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Errore installazione corpo farfallato: quali conseguenze?
13382029
13382029 Inviato: 22 Mag 2012 23:09
Oggetto: Errore installazione corpo farfallato: quali conseguenze?
 

A seguito di un problema sul sensore della temperatura, sulla mia moto si è resa necessaria la rimozione del corpo farfallato.
Nel tentativo (non riuscito) di rimuoverlo lo ho rotto e ne ho acquistato uno usato, decidendo di far fare la rimozione e la successiva installazione con i 4 collettori di gomma nuovi ad un meccanico.
Questo a inizio maggio. Dopo questo intervento ho cominciato a sentire, a motore caldo, un rumore di ferraglia decisamente marcato una volta sorpassati i 3-4000giri. Pensavo si trattasse della distribuzione che facesse casino visto che la moto (una cbr 600 f del 2003) ha oltre 77000km. Tuttavia alla Honda mi hanno categoricamente escluso che il rumore fosse dato dalla catena, sconsigliandomi di andarci ancora in giro fino all'individuazione del problema.
Questa mattina ho voluto controllare il lavoro svolto dal meccanico sul corpo farfallato e mi sono accorto che una delle fascette che stringono i collettori di gomma al corpo è decisamente lasca (staccata di circa 1mm). Ho segnalato il problema al meccanico il quale mi ha detto di portargliela che avrebbe sistemato la cosa; a tale intervento, però, voglio assistere in diretta, onde evitare di prendermelo nel didietro.
Vi chiedo: questo rumore di ferraglia potrebbe essere dovuto a quanto da me riscontrato? Un simile errore potrebbe aver provocato altri danni? Se sì, quali potrebbero essere?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 
13382286
13382286 Inviato: 23 Mag 2012 1:07
 

una fascetta lenta non causa altro che uno smagrimento temporaneo della carburazione (e cosneguenti problemi di carburazione) sempre che l'aria riesca ad infiltrarsi.. nel tuo caso sembrerebbe che la moto andava bene a parte il rumore.

riesci a capire da dove viene esattamente il rumore?
 
13383030
13383030 Inviato: 23 Mag 2012 12:42
 

"Ma anche no" come si dice spesso tra gli italianisti.
La fascetta serve a tenere saldamente il collettore in sede, per evitare che col tempo possa staccarsi, ma se ben installato non dovrebbe provocare alterazioni della carburazione.
Il rumore che hai sentito potrebbe essere dovuto alla vibrazione della fascetta stessa.
Non ti resta che stringere e controllare se il rumore persiste.
 
13385410
13385410 Inviato: 23 Mag 2012 22:36
 

Direi che il rumore di ferraglia che sento è dovuto ad altro ed esaminerò il problema in separata sede.
Quindi mi dite che, anche se la fascetta non è stata installata correttamente, basta stringerla e non devo controllare altro? Niente ispezioni strane sui collettori in gomma che comportino la rimozione del corpo farfallato?
 
13385546
13385546 Inviato: 23 Mag 2012 23:12
 

Non è che il rumore di ferraglia era più un tintinnio metallico, segno di battito in testa dovuto a temperatura troppo alta di un cilindro per eccessiva aria nella miscela???

Stringi la fascetta e vedi se lo rifà
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13385667
13385667 Inviato: 23 Mag 2012 23:52
 

davidsnow ha scritto:
Direi che il rumore di ferraglia che sento è dovuto ad altro ed esaminerò il problema in separata sede.
Quindi mi dite che, anche se la fascetta non è stata installata correttamente, basta stringerla e non devo controllare altro? Niente ispezioni strane sui collettori in gomma che comportino la rimozione del corpo farfallato?


certo, stringi e via.. non troppo, altrimenti si ovalizza la gomma e non tiene lo stesso.

stringi normale, quando senti che è stretta non tirare più
 
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