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Strozzature HM durante il rodaggio
13480200
13480200 Inviato: 18 Giu 2012 12:11
Oggetto: Strozzature HM durante il rodaggio
 

Salve a tutti, volevo fare qualche domanda, fra qualche giorno mi arriverà l' HM derapage base, però e strozzato e devo fare il rodaggio, però non essendo io pratico nell' utilizzo delle moto avndeo uno scooter volevo sapere come fare un rodaggio in modo che al termine io possa averne le prestazioni migliori. Quanti chilometri devo fare? Quando cambio il numero giri deve essere alto o basso?
Devo tenere che velocità anche se so che non posso superare i 45? Alla fine devo levare anche il riciclo fumi incombusti per avere le migliori prestazioni o posso tenerlo?
 
13480290
13480290 Inviato: 18 Giu 2012 12:27
 

io le toglierei, comunque i km previsti dal rodaggio teoricamente sono 500, ma anche se ne fai 350-400 non fa nulla, devi cambiare possibilmente non superando i 5000-6000 giri e senza superare i 60, per me le strozze sono inutili, crei intralcio al traffico e il motore non ne è felice. basta che stai attento a non andare a manetta, se non riesci a controllarti tieni le strozze ma te lo sconsiglio perché hai la moto che va come un ciao e intralci il traffico
 
13480317
13480317 Inviato: 18 Giu 2012 12:30
 

Funzione cercaaa...

Comunque l'importante è non andare sparati... I primi 100-150 km vai piano, ogni marcia tienila bassa di giri, così impari bene anche a cambiare e portare la moto, magari prima di spegnerla dopo che hai fatto diversi km tira un po' la quarta!
Il rodaggio comunque consiste di 500 km, dopodiché fai il tagliando in concessionaria e sfrangiala tutta!
 
13480347
13480347 Inviato: 18 Giu 2012 12:34
 

gli strozzi non tenerli rovinano il motore poi fai 500 km tranquillo e non superare i 70km/h e il riciclo fumi toglilo non serve a niente e ti rallenta....
 
13480367
13480367 Inviato: 18 Giu 2012 12:39
 

ma fanne anche 300 che vanno bene! icon_biggrin.gif sono i primi 100-150 km che devi stare MOLTO attento
 
13480414
13480414 Inviato: 18 Giu 2012 12:48
 

Ma gli strozzi rovinano il motore anche se tenuti per 500Km o dopo olti più chilometri lo rovinano?
 
13480419
13480419 Inviato: 18 Giu 2012 12:49
 

FUNZIONE CERCA
il rodaggio coniste di circa 500 km,dopo di che tagliando,sfrangiala e gasssss icon_wink.gif icon_wink.gif
per i primi 150 circa fai molta attenzione a non tirarla x niente 0509_up.gif
 
13480680
13480680 Inviato: 18 Giu 2012 13:35
 

anche a voi è consigliabile la funzione cerca!!!
un rodaggio si fa per cicli termici!
in teoria bisognerebbe fare un cambio fasce dopo ogni volta che il motore ha raggiunto la corretta temperatura di esercizio e si è raffreddato. il cambio fasce andrebbe fatto finche su di essere si producono quei segnetti in corrispondenza delle inevitabili sbavature interne al cilindro.
con 3 o 4 cicli termici, generalmente le imperfezioni si correggono da sole.
è evidente che in questo processo gli strozzi sono solo problematici: il motore deve girare libero, anche ad alti giri.

ma chi fa così? non è certo un sistema pratico.. icon_lol.gif

a questo punto si conviene andar piano per un po di chilometri icon_rolleyes.gif

comunque non bisogna dimenticare che non è solo il gruppo termico a doversi rodare, ma anche tutto il resto, compreso il cambio. per quest'ultimo, si prevedono 1000km di utilizzo e infine un cambio dell'olio.
 
13480853
13480853 Inviato: 18 Giu 2012 14:09
 

emarex ha scritto:
anche a voi è consigliabile la funzione cerca!!!
un rodaggio si fa per cicli termici!
in teoria bisognerebbe fare un cambio fasce dopo ogni volta che il motore ha raggiunto la corretta temperatura di esercizio e si è raffreddato. il cambio fasce andrebbe fatto finche su di essere si producono quei segnetti in corrispondenza delle inevitabili sbavature interne al cilindro.
con 3 o 4 cicli termici, generalmente le imperfezioni si correggono da sole.
è evidente che in questo processo gli strozzi sono solo problematici: il motore deve girare libero, anche ad alti giri.

ma chi fa così? non è certo un sistema pratico.. icon_lol.gif

a questo punto si conviene andar piano per un po di chilometri icon_rolleyes.gif

comunque non bisogna dimenticare che non è solo il gruppo termico a doversi rodare, ma anche tutto il resto, compreso il cambio. per quest'ultimo, si prevedono 1000km di utilizzo e infine un cambio dell'olio.


il suo gt è in ghisa non in alluminio ................
 
13481329
13481329 Inviato: 18 Giu 2012 15:39
 

Dr_Jekyll ha scritto:


il suo gt è in ghisa non in alluminio ................

non cambia niente icon_smile.gif
 
13485588
13485588 Inviato: 19 Giu 2012 14:38
 

emarex ha scritto:

non cambia niente icon_smile.gif


icon_eek.gif io avevo letto molti topic perchè dovevo fare anche io il rodaggio, e vi erano due metodi differenti, a seconda del materiale del cilindro........... questo perchè l'alluminio si dilata di più rispetto alla ghisa no??
 
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