narkelion ha scritto:
All'Aquila è stata dichiarata la scossa di 6.1 per avere le sovvenzioni europee economiche e lo stato d'emergenza d'ufficio. La scossa è stata meno forte di quella emiliana, poiché è stata di 5.8. E io c'ero lì.
E più che la forza (che si chiama magnitudo, dato che la forza è unione di mercalli e richter) quello che conta è la profondità (oltre ovviamente alla durata) e la conformazione geologica.
In pianura padana il terreno, intriso d'acqua, assorbe e limita le onde S, in un terreno batolitico come quello appenninico purtroppo invece no.
Tutto ciò per evitare polemiche, chi vuole può cancellarlo.
Sono vicino agli Emiliani, e mi dispiace non essere lì ad aiutare ma ho esami in vista, ma se fossi stato libero avrei già preso la macchina.

Perdona, ma le cose non stanno così.
Non è che uno dichiara: anche i sismografi del Cile hanno registrato l'esatta magnitudo del terremoto dell'Aquila che è stata nettamente più forte di quella dell'Emilia. Anche perché la scala Richter è logaritmica e quella Mercalli, che non misura la magnitudo ma gli effetti non c'entra niente. Cerchiamo di evitare questi discorsi e preoccupiamoci di quello che possiamo fare.