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Quali novità [Ducati] per il 2013??? [qualcuno le conosce?]
13521397
13521397 Inviato: 28 Giu 2012 13:29
 

thetin86 ha scritto:


scusate ma.....un monster con motore 848 c'è già.....si chiama ducati streetfighter...e ha anche i due scarichi laterali come i vecchi monster sxr.... gli manca solo il faro tondo davanti......onestamente non ne capisco proprio il senso...



Ma appunto ! Dove si andrebbe a collocare il nuovo Monster 848 ?

Secondo me se entra spinge fuori dalla produzione il Monster classico ! Oppure e' solo aria fritta e sara' una nuova SF restaylingzata .............. ma anche qui e' un po' presto per toccarla ! e' nata ieri !!!!



eusa_think.gif
 
13523456
13523456 Inviato: 28 Giu 2012 20:21
 

thetin86 ha scritto:


se il monster rimane a 2v ad aria non ha senso sostituirla con la SF , su questo sono d'accordo... però se sparisce il 2v per il 4v proprio non capisco che senso ha vendere due moto uguali, se non per il faro anteriore.... avoja a dire alla clientela che la SF è più estrema ecc ecc...... bah...



Cambia il telaio,cambia un po'tutto anche se comunque si assomigliano perchè innanzi tutto son due Ducati e poi son sempre due moto.Se ste cose le fà la Honda,perchè non dovrebbe provare a farle anche la Ducati?Pensa alla vecchia CBR1000RR che nel tempo ha prestato il "cuore"ad altre moto,ma sicuramente CBF e CB1000R non sono la FireBlade.
 
13526555
13526555 Inviato: 29 Giu 2012 16:46
 

Broglia ha scritto:



Cambia il telaio,cambia un po'tutto anche se comunque si assomigliano perchè innanzi tutto son due Ducati e poi son sempre due moto.Se ste cose le fà la Honda,perchè non dovrebbe provare a farle anche la Ducati?Pensa alla vecchia CBR1000RR che nel tempo ha prestato il "cuore"ad altre moto,ma sicuramente CBF e CB1000R non sono la FireBlade.


si ma l'utente medio (non il superappassionato) vede due moto nude, similssime esteticamente e con lo stesso motore .... solo che una si chiama monster e l'altra sf.... ora poniamo che il monster 848 costi nuovo 10 mila euro (una via di mezzo tra il 1100 evo e il 796 và...) e la sf 12.5 .... spiegatemi chi comprerebbe la sf......... bah vabbè....
 
13527318
13527318 Inviato: 29 Giu 2012 20:56
 

Guarda,l'appassionato si fà ste paranoie,mentre il modaiolo se ne fotte e compra il Monster 796 e se c'ha i soldi lo copre di porcherie inutili...
Diciamo che un nuovo Monster 4 valvole andrebbe a rimpiazzare le vecchie R ed RS con motore 996 in quanto a cavalleria,ma comunque la SF rimarrebbe la più estrema.Se ci pensi anche la Hyper non è proprio un motard,ma più una sorta di naked camuffata da motard che a sua volta deriva dalla prima versione della Multistrada.
Probabilmente un Monster 848 sarebbe un'alternativa più comoda alla SF e poi bastano poche modifiche all'elettronica e visto che la ciclistica è profonamente diversa le moto sarebbero totalmente diverse.
Oltretutto credo che per un'eventuale M848 si inventerebbero qualcosa per renderla subito riconoscibile.In teoria la motorizzazione 1100 2 valvole è l'ideale per il Monster,però ha il grosso difetto di avere un range di sfruttabilità abbastanza limitato ed obbliga ad usare il cambio più di quanto non ci si aspetterebbe da un motore del genere.
Riguardo al prezzo sarebbe troppo bello se riuscissero a contenerlo in 10000€,mentre credo che costerà come la SF...
Vedrei molto bene la Multistrada col propulsore 848,ma anche lei credo che come prezzo sarebbe lì.
Purtroppo il mercato delle moto sta mutando radicalmente ed ha sempre più un occhio di riguardo per chi ha i soldi!Ai ricchi non frega niente della crisi e tanto meno dei poveracci come me,quindi se non cambierà la tendenza dovremo aspettarci moto super costose e moto low cost senza vie di mezzo.
Una volta (circa 20 anni fa)la moto più venduta era la Honda Shadow,poi venivano quasi subitlo le sportive,soprattutto le 600,mentre oggi le moto più vendute sono la GS1200R e la Multistrada 1200(vendono più S che base),moto da 15/20000€!Poi qualche naked che tiene le vendite e poi il baratro...
La Panigale in Ducati sono stati obbligati a realizzarla per rimanere competitivi nelle gare,soprattutto in SBK,altrimenti la 1198 avrebbe continuato ad essere la sportiva di punta ancora per qualche anno ed ecco perchè secondo me non faranno una "Panigalina".
Il Monster rimarrà comunque sempre sul listino Ducati perchè è la moto che ha più contribuito a far crescere l'azienda in fatto di vendita e molti clienti sono Monster dipendenti e ci tengono ad avere una versione pompata della loro moto preferita.La SF è nata per stupire,per proporre qualcosa di assurdo ed anche un po'folle,poi han capito che hanno esagerato e con la versione 848 hanno centrato il bersaglio.Probabilmente la versione 1098 sparirà presto dal listino...
Usare un solo motore su tre/quattro moto è molto conveniente per l'azienda perchè si investono meno risorse.Il motore 848 è azzeccato perchè non ha vincoli legati alle competizioni ed anche se non sembra,questo è un grosso vantaggio per quanto riguarda il comportamento generale perchè si parte già per avere la miglior erogazione possibile e non la maggior potenza possibile.
Guarda ad esempio Kawasaki che moto ha tirato fuori con l'ultima versione della Z1000 da 1043cc.non derivata strettamente dalla SBK:a seguire sono arrivate anche la SX e la endurona...
 
13527944
13527944 Inviato: 30 Giu 2012 1:39
 

l'appassionato si fa tutte le pippe mentali che dici tu.... però ducati è un azienda....e deve fatturare.... credo che gli interessino più i modaioli o la gente normale, che non i pochi superappassionati... (vedi ipotesi scoooterone....)

per cui continuo a pensare che produrre due moto che competono tra loro non sia di loro interesse...ma staremo a vedere icon_razz.gif
 
13528336
13528336 Inviato: 30 Giu 2012 11:13
 

C'e' anche da dire che DUCATI ha piu' volte tirato fuori moto che agli esordi parevano aver poco mercato tipo l'Ypermotard o la Diavel , ma che poi si son creati un calderone di appassionati che comprano !

E' anche fattibile tenere il modello sul mercato un paio di anni e poi si sceglie in base alle richieste se tenerlo in listino , se modificarlo , se farlo diventare piu' stradalo o piu' pistaiolo , se eliminarlo e via ect ect !!!




Insomma credo che abbiano fatto i compiti a casa , ma come ho detto prima certi modelli io non saprei dove collocarli eusa_think.gif
 
13531038
13531038 Inviato: 1 Lug 2012 16:04
 

"L'Europa sta modificando pesantemente tutte le procedure di omologazione di moto e ciclomotori per uniformarle. La preparazione della legge è a buon punto: quando entrerà in vigore ci saranno parecchie novità per i motociclisti, a cominciare dall'ABS obbligatorio su tutti i motocicli e dal passaggio diretto dalla Euro 3 alla Euro 5..."

non ne ero a conoscenza ma credo che questa cosa influenzerà i piani in casa Ducati! l'idea che ho letto di una moto tuttofare con motore 848, una sorta di MultiMotard, mi garba assai, mentre credo che con la sparizione dei motori due valvole raffreddati ad aria Ducati dovrà trovare una soluzione per non far decadere l'immortale serie del Monster!

"..Il regolamento prevede che siano emanate norme che rendano impossibile l'elaborazione dei motori di tutti i motocicli (finora le norme riguardavano cinquantini e 125)..."

cosa intendono con "elaborazione dei motori"????
 
13533769
13533769 Inviato: 2 Lug 2012 14:36
 

Non elaborare?L'ultima volta che ho sentito una cosa del genere riguardava il passaggio dai carburatori alla IE!In teoria sarebbe stato molto più difficile fare modifiche specialmente alle jap perchè avevano ed hanno centraline sigillate,mentre alle italiane bastava sostituire la eprom...E sono iniziate a circolare centraline aggiuntive d'ogni tipo icon_asd.gif ,mentre per i carburatori esistevano soltanto due o tre steps di kit getti a seconda della modifica.
La euro5 comporterà catalizzatori o più grandi o più efficienti.In alcune moto si può montare un decatalizzatore abbastanza facilmente(vedi R1 ad esempio),mentre su altre moto i catalizzatori sono nei collettori e per decatalizzare occorre cambiarli e costano di più;in altre ancora nei terminali.
Riguardo alla meccanica,a meno che non si mettano a produrre motori sigillati e non necessitanti di manutenzione la vedo dura...
Sono anni che si parla di legge sul tuning,ma son riusciti a farla solo sui terminali di scarico e poco altro...
Non credo comunque che euro5 e compagnia possano in qualche modo cambiare i piani di produzione,come non credo che i due valvole verranno soppiantati.
Probabilmente i due valvole rimarranno sulla gamma Monster entry level,perchè chi compra il Monster piccolino se ne frega delle prestazioni,ma è più preoccupato dello status simbol...
Io sarei favolrevole comunque ad un Monster su base 848,come lo sarei per la Multistrada e mi attira parecchio questo propulsore sulla Hypermotard.
Altri modelli ed altre motorizzazioni particolari non credo che ne faranno a meno che Ducati non si metta a fare moto off road.
Il Monster vende bene,le sportive ci sono,la Multistrada nonostante costi una follia è la seconda moto più venduta nel nostro mercato dopo la GS1200 e la Hyper piace anche se costicchia icon_asd.gif ...Poi c'è la Diavel che a quanto pare ha venduto e molti se la son comprata per girare in città al posto dello scooter eusa_doh.gif ...
Le "classic" sono fuori listino e non credo che abbiano idea di realizzare delle "scrambler".La Paul Smart però mi piaceva parecchio...
Scooter?No,per carità:mi sembra che in Ducati abbiano buon gusto!
Poi mi sembra di aver capito che Ducati è molto attenta a quello che richiede il cliente e solitamente riesce ad accontentarlo.
Ultima cosa:in molti vorrebbero una sostituta della 848,magari una Panigale piccola,ma non credo che a Ducati economicamente converrebbe,anche perchè dovrebbe costare almeno quanto la 848 SE e quando si parla di certe cifre per una "via di mezzo"buona parte della clientela pensa:<<con quei soldi mi prendo una maxi jap e comunque le concorrenti costano molto,ma molto meno...>>.Oggi come non mai è importante un occhio di riguardo al portafoglio,anche perchè chi non ha problemi di soldi e vuole la SBK Ducati si prende la Panigale 1199 e quasi sempre S,molto meno la Base...
 
13535432
13535432 Inviato: 2 Lug 2012 22:11
 

La piccola Panigale arriverà di certo come è successo per tutte le altre serie...

748-749-848

La vera domanda sulla Panigalina è quando arriverà e sopratutto dipenderà molto dai risultati di vendita della Panigale e dai suoi risultati in SBK, se entrambi non saranno soddisfacenti non arriverà ma in quel caso potrebbe sparire subito anche la Panigale sostituita da un nuovo modello.

A me la nuova Panigale piace ma tecnicamente non mi convince quindi a mio parere se i risultati in SBK non arriveranno potremmo vedere già il prossimo anno una nuova versione della Panigale con il classico telaio e non col motore portante!
 
13535578
13535578 Inviato: 2 Lug 2012 23:02
 

novita per il 2013

rossi non ci sara piu ,mi sembra ottima come prospettiva
 
13535979
13535979 Inviato: 3 Lug 2012 0:58
 

doncorleone ha scritto:
novita per il 2013

rossi non ci sara piu ,mi sembra ottima come prospettiva


Tralasciando il fatto che il post è OT mi sento di dire che la prospettiva probabilmente è la peggiore possibile per un semplice fatto; se Rossi torna (ma che dico se, QUANDO) a vincere con un'altra moto Ducati passerà alla storia come l'unica marca incapace di dare una moto competitiva ad uno dei piloti più grandi di tutti i tempi!

Conseguenze chiarissime, danno di immagine di una portata inimmaginabile con relativa fuga di sponsor e team per le moto clienti, senza contare che già ora la Ducati è l'ultima scelta dei top e di quelli in gamba con la conseguenza che dovranno trovare un pilota che voglia entrare in MGP a tutti i costi o rimanerci a tutti i costi!

Sono un Ducatista convinto ma non sono cieco, le scelte della casa di dare potere assoluto a Preziosi per la MGP stà dando i risultati odierni e non venitemi a parlare di tradizione perchè il discorso è valido per la SBK mentre nel campionato PROTOTIPI ne esiste solo una, quell dei trofei in bacheca e Ducati in questa tradizione ha solo da imparare per i prototipi!
 
13536507
13536507 Inviato: 3 Lug 2012 10:38
 

la ducati si deve ritirare dalla moto gp

e rientrare in sbk in forma ufficiale ( e qualla la categoria che guardano i motociclisti e appassionati di moto )


perche ot ?

e mica una novita ducati del 2013?
 
13537444
13537444 Inviato: 3 Lug 2012 13:49
 

doncorleone ha scritto:
la ducati si deve ritirare dalla moto gp

e rientrare in sbk in forma ufficiale ( e qualla la categoria che guardano i motociclisti e appassionati di moto )


perche ot ?

e mica una novita ducati del 2013?



Condivido!La MotoGP per una casa così piccola è solo un enorme dispendio di denaro.Tra l'altro la Desmosedici non è neanche tanto bella...
 
13537568
13537568 Inviato: 3 Lug 2012 14:12
 

bigsen ha scritto:
La piccola Panigale arriverà di certo come è successo per tutte le altre serie...

748-749-848

La vera domanda sulla Panigalina è quando arriverà e sopratutto dipenderà molto dai risultati di vendita della Panigale e dai suoi risultati in SBK, se entrambi non saranno soddisfacenti non arriverà ma in quel caso potrebbe sparire subito anche la Panigale sostituita da un nuovo modello.

A me la nuova Panigale piace ma tecnicamente non mi convince quindi a mio parere se i risultati in SBK non arriveranno potremmo vedere già il prossimo anno una nuova versione della Panigale con il classico telaio e non col motore portante!


Ormai penso che per le SBK la soluzione del telaio a traliccio sia stata pensionata definitivamente,non credo che verranno fatti passi indietro,anche perchè dalle prime impressioni la moto ha dimostrato di andare molto bene e molto forte e poi la soluzione "senza telaio"fà risparmiare notevolmente in peso.
La Panigale ha avuto una lunga gestazione e non credo che verrà buttata alle ortiche per tornare a cercare di evolvere ancora la 1198 che inizia anche lei ad avere il fiato corto in fatto di potenza pura,altrimenti avrebbero continuato a stare su questa strada che è anche più economica.
Riguardo alla sorellina piccola continuo a sostenere che molto difficilmente la faranno a meno che non ci saranno forti richiami dalla SS che francamente dubito e poi anche se fosse la cilindrata non dovrebbe superare i 749cc.il che vorrebbe dire realizzare una moto dalle prestazioni simili a quelle della 848,ma con un'erogazione molto più appuntita,il che vorrebbe dire una moto meno divertente e facile da usare.(Comunque per la Panigalina ci sono già altri topic).
Ducati non può permettersi di immettere sul mercato troppe novità,anzi sta cercando di ottimizzare quello che ha,utilizzando i propulsori che ha sul maggior numero di modelli possibile come stanno già facendo per altro i jap da diversi anni.
Condivido in pieno la Hyper con motore 848,spero che lo usino anche per la Multistrada e non mi dispiacerebbe vederlo sul Monster perchè ai fans del Monster manca un propulsore veramente performante e francamente il 1100 due valvole è compassato ed ha un range piuttosto limitato nonostante l'importante cubatura.
Credo che la SF1098 tra poco sparirà,il 1198 rimarrà su Multistrada e Diavel,rimarranno i due valvole sui modelli entrty level del Monster e probabilmente la Hyper 796 per ora rimarrà così.
La 848 credo che resterà ancora a listino per un po'per gli appassionati delle SBK col traliccio e può darsi che usciranno altre versioni speciali.
In passato ci si sarebbe aspettata ls Supermono stradale,ma purtroppo non l'hanno mai fatta.
Se il motore della 1199 si rivelerà vincente ed affidabile probabilmente lo vedremo introdotto su modelli inediti che andranno a sostituire modelli già esistenti,ma non credo che comunque ciò avverrà per il 2013.
Magari potranno presentare qualche moto in serie limitata celebrativa come la Paul Smart o la Mike Hailwood,ma non ne sono neanche troppo convinto...
Purtroppo il periodo è veramente molto difficile,vendere è un'impresa e nessuno si sogna di buttarsi in imprese troppo audaci.Spero che la situazione economica mondiale si risollevi al più presto così da poter tornare a vedere un sacco di modelli nuovi ogni anno,ma non credo che ciò avverrà tanto presto...
 
13537975
13537975 Inviato: 3 Lug 2012 15:47
 

doncorleone ha scritto:
la ducati si deve ritirare dalla moto gp

e rientrare in sbk in forma ufficiale ( e qualla la categoria che guardano i motociclisti e appassionati di moto )


perche ot ?

e mica una novita ducati del 2013?


Semplice, si parla di novità intese come modelli e non di quello che fa Ducati in altri ambiti.

Una domanda però mi sorge spontanea, cosa ti fà affermare chi i motociclisti e gli appasionati siano coloro che guardano la SBK e chi guarda la MGP non lo è?

La tua affermazione pecca di ingenuità e superficialità perchè la stessa cosa potrebbero dire coloro che guardano il cross/enduro/short track/dirt track/supermotard etc., quindi non ergerti a giudice esprimendo come verità assolute pareri personali.

Ti potrà stupire ma esiste anche una categoria di motociclisti che affermano che invece di perder tempo a vedere le gare gli appasionati dovrebbero impegnarsi di più a fare km od opere di volontariato portando in giro in sella magari bambini orfani.

Tanto per difendere l'impegno di Ducati in MGP, si dà il caso che è la massima espressione tecnologica per il settore, un pò come la F1 lo è per le auto e dà modo alle case di mettere alla frusta novità tecniche da travasare poi nella produzione di serie se adeguata.
 
13537994
13537994 Inviato: 3 Lug 2012 15:54
 

Broglia ha scritto:


Ormai penso che per le SBK la soluzione del telaio a traliccio sia stata pensionata definitivamente,non credo che verranno fatti passi indietro,anche perchè dalle prime impressioni la moto ha dimostrato di andare molto bene e molto forte e poi la soluzione "senza telaio"fà risparmiare notevolmente in peso.
La Panigale ha avuto una lunga gestazione e non credo che verrà buttata alle ortiche per tornare a cercare di evolvere ancora la 1198 che inizia anche lei ad avere il fiato corto in fatto di potenza pura,altrimenti avrebbero continuato a stare su questa strada che è anche più economica.
Riguardo alla sorellina piccola continuo a sostenere che molto difficilmente la faranno a meno che non ci saranno forti richiami dalla SS che francamente dubito e poi anche se fosse la cilindrata non dovrebbe superare i 749cc.il che vorrebbe dire realizzare una moto dalle prestazioni simili a quelle della 848,ma con un'erogazione molto più appuntita,il che vorrebbe dire una moto meno divertente e facile da usare.(Comunque per la Panigalina ci sono già altri topic).
Ducati non può permettersi di immettere sul mercato troppe novità,anzi sta cercando di ottimizzare quello che ha,utilizzando i propulsori che ha sul maggior numero di modelli possibile come stanno già facendo per altro i jap da diversi anni.
Condivido in pieno la Hyper con motore 848,spero che lo usino anche per la Multistrada e non mi dispiacerebbe vederlo sul Monster perchè ai fans del Monster manca un propulsore veramente performante e francamente il 1100 due valvole è compassato ed ha un range piuttosto limitato nonostante l'importante cubatura.
Credo che la SF1098 tra poco sparirà,il 1198 rimarrà su Multistrada e Diavel,rimarranno i due valvole sui modelli entrty level del Monster e probabilmente la Hyper 796 per ora rimarrà così.
La 848 credo che resterà ancora a listino per un po'per gli appassionati delle SBK col traliccio e può darsi che usciranno altre versioni speciali.
In passato ci si sarebbe aspettata ls Supermono stradale,ma purtroppo non l'hanno mai fatta.
Se il motore della 1199 si rivelerà vincente ed affidabile probabilmente lo vedremo introdotto su modelli inediti che andranno a sostituire modelli già esistenti,ma non credo che comunque ciò avverrà per il 2013.
Magari potranno presentare qualche moto in serie limitata celebrativa come la Paul Smart o la Mike Hailwood,ma non ne sono neanche troppo convinto...
Purtroppo il periodo è veramente molto difficile,vendere è un'impresa e nessuno si sogna di buttarsi in imprese troppo audaci.Spero che la situazione economica mondiale si risollevi al più presto così da poter tornare a vedere un sacco di modelli nuovi ogni anno,ma non credo che ciò avverrà tanto presto...


Allora che non evolveranno la 1198 era chiaro da parecchio e il discorso che fa risparmiare peso è superfluo visto che per regolamento le moto in gara non possono scendere sotto un certo limite.
La vera incognita è il comportamento in gara e su questo punto sono molto scettico e basta vedere i risultati in MGP e credo che la Panigale in allestimento SBK arrancherà anche se spero di sbagliarmi.

COme ho scritto la "panigalina" verrà sicuramente fatta a meno che non ci sia un pensionamento anticipato della Panigale e con molta probabilità utilizzeranno il propulsore 848 perchè tanto non dovrà scendere nei cambionati inferiori.
 
13538689
13538689 Inviato: 3 Lug 2012 19:35
 

una diavel con motore 848 l'anno prossimo o in futuro è una follia o potrebbe arrivare? è una moto che è passata un po in sordina ma sta vendendo ed anche bene.
 
13538938
13538938 Inviato: 3 Lug 2012 20:44
 

E perche' no !?

Se penso a custom mi viene in mente subito 883 !
La cilindrata non e' quindi troppo piccola .
 
13539190
13539190 Inviato: 3 Lug 2012 21:39
 

DerekVim92 ha scritto:
una diavel con motore 848 l'anno prossimo o in futuro è una follia o potrebbe arrivare? è una moto che è passata un po in sordina ma sta vendendo ed anche bene.


Sordina? Ha sorpreso la stessa Ducati che l'ha messa in listino italiano solo per correttezza, si aspettavano di venderne al massimo un centinaio in tutto l'anno sul territorio nazionale ma ha fatto il boom!
Non è un mistero che sia stata pensata appositamente per il mercato USA quindi considerando le caratteristiche della moto a mio parere è molto improbabile che ne facciano una versione piccola, rischia di non aver mercato perchè la Diavel è esagerata e una piccola non lo sarebbe!
 
13539192
13539192 Inviato: 3 Lug 2012 21:39
 

bigsen ha scritto:


Allora che non evolveranno la 1198 era chiaro da parecchio e il discorso che fa risparmiare peso è superfluo visto che per regolamento le moto in gara non possono scendere sotto un certo limite.
La vera incognita è il comportamento in gara e su questo punto sono molto scettico e basta vedere i risultati in MGP e credo che la Panigale in allestimento SBK arrancherà anche se spero di sbagliarmi.

COme ho scritto la "panigalina" verrà sicuramente fatta a meno che non ci sia un pensionamento anticipato della Panigale e con molta probabilità utilizzeranno il propulsore 848 perchè tanto non dovrà scendere nei cambionati inferiori.



A questo punto farebbero prima a cambiare look alla 848 perchè il motore della Panigale a quanto ho capito non si può neanche attaccare ad un traliccio,anche con cubatura diminuita.
Fare una moto del genere per non farla correrre in SS ha poco senso e poi trovo che la 848 è ancora esteticamente molto attuale così com'è,magari potrebbero ridisegnarle i terminali cercando soluzioni un po'piùmoderne,ma tutto sommato a parte qualche finitura non proprio all'altezza(saldature)non sono neanche male e comunque ci sono moto(tante)con terminali molto più brutti...
Non sò perchè siete in molti ad essere scettici nei confronti della Panigale in SBK:è solo perchè non ha il telaio a traliccio e perchè finalmente non ha più le cinghie?
Sinceramente trovo che era un passo avanti che si doveva fare.
Riguardo al peso son daccordo che c'è un limite,ma che la moto di serie sia già molto leggera costituisce un vantaggio perchè si può alleggerire ancora fino a ben sotto il limite regolamentare e poi si possono mettere le zavorre dove servono per rientrare nei limiti di peso ed allo stesso tempo per bilanciare al meglio la moto...
 
13539206
13539206 Inviato: 3 Lug 2012 21:42
 

DerekVim92 ha scritto:
una diavel con motore 848 l'anno prossimo o in futuro è una follia o potrebbe arrivare? è una moto che è passata un po in sordina ma sta vendendo ed anche bene.


Dipende dai punti di vista eusa_think.gif ...Potrebbe anche starci.
Personalmente non la comprerei mai,mi sà di moto modaiola ed inutile,ma evidentemente a molti piace icon_question.gif ...
 
13539213
13539213 Inviato: 3 Lug 2012 21:45
 

Broglia ha scritto:



A questo punto farebbero prima a cambiare look alla 848 perchè il motore della Panigale a quanto ho capito non si può neanche attaccare ad un traliccio,anche con cubatura diminuita.
Fare una moto del genere per non farla correrre in SS ha poco senso e poi trovo che la 848 è ancora esteticamente molto attuale così com'è,magari potrebbero ridisegnarle i terminali cercando soluzioni un po'piùmoderne,ma tutto sommato a parte qualche finitura non proprio all'altezza(saldature)non sono neanche male e comunque ci sono moto(tante)con terminali molto più brutti...
Non sò perchè siete in molti ad essere scettici nei confronti della Panigale in SBK:è solo perchè non ha il telaio a traliccio e perchè finalmente non ha più le cinghie?
Sinceramente trovo che era un passo avanti che si doveva fare.
Riguardo al peso son daccordo che c'è un limite,ma che la moto di serie sia già molto leggera costituisce un vantaggio perchè si può alleggerire ancora fino a ben sotto il limite regolamentare e poi si possono mettere le zavorre dove servono per rientrare nei limiti di peso ed allo stesso tempo per bilanciare al meglio la moto...


Non sono le altre soluzioni che mi lasciano perplesso ma proprio quella del motore portante che essendo "il telaio" deve per forza avere una certa rigidità e vedendo l'esperienza Ducati in MGP e sapendo che Cagiva e Honda hanno scartato la soluzione mi sembra chiaro che qualcosa non torna...magari essendo la Panigale un bicilindrico le reazioni potrebbero esser differenti ma sono molto scettico a questo proposito!

Oltretutto ho sentito in giro che la Panigale in allestimento SuperStock stia deludendo parecchio, ma non seguendo la categoria non so se sono solo voci di invidia o la realtà dei fatti.
 
13539314
13539314 Inviato: 3 Lug 2012 22:01
 

bigsen ha scritto:


Non sono le altre soluzioni che mi lasciano perplesso ma proprio quella del motore portante che essendo "il telaio" deve per forza avere una certa rigidità e vedendo l'esperienza Ducati in MGP e sapendo che Cagiva e Honda hanno scartato la soluzione mi sembra chiaro che qualcosa non torna...magari essendo la Panigale un bicilindrico le reazioni potrebbero esser differenti ma sono molto scettico a questo proposito!

Oltretutto ho sentito in giro che la Panigale in allestimento SuperStock stia deludendo parecchio, ma non seguendo la categoria non so se sono solo voci di invidia o la realtà dei fatti.


Su moto.it ho appena letto le prime impressioni di Checa riguardo al primo impatto con la Panigale SBK:per ora ha fatto circa cento giri,ha girato su tempi paragonabili a quelli della 1198,ma ha detto che c'è molto da lavorare e che non ha lo stesso feeling con l'avantreno...
Io credo che andrà molto forte e non vedo l'ora di leggere una comparativa RSV4Factory VS Panigale S icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
Mi accontento di leggere perchè adesso non mi posso nemmeno permettere la bicicletta,figuriamoci moto da oltre 20000€ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif .
 
13540335
13540335 Inviato: 4 Lug 2012 8:51
 

Broglia ha scritto:


Su moto.it ho appena letto le prime impressioni di Checa riguardo al primo impatto con la Panigale SBK:per ora ha fatto circa cento giri,ha girato su tempi paragonabili a quelli della 1198,ma ha detto che c'è molto da lavorare e che non ha lo stesso feeling con l'avantreno...
Io credo che andrà molto forte e non vedo l'ora di leggere una comparativa RSV4Factory VS Panigale S icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
Mi accontento di leggere perchè adesso non mi posso nemmeno permettere la bicicletta,figuriamoci moto da oltre 20000€ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif .

Beh nel test di Motociclismo l'Aprilia ha già bastonato la Panigale a Monza..vero che è Monza ma è anche vero che l'RSV4 è uscita molto prima. In Superstock se la gioca ma anche qui con moto più vecchie.l'1198 vinse subito all'esordio.
 
13540772
13540772 Inviato: 4 Lug 2012 10:53
 

Stesso risultato su MotoSprint ma circuito del Mugello, Aprilia davanti Ducati dietro e considerando che la RSV4 è un progetto vecchio... icon_rolleyes.gif

Come già detto la soluzione senza telaio con mi convince ma vedremo se in SBK darà risultati positivi o meno.


C'è anche da dire che se non ho compreso male Checa ha girato con la forcella della 1198 per ottenere più feeling eppure anche in quel caso non si è detto troppo soddisfatto!

A mio parere seguendo la strada di Preziosi Ducati topperà alla grande e a mio parere al salone 2013 vedremo una Panigale stravolta con un telaio invece del motore portante!
 
13541229
13541229 Inviato: 4 Lug 2012 12:46
 

La Panigale l'ha sviluppata Bayliss che non credo sia l'ultimo arrivato,comunque staremo a vedere...L'Aprilia avrà pure "bastonato"come dite voi la Panigale,ma di quanto?Mezzo secondo?L'Aprilia è famosa per le sue ciclistiche avveniristiche,molto belle alla vista e soprattutto funzionali!A me personalmente la Panigale piace molto anche proprio perchè è "senza"telaio,perchè finalmente ha proposto qualcosa di nuovo o quantomeno di inusuale.
A livello pratico penso che possa comportare dei vantaggi,innanzitutto d'ingombro trasversale e poi credo che trasmetta anche meno calore al Pilota.
Confermo che Checa durante la prova ha montato la forcella della 1198.Da quanto ha dichiarato comunque non è emerso che và male,ma che è diversa e ci si dovrà abituare.
Io non sono Ducatista,ma questa Panigale mi piace molto e se potessi permettermela ci farei un pensierino,anche se sono sempre stato più orientato verso le 4 cilindri.Da quanto emerso dal primo assaggio di Checa il posto di guida risulta più corto rispetto alla 1198 e già questo potrebbe essere un elemento che potrebbe farmi desistere dal comprarla...A me piace lunga icon_asd.gif ...
Estetica a parte,è un peccato che Ducati abbia abbandonato il progetto ST,però visto il successo della Multistrada non credo che torneranno a proporre qualcosa del genere,anche se era una valida alternativa alla VFR800.
 
13541260
13541260 Inviato: 4 Lug 2012 12:52
 

tra l'altro, non è che se il giornalista di questo o quel giornale fa tempi migliori con l'aprilia, vuol dire che la moto è migliore.
 
13541628
13541628 Inviato: 4 Lug 2012 14:03
 

La mia personale opinione è che per moto del genere conti solo il riscontro cronometrico...per ora la Panigale esce sconfitta da moto più vecchie..anche la prova al banco fa riflettere.

La moto mi piace da morire davvero però non mi aspettavo certi risultati nei test.
Il fatto che la moto l'ha sviluppata Bayliss non vuol dire nulla, lui ha sviluppato il materiale che c'era e da quello ha cercato di tirare fuori il meglio poi è chiaro che nelle dichiarazioni dice che la moto è pazzesca..è pagato per farlo ci mancherebbe che fosse il contrario.
Ha battuto il record al Mugello...bisogna ricordare che l'asfalto è nuovo quindi non da un reale riferimento.
 
13541784
13541784 Inviato: 4 Lug 2012 14:31
 

io personalmente spero in una "RINFRESCATA" alla gamma hyper e monster magari proprio con l'introduzione del motore 848 e le giuste correzioni alle curve di coppia per rimanere fedeli all'utilizzo che si fa di quelle determinate tipologie di moto, ma soprattutto spero che venga introdotto sull'intera linea di produzione l'ABS (e magari anche il DTC) con la possibilità di disinserirlo anche totalmente, perchè penso che sulla sicurezza non si scherza e per strada non è mai abbastanza, poi l'utente che usa la moto in pista o vuole viaggiare allegro in strade "piatte" è giusto che sia libero di disinserirlo. inoltre in un'ottica futura penso che l'abs sia un valore aggiunto per il mercato dell'usato. comunque sono abbastanza tranquillo la Ducati per quanto riquarda la produzione in serie non sta sbagliando nulla, almeno a me piacciono tutte le moto in listino! spero comunque nell'hyper 848, ci farei sicuramente un pensierino!! doppio_lamp_naked.gif
 
13573068
13573068 Inviato: 12 Lug 2012 16:54
 

Inviato: 3 Apr 12 18:03


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Ho letto non mi ricordo in che giornale un intervista del buon Domenicali al quale per l'ennesima volta gli chiedevano della Multistrda 848...lui per l'ennesima volta diceva di no.... ma, a sorprea, visto il successo di Tiger 800 e GS 800 apriva alla possibilità di un nuovo modello con quel motore (848/11) che andasse nel segmento delle 800 dual/ turismo (che poi forse era quello della vecchia Multi)..io a sto proposito faccio le seguenti considerazioni:
1) ora come ora se uno vuole una Ducati anche da Turismo a 2 deve prendersi i 150cv della Multi 1200 troppi per molti e troppo alto anche il prezo
2) Triumph con un prodotto tutto sommato un po' scontato e non entusiasmante ha fatto gran numeri solo per il fatto che ha centrato un segmento e un prezzo con gran domanda potenziale e poca concorrenza
3) La Multi 1200 non è la sostituta della Multi 2V (a sto punto lo è di + la KTM SMT). Inoltre una Multi un po' meno potente, meno dispendiosa meno impegnativa ma + fun potrebbe avere il suo perchè (anche perchè i costi di gestione benzina in primis aumentano sempre)
4) LA Multi 848 secondo un calcolo approssimativo costerebbe circa 12,5-13 senza ABS..quindi non porterebbe a un enorme risparmio rispetto al 1200 (max 3k ma + probabilmente 2,5k). Qui bisogna capire quanto costerebbe in meno alla Ducati ma probabilmente il risparmio deriverebbe + dal taglio delle diavolerie elettroniche
5) La Hyper comincia ad avere i suoi annetti (molto ben portati) ma è un po' piccola e secondo me ormai vende solo in versione 796 perchè il 1100 è uan nicchia. Inoltre è insieme alla streetfighter l'unica Ducati no ABS nemmeno in opzione..

...Ecco io son giunto a questa conclusione; all'Eicma 2012 secondo me faranno una Hyper un po' + grande (tipo KTM SM) e con architettura meno estrema e raffreddata a liquido (848/11 sarebbe perfetto) e affiancheranno a questa una versione turing come fatto da KTM con SMT ma con linee ducati :151: ).
Ovviamente le versione touring avrà possibilità di montaggio ABS/borse/bauletto ma meno diavolerie elettroniche della Multi , gomma dietro d 180 e circa 110cv ->il tutto a 12k. A sto punto Ducati avrebbe la sua media turing premium di derivazione sportiva (un plus che Ducati non si può permettere di non avere)
Poi questo non vieta di lanciare anche una Multi 848 ABS sui 13,5k (la Multi 1200 ABS ne costa comunue 16 e passa..) per contrastare il possibile calo di vendite derivante dalla concorrenza del GS 1200 a liquido ed in questo modo Ducati sarebbe presente con ben 3 modelli a presidiare quello che ormai è il settore + interessante a livello di vendite.
 
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