cinfru ha scritto:
Secondo voi, causano più vittime quelli che vanno troppo forte, o quelli che vanno troppo lenti?
Vi spiego il ragionamento: sicuramente quelli che vanno troppo forte sbagliano, e fanno vittime.
Ma quelli che vanno troppo piano, specie con la macchina (ad es.: 40 all'ora in tratti di statale dritta con limite a 70 all'ora)....non sono egualmente pericolosi?
In primis, se hai un minimo di fretta, ti costringono a sorpassare, e quindi ad esporti ad un rischio....
in secondo luogo, se uno va piano, probabilmente è distratto, o non sa portare la macchina....
Non capisco perchè la polizia stradale non ferma anche quelli che tengono un'andatura inadeguata....
....se ti metti in sopraelevata alle 7 e mezza del mattino a 30-40 all'ora, vuol dire che non devi andare da nessuna parte (sicuramente non a lavorare), quindi o ti levi dalle palle, o ti metti ad andare a 60 come tutti gli altri (è il limite, e vi assicuro che è una velocità alla portata di chiunque, su quel tratto), oppure ti becchi la multa come gli altri che a 62 km/h vengono fotografati dal tutor (parliamo di un centinaio di euro di multa...).
La vera sicurezza non è la bassa velocità (entro limiti sensati), ma le distanze di sicurezza, e l'omogeneità del traffico (scusate il termine), ossia che tutti vadano più o meno alla stessa velocità, entro un limite ragionevole. A quel punto non si evitano certo del tutto gli incidenti, ma sicuramente le vittime diminuiscono drasticamente.
Secondo me è assurdo anche solo domandarselo.
A parità di ogni altra condizione, come fa ad essere più pericoloso andare "troppo piano" che andare troppo forte???
Comunque hai scritto almeno tre cose errate:
3) A 62 con limite 60 non ti becchi nessuna multa (una piccola multa parte da 66 effettivi, e i punti da 76 effettivi)
2) Chi va piano non è "probabilmente distratto" , probabilmente è invece uno dei pochi che rispetta i limiti. Spesso è molto distratto anche chi non li rispetta.
1) Non ti "obbligano" a sorpassare. Puoi sorpassare solo rispettando il CdS, quindi solo in condizioni di sicurezza.
E poi quante persone vedi abitualmente che vanno a 40 dove il limite è 70?
La prossima volta prova a controllare qual'è la velocità di chi ti infastidisce, qual'è il limite e qual'è la velocità che tu riterresti "giusta".
Scusate, ma sono un po' stufo di questi discorsi. Anche a me insospettisce chi va veramente troppo piano, ma non c'è quasi nessuno così. Invece di solito viene considerato "troppo piano" andare appena entro i limiti. E' già abbastanza brutto che chi non rispetta i limiti trovi ogni giustificazione, ma è veramente esagerato colpevolizzare i pochi che li rispettano!