Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Tanto non serve...(le storielle da locanda)
13501475
13501475 Inviato: 23 Giu 2012 0:51
Oggetto: Tanto non serve...(le storielle da locanda)
 



Sono l'unico ad aver notato una certa spavalderia (molte volte proveniente da bikers di vecchia data che inspiegabilmente, nonostante la loro esperienza che dovrebbe mettergli un po' di buonsenso in zucca, si comportano come degli adolescenti che impennano sullo scooterino appena comprato) verso quasi tutti i sistemi di sicurezza?
Nella mia ancor breve carriera (che spero continuerà per molti anni icon_razz.gif) mi sono ritrovato a volte in maniera civile ma conflittuale, a dover discutere su:
-protezioni (di qualunque tipo...a detta di alcuni, basta il casco e arrivederci pare...forse perchè la legge lo permette)
-Sistemi di sicurezza della frenata (L'ABS è INUTILE??????)
-Sistemi di frenata (i freni a disco sono inutili????)
-Sistemi di segnalazione e prevenzione (a quanto pare specchietti e frecce appesantiscono la moto e la abbruttiscono)

Ora, io posso capire come "i bei tempi andati" appaiono agli occhi di molti veterani come "tempi per veri duri", il problema fondamentale è che nei bei tempi andati, il traffico su 4 ruote era infinitamente inferiore rispetto a quello odierno, senza contare che anche la tipologia di mezzi che incontriamo e' radicalmente cambiata (la frenata e la velocità di cui sono capaci anche delle normalissime utilitarie sono totalmente differenti da quelle di una 2CV spero sarete concordi), aggiungiamo inoltre che all'epoca nonostante tutto il numero di morti era elevatissimo...

La domanda e', anche se certa gente si sente sicura del suo stile di guida, o anche se non lo e' ed è pienamente consapevole di correre dei rischi continua comunque a mantenere il suo atteggiamento...per quale motivo, insomma, che necessità c'è di fare questa disinformazione da bar?

Serve ad alimentare il proprio ego di fronte alle nuove leve e a far svenire le donne rapite da cotanta baldanza?

O forse sono io in errore e veramente faccio male a girare anche in pieno giugno con 35° all'ombra con paraschiena, jeans rinforzati con inserti in kevlar, anfibi e guanti di pelle mentre altri e più "intelligenti" bikers si godono la frescura del loro mezzo in bermuda e magliettina.

E' un mio errore tenere un occhio di riguardo nella maggior parte dei casi (in futuro spero sempre) considerando che anche se manca di potenza, guido un mezzo senza abs e che ha ancora un freno a tamburo posteriore?

E non parlo di un caso isolato, sta diventando quasi un'ossessione ogni volta che l'argomento esce e ogni volta non me ne capacito.
Mi sembra di avere a che fare con i miei coetanei quando avevo 16 anni e mi "deridevano" perchè osavo portare il casco guidando un 50ino

il bello è che non sono discorsi che sento provenire da gente del mondo custom o delle classic (li posso capire come il loro gusto artistico possa cozzare con certe cose anche se non lo condivido e nemmeno lo approvo) ma anche persone abituate a guidare mezzi tecnologicamente più avanzati.

Il problema poi è che se queste ciane da bar sono apparentemente innocue, al contrario contribuiscono a creare un clima di "sfida" al nulla e molto più importante, sono causa indiretta di danni e decessi causati proprio dalla mancanza di prudenza e buonsenso che tanto elogiano.
 
13501514
13501514 Inviato: 23 Giu 2012 1:19
 

Ciao, ti rimando a un mio topic di qualche tempo fa in cui riflettevo anche su questo tipo di ragionamenti, anche se l'argomento non è per nulla facile 0509_up.gif

Il concetto di pericolo [Riflessioni]
 
13501573
13501573 Inviato: 23 Giu 2012 2:56
 

In questi casi amo sempre citare la firma di un utente del tinga (non ricordo mai il nome però) che recitava questo...

"In estate i motociclisti si confondono coi possessori di moto"

Credo sia esemplare per chiarire la situazione! icon_rolleyes.gif
 
13501589
13501589 Inviato: 23 Giu 2012 3:54
 

Prima che specificassi il contrario, pensavo "sicuramente sta pensando o parlando delle idee/convinzioni di appassionati del mondo custom o classic..."

E francamente lo penso ancora: sulla strada vedo che chi non porta protezioni e abbigliamento adeguato o è un ragazzino, o è il possessore di una custom. Il pilota esperto di una moto sportiva ha visto sempre troppi amici farsi male anche per cadute stupide per sostenere quel che dici tu...
doppio_lamp_naked.gif
 
13501605
13501605 Inviato: 23 Giu 2012 6:08
 

Bè ciascuno cià i suoi punti di vista:
-protezioni (di qualunque tipo...a detta di alcuni, basta il casco e arrivederci pare...forse perchè la legge lo permette)
eusa_think.gif Ho sempre usato solo il casco,ma tra andare in giro con le infradito e con un paio di scarponi da montagna c'è un bel pò di differenza. Tra andar in giro a mani nude (e trovarsi le punta delle dita bianche per il freddo ) e usare guanti non da moto ma comunque utili...bè sempre il solito discorso...anzi ora posso dire la mia (e me ne sbatto le uova delle vostre PREDICHE,inutili e secondo me finalizzate alla vendita di certi oggetti) : è dall'86 che guido moto targate e sono SEMPRE tornato a casa con le mie gambe,non ho mai riportato più di qualche leggera carteggiata che in una settimana non lasciava manco i segni.L'unica giacca "tecnica" NON DA MOTO che ho ha i colori esf e la uso in moto quando fa un freddo carogna.
Il giorno che la legge non permetterà più di andare in giro come voglio,la mia moto sarà in vendita /venduta ,NON pagherò più bollo,assicurazione (facendo contente le mie tasche) e mi accontentrò di girare col furgone e con la MTB. Del resto se abbiamo i valentini rossi dei poveri che si ciliegiano sui colli,io non voglio nemmeno essere paragonato a quella gente lì.
Sono sempre più convinto che chi promuove certi discorsi sull'abbigliamento obbligatorio abbia interessi economici sul vendere o meno...Tuttavia quando l'abbigliamento diventerà obbligatorio per tutte le moto probabilmente sarò talmente vecchio e bavoso da preoccuparmi solo della fisarmonica,della pipa e del fuoco nel camino....e di una bella cassetta dei tre castelli nello stereo!
-Sistemi di sicurezza della frenata (L'ABS è INUTILE??????)
icon_asd.gif L'abs è INUTILE E DANNOSO in certi casi (segue bestemmia) a me è successo che la lancia Y con l'abs in una discesa innevata non frenava manco a morire e i 4 abbiamo rischiato di iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel po. Difatti i fuoristrada "veri" quando mettono le ridotte lo escludono...Iniziamo a saper guidare invece di affidare tutto all'eletronica. e ogni qualvolta dovrò recuperare qualche macchina di merenderos della domenica con il trattore (ultimamente è la moda raddrizzare le curve) io sarò sempre più convinto che la gente NON sa guidare. L'unica cosa che la gente sa fare è schiacciare l'acceleratore è parlare al telefono. Per cui finchè posso mezzi senza abs...quando non si potrà più perchè il mercato dell'usato non lo darà più...vai di fusibili bruciati e l'abs non romperà i maroni nella guida. Se no....esistono le auto/moto d'epoca! Sono scelte....del resto una bella 127 non ha il suo fascino?
-Sistemi di frenata (i freni a disco sono inutili????)
0509_pernacchia.gif dipende dal mezzo,dal peso dalla velocità e da come lo guidi. Mai avuto cinquantini col disco davanti,mai avuto moto col doppio disco davanti,mai avuto moto over180 kmh. Una breve panoramica di quello che ho avuto:
-califfone 4m del 77 (tamb davanti e dietro) considerato che per fare gli 80 devi cacciarlo giù da monte bracco penso che sia sufficente
-fantic trial 50 del 1980 (tamb dav/dietro) frenava a sufficenza,certo non devi essere una signorina e sulla leva devi forzare
-vespone PX (effettivamente il tamburo davanti non vale granchè) mai fatto botti causa freni insufficenti,anche se una volta per mio errore ho rischiato di centrare una frisona,ma basta guardare dove vai.
-Elefant 125 (ne ho avuti due) tamburo dietro...corsa lunga ma al fondo frenava! checcè dicano gli altri.
-DR 600 e KLR 600 (l'ultima c'è l'ho ancora) entrambe con un tamburo dietro scarsino,ma entrambe con un freno motore favoloso chiudi l'acceleratore e la moto scende con gioia e precisione anche dalle mulattiere.
-Elefant 750 e HD nightster (disco singolo davanti e dietro) Hanno una frenata ottima e non capisco perchè un "motociclista" su tre dice che non frenano....mistero
C'è anche da dire che dalle mie parti in certi periodi dell'anno è più facile incontrare un cinghiale,un trattore o una vacca piuttosto che una macchina.
-Sistemi di segnalazione e prevenzione (a quanto pare specchietti e frecce appesantiscono la moto e la abbruttiscono)
0509_up.gif su questo ti dò ragione,nelle varie modifiche ho sempre usato pezzi "provenienti" da altre moto,magari diversi ma omologati.
Specchi tondi invece che quadri,frecce del mito sul kawa e via così. A me danno FASTIDIO quelle freccette formato sigaretta e quelli specchi formato zippo e sto sempre più diventando carbonio-razzista e semimanubri-razzista. La legge mancino me lo consente,credo. Il dato di fatto è che la prudenza e la capacità di guidare in qualche caso sono nettamente inversamente proporzionali alla grandezza/presenza di frecce e specchi. E stendo un velo penoso su chi guidando la moto sgambetta togliendo e mettendo i piedi dalle pedane come una ballerina da can can.
E appunto grazie a certa gente che gira sulle strade uno di questi giorni mi stuferò di essere un motociclista!
Occhio che è facile crearsi dei nemici! 0509_marlowe.gif E appunto perchè non esistono solo moto sportive (e se continua di questo passo probabilmente comicerò a non digerirle più) ,bici da corsa e auto sportive,finchè posso comprerò soltanto moto da fuoristrada,bici da downhill (che usate da passeggio durano in eterno a zero manutenzione) auto ultra economiche e furgoni. Probabilmente se consideri PRIVO di cervello (sale in zucca lo definisci tu,vabbè) chi non ha le tue idee,sono contento di vivere in un paese libero e sono contento di pensarla diversamente....ah....dimenticavo la moto con il tamburo dietro buttala! Non accetto prediche da chi non si adegua lui per primo!

Ultima modifica di Doc_express il 23 Giu 2012 8:47, modificato 2 volte in totale
 
13501666
13501666 Inviato: 23 Giu 2012 8:30
 

cioa!ogni tanto mi capita di incontrare dei bikers "datati" e devo dire che il minimo di equipaggiamento che hanno sono stivaletti,jeans,giacca,guanti e casco!non sarà il top in fatto di protezione ma è comunque qualcosa,poi ci sono anche quelli in tuta integrale super protetti...rispetto a certa gente che si arrampica su per i passi a ritmi "allegri"in pantaloncini e maglietta!per quanto riguarda il discorso abs ed elettronica in generale ammetto che possano essere utili ma trovo che snaturino la bellezza della moto!sulla mia moto voglio guidare io!!!in fondo prima dell'invenzione di tutti sti sistemi(e parlo anche delle macchine) chi sapeva guidare si è sempre fermato...e se la velocità è eccessiva non c'è abs che tenga!
 
13501674
13501674 Inviato: 23 Giu 2012 8:37
 

tux84 ha scritto:
sulla mia moto voglio guidare io!!!in fondo prima dell'invenzione di tutti sti sistemi(e parlo anche delle macchine) chi sapeva guidare si è sempre fermato...e se la velocità è eccessiva non c'è abs che tenga!


Birra offerta! eusa_clap.gif non avrei saputo dirlo meglio
 
13501916
13501916 Inviato: 23 Giu 2012 10:37
Oggetto: Re: Tanto non serve...(le storielle da locanda)
 

Hades83 ha scritto:

Mi sembra di avere a che fare con i miei coetanei quando avevo 16 anni e mi "deridevano" perché osavo portare il casco guidando un 50ino


Anch'io col cinquantino portavo sempre il casco nel 1973, molto prima che diventasse obbligatorio, e quando ho fatto un frontale con un auto che veniva in contromano, mi ha salvato la vita.
Per cui sulle protezioni non transigo: tutte e sempre.
Per quanto riguarda l'ABS, ce l'ho sulla mia moto (ho dovuto aspettare un mese in più per averla, rispetto alla versione senza che era pronta consegna), e sono ben contento.
Se spulci un po' il forum puoi trovare diversi miei interventi a supporto dell'ABS.
Gli specchietti sulla moto li cambierei solo per metterli più grandi, ma quelli attuali mi danno già una buona visuale.

Quindi mi associo integralmente al tuo intervento 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13502218
13502218 Inviato: 23 Giu 2012 12:05
 

conosco purtroppo chi se ne va in giro con un casco che definire tale.... vabbè è un coso jet da bambino con l'imbottitura ridimensionata per farci stare la capoccia di un adulto perchè gli piace che la calotta sia piccolissima, la linea..... forse non è nemmeno da moto ma da sci.
è un padre di famigli di oltre 45 anni. spero veramente che non caschi mai perchè non credo potrebe rivedere la sua posizione riguardo "il casco".
 
13502474
13502474 Inviato: 23 Giu 2012 13:13
Oggetto: Re: Tanto non serve...(le storielle da locanda)
 

Hades83 ha scritto:
Sono l'unico ad aver notato una certa spavalderia (molte volte proveniente da bikers di vecchia data che inspiegabilmente, nonostante la loro esperienza che dovrebbe mettergli un po' di buonsenso in zucca, si comportano come degli adolescenti che impennano sullo scooterino appena comprato) verso quasi tutti i sistemi di sicurezza?
Nella mia ancor breve carriera (che spero continuerà per molti anni icon_razz.gif) mi sono ritrovato a volte in maniera civile ma conflittuale, a dover discutere su:
-protezioni (di qualunque tipo...a detta di alcuni, basta il casco e arrivederci pare...forse perchè la legge lo permette)
-Sistemi di sicurezza della frenata (L'ABS è INUTILE??????)
-Sistemi di frenata (i freni a disco sono inutili????)
-Sistemi di segnalazione e prevenzione (a quanto pare specchietti e frecce appesantiscono la moto e la abbruttiscono)

Ora, io posso capire come "i bei tempi andati" appaiono agli occhi di molti veterani come "tempi per veri duri", il problema fondamentale è che nei bei tempi andati, il traffico su 4 ruote era infinitamente inferiore rispetto a quello odierno, senza contare che anche la tipologia di mezzi che incontriamo e' radicalmente cambiata (la frenata e la velocità di cui sono capaci anche delle normalissime utilitarie sono totalmente differenti da quelle di una 2CV spero sarete concordi), aggiungiamo inoltre che all'epoca nonostante tutto il numero di morti era elevatissimo...

La domanda e', anche se certa gente si sente sicura del suo stile di guida, o anche se non lo e' ed è pienamente consapevole di correre dei rischi continua comunque a mantenere il suo atteggiamento...per quale motivo, insomma, che necessità c'è di fare questa disinformazione da bar?

Serve ad alimentare il proprio ego di fronte alle nuove leve e a far svenire le donne rapite da cotanta baldanza?

O forse sono io in errore e veramente faccio male a girare anche in pieno giugno con 35° all'ombra con paraschiena, jeans rinforzati con inserti in kevlar, anfibi e guanti di pelle mentre altri e più "intelligenti" bikers si godono la frescura del loro mezzo in bermuda e magliettina.

E' un mio errore tenere un occhio di riguardo nella maggior parte dei casi (in futuro spero sempre) considerando che anche se manca di potenza, guido un mezzo senza abs e che ha ancora un freno a tamburo posteriore?

E non parlo di un caso isolato, sta diventando quasi un'ossessione ogni volta che l'argomento esce e ogni volta non me ne capacito.
Mi sembra di avere a che fare con i miei coetanei quando avevo 16 anni e mi "deridevano" perchè osavo portare il casco guidando un 50ino

il bello è che non sono discorsi che sento provenire da gente del mondo custom o delle classic (li posso capire come il loro gusto artistico possa cozzare con certe cose anche se non lo condivido e nemmeno lo approvo) ma anche persone abituate a guidare mezzi tecnologicamente più avanzati.

Il problema poi è che se queste ciane da bar sono apparentemente innocue, al contrario contribuiscono a creare un clima di "sfida" al nulla e molto più importante, sono causa indiretta di danni e decessi causati proprio dalla mancanza di prudenza e buonsenso che tanto elogiano.



Sai qual'è "l'errore" che credo sia di fondo:
che non sempre si capisce che ognuno fa quel che vuole. Nel senso che tu vuoi andare in giro d'estate con 35° bardato come uno sciatore sulle Dolomiti a febbraio? Se ce la fai, fai sicuramente bene, nessuno lo mette in dubbio.
Io onestamente non ce la faccio, è anche questione di fisico, quindi - sbagliando - vado in moto per stare bene, per piacere, per divertirmi, in jeans, maglietta e gilet.

Se cado? Non esco in moto per cadere, se devo pensare a quello, la lascio in garage e prendo l'auto. Accetto ovviamente il rischio, dicendoti anche che alcune settimane fa sono caduto sullo scivolo dei garage in bicicletta (mi si è rotta la catena). L'abrasione al ginocchio c'ha messo 15 giorni a guarire a seguito di un'infezione. Ho pensato più di una volta: ma se è andata avanti per due settimane una ferita stupida che mi sono fatto in bici, in moto cosa sarebbe successo? Me lo sono e me lo stò domandando ancora. Però ripeto, in estate non riesco ad usare l'abbigliamento tecnico, pertanto o uso la moto come ti ho detto o non la uso, però la "passione" sappiamo tutti com'è, giusto?

Però è anche ora di finirla con questa "caccia alle streghe" verso chi non usa abbigliamento tecnico.
Anche perché non so chi è più incoscente (ed è solo un esempio) fra me ed uno con un GSX-R 1000 con tuta intera, saponette, stivali che scambia l'altopiano d'Asiago con il Mugello
eusa_think.gif


In auto si è esposti (in maniera di certo minore) a tutti i rischi a cui si è esposti in moto: lussazioni, fratture, traimi cranici, abrasioni, scottature, ecc.
Tutti quelli che si scandalizzano quando qualcuno non usa l'abbigliamento tecnico, lo usano anche in auto? (E' una provocazione ovviamente)



Vai in moto come ti pare, lascia perdere gli altri e .... divertiti 0509_up.gif

Ultima modifica di sgombro il 23 Giu 2012 15:50, modificato 1 volta in totale
 
13503097
13503097 Inviato: 23 Giu 2012 15:30
 

Personalmente comunque penso che in generale come già detto da molti, è giusto che ognuno faccia come vuole. Io personalmente dieci giorni fa ho fatto un frontale con la hornet (colpa mia) e probabilmente se non avessi avuto l'equipaggiamento (per cui IO ho pagato, e per cui non sono certo stato pagato da nessuna ditta... Anzi se ne conoscete qualcuna che paga per far pubblicità presentatemela perché mi deve già molti soldi 0509_up.gif ) sarei morto. Così non mi sono fatto praticamente nulla, a parte qualche abrasione, due punti al ginocchio e poco altro.

Ovviamente la prima cosa su cui lavorare è la propria guida, vedere i propri errori e così via. E mi sembra anche giusto che se uqalcuno vuole girare in magliettina e jeans, è giusto (per lui) che lo faccia. Però non mi sembra neanche il caso di mettersi a insultare chi invece semplicemente per una questione di sicurezza va in giro a dire che magari bisognerebbe fare più attenzione all'abbigliamento tecnico... Poi se si vuole vedere ovunque un complotto, siamo liberi di farlo. Io sono un occamista: tra le due soluzioni quella vera è sempre la più semplice. 0509_up.gif
 
13503152
13503152 Inviato: 23 Giu 2012 15:45
 

LucianBelmau ha scritto:
Personalmente comunque penso che in generale come già detto da molti, è giusto che ognuno faccia come vuole. Io personalmente dieci giorni fa ho fatto un frontale con la hornet (colpa mia) e probabilmente se non avessi avuto l'equipaggiamento (per cui IO ho pagato, e per cui non sono certo stato pagato da nessuna ditta... Anzi se ne conoscete qualcuna che paga per far pubblicità presentatemela perché mi deve già molti soldi 0509_up.gif ) sarei morto. Così non mi sono fatto praticamente nulla, a parte qualche abrasione, due punti al ginocchio e poco altro.

Ovviamente la prima cosa su cui lavorare è la propria guida, vedere i propri errori e così via. E mi sembra anche giusto che se uqalcuno vuole girare in magliettina e jeans, è giusto (per lui) che lo faccia. Però non mi sembra neanche il caso di mettersi a insultare chi invece semplicemente per una questione di sicurezza va in giro a dire che magari bisognerebbe fare più attenzione all'abbigliamento tecnico... Poi se si vuole vedere ovunque un complotto, siamo liberi di farlo. Io sono un occamista: tra le due soluzioni quella vera è sempre la più semplice. 0509_up.gif



Però la questione è che chi usa l'abbigliamento tecnico spesso su questo forumo in svariati topic o articoli dell'home page, scrive: "non capisco come non si possa usare...." "mi sembra di avere a che fare con sedicenni"......." "mi vengono i brividi a vedere quelli che....." "no, non è possibile andare........" "ma come si fa .........." ecc. ecc. ecc. insomma una vera e propria caccia alle streghe (nel senso lato dell'espressione ovviamente).
Mentre chi non lo usa........non lo usa e basta, ma non ne parla come se si parlasse di marziani.


E poi, ma questa è una mia curiosità, non un accusa verso qualcuno, mi piacerebbe proprio vedere come si comportano alla guida tutti questi utenti così "perbenisti" eusa_eh.gif



Tutto qua 0509_up.gif
 
13503226
13503226 Inviato: 23 Giu 2012 16:10
 

Avevo scritto un papiro (se volete lo posto icon_razz.gif) in risposta anche ad alcuni interventi.
Ma i papiri tendono deviare il discorso dei topic verso altri lidi.

La questione non riguarda il "devi guidare in questo modo"....se volete girare in tangenziale a 200 su un laverda 750 vestiti solo con il costume da bagno nessuno ve lo impedisce.

Il problema e' il concetto di base per cui denigrare le protezioni e i sistemi di sicurezza sta diventando una specie di moda (da bar appunto) che purtroppo influenza anche neofiti e non.

Mi pare illogica come cosa, come se si cominciasse a dire che le cinture di sicurezza sono inutili perchè tanto la gente ha guidato per anni ed e' ancora viva, senza tenere in considerazione la moltitudine di soggetti che ora riposano in pace sotto qualche metro di terra dopo aver sfondato il parabrezza.
 
13503238
13503238 Inviato: 23 Giu 2012 16:15
 

Hades83 ha scritto:

Il problema e' il concetto di base per cui denigrare le protezioni e i sistemi di sicurezza sta diventando una specie di moda (da bar appunto) che purtroppo influenza anche neofiti e non.




Io invece trovo che sia il contrario, comunque sono questioni soggettive 0509_up.gif






Hades83 ha scritto:

Mi pare illogica come cosa, come se si cominciasse a dire che le cinture di sicurezza sono inutili perchè tanto la gente ha guidato per anni ed e' ancora viva, senza tenere in considerazione la moltitudine di soggetti che ora riposano in pace sotto qualche metro di terra dopo aver sfondato il parabrezza.


Infatti non dico che le le protezioni siano inutili, perché è giusto che con il ragionamento che hai riportato tu, non si va da nessuna parte perché non può esserci progresso.





Per concludere, fregatene di quel che dice la gente, te lo ripeto, vai come ti senti, come ti piace, come ti diverti e ............non giudicare e ................ non farti giudicare 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13503261
13503261 Inviato: 23 Giu 2012 16:26
 

Ma quello lo faccio, che mi infastidisce e' che ci sono soggetti che invece si lasciano influenzare e poi ci rimettono a causa di questi discorsi

sgombro ha scritto:



Io invece trovo che sia il contrario, comunque sono questioni soggettive 0509_up.gif



In che senso? :O
Cioè si tende a promuovere l'uso delle protezioni?
Mah, saro' stato sfortunato io, ma purtroppo i più tendono a fare il contrario.
Cioè, occhio che sono paraculo anche io eh, delle volte (molto raramente ad ogni modo e solo in determinate occasioni...quasi sempre mondane e che implicano tragitti poco lunghi) sgarro e al posto del paraschiena integrale e delle braghe rinforzate uso quello piccolo e normalissimi pantaloni o peggio dei jeans, ma sono il primo a far notare come stia rischiando.

LucianBelmau ha scritto:

Ovviamente la prima cosa su cui lavorare è la propria guida, vedere i propri errori e così via.


Questo e' d'obbligo e qui invece trovo (con mio sommo piacere) molta disponibilità da parte di quasi tutti a promuovere eventuali corsi di guida in sicurezza e simili
Peccato però che (a parer mio eh) dovrebbero essere comprensivi delle quote di iscrizione ai corsi di guida nelle autoscuole, almeno a livello base, mentre invece l'unica cosa che ti insegnano e' a cambiare marcia e la preparazione per superare l'esame.
 
13503276
13503276 Inviato: 23 Giu 2012 16:32
 

Hades83 ha scritto:
Ma quello lo faccio, che mi infastidisce e' che ci sono soggetti che invece si lasciano influenzare e poi ci rimettono a causa di questi discorsi

sgombro ha scritto:



Io invece trovo che sia il contrario, comunque sono questioni soggettive 0509_up.gif



In che senso? :O





Nel senso che la mia impressione è che i "sostenitori delle protezioni ad ogni costo" tendano a demonizzare i "non utilizzatori", piuttosto che il contrario
 
13503311
13503311 Inviato: 23 Giu 2012 16:49
 

E' probabile ma lo zelo di sicuro non e' per nulla "deleterio" insomma non ti stanno dicendo di iniettarti eroina, la rottura di balle c'è di sicuro, un po' come i non fumatori o peggio ex-fumatori che scassano i maroni ai fumatori (ed essendo io fumatore so' come sia la faccenda ma non li derido di certo)

Piuttosto mi sento in dovere di difendere chi e' estremo dal punto di vista del senso civico in strada, il più delle volte quando vedo queste tute di pelle girare sono quasi sempre i più gentili e meno spericolati, almeno questa e' la mia esperienza
(giusto qualche giorno fà...tenerissima coppietta, lui in jeans e maglietta e lei shorts -gran bei chiapponzi eh- e canottierina...ma attenzione...non eravamo durante una passeggiata in tutta tranquillità...facevano lo slalom in mezzo alle auto in tangenziale a 110 con acrobazie di ogni sorta...suvvia...)
 
13503315
13503315 Inviato: 23 Giu 2012 16:53
 

Credo che tu ti sia ampiamente spiegato, come credo di averlo fatto io.

0510_saluto.gif
 
13503835
13503835 Inviato: 23 Giu 2012 20:08
 

mi rendo conto che consigliando protezioni e a volte criticando chi non le usa passiamo per rompip***e e percarità...è anche un po vero...ma se lo facciamo è perchè sappiamo cosa potrebbe succedere in caso di incidente...come diceva qualcuno molte persone hanno avuto direttamente o indirettamente esperienze di quanto questo possa incidere sul farsi male o meno in caso di incidente e per questo cerchiamo di consigliare anche gli altri!io con la mia ragazza faccio delle litigate incredibili per farle mettere il paraschiena...con lei lo faccio perchè ovviamente ci tengo...con gli altri meno(nel senso che non arrivo a litigarci)...ma un consiglio ci stà sempre!poi chiaramente si fa come si crede!
 
13503860
13503860 Inviato: 23 Giu 2012 20:19
 

tux84 ha scritto:
mi rendo conto che consigliando protezioni e a volte criticando chi non le usa passiamo per rompip***e e percarità...è anche un po vero...ma se lo facciamo è perchè sappiamo cosa potrebbe succedere in caso di incidente...come diceva qualcuno molte persone hanno avuto direttamente o indirettamente esperienze di quanto questo possa incidere sul farsi male o meno in caso di incidente e per questo cerchiamo di consigliare anche gli altri!io con la mia ragazza faccio delle litigate incredibili per farle mettere il paraschiena...con lei lo faccio perchè ovviamente ci tengo...con gli altri meno(nel senso che non arrivo a litigarci)...ma un consiglio ci stà sempre!poi chiaramente si fa come si crede!


E' vero pure che anche se mettiamo le protezioni dobbiamo ritenerci tutto meno che invulnerabili e mantenere uno stile di guida corretto. Diciamo che entrambe le cose servono, parteggiare per l'una escludendo l'altra è un ragionamento senza senso...
 
13503898
13503898 Inviato: 23 Giu 2012 20:32
 

verissimo...un muro ai 200 all'ora lo senti comunque!il fatto è che a volte si sdraiano motociclisti che stanno andando a manetta...e li si può anche capire il perchè...ma altre volte ci si fa del male serio per colpa di altri e magari a basse velocità o in modo tale che le protezioni ti eviterebbero tanti dolori!si parla tanto dei customisti...io non li vedo come dei "delinquenti" perchè non usano le protezioni...e come molti di loro sostengono per le loro moto e il loro stile di guida "teoricamente" non servirebbero...ma il problema sono gli altri...hanno sempre due ruote...e se vengono centrati dall'imbecille di turno l'asfalto è uguale per tutti!
 
13504078
13504078 Inviato: 23 Giu 2012 21:41
 

Hades83 ha scritto:

un po' come i non fumatori o peggio ex-fumatori che scassano i maroni ai fumatori (ed essendo io fumatore so' come sia la faccenda ma non li derido di certo)


Che gli ex fumatori siano dei gran rompiballe l'ho sempre notato anch'io.
Adesso so perché: essendo diventato un ex-fumatore, non per scelta ma per necessità, ho capito che alla base c'è una grande invidia per chi si può ancora permettere il piacere di accendersi una sigaretta 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Probabilmente è un po' così anche per l'abbigliamento moto.
Almeno personalmente, avendo provato la goduria di andare in giro, per brevissime percorrenze, in maglietta e pantaloni di cotone, quando vedo quelli che girano in "borghese" un po' di invidia la provo.
Insomma si potrebbe innescare, ma siamo nel campo della personalissima speculazione, un meccanismo del tipo: io sto soffrendo con tutta questa roba addosso, devi soffrire anche tu!
Comunque io rimango della mia opinione: abbigliamento tecnico sempre; per chi la pensa diversamente, siamo in regime di libertà di pensiero icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13507872
13507872 Inviato: 25 Giu 2012 11:54
Oggetto: Re: Tanto non serve...(le storielle da locanda)
 

Hades83 ha scritto:
Sono l'unico ad aver notato una certa spavalderia (molte volte proveniente da bikers di vecchia data che inspiegabilmente, nonostante la loro esperienza che dovrebbe mettergli un po' di buonsenso in zucca, si comportano come degli adolescenti che impennano sullo scooterino appena comprato) verso quasi tutti i sistemi di sicurezza?
Nella mia ancor breve carriera (che spero continuerà per molti anni icon_razz.gif) mi sono ritrovato a volte in maniera civile ma conflittuale, a dover discutere su:
-protezioni (di qualunque tipo...a detta di alcuni, basta il casco e arrivederci pare...forse perchè la legge lo permette)
-Sistemi di sicurezza della frenata (L'ABS è INUTILE??????)
-Sistemi di frenata (i freni a disco sono inutili????)
-Sistemi di segnalazione e prevenzione (a quanto pare specchietti e frecce appesantiscono la moto e la abbruttiscono)

Ora, io posso capire come "i bei tempi andati" appaiono agli occhi di molti veterani come "tempi per veri duri", il problema fondamentale è che nei bei tempi andati, il traffico su 4 ruote era infinitamente inferiore rispetto a quello odierno, senza contare che anche la tipologia di mezzi che incontriamo e' radicalmente cambiata (la frenata e la velocità di cui sono capaci anche delle normalissime utilitarie sono totalmente differenti da quelle di una 2CV spero sarete concordi), aggiungiamo inoltre che all'epoca nonostante tutto il numero di morti era elevatissimo...

La domanda e', anche se certa gente si sente sicura del suo stile di guida, o anche se non lo e' ed è pienamente consapevole di correre dei rischi continua comunque a mantenere il suo atteggiamento...per quale motivo, insomma, che necessità c'è di fare questa disinformazione da bar?

Serve ad alimentare il proprio ego di fronte alle nuove leve e a far svenire le donne rapite da cotanta baldanza?

O forse sono io in errore e veramente faccio male a girare anche in pieno giugno con 35° all'ombra con paraschiena, jeans rinforzati con inserti in kevlar, anfibi e guanti di pelle mentre altri e più "intelligenti" bikers si godono la frescura del loro mezzo in bermuda e magliettina.

E' un mio errore tenere un occhio di riguardo nella maggior parte dei casi (in futuro spero sempre) considerando che anche se manca di potenza, guido un mezzo senza abs e che ha ancora un freno a tamburo posteriore?

E non parlo di un caso isolato, sta diventando quasi un'ossessione ogni volta che l'argomento esce e ogni volta non me ne capacito.
Mi sembra di avere a che fare con i miei coetanei quando avevo 16 anni e mi "deridevano" perchè osavo portare il casco guidando un 50ino

il bello è che non sono discorsi che sento provenire da gente del mondo custom o delle classic (li posso capire come il loro gusto artistico possa cozzare con certe cose anche se non lo condivido e nemmeno lo approvo) ma anche persone abituate a guidare mezzi tecnologicamente più avanzati.

Il problema poi è che se queste ciane da bar sono apparentemente innocue, al contrario contribuiscono a creare un clima di "sfida" al nulla e molto più importante, sono causa indiretta di danni e decessi causati proprio dalla mancanza di prudenza e buonsenso che tanto elogiano.




I veri motociclisti non li trovi al bar al sabato pomeriggio a vantarsi della loro bravura nella guida!!!!

eusa_wall.gif
 
13507933
13507933 Inviato: 25 Giu 2012 12:04
 

Per via di storielle da locanda...

Un conoscente, cinquantenne, su una Versys (non lo scalmanato ragazzetto di turno su una SS) mentre percorre una rotonda (quindi ad andatura bassissima) viene toccato sul retrotreno da un'auto che non rispetta la precedenza.
Il malcapitato cade e si rompe caviglia e malleolo che rimangono sotto la moto e si grattugia per bene i palmi delle mani sull'asfalto.
Arriva quindi l'ambulanza, non con poca difficoltà dato che si è formata una colonna di qualche chilometro, lo portano al pronto soccorso, gli sistemano e ingessano la caviglia e quando lo dimettono non può neanche camminare con le stampelle perchè ha palmi e polpastrelli così doloranti da non poter impugnare le stampelle.
Io non posso e soprattutto NON VOGLIO costringere nessuno a indossare indumenti tecnici,
ma con un paio di guanti e un paio di stivali si sarebbe risparmiato un bel mese d'inferno e probabilmente si sarebbe rialzato senza un graffio, tornando a casa sulla sua moto, cosa che non ha potuto fare nonostante fosse prudente, andasse piano e non avesse sbagliato nulla...
doppio_lamp_naked.gif
 
13510211
13510211 Inviato: 25 Giu 2012 20:05
 

personalmente , le uso , ma non sono un talebano delle protezioni

il confronto con i fumatori , non lo condivido , questo perchè esiste il fumo passivo

in Italia , però esiste quella cosa chiamata libertà , ( più o meno ) quindi ognuno è libero di fare quel che gli pare purchè non leda la mia di libertà ,
personalmente preferisco chi gira in moto in canottiera e infradito , piuttosto di certi intutati con le saponette grattate che la domenica fanno il tempo della monatagna scalando i passi a velocità stratosferiche con sorpassi a dir poco azzardati .......... bè questi mettono a repentaglio anche la mia di vità oltre alla credibilità di tutti noi motociclisti ,
francamente preferisco infradito e canottiera almeno fà male solo a se stesso
 
13512306
13512306 Inviato: 26 Giu 2012 11:30
 

doppiaccensione ha scritto:
personalmente , le uso , ma non sono un talebano delle protezioni

il confronto con i fumatori , non lo condivido , questo perchè esiste il fumo passivo

in Italia , però esiste quella cosa chiamata libertà , ( più o meno ) quindi ognuno è libero di fare quel che gli pare purchè non leda la mia di libertà ,
personalmente preferisco chi gira in moto in canottiera e infradito , piuttosto di certi intutati con le saponette grattate che la domenica fanno il tempo della monatagna scalando i passi a velocità stratosferiche con sorpassi a dir poco azzardati .......... bè questi mettono a repentaglio anche la mia di vità oltre alla credibilità di tutti noi motociclisti ,
francamente preferisco infradito e canottiera almeno fà male solo a se stesso


si peccato che se vai in giro in canottiera e cadi poi vai in ospedale e ti dobbiamo ripagare noi con le nostre tasse, allora se ti fai male vai in una clinica privata a spese tue!!!

Libertà non è solo salvaguardare i propri interessi ma anche rispettare quelli degli altri
sono d'accordo con te se condanni i comportamenti di chi scambia la strada per la pista ma anche chi non usa l'abbigliamento protettivo necessario è un pericolo per se stesso e inevitabilmente un "peso" per la collettività.
 
13512678
13512678 Inviato: 26 Giu 2012 13:04
 

Domenica in autostrada ho visto due ragazzi su due ss che andavo sui 200km/h in maglietta e pantaloncini icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13512681
13512681 Inviato: 26 Giu 2012 13:05
 

enricobrovida ha scritto:


si peccato che se vai in giro in canottiera e cadi poi vai in ospedale e ti dobbiamo ripagare noi con le nostre tasse, allora se ti fai male vai in una clinica privata a spese tue!!!

Libertà non è solo salvaguardare i propri interessi ma anche rispettare quelli degli altri
sono d'accordo con te se condanni i comportamenti di chi scambia la strada per la pista ma anche chi non usa l'abbigliamento protettivo necessario è un pericolo per se stesso e inevitabilmente un "peso" per la collettività.


tutto vero , non l'ho voluto considerare perchè non mi sembrava il caso , perchè allora si dovrebbe espandere a chi corre in macchina , ai ciclisti che non rispettando il codice della strada incorrono in incidenti , a chi fà lavori domestici e si infortuna , a chi gioca a pallone e si rompe una gamba , a chi in fabbrica si infortuna , agli alcolisti , ai fumatori , ai drogati , ai malati di cancro , alle persone non indipendenti , se questo vale di opportunità per non far pagare alla collettività ne escono fuori a milioni , ma considerato che viviamo in uno stato sociale queste cose secondo me non sono da valutare , anche perchè , se vale questa cosa bisogna fare come fanno negli stati uniti , ognuno paga di tasca propria l'assicurazione sanitaria ......... ma lasciami dire con tutti i nostri difetti meglio noi che loro , meglio pagare un'ambulanza tutti ( anche all'incoscente o sfortunato se vogliamo ) che un'ambulanza che verifica la disponibilità della tua assicurazione o della tua carta di credito prima di portarti all'ospedale

ma questo è un'altro discorso e scusate OT
 
13513568
13513568 Inviato: 26 Giu 2012 17:01
 

enricobrovida ha scritto:


si peccato che se vai in giro in canottiera e cadi poi vai in ospedale e ti dobbiamo ripagare noi con le nostre tasse, allora se ti fai male vai in una clinica privata a spese tue!!!

Libertà non è solo salvaguardare i propri interessi ma anche rispettare quelli degli altri
sono d'accordo con te se condanni i comportamenti di chi scambia la strada per la pista ma anche chi non usa l'abbigliamento protettivo necessario è un pericolo per se stesso e inevitabilmente un "peso" per la collettività.


Questo è un ragionamento completamente sballato ed è proprio l'argomentazione che mi fa vedere rosso!

doppiaccensione ha parlato bene e con toni pacati, se vuoi argomentare in questo modo le ragioni delle protezioni io posso benissimo criticare tutti i comportamente sbagliati in primis quelli che fumano o bevono...lasciarci i polmoni o fegato è libertà loro ma secondo il tuo ragionamento non vanno assistiti se per colpa di quei vizi hanno problemi!

NB; per chi si ubriaca intendo chi lo fa senza mettersi alla guida prima che parta una crociata contro gli ubriachi alla guida volevo precisare questo.

Quindi concludendo non mettete mai sul piatto della bilancia i costi sanitari perchè ci sono cose che causano molto più danno delle moto!
 
13514168
13514168 Inviato: 26 Giu 2012 19:41
 

bigsen ha scritto:

Questo è un ragionamento completamente sballato ed è proprio l'argomentazione che mi fa vedere rosso!
doppiaccensione ha parlato bene e con toni pacati, se vuoi argomentare in questo modo le ragioni delle protezioni io posso benissimo criticare tutti i comportamente sbagliati in primis quelli che fumano o bevono...lasciarci i polmoni o fegato è libertà loro ma secondo il tuo ragionamento non vanno assistiti se per colpa di quei vizi hanno problemi!
NB; per chi si ubriaca intendo chi lo fa senza mettersi alla guida prima che parta una crociata contro gli ubriachi alla guida volevo precisare questo.
Quindi concludendo non mettete mai sul piatto della bilancia i costi sanitari perchè ci sono cose che causano molto più danno delle moto!

Invece io non vedo per nulla sbagliato il ragionamento di EnricoBrovida perchè non ha mai detto ke "non vanno assistiti se per colpa di quei vizi hanno problemi", ha solo detto che ci vorrebbe maggiore senso civico e capire che andare in moto in maglietta e pantaloncini porta danno non solo a chi lo fa ma anche agli altri che pagano le conseguenze del suo comportamento sconsiderato pagandone i costi sanitari in caso di incidente.
Dici di non metterla su questo piano perchè si dovrebbe estendere tale ragionamento anche ai consumatori di alcool e di sigarette?? Beh, è già stato esteso (giustamente) da tempo: perchè credi che su alcool e tabacco ci siano così tante tasse?? In gran parte per coprire i costi sanitari che insorgono dal loro uso.
Quindi, libertà sì (infatti sono contrarissimo all'idea di multare chi non usa abbigliamento tecnico), ma ci vorrebbe da parte di tutti un po' di senso civico: usate l'abbigliamento tecnico che fate un bene a voi stessi e agli altri, e consigliatene l'uso a tutti icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©