Sono l'unico ad aver notato una certa spavalderia (molte volte proveniente da bikers di vecchia data che inspiegabilmente, nonostante la loro esperienza che dovrebbe mettergli un po' di buonsenso in zucca, si comportano come degli adolescenti che impennano sullo scooterino appena comprato) verso quasi tutti i sistemi di sicurezza?
Nella mia ancor breve carriera (che spero continuerà per molti anni
-protezioni (di qualunque tipo...a detta di alcuni, basta il casco e arrivederci pare...forse perchè la legge lo permette)
-Sistemi di sicurezza della frenata (L'ABS è INUTILE??????)
-Sistemi di frenata (i freni a disco sono inutili????)
-Sistemi di segnalazione e prevenzione (a quanto pare specchietti e frecce appesantiscono la moto e la abbruttiscono)
Ora, io posso capire come "i bei tempi andati" appaiono agli occhi di molti veterani come "tempi per veri duri", il problema fondamentale è che nei bei tempi andati, il traffico su 4 ruote era infinitamente inferiore rispetto a quello odierno, senza contare che anche la tipologia di mezzi che incontriamo e' radicalmente cambiata (la frenata e la velocità di cui sono capaci anche delle normalissime utilitarie sono totalmente differenti da quelle di una 2CV spero sarete concordi), aggiungiamo inoltre che all'epoca nonostante tutto il numero di morti era elevatissimo...
La domanda e', anche se certa gente si sente sicura del suo stile di guida, o anche se non lo e' ed è pienamente consapevole di correre dei rischi continua comunque a mantenere il suo atteggiamento...per quale motivo, insomma, che necessità c'è di fare questa disinformazione da bar?
Serve ad alimentare il proprio ego di fronte alle nuove leve e a far svenire le donne rapite da cotanta baldanza?
O forse sono io in errore e veramente faccio male a girare anche in pieno giugno con 35° all'ombra con paraschiena, jeans rinforzati con inserti in kevlar, anfibi e guanti di pelle mentre altri e più "intelligenti" bikers si godono la frescura del loro mezzo in bermuda e magliettina.
E' un mio errore tenere un occhio di riguardo nella maggior parte dei casi (in futuro spero sempre) considerando che anche se manca di potenza, guido un mezzo senza abs e che ha ancora un freno a tamburo posteriore?
E non parlo di un caso isolato, sta diventando quasi un'ossessione ogni volta che l'argomento esce e ogni volta non me ne capacito.
Mi sembra di avere a che fare con i miei coetanei quando avevo 16 anni e mi "deridevano" perchè osavo portare il casco guidando un 50ino
il bello è che non sono discorsi che sento provenire da gente del mondo custom o delle classic (li posso capire come il loro gusto artistico possa cozzare con certe cose anche se non lo condivido e nemmeno lo approvo) ma anche persone abituate a guidare mezzi tecnologicamente più avanzati.
Il problema poi è che se queste ciane da bar sono apparentemente innocue, al contrario contribuiscono a creare un clima di "sfida" al nulla e molto più importante, sono causa indiretta di danni e decessi causati proprio dalla mancanza di prudenza e buonsenso che tanto elogiano.





Ho sempre usato solo il casco,ma tra andare in giro con le infradito e con un paio di scarponi da montagna c'è un bel pò di differenza. Tra andar in giro a mani nude (e trovarsi le punta delle dita bianche per il freddo ) e usare guanti non da moto ma comunque utili...bè sempre il solito discorso...anzi ora posso dire la mia (e me ne sbatto le uova delle vostre PREDICHE,inutili e secondo me finalizzate alla vendita di certi oggetti) : è dall'86 che guido moto targate e sono SEMPRE tornato a casa con le mie gambe,non ho mai riportato più di qualche leggera carteggiata che in una settimana non lasciava manco i segni.L'unica giacca "tecnica" NON DA MOTO che ho ha i colori esf e la uso in moto quando fa un freddo carogna.
dipende dal mezzo,dal peso dalla velocità e da come lo guidi. Mai avuto cinquantini col disco davanti,mai avuto moto col doppio disco davanti,mai avuto moto over180 kmh. Una breve panoramica di quello che ho avuto:
E appunto perchè non esistono solo moto sportive (e se continua di questo passo probabilmente comicerò a non digerirle più) ,bici da corsa e auto sportive,finchè posso comprerò soltanto moto da fuoristrada,bici da downhill (che usate da passeggio durano in eterno a zero manutenzione) auto ultra economiche e furgoni. Probabilmente se consideri PRIVO di cervello (sale in zucca lo definisci tu,vabbè) chi non ha le tue idee,sono contento di vivere in un paese libero e sono contento di pensarla diversamente....ah....dimenticavo la moto con il tamburo dietro buttala! Non accetto prediche da chi non si adegua lui per primo!

non avrei saputo dirlo meglio

