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Atlantic 500 Help Me [strappa in partenza]
802475
802475 Inviato: 1 Nov 2006 7:46
Oggetto: Atlantic 500 Help Me [strappa in partenza]
 



Colgo occassione per salutare tutti gli appasionati di scooter.
sono anche io un centauro della strada dal bel lontanto Fifty 50 rosso dei anni 80'.
veniamo alla domanda,da un paio di mesi ho sostituito il mio fedele atalantic 200,passando al 500 in condizioni direi esteticamente PARI AL NUOVO.
nel motore ho sempre rilevato uno strappo nelle partenza da fermo special modo in salita,fortissime vibrazioni e strappi ...da cosa potrebbero essere imputate ? variatore ?
accetterei anche un consiglio se vale la pena montare un kit Multivar 2000
perdonatemi la mia ignoranza in materia.

veniamo alla note dolente, sabato sera stavo tornando a casa e nell'ultimo pezzo di salita lo scooter mi ''muore'',alche dopo alcuni minuti provo ad riaccenderlo ma niente, neppure un accenno che gira il motore.
il giorno dopo riprovo ma niente, il quadro si accende ma il motore nn gira.. non ce il minimo accenno come schiaccio il pulsante di accensione...faccio questa premessa la batteria e' molto stanca,in effetti epr accenderlo devo spengere le luci e lui va in moto(andava hehe)

sapete indicarmi una diagnosi a grandi linee ? e' del 2002....

Grazie a tutti e buone Feste con i vostri cari.
 
802510
802510 Inviato: 1 Nov 2006 9:46
 

dicci almeno se e' il vekkio o lo sprint!
ciao icon_lol.gif
 
802535
802535 Inviato: 1 Nov 2006 10:09
Oggetto: Re: Atlantic 500 Help Me
 

maxking ha scritto:
e' del 2002....

Grazie a tutti e buone Feste con i vostri cari.


mi auto quoto... del 2002... credo che lo sprint non era in commercio.
 
803129
803129 Inviato: 1 Nov 2006 13:32
 

le vibrazioni in partenza sono i famosi strappi della vecchia frizione centrifuga a secco piaggio a 3 masse.
sono risolvibili (non definitivamente ma per un pò) anche semplicemente grattando le masse con carta vetrata la superficie, smussandone gli spigoli e sgrassando per bene la campana.

per la difficoltà di metterlo in moto, io proverei a fare ponte con un altro veicolo. se parte, è la batteria da cambiare, anche perchè dal 2002 a oggi potrebbe anche non essere mai stata cambiata.
 
803965
803965 Inviato: 1 Nov 2006 17:33
 

grazie per la risposta lorenzo...
visto che dovro' smontare la frizione, mi consiglia di farla alleggerire da un tornitore ? il prezzo da quello che ho sentito/letto in giro non e' altissimo..intorno ai 25 eur.... in temrini di prestazioni qualcosa dovrebbe cambiare ?

grazie ancora
 
804087
804087 Inviato: 1 Nov 2006 18:13
 

bè, dipende da come si effettua l'alleggerimento... vista la coppia del master 500, io starei molto attento a togliere materiale.. si rischia di indebolirla troppo.
io prima cercherei di risolvere il problema degli strapi. se poi volessi uan frizione piu leggera, regolabile e migliore, spenderei 100-120 euro per quella malossi, anche se quella del 500 è probaile che costi di più.
le migliorie dell'alleggerimento comunque si dovrebbero sentirem (se si sentono) nel primo spunto da fermo.
 
808109
808109 Inviato: 2 Nov 2006 17:54
 

Per quanto riguarda gli strappi della frizione prova a dare un'pcchiata a questo link in pratica hanno inciso la parte d'attrito della frizione con una fresa per mantenere pulito e far scaldare di meno la frizione guardate qui:
Link a pagina di Cyberscooter.it
 
809013
809013 Inviato: 2 Nov 2006 20:51
 

di incisione del materiale di attrito non ne parla però, dice solo tornitura di anello interno campana e del materiale di attrito...
le incisioni trasversali sui ferodi non sono male come idea... ce li hanno anche alcuni tipi di ceppi freno per tamburo... servono più che altro per evacuare meglio le polveri... a far strapare la frizione sono proprio le polveri che si ridepositano e rifondono sulla superficie del ferodo stesso a causa dell'alta temperatura....
 
810607
810607 Inviato: 3 Nov 2006 7:48
 

ciao ragazzi, ringrazio matrix per il prezioso consiglio,pero' prima devo risolvere ancora il problema principale... ho provato con i cavi attacando la mia batteria dell'auto e lo scooter non da accenno di mettersi in moto....ho guardato i fusibili vicino alla batteria e sono buoni.. mi dite che mi conviene guardare anche quelli anteriori ? o sono solo del quadro ?

non si sente neppure un leggero click dell'avviamento.... sono mezzo disperato visto che non lo volevo caricarlo onde evitare rigate o sbattute varie... sono abbastanza maniacale su ste cose....
 
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