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Livello [non visibile dall'olbò]ZERO olio monster S4rs
13507584
13507584 Inviato: 25 Giu 2012 10:40
Oggetto: Livello [non visibile dall'olbò]ZERO olio monster S4rs
 

Buongiorno a tutti,

sono rientrato ieri dal WDW di Misano Adriatico percorrendo in due giorni di andata e ritorno circa 800 km. Tralascio le impressioni sulla manifestazione che per la prima volta in tanti anni mi è sembrata diversa dal solito, quasi sottotono, ma forse è solo una mia impressione.
Vorrei chiedere un consiglio sul livello olio del motore della mia S4rs, dopo che ieri durante il ritorno mi sono accorto di essere praticamente sotto il minimo (da quanto ho visto attraverso il piccolo oblò di vetro sul lato motore). Premetto che l'anno scorso, circa 1000 km fa e non di più, avevo fatto sostituire l'olio per via di un intervento meccanico che ne aveva richiesto la rimozione e quindi pensavo di essere "coperto" e non mi sono preoccupato di fare nemmeno l'ispezione visiva. Ieri però, ormai quasi arrivato a casa, mi sono fermato per fare benzina e guardando di sfuggita l'oblò mi sono accorto che l'olio non era nemmeno visibile sul lato inferiore icon_eek.gif . Chiedo agli esperti se questo può avere comportato la possibilità di qualche danno (ma il motore gira regolare) e come è possibile che il livello sia sceso così in basso dopo solo 1000 km. (non perde olio, in garage non c'è una goccia..). Ho pensato che forse ne è stato messo troppo poco durante l'ultimo intervento meccanico , in realtà non riesco a capire.
Ricapitolando:

- Posso avere subito danni?
- Basta un rabbocco tramite tappino oppure conviene cambiare completamente l'olio a seguito di questa situazione?

Grazie anticipatamente per i suggerimenti.
 
13507713
13507713 Inviato: 25 Giu 2012 11:21
Oggetto: Re: livello ZERO olio monster S4rs
 

blusailor ha scritto:
Buongiorno a tutti,


- Posso avere subito danni?
- Basta un rabbocco tramite tappino oppure conviene cambiare completamente l'olio a seguito di questa situazione?




premesso che potevi raboccare al distributore dove hai fatto benzina... ti svelo un segreto ma non dirlo a nessuno.....i benzinai vendono anche lubrificanti!!!!

-se avessi fatto danni, li avresti sentiti... (ormai dovresti essere salvo)
- basta il rabocco, l'olio in nessun caso può essere esausto dopo mille km, ma siccome è quasi vuoto ( sicuro????) cambiarlo o raboccare è la stessa cosa....
 
13507736
13507736 Inviato: 25 Giu 2012 11:28
 

Bè ormai sei arrivato a casa, quindi nonn c'è da preoccuparsi, fai il cambio e basta..
L'olio l'hai controllato a moto dritta e dopo qualche minuto vero? icon_asd.gif
 
13507743
13507743 Inviato: 25 Giu 2012 11:29
 

te ne sei accorto a moto ferma col cavalletto laterale? se così è normale che non si vede nulla. la moto deve stare dritta su due ruote, motore freddo o caldo di qualche minuto di utilizzo e poi spento e lasciato lì qualche minuto. e ti fai dare un occhio da qualcuno.
dall'oblò può pure non vedersi il livello perchè magari ne è stato messo troppo e quindi è sempre pieno.... ma bisogna essere cecati (e l'olio deve essere limpidissimo come l'acqua) per non accorgersene.
 
13507854
13507854 Inviato: 25 Giu 2012 11:51
Oggetto: Re: livello ZERO olio monster S4rs
 

mr_iena ha scritto:



premesso che potevi raboccare al distributore dove hai fatto benzina... ti svelo un segreto ma non dirlo a nessuno.....i benzinai vendono anche lubrificanti!!!!

-se avessi fatto danni, li avresti sentiti... (ormai dovresti essere salvo)
- basta il rabocco, l'olio in nessun caso può essere esausto dopo mille km, ma siccome è quasi vuoto ( sicuro????) cambiarlo o raboccare è la stessa cosa....



Sai esitono anche i self service, in particolare di domenica..i lubrificanti possono essere in questo caso reperiti con lancio di pietre pesanti sulla vetrina del benzinaio..ci penserò la prossima volta, meno male che ci sono dei suggerimenti intelligenti eusa_wall.gif
 
13507955
13507955 Inviato: 25 Giu 2012 12:08
Oggetto: Re: livello ZERO olio monster S4rs
 

blusailor ha scritto:



Sai esitono anche i self service, in particolare di domenica..i lubrificanti possono essere in questo caso reperiti con lancio di pietre pesanti sulla vetrina del benzinaio..ci penserò la prossima volta, meno male che ci sono dei suggerimenti intelligenti eusa_wall.gif

0509_si_picchiano.gif

Il livello olio l'hai controllato con la moto verticale, o sul cavalletto laterale? Nel secondo caso, come è già stato detto è normale che nell'oblò non compaia nulla.
Inoltre, il controllo dell'olio va fatto a motore caldo (e dopo il viaggio era caldo di sicuro) ma è necessario attendere qualche minuto perché l'olio si ridepositi nella coppa. A motore molto caldo e dopo un viaggio può essere necessario anche qualche minuto in più prima di raggiungere il livello corretto.
Sei già tornato a controllare la moto? Perché probabilmente, ora, anche da fredda, il livello è visibile. Mal che vada accendila, falla girare qualche minuto e poi, dopo un paio di minuti controlla il livello. Se sei sicuro di non aver perdite e se non fumi azzurro come una vaporiera, vedrai che è tutto a posto.
 
13508019
13508019 Inviato: 25 Giu 2012 12:17
Oggetto: Re: livello ZERO olio monster S4rs
 

blusailor ha scritto:
mr_iena ha scritto:



premesso che potevi raboccare al distributore dove hai fatto benzina... ti svelo un segreto ma non dirlo a nessuno.....i benzinai vendono anche lubrificanti!!!!

-se avessi fatto danni, li avresti sentiti... (ormai dovresti essere salvo)
- basta il rabocco, l'olio in nessun caso può essere esausto dopo mille km, ma siccome è quasi vuoto ( sicuro????) cambiarlo o raboccare è la stessa cosa....



Sai esitono anche i self service, in particolare di domenica..i lubrificanti possono essere in questo caso reperiti con lancio di pietre pesanti sulla vetrina del benzinaio..ci penserò la prossima volta, meno male che ci sono dei suggerimenti intelligenti eusa_wall.gif


400 km tutti sef service, magari anche qualche km di autostrada.... effettivamente può essere....


0509_doppio_ok.gif
 
13508534
13508534 Inviato: 25 Giu 2012 14:02
 

Ma quindi come hai controllato il livello dell'olio? Comunque se l'olio l'hai cambiato l'anno scorso, anche avendo solo 1000 km, dovresti cambiarlo!
 
13508555
13508555 Inviato: 25 Giu 2012 14:07
 

Segui il consiglio di DesmoPier per controllare;)


MODE MOD
Per il resto, in generale, evitiamo commenti/battute che benché simpatici/che sono fuori luogo in un topiC tecnico e non portano beneficio a nessuno 0509_up.gif
MODE MOD OFF
 
13510015
13510015 Inviato: 25 Giu 2012 19:16
Oggetto: Re: livello ZERO olio monster S4rs
 

mr_iena ha scritto:


400 km tutti sef service, magari anche qualche km di autostrada.... effettivamente può essere....


0509_doppio_ok.gif


Mi sono accorto a pochi km da casa..l'unico distributore di benzina nel raggio di 30 km la domenica è self-service..se me ne fossi accorto prima sicuramente avrei rabboccato..altrimenti non avrei scritto il post..è bello sapere che c'è gente che sa come fare in tutte le occasioni.. eusa_clap.gif
 
13510032
13510032 Inviato: 25 Giu 2012 19:18
 

Il livello l' hai controllato a moto perpendicolare al terreno oppure sul cavalletto laterale? questa é la prima domanda a cui devi rispondere per capire.....icon_wink.gif
 
13512092
13512092 Inviato: 26 Giu 2012 10:36
Oggetto: Re: livello ZERO olio monster S4rs
 

blusailor ha scritto:
mr_iena ha scritto:


400 km tutti sef service, magari anche qualche km di autostrada.... effettivamente può essere....


0509_doppio_ok.gif


Mi sono accorto a pochi km da casa..l'unico distributore di benzina nel raggio di 30 km la domenica è self-service..se me ne fossi accorto prima sicuramente avrei rabboccato..altrimenti non avrei scritto il post..è bello sapere che c'è gente che sa come fare in tutte le occasioni.. eusa_clap.gif


trattasi di battuta ->sdrammatizzare -> ridere .... passiamo oltre.... 0510_abbraccio.gif

facci sapere cosa hai concluso poi, siamo curiosi, hai raboccato?
l'olio manca si o no?
 
13515778
13515778 Inviato: 27 Giu 2012 8:54
 

Ok per la battuta 0510_saluto.gif

Allora, ieri sera una volta rientrato dal lavoro sono andato in garage e ho provato a fare un'ispezione visiva a moto perfettamente verticale a motore freddo.
L'olio arriva praticamente a coprire tutto l'oblo, mentre se l'appoggio sul cavaletto sparisce completamente. Ribadisco che il motore era freddo.
Posso stare tranquillo?
 
13515792
13515792 Inviato: 27 Giu 2012 8:59
 

blusailor ha scritto:
Ok per la battuta 0510_saluto.gif

Allora, ieri sera una volta rientrato dal lavoro sono andato in garage e ho provato a fare un'ispezione visiva a moto perfettamente verticale a motore freddo.
L'olio arriva praticamente a coprire tutto l'oblo, mentre se l'appoggio sul cavaletto sparisce completamente. Ribadisco che il motore era freddo.
Posso stare tranquillo?

Certo che sì. Tutto regolare.
Posso darti un consiglio? Leggiti il libretto uso e manutenzione. Oltre ad una marea di cose ovvie o assurde (tipo "non ingerire i bulloni, non bere l'olio...") dice anche parecchie cose utili.
Sul libretto avresti trovato subito la risposta ai tuoi dubbi.

Se non ce l'hai, collegati qui:
Link a pagina di Ducati.it

in fondo a destra trovi il selettore per inserire modello e anno di fabbricazione, dopodiché puoi scaricare il libretto in PDF.
Ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
13515803
13515803 Inviato: 27 Giu 2012 9:02
 

Grazie, il libretto ce l'ho in originale e cerco di seguirne le indicazioni. ma i consigli del forum restano per me indispensabili 0509_banana.gif
 
13516516
13516516 Inviato: 27 Giu 2012 12:04
 

blusailor ha scritto:
Ok per la battuta 0510_saluto.gif

Allora, ieri sera una volta rientrato dal lavoro sono andato in garage e ho provato a fare un'ispezione visiva a moto perfettamente verticale a motore freddo.
L'olio arriva praticamente a coprire tutto l'oblo, mentre se l'appoggio sul cavaletto sparisce completamente. Ribadisco che il motore era freddo.
Posso stare tranquillo?


direi che se in verticale copre tutto l'oblò c'è fin troppo olio..nulla di preoccupante ma la prossimo cambio vedi di stare tra le due tacche
 
13518454
13518454 Inviato: 27 Giu 2012 18:41
 

elchino40 ha scritto:


direi che se in verticale copre tutto l'oblò c'è fin troppo olio..nulla di preoccupante ma la prossimo cambio vedi di stare tra le due tacche


in verticale A MOTORE CALDO l'olio deve stare tra le 2 tacche
 
13523422
13523422 Inviato: 28 Giu 2012 20:09
 

teomat87 ha scritto:


in verticale A MOTORE CALDO l'olio deve stare tra le 2 tacche


No, a motore freddo deve stare fra le tacche...a motore caldo, con l'aumento di livello dell'olio, dovrebbe arrivare appena sotto il massimo.
 
13523430
13523430 Inviato: 28 Giu 2012 20:13
 

veramente a freddo l'olio scende nella parte bassa del motore e quindi il livello aumenta mentre a caldo va in circolo e quindi diminuisce. quindi A CALDO deve stare tra le due tacche. a freddo tenderà ad essercene un po' di più. Aspetto comunque conferme o smentite da Desmopier
 
13523596
13523596 Inviato: 28 Giu 2012 21:36
 

Ha ragione Teomat... l'olio si misura a motore caldo (non caldissimo) perché oltre tutto l'olio è più fluido, e si raccoglie meglio nella coppa.
 
13523868
13523868 Inviato: 28 Giu 2012 23:27
 

Allora ho detto una cazzata, chiedo scusa.
 
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