enduro.
Sono indeciso fra Airsal 80cc bifascia e Top viola TS.
Pensavo a un elaborazione del tipo:

-gt Airsal 80cc bifascia
-albero motoforce evolution racing (che ho appena cambiato e quindi questo rimane 0509_up.gif )
-frizione Polini (o non so, consigliate voi una che duri)
-carburatore dell'Orto 21 (potrei osare un 24 ma la benzina costa assai, quindi 21)
-pacco lamellare Top tpr 8 petali
-marmitta. qua mi serve un consiglio. Top omologata senza strozzi? Gianelli? qualcosa che mi faccia rendere bene il gt e possibilmente mi dia dei buoni bassi per l'enduro.

Altrimenti il Top viola, però non so, cercando sul forum dicono che l'airsal sia leggermente più potente e duraturo.

Consigli seri per favore 0510_help.gif
 
13525865
13525865 Inviato: 29 Giu 2012 12:40
 

si fai bene lascia il 21...piu piccolo e il carburo piu ti da bassi e accelerazione..per l'allungo è sicuramente meglio il 24...ma non è detto che consumi di piu sai eusa_think.gif


comunque si l'airsal e decisamente meglio del top viola...sta a te a decidere perche il top viola costa di meno ..con 140 dovresti cavartela..
 
13525887
13525887 Inviato: 29 Giu 2012 12:44
 

no. testa scomponibile stiamo sui 200 e qualcosa. è il testa monopezzo che è viene tipo 150 euro. quello che mi interessava di più è che marmitta abbinarci e quale frizione
 
13525978
13525978 Inviato: 29 Giu 2012 13:11
 

Per un'uso enduristico, piuttosto ti consiglio un Airsal 70, che ha qualcosa di meglio ai basso-medi. Se invece vuoi proprio uno dei due gt che hai richiesto, decisamente Airsal 80. La scelta sta a te su quale modello prendere, poiché ce ne sono vari tipi: con pistone bifascia o monofascia, con 5 o 7 travasi, con testa monopezzo o scomponibile (questi ultimi sono messi sotto un'altra marca, ovvero Barikit, ma son la stessa cosa). Il prezzo è sempre e comunque minore al Top viola e le potenze superiori.

Per la marmitta, sicuramente una Top, che sull'Airsal favorisce i medio-alti (una più strozzata no perché finirebbe col surriscaldare il gt); per la frizione, una Top o un'Adige van benone; come carburo ti consiglio di mettere un 24, farlo carburare bene così non consumerai da matti ma alimenterai come si deve il gt.
 
13526390
13526390 Inviato: 29 Giu 2012 14:57
 

come frizione dire top o adige vuol dire la stessa cosa in quanto sono le stesse icon_wink.gif
a me la frizione top non piace tanto lo stacco,un po troppo aggressivo,preferisco MOLTO la newfreen,secondo me nettamente meglio in quanto le ho provate tutte e 2,come durata forse un po meglio la newfreen(di poco) ma nell'enduro dove la frizione viene strapazzata durano entrambe poco . . . .

su un top viola anche la giannelli andrebbe bene cosi guadagni un po di medi-bassi rispetto alla top,ma la top sarebbe sempre da preferire,sul airsal 80 la top va nettamente meglio della gianna 0509_up.gif
io ho un top viola(ne faccio un uso coem faresti te quasi completamente in enduro) e come marmitta monto una polini e devo dire che non mi trovo per niente male

ps: dato che fai molto enduro non prendere l'airsal con pistone mono-fascia in quanto praticamente raddoppi la manutenzione(al gt) e non prendere airsal o barikit a 7 travasi in quanto hanno a fasature più alte a discapito dei bassi-medi . . . .
 
13526819
13526819 Inviato: 29 Giu 2012 17:34
 

LIUKenduro96 ha scritto:
come frizione dire top o adige vuol dire la stessa cosa in quanto sono le stesse icon_wink.gif
a me la frizione top non piace tanto lo stacco,un po troppo aggressivo,preferisco MOLTO la newfreen

Si, appunto per quello l'ho detto icon_asd.gif metti Adige piuttosto che Top piuttosto che Stage 6.
Anche Newfren effettivamente ci sta icon_smile.gif

LIUKenduro96 ha scritto:
ps: dato che fai molto enduro non prendere l'airsal con pistone mono-fascia in quanto praticamente raddoppi la manutenzione(al gt) e non prendere airsal o barikit a 7 travasi in quanto hanno a fasature più alte a discapito dei bassi-medi . . . .


Anche l'Airsal 70, che è il gt raccomandato e venduto da HM, è monofascia icon_asd.gif prendi quello che c'è, anche monofascia, e te lo godi, poi quando dovrai cambiarlo potrai decidere se mantenere la scelta iniziale perché ti sei trovato bene, oppure cambiarla.

Le fasature del Top viola sono ancora più alte comunque.
 
13527043
13527043 Inviato: 29 Giu 2012 18:42
 

Swip ha scritto:
Le fasature del Top viola sono ancora più alte comunque.


e si!! non conosco gt in commercio con fasature più alte del top viola icon_asd.gif
neanche i tpr con scarichi lavorati alla caz** da ponzi fino a 200° avevano fasature più spinte di un top viola icon_lol.gif
 
13534616
13534616 Inviato: 2 Lug 2012 17:28
 

Quindi per l'utilizzo che dovrebbe farne andrebbero meglio Airsal e Barikit icon_asd.gif
 
13537169
13537169 Inviato: 3 Lug 2012 12:02
 

Rreferirei mettere l'airsal 80 che il 70 in quanto ha un pò di potenza in più sulla carta. sicuramente un bifascia per avere più compressione. ok, ma qualcuno di voi ha mai provato PERSONALMENTE l'Airsal 80, e quindi mi può garantire le sue prestazioni, durata e affidabilità?

Ho ancora dubbi sulla frizione. Eliminata a priori la polini visto che non la avete nemmeno considerata, rimangono Top (o Adige), Stage 6 e Newfreen. Possibilmente vorrei una presente su Biolla visto che vorrei fare l'ordine di tutto da li (o il più possibile delle cose). Quindi prendendo in considerazione Stage 6 e Top mi domando quale sia la migliore e se montarla con le sue molle presenti nella scatola o prenderne altre.
 
13537296
13537296 Inviato: 3 Lug 2012 12:25
 

lolloc95 ha scritto:
Rreferirei mettere l'airsal 80 che il 70 in quanto ha un pò di potenza in più sulla carta. sicuramente un bifascia per avere più compressione. ok, ma qualcuno di voi ha mai provato PERSONALMENTE l'Airsal 80, e quindi mi può garantire le sue prestazioni, durata e affidabilità?

Ho ancora dubbi sulla frizione. Eliminata a priori la polini visto che non la avete nemmeno considerata, rimangono Top (o Adige), Stage 6 e Newfreen. Possibilmente vorrei una presente su Biolla visto che vorrei fare l'ordine di tutto da li (o il più possibile delle cose). Quindi prendendo in considerazione Stage 6 e Top mi domando quale sia la migliore e se montarla con le sue molle presenti nella scatola o prenderne altre.


IO l'ho provato. Ottime prestazioni, più alte sicuramente rispetto al Top viola, buona durata del pistone anche se dal monofascia non ci trovo molto differenza, testa monopezzo. Ripeto, se la vuoi scomponibile e ben fatta, prendi un Barikit, CHE SONO UGUALI ALL'AIRSAL SOLO CON PEZZI PIU' CURATI. Entrambi a prezzi decisamente più accessibili rispetto la concorrenza.

Per quanto riguarda la frizione, se vuoi prenderla da Biolla prendi la Top, che va benone. Le molle lascia quelle, non cambia molto, ma se vuoi proprio il meglio prenditi quelle spessorate. Sta a te.

Biolla non tiene Airsal-Barikit. Devi guardare su siti esteri per trovarli. Io ti consiglio Animotos, che costano meno di tutti e sono comunque affidabili nelle spedizioni.
 
13537365
13537365 Inviato: 3 Lug 2012 12:36
 

Ok, grazie per il consiglio Swip. 0509_up.gif
[(piccolo off-topic) Anche se sono un pò titubante a comprare da siti esteri. Si paga di più per farsele spedire?.]

Che frizione Top sia allora. Per quanto riguarda il carburatore... quanto andrò a consumare con il 24 ben carburato?? 0510_sad.gif
 
13537511
13537511 Inviato: 3 Lug 2012 13:02
 

lolloc95 ha scritto:
Ok, grazie per il consiglio Swip. 0509_up.gif
[(piccolo off-topic) Anche se sono un pò titubante a comprare da siti esteri. Si paga di più per farsele spedire?.]

Che frizione Top sia allora. Per quanto riguarda il carburatore... quanto andrò a consumare con il 24 ben carburato?? 0510_sad.gif


Io ho pagato 20 euro, è giusto icon_smile.gif prova a vedere se c'è qualche altro prodotto che ti interessa e prendilo da lì magari. Il tempo di consegna è di circa 5-6 giorni icon_wink.gif

Con un 24 ben carburato dipende, io con il mio 26 ben carburato, faccio circa 40km tirando e faccio fuori metà serbatoio.
 
13538043
13538043 Inviato: 3 Lug 2012 15:12
 

con il 24 quando tieni aperto consumi tra i 13-14 km/l e arrivi anche a 19-20 quando viaggi tranquillo
 
13539983
13539983 Inviato: 3 Lug 2012 23:06
 

meglio dei 8 km/l di un K 125 allora eusa_wall.gif forse è la volta buona che smetto di fumare e metto tutti quei soldi in benzina 0509_si_picchiano.gif

Benone allora, mi farò un bel giretto per quel sito! Quasi quasi mi avete convinto a prendere Barikit 0509_doppio_ok.gif ora è da decidere se testa scomponibile o monopezzo, e se 5 o 7 travasi eusa_think.gif
Anche se seguendo il consiglio di LIUKenduro96 opterei per un 5 travasi.
Quindi TS o TU?
Lo so sono rompi, ma voglio pensare tutto nei particolari visto che andrò a spendere diverse centinaia di euro, e guadagnarli è fatica 0509_si_picchiano.gif
 
13539993
13539993 Inviato: 3 Lug 2012 23:10
 

ts 0509_up.gif
 
13540025
13540025 Inviato: 3 Lug 2012 23:23
 

TS sia allora. Ok, abbiamo tutto.... o forse no eusa_wall.gif

Centralina... pensavo di montargli un accensione leonelli, ma quei soldi (220 €) sono un pò troppi secondo me. Quindi pensavo di montare solamente una centralina top rossa che è questa giusto? Link a pagina di Biollamotors.it

Che sinceramente devo ancora capire se va bene per la mia moto o no. In quanto so che l'hm ora monta l'accensione 12 poli. Però la mia che è del 2006 dovrebbe avere ancora la 6 poli o no?
 
13540063
13540063 Inviato: 3 Lug 2012 23:39
 

ah no scusate è del 2005 la mia moto scusate mi son sbagliato 0509_doppio_ok.gif
 
13540074
13540074 Inviato: 3 Lug 2012 23:45
 

si la centralina dovrebbe montare,però non apporta grandi vantaggi per 90 euro,meglio risparmiare per un accensione completa

ps: ma l'dea top viola l hai abbandonata??
 
13540087
13540087 Inviato: 3 Lug 2012 23:55
 

Ma 220 € di accensione leonelli valgono la spesa? no perchè se il gioco non vale la candela, meglio lasciar perdere
rotfl.gif battuta idiota rotfl.gif

Comunque sì, ero poco convinto all'inizio del top viola e ora lo sono proprio zero. Per via del costo 156,99 € VS 209,23 €. Poi per via delle prestazioni e della durata leggermente più elevati da quello che ho capito.
 
13540092
13540092 Inviato: 4 Lug 2012 0:03
 

lolloc95 ha scritto:
Ma 220 € di accensione leonelli valgono la spesa? no perchè se il gioco non vale la candela, meglio lasciar perdere
rotfl.gif battuta idiota rotfl.gif

Comunque sì, ero poco convinto all'inizio del top viola e ora lo sono proprio zero. Per via del costo 156,99 € VS 209,23 €. Poi per via delle prestazioni e della durata leggermente più elevati da quello che ho capito.

la leonelli non è un gran che,mvt è meglio
ritornando sul discorso di prima,le centraline top,sia gialla che rossa,hanno anticipi regolati per i prodotti top e quindi renderebbero al meglio su questi ultimi,poi tu hai già un accensione "buona"(confronto alla ridicola moric 12 poli icon_asd.gif )e se spendi dei soldi spendili per una mvt 0509_up.gif
 
13540107
13540107 Inviato: 4 Lug 2012 0:16
 

ma è ad anticipo fisso la mvt eusa_think.gif

Tornando un attimo al carburatore: 24 dell'Orto phbl o vhst? ne vale la pena?
e una domanda. per attaccarlo al collettore della cassa filtro come faccio? visto che il 19 che ho ora ha un suo cornetto. devo prenderne un'altro o che? tu col il tuo LIUKenduro96 come hai fatto?

Ultima modifica di lolloc95 il 4 Lug 2012 10:30, modificato 1 volta in totale
 
13540209
13540209 Inviato: 4 Lug 2012 6:41
 

Usa anche il cornetto vecchio se è compatibile con il 24, altrimenti se non puoi rimediare con un altro cornetto devi prendere il condotto dell'aria (il tubo che và alla cassa filtro nuovo) la malossi lo fà!
 
13540885
13540885 Inviato: 4 Lug 2012 10:21
 

Silverhaze ha scritto:
Usa anche il cornetto vecchio se è compatibile con il 24, altrimenti se non puoi rimediare con un altro cornetto devi prendere il condotto dell'aria (il tubo che và alla cassa filtro nuovo) la malossi lo fà!

hai un link per caso?
 
13541121
13541121 Inviato: 4 Lug 2012 11:24
 

Link a pagina di Animotos.com il secondo è il 5 travasi icon_smile.gif però, è vero che il 7 travasi ha le fasature più alte rispetto al 5 travasi, ma al tempo stesso il 7 travasi è più lineare, non dà la botta quando entra la coppia, quindi risulta "più domabile" nonostante le potenze maggiori icon_asd.gif

Come accensione, secondo me la Leonelli digitale a doppia mappatura è ottima. Prova a cercare in qualche sito italiano che qualche tempo fa l'avevo trovata a 250 euro circa (che è poco!). Oppure una MVT come la Digital Direct (la prima ad esempio Link a pagina di Animotos.com ).

Come carburatore ti consiglio un Dell'Orto VHST se vuoi un'erogazione più lineare, se preferisci una erogazione più brusca direi un PWK (tipo quelli della OKO che sono delle ottime repliche).

Per collegare il nuovo carburatore ti ci vuole un collettore adatto icon_wink.gif ad esempio quello della Motoforce che costa meno del Malossi (che poi fa solo per PWK) e va benone uguale, lo monto anche io! Eccolo: Link a pagina di Biollamotors.it
L'unica cosa, quando lo monterai farai un po' fatica a collegare carburatore e cassa filtro, ma non desistere che è una volta che è su è perfetto icon_wink.gif
 
13541265
13541265 Inviato: 4 Lug 2012 11:52
 

Per l'enduro è forse meglio il 5 travasi...

Ma nella MVT su animotos, cosa vuol dire la dicitura "ESTE ROTOR DEBES CALARLO A 0,4mm-0,6mm ANTES DEL P.M.S" ? eusa_think.gif

No ma so ben che serve il collettore, forse prendo quello della Top formato da il pezzo in alluminio e quel manicotto con le due fascette che non mi sembra male. Ma dicevo, per inserire il carburatore nella cassa filtro va dentro e si incastra bene così già com'è o serve un cornetto o qualcosa per farlo diventare stagno?

Quasi quasi un 24 vhst, che dite? va benone? Devo per forza lavorare i carter? Perchè ho aperto da poco per cambiare l'albero e mi scoccerebbe riaprire di nuovo
 
13541351
13541351 Inviato: 4 Lug 2012 12:06
 

lolloc95 ha scritto:
Per l'enduro è forse meglio il 5 travasi...

Ma nella MVT su animotos, cosa vuol dire la dicitura "ESTE ROTOR DEBES CALARLO A 0,4mm-0,6mm ANTES DEL P.M.S" ? eusa_think.gif

No ma so ben che serve il collettore, forse prendo quello della Top formato da il pezzo in alluminio e quel manicotto con le due fascette che non mi sembra male. Ma dicevo, per inserire il carburatore nella cassa filtro va dentro e si incastra bene così già com'è o serve un cornetto o qualcosa per farlo diventare stagno?

Quasi quasi un 24 vhst, che dite? va benone? Devo per forza lavorare i carter? Perchè ho aperto da poco per cambiare l'albero e mi scoccerebbe riaprire di nuovo


Vedi te cosa preferisci, se all'entrata in coppia preferisci ricevere una botta abbastanza secca (5 travasi) oppure un aumento di giri più lineare (7 travasi) icon_smile.gif

E' la regolazione dell'accensione, quello che ti consiglia Animotos icon_asd.gif chiedi piuttosto a USMS, te lo dico per esperienza.

Quel collettore lascialo dov'è icon_asd.gif sembra dare chissà quale beneficio ma alla fine non è niente di che. Io torno a consigliarti un buon Motoforce orientabile.
No, va dentro così preciso icon_smile.gif e poi stringerai la fascia fino a chiuderlo bene.

Il VHST va bene icon_asd.gif quindi scegli un'erogazione più lineare ed una carburazione più stabile (tipico dei Dell'Orto) icon_smile.gif
Se non vuoi lavorarli lasciali così, non darà tutto il suo massimo ma la potenza la sentirai lo stesso icon_smile.gif
 
13541406
13541406 Inviato: 4 Lug 2012 12:15
 

Avevo capito l'incontrario dei travasi. eusa_doh.gif Allora prendo il 7 travasi quasi quasi. Avrà anchè un pò di potenza in più o no?
Boh perchè avevo sentito che il collettore della Motoforce dava problemi. Boh, ma in fondo se dici che lo hai provato e va bene possiamo provare con quello
(caso mai vengo a cercarti 0509_mitra.gif ) icon_xd_2.gif
Sisi non voglio avere rogne e essere sempre li a carburarla.

Boh, ma l'accensione in termini di potenza e resa è veramente utile?
 
13541580
13541580 Inviato: 4 Lug 2012 12:51
 

lolloc95 ha scritto:
Avevo capito l'incontrario dei travasi. eusa_doh.gif Allora prendo il 7 travasi quasi quasi. Avrà anchè un pò di potenza in più o no?
Boh perchè avevo sentito che il collettore della Motoforce dava problemi. Boh, ma in fondo se dici che lo hai provato e va bene possiamo provare con quello
(caso mai vengo a cercarti 0509_mitra.gif ) icon_xd_2.gif
Sisi non voglio avere rogne e essere sempre li a carburarla.

Boh, ma l'accensione in termini di potenza e resa è veramente utile?


AHAHAHAHAHAHAH, vai tranquillo 0509_si_picchiano.gif il collettore della Motoforce costa poco e va bene. Non preoccuparti icon_wink.gif l'unica cosa, te l'ho detto, faticherai un po' a collegare il carburatore al filtro con quel collettore, ma basta sforzare un po' che va tutto a posto icon_asd.gif

Io monto il 7 travasi ora, è un gran gt fidati icon_smile.gif altro che Tpr 76, Malossi MHR Team e tutto il resto. Accompagnato ad una buona elaborazione dà paga a tutti. Comunque, si, ha più potenza del 5 travasi icon_smile.gif

L'accensione serve decisamente, ti rende il motore più pronto ad ogni apertura di gas icon_smile.gif
 
13542997
13542997 Inviato: 4 Lug 2012 18:56
 

Swip ha scritto:


AHAHAHAHAHAHAH, vai tranquillo 0509_si_picchiano.gif il collettore della Motoforce costa poco e va bene. Non preoccuparti icon_wink.gif l'unica cosa, te l'ho detto, faticherai un po' a collegare il carburatore al filtro con quel collettore, ma basta sforzare un po' che va tutto a posto icon_asd.gif

Io monto il 7 travasi ora, è un gran gt fidati icon_smile.gif altro che Tpr 76, Malossi MHR Team e tutto il resto. Accompagnato ad una buona elaborazione dà paga a tutti. Comunque, si, ha più potenza del 5 travasi icon_smile.gif

L'accensione serve decisamente, ti rende il motore più pronto ad ogni apertura di gas icon_smile.gif


Ah ma lo hai anche tu? Ma dici che basta un 24 o ci vuole un 26? (P.S. ero partito con l'idea del 21 0509_si_picchiano.gif )

Boh l'accensione non saprei... Ne vorrei una che renda, stia intorno ai 250 € e che basti prenderla e montarla senza tante menate.
 
13543111
13543111 Inviato: 4 Lug 2012 19:24
 

lolloc95 ha scritto:


Ah ma lo hai anche tu? Ma dici che basta un 24 o ci vuole un 26? (P.S. ero partito con l'idea del 21 0509_si_picchiano.gif )

Boh l'accensione non saprei... Ne vorrei una che renda, stia intorno ai 250 € e che basti prenderla e montarla senza tante menate.


Si, lo monto attualmente sulla mia moto icon_wink.gif
Come carburatore, io ti direi un 26 è meglio, vedo io sulla mia che è ottimo (e carburato bene consumi anche poco, senza tirare ovvio).

Come accensione allora ti consiglio una Leonelli digitale icon_smile.gif
 
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