Leggi il Topic


Regolamenti terreni privati [enduro, permesso proprietario]
13358351
13358351 Inviato: 16 Mag 2012 16:25
Oggetto: Regolamenti terreni privati [enduro, permesso proprietario]
 

salve ragazzi, ho una questione in sospeso con la forestale e per questo ho bisogno del vostro aiuto.
Noi (siamo un gruppo di 4-5 ragazzi) abbiamo parlato con il proprietario di un terreno, e dopo che ci ha dato il suo permesso abbiamo iniziato a girarci sopra in moto... il terreno non è grandissimo, ed è anche abbastanza isolato.
L'altro giorno sono arrivati i caramba insieme alla forestale, e dopo averci preso i dati e averci fatto le foto a tutte le targhe delle nostre moto se ne sono andati e oggi mi ha chiamato la forestale dicendo che non possiamo più andarci, che il terreno anche se è privato non si può farci motocross perchè è un terreno in cui si sfalcia ecc... ma se è privato, abbiamo l'autorizzazione del proprietario e non disturbiamo nessuno chi ha ragione ??
 
13358372
13358372 Inviato: 16 Mag 2012 16:29
 

Purtroppo loro si rifanno a dei regolamenti regionali o nazionali in materia ambientale e di utilizzo improprio delle zone verdi!

ciao
 
13358374
13358374 Inviato: 16 Mag 2012 16:29
Oggetto: Re: regolamenti terreni privati
 

the_alchimyst ha scritto:
salve ragazzi, ho una questione in sospeso con la forestale e per questo ho bisogno del vostro aiuto.
Noi (siamo un gruppo di 4-5 ragazzi) abbiamo parlato con il proprietario di un terreno, e dopo che ci ha dato il suo permesso abbiamo iniziato a girarci sopra in moto... il terreno non è grandissimo, ed è anche abbastanza isolato.
L'altro giorno sono arrivati i caramba insieme alla forestale, e dopo averci preso i dati e averci fatto le foto a tutte le targhe delle nostre moto se ne sono andati e oggi mi ha chiamato la forestale dicendo che non possiamo più andarci, che il terreno anche se è privato non si può farci motocross perchè è un terreno in cui si sfalcia ecc... ma se è privato, abbiamo l'autorizzazione del proprietario e non disturbiamo nessuno chi ha ragione ??



dipende se è inserito in qualche contesto.

ad esempio, dalle mie parti esiste la valle del lambro, e sui terreni che insistono appunto nella valle, anche se di proprietà privata, non tutto è permesso.
 
13358414
13358414 Inviato: 16 Mag 2012 16:36
 

Dipende se il terreno è TOTALMENTE del privato o se è concesso al corpo forestale dal privato.
Solo nel primo caso potevate usare il terreno in quel modo.
 
13358509
13358509 Inviato: 16 Mag 2012 16:52
Oggetto: Re: regolamenti terreni privati
 

the_alchimyst ha scritto:
... ... ma se è privato, abbiamo l'autorizzazione del proprietario e non disturbiamo nessuno chi ha ragione ??

Di sicuro avete "disturbato" (nel senso di indispettito) qualcuno. I carabinieri in questi casi vengono solo su chiamata. Io proverei a parlare con le FDO e chiederei perchè non potete, in modo cortese. Chiederei i riferimenti normativi precisi in modo da poter capire meglio qual'è il problema.
doppio_lamp_naked.gif
 
13358532
13358532 Inviato: 16 Mag 2012 16:55
 

le moto si sentono dalla strada, ma non si sente rumore nelle case che ci sono ... sono abbastanza lontane... il terreno è privato privato, non concesso dalla forestale... qualcuno sa dirmi dove trovare tutti questi regolamenti ?
 
13358674
13358674 Inviato: 16 Mag 2012 17:21
 

Certe cose si sanno per "natura", tu puoì hiedere ai carabinieri del tuo paese/città, ci sarà qualcuno con cui puoi parlare.
 
13360078
13360078 Inviato: 16 Mag 2012 22:03
 

the_alchimyst ha scritto:
... qualcuno sa dirmi dove trovare tutti questi regolamenti ?

Prova a sentire da qualche associazione di agricoltori, tipo Coldiretti o Confagricoltura, loro sapranno sicuramente dirti come stanno le cose. icon_wink.gif
 
13360526
13360526 Inviato: 16 Mag 2012 23:29
 

JO74 ha scritto:

Prova a sentire da qualche associazione di agricoltori, tipo Coldiretti o Confagricoltura, loro sapranno sicuramente dirti come stanno le cose. icon_wink.gif

Consiglio anche di controllare il piano regolatore... potrebbero esserci dei vincoli d'uso riguardante il terreno (essere il proprietario di un terreno non equivale a poterlo destinare ad un uso a proprio piacimento)
 
13360592
13360592 Inviato: 16 Mag 2012 23:55
 

dove si va a controllare il piano regolatore?
 
13361072
13361072 Inviato: 17 Mag 2012 9:20
 

In comune. Spesso anche sul sito internet del comune (cerca con google "piano regolatore nome tuo comune").

Però ti do un consiglio: dato che ti vedo poco portato a cercare tali info (non sai neanche dove trovare il piano regolatore icon_wink.gif), fai prima a chiedere a persone più competenti.
In caso contrario potresti perdere un sacco di tempo senza trovare l'informazione che cerchi.
Chiedi ai carabinieri, alla polizia municipale oppure a qualche tecnico comunale: ricorda che il loro stipendio lo paghi in parte anche tu, e sono al servizio dei cittadini.
A una domanda posta con cortesia è sempre dovuta una risposta...
doppio_lamp_naked.gif

PS:
pspeppe ha scritto:
Dipende se il terreno è TOTALMENTE del privato o se è concesso al corpo forestale dal privato.
Solo nel primo caso potevate usare il terreno in quel modo.
Peppe, questa è una cavolata: il terreno può essere di tua proprietà senza nessun vincolo (servitù, concessione,...) ma hai sempre dei limiti stabiliti dalla legge su quello che puoi fare. Ad es: se io possiedo un bosco in montagna, non posso tagliare tutti gli alberi, neanche se il terreno è "totalmente mio".
 
13361190
13361190 Inviato: 17 Mag 2012 10:09
 

per la cronaca: il piano regolatore non esiste più, da qualche anno si chiama PGT (piano governo territorio).
 
13361587
13361587 Inviato: 17 Mag 2012 12:25
 

pazuto ha scritto:
per la cronaca: il piano regolatore non esiste più, da qualche anno si chiama PGT (piano governo territorio).

Ogni comune ha la sua sigla... Da me non esiste il PGT. Noi abbiamo PRG, PATI e PRC che si integrano l'un l'altro icon_rolleyes.gif
Alla fine con le sigle non si capisce quasi nessuno, "piano regolatore" invece lo capiscono tutti, anche google icon_wink.gif
 
13361673
13361673 Inviato: 17 Mag 2012 12:58
 

AlbertoSSP ha scritto:

Ogni comune ha la sua sigla... Da me non esiste il PGT. Noi abbiamo PRG, PATI e PRC che si integrano l'un l'altro icon_rolleyes.gif
Alla fine con le sigle non si capisce quasi nessuno, "piano regolatore" invece lo capiscono tutti, anche google icon_wink.gif




mi pare che per legge il termine per l'approvazione del pgt sia scaduto, ma adesso chiedo al samu che fa il geometro.

se così fosse, la provincia dovrebbe nominare un commissario straordinario per farlo.
 
13362913
13362913 Inviato: 17 Mag 2012 17:47
 

AlbertoSSP ha scritto:
In comune. Spesso anche sul sito internet del comune (cerca con google "piano regolatore nome tuo comune").

Però ti do un consiglio: dato che ti vedo poco portato a cercare tali info (non sai neanche dove trovare il piano regolatore icon_wink.gif), fai prima a chiedere a persone più competenti.
In caso contrario potresti perdere un sacco di tempo senza trovare l'informazione che cerchi.
Chiedi ai carabinieri, alla polizia municipale oppure a qualche tecnico comunale: ricorda che il loro stipendio lo paghi in parte anche tu, e sono al servizio dei cittadini.
A una domanda posta con cortesia è sempre dovuta una risposta...
doppio_lamp_naked.gif

PS: Peppe, questa è una cavolata: il terreno può essere di tua proprietà senza nessun vincolo (servitù, concessione,...) ma hai sempre dei limiti stabiliti dalla legge su quello che puoi fare. Ad es: se io possiedo un bosco in montagna, non posso tagliare tutti gli alberi, neanche se il terreno è "totalmente mio".


noi non facciamo niente, solo scaviamo qualche buca... è illegale anche se abbiamo il permesso del proprietario ?
 
13362941
13362941 Inviato: 17 Mag 2012 17:53
 

the_alchimyst ha scritto:


noi non facciamo niente, solo scaviamo qualche buca... è illegale anche se abbiamo il permesso del proprietario ?






non sono quei quattro buchi o montagnette il problema, ma il girare con moto che inquinano sia con la benzina che col rumore, e a volte questo non è permesso.
 
13362984
13362984 Inviato: 17 Mag 2012 18:07
 

pazuto ha scritto:
non sono quei quattro buchi o montagnette il problema, ma il girare con moto che inquinano sia con la benzina che col rumore, e a volte questo non è permesso.

Quoto.
Tu prova ad andare in montagna in mezzo ai boschi a scorazzare con una moto da enduro e poi, se trovi la forestale, digli che non stai facendo niente di male... ti fanno tornare a casa a piedi! doppio_lamp_naked.gif
 
13363104
13363104 Inviato: 17 Mag 2012 18:46
 

inquinano quanto una qualsiasi moto sai ?anzi una macchina consuma pure di più... perchè poi secondo te i turisti che raggiungono la base delle montagne magari a 200-300 km di distanza non inquinano vero no...
non farmi ridere dicendo che è l'inquinamento il problema... 0509_si_picchiano.gif e nemmeno il rumore perchè non c'è nessuno vicino..
e in montagna ci vado eccome, e pure su per i sentieri visto che non ci lasciano neanche un misero prato con l'autorizzazione del proprietario... mi tolgo la targa e dico tie.gif tie.gif
 
13363349
13363349 Inviato: 17 Mag 2012 19:44
 

Io (e credo anche Pazuto) non sto dicendo che è giusto o meno, dico solo che è così.
Certo che una moto da enduro inquina quanto una moto qualsiasi o meno di un'auto, ma infatti anche a queste è vietato girare per i boschi.
Dici che l'inquinamento acustico nei boschi di montagna non conta perchè intorno non c'è nessuno? Beh, forse non tieni in dovuto conto tutti i fattori dato che è pieno di animali che risentono del rumore a chilometri di distanza.
Ad esempio dalle mie parti c'è un fiume la cui riva boscosa lunghissima è molto frequentato da bici, persone che fanno passeggiate e gente che va a cavallo. Ovviamente è vietato girare in quelle aree con un qualsiasi mezzo a motore.
E bada, non ti sto "ammonendo" di non farlo, anche io a volte vado a farmi delle scorrazzate in montagna col quad e me ne frego, sto solo dicendo che il fatto che non dia fastidio a te non vuol dire che non sia contro la legge.
Per la legge i boschi (e la quasi totalità dei campi), anche se privati, sono fatti per le piante e le passeggiate, le strade sono fatte invece per i mezzi a motore icon_wink.gif

Comunque, tornando in tema, prova a chiedere il riferimento alla norma che ti vieta di fare un po' di motocross dentro quel campo così potrai chiarirti le idee.
 
13364214
13364214 Inviato: 17 Mag 2012 22:27
 

the_alchimyst ha scritto:
non c'è nessuno vicino..

No, nessuno... a parte quegli inutili esseri viventi a base carbonio/idrogeno che compongono la cosiddetta fauna boschiva...
 
13364388
13364388 Inviato: 17 Mag 2012 23:01
 

allora... è un campo vicino ad una strada di montagna su cui passano carrellate di macchine e di moto... il posto è isolato, c'è un paese vicino ma non si sente niente... io non vado per i boschi apposta per non dare fastidio, ma se non mi fanno andare nel prato dovrò pur andare da qualche parte...
 
13365305
13365305 Inviato: 18 Mag 2012 11:01
 

the_alchimyst ha scritto:
allora... è un campo vicino ad una strada di montagna su cui passano carrellate di macchine e di moto... il posto è isolato, c'è un paese vicino ma non si sente niente... io non vado per i boschi apposta per non dare fastidio,....

Devi capire che non si può fare una legge diversa per ogni campo e ogni appezzamento di terra, si va per macroaree. Se il campo in questione è all'interno di un'area su cui è vietato l'utilizzo di mezzi a motore se non a scopo agricolo, non ti è permesso farlo e basta.
Però stiamo parlando di aria fritta... se non chiedi a qualcuno che conosce il piano regolatore del tuo comune, discutere così è inutile.

the_alchimyst ha scritto:
...ma se non mi fanno andare nel prato dovrò pur andare da qualche parte...

In qualche pista adibita allo scopo? icon_wink.gif
 
13365627
13365627 Inviato: 18 Mag 2012 13:02
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io (e credo anche Pazuto) non sto dicendo che è giusto o meno, dico solo che è così.
Certo che una moto da enduro inquina quanto una moto qualsiasi o meno di un'auto, ma infatti anche a queste è vietato girare per i boschi.
Dici che l'inquinamento acustico nei boschi di montagna non conta perchè intorno non c'è nessuno? Beh, forse non tieni in dovuto conto tutti i fattori dato che è pieno di animali che risentono del rumore a chilometri di distanza.
Ad esempio dalle mie parti c'è un fiume la cui riva boscosa lunghissima è molto frequentato da bici, persone che fanno passeggiate e gente che va a cavallo. Ovviamente è vietato girare in quelle aree con un qualsiasi mezzo a motore.
E bada, non ti sto "ammonendo" di non farlo, anche io a volte vado a farmi delle scorrazzate in montagna col quad e me ne frego, sto solo dicendo che il fatto che non dia fastidio a te non vuol dire che non sia contro la legge.
Per la legge i boschi (e la quasi totalità dei campi), anche se privati, sono fatti per le piante e le passeggiate, le strade sono fatte invece per i mezzi a motore icon_wink.gif

Comunque, tornando in tema, prova a chiedere il riferimento alla norma che ti vieta di fare un po' di motocross dentro quel campo così potrai chiarirti le idee.






0509_up.gif 0509_up.gif
 
13365642
13365642 Inviato: 18 Mag 2012 13:06
 

AlbertoSSP ha scritto:

In qualche pista adibita allo scopo? icon_wink.gif

le stanno facendo chiudere tutte lentamente... le piste più vicine sono a 30 km... e non tutti hanno il carrello sai ?
questo vuol dire un pieno per andare e tornare, un pieno per girare in pista e il prezzo della giornata in pista... più il consumo delle gomme... che fanno intorno ai 60 euro .... e allora che dovrei fare me lo spieghi?
mene fotto semplicemente come fanno tutti... se ci fossero più piste non ci sarebbe questo problema...
 
13365728
13365728 Inviato: 18 Mag 2012 13:32
 

the_alchimyst ha scritto:

le stanno facendo chiudere tutte lentamente... le piste più vicine sono a 30 km... e non tutti hanno il carrello sai ?
questo vuol dire un pieno per andare e tornare, un pieno per girare in pista e il prezzo della giornata in pista... più il consumo delle gomme... che fanno intorno ai 60 euro .... e allora che dovrei fare me lo spieghi?
mene fotto semplicemente come fanno tutti... se ci fossero più piste non ci sarebbe questo problema...



se una pista chiude, i motivi sono due: o non ci va nesssuno (tutti in giro per i boschi????) o perchè le sempre più severe norme antinquinamento, anche acustico, ne obbligano la chiusura.

al mondo siamo in tanti, e in qualche maniera bisogna pur convivere.


pensa che da anni si discute sulla chiusura della pista di monza per preservare il parco......
 
13366167
13366167 Inviato: 18 Mag 2012 15:28
 

the_alchimyst ha scritto:
... che fanno intorno ai 60 euro .... ...

Pensa che una multa per aver girato in area vietata potrebbe costarti come 4-5 uscite in pista... senza farti divertire icon_wink.gif
 
13707302
13707302 Inviato: 30 Ago 2012 16:14
Oggetto: Autorizzazione per proprietà privata, praticare enduro ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Allora vi spiego subito il mio problema, io abito in montagna e vorrei andare a fare un po' di enduro però ovviamente come tutti i boschi d'Italia penso, ci sono divieti dappertutto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Un punto positivo a mio favore però c'è, avendo un prato di mia proprietà nel bosco poteri fare il permesso, in pratica l'autorizzazione per arrivare al prato anche con altri mezzi oltre a quelli agricoli.
Questa autorizzazione i miei genitori l'hanno già fatta per la macchina, ora la volevo fare pr la moto, così potevo praticare un po' di Enduro con la moto del mio amico che ogni tanto mi presta quando lui l'estate si trasferisce per le vacanze perchè io possego un motard icon_smile.gif
Arrivando al punto la mia domanda era se posso utilizzare solo una strada per arrivare alla mia proprietà oppure posso usarle tutte basta che la mia destinazione sia al mio prato ?
Perchè fare il permesso per poi utilizzare solo una strada che in 10 minuti con la moto è già fatta non ne valerebbe proprio la pena.
E se la forestale mi fermasse e io sono tutto vestito da moto; mi dice che non sono comunque in regola anche se ho l'autorizzazione perchè non si può praticare cross o comunque enduro visto che adesso qui da me arrivano benissimo a ritirati anche la patente ? icon_eek.gif
Grazie in anticipo a tutti icon_smile.gif
 
13707525
13707525 Inviato: 30 Ago 2012 17:11
 

Ho letto il problema di the_alchimyst, non è proprio come il mio ma simile; comunque io gli do ragione, se si continua così le moto da enduro usciranno dal mercato italiano piano piano fino a scomparire e questo però non dovrebbe accadere perchè è uno sport fantastico secondo me, ed è solo qui in Italia 0509_vergognati.gif che non si può praticare perchè ad esempio in Svizzera praticare fuoristrada non è vietato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
15824629
15824629 Inviato: 2 Giu 2017 10:55
 

Buongiorno a tutti 
sono un architetto della provincia di Modena e inserisco questo post perchè leggo tanti pareri e opinioni su questo forum e non sempre sono azzeccati. Innazitutto vi comunico che da pochi giorni ho finalmente ultimato le pratiche amministrative per rendere operativa una pista da cross. Vi elenco quello che ho fatto nei 20 mesi di lavoro: 
1. Richiesta al Comune di trasformare un terreno agricolo di 22.000 mq in una superficie ad uso sportivo. Ebbene si...non potete prendere un escavatore e spostare della terra. Non esiste il concetto di "SONO A CASA MIA E FACCIO QUELLO CHE VOGLIO IO!". E' come se voi costruiste 600 mq di casa in un lotto che ne permette solo 500..SEMPLICEMENTE NON SI PUO' FARE! Soprattutto in zona agricola ci sono vari e molti vincoli/regole da rispettare e se il Piano regolatore non lo consente la pista non la potete fare in zona agricola. Questo è il processo più lungo..perchè occorre concordare con l'amministrazione comunale i tempi, i modi, le superficie edificabili ecc...NON E' DETTO CHE QUESTO SCOGLIO SIA OLTREPASSABILE semplicemente perchè l' amministrazione comunale non vuole una pista da cross nel proprio territorio! 
2. Una volta trasformato l'uso del terreno ad attività sportiva, si può iniziare a progettare la pista. Nel mio caso ho potuto constatare che 22.000 mq sono veramente pochi e tirati all'osso. Questo perchè solo la pista se ne porta via 15.000 mq e nei restanti occorre ricavare, parcheggi pubblici, pacheggi privati, verde privato, verde pubblico e tutti quei servizi di base per l'utilizzo della pista (wc, spogliatoi, doccie, spazi per lavaggio tute e moto). La misura minima credo dovrebbe essere sui 30.000 mq. Se poi volete fare anche un bar, una cucina o un ristorante la cosa si complica ulteriormente perchè oltre allo spazio necessario per queste attività vi serviranno ancora più parcheggi, verde ecc... 
3. Il progetto della pista comprende: 
- Convenzione col Comune per la gestione delle aree pubbliche e della pista: Il Comune nel passaggio da agricolo a sportivo vi ha fatto aumentare il valore commerciale del terreno... e il Comune ne vuole una fetta! Questa fetta è una opera pubblica nella peggiore delle ipotesi (ciclabile, pedonale ecc...) o come nel nostro caso la disposizione di utilizzare la pista in forma gratuita per alcuni eventi annuali (scuola guida, eventi motoristici ecc...) 
- Verifica di assoggettabilità a SCREENING: Quà iniziano i dolori! Praticamente vi chiedono di analizzare tutti gli aspetti che potrebbero incidere negativamente sull'ambiente. E se non lo fate o lo fate parzialmente...allora la pratica va in SCREENING (come le autostrade, gli aeroporti, il ponte sullo stretto di Messina ecc...) Quindi occorre fare questa analisi in modo accurato, descrivendo, le fognature, il suolo, l'aria, le polveri che si generano nella pista, il rumore, i rifiuti che peodurrete, l'utilizzo di acqua per la bagnatura della pista, facendo una relazione geologica, idrogeologica, e geognostica ecc... Tutte le analisi vanno fatte prima e ipotizzando quello che si otterrà una volta attivato l'impianto. 
- Piano urbanistico attuativo per la definizione di tutti i parametri edilizi, distanze, norme del piano ecc... 
- Ulteriori documenti a corredo della pratica: Dipendono molto da cosa volete realizzare. A titolo esemplificativo: se volete fare una tribuna o una duna di terreno per il pubblico allora vi serve una pratica ai Vigili del fuoco - se volete illuminare la pista di sera per aprire e fare le notturne allora vi serve il progetto dell'impianto elettrico che dimostri che non disturberete con luci puntate chissà dove. 
4. Ok allora adesso sono passati circa 20 mesi da quando avete incaricato il vostro tecnico e avete tutti i permessi e le autorizzazioni per poter partire e costuire la pista. Vi costruite la pista, i bagni, le barriere acustiche se sono previste e tutto quello che c è nei documenti precedenti elencati. Iniziate l'attività. Ma il vostro lavoro non è finito sicuramente qui. Vi potranno chiedere di verificare per un determinato periodo quello che avete ipotizzato nello SCREENING.. e quindi dovrete sostenere le spese per effettuare dei rilievi fonometrici o dei rilievi sulla produzione di particolato PM10..NOx..Benzene ecc.. Se questi dati non saranno conformi a quanto previsto allora i vari enti potranno chiedervi di ridurre l'afflusso di moto o di utilizzare solo alcuni tipi di moto o di aumentare le bagnature della pista o di ridurre gli orari di apertura.... 

Discorso a parte i costi. Per i tecnici considerate nella migliore delle ipotesi 20.000 euro fino ad un massimo di 30.000. Per la pista non meno di 60.000 euro, ma questo dipende tanto da fin dove volete arrivare. 

Detto questo vi posto alcuni consigli utili da tenere in considerazione: 
- NON PARTITE A FARE LA PISTA SENZA AVERE LE NECESSARIE AUTORIZZAZIONI PENSANDO CHE "Tanto le pratiche le farà il tecnico e si sistema tutto". Questo perchè l'ente X tirerà fuori la norma Y che nessuno conosceva o che viene semplicemente interpretata in modo diverso e quello che avete fatto fino a quel momento è da sistemare o rifare; 
- ASPETTATE DI AVERE TUTTE LE PRATICHE IN ORDINE PRIMA DI SPENDERE UN EURO NELL'IMPIANTO; 
- NON STRESSATE I VARI ENTI SOLLECITANDO PIU' e PIU' VOLTE sperando di ridurre i tempi. E' una cosa fuori dall'ordinario anche per loro e occorre far combaciare le richieste di: COMUNE-ARPA-PROVINCIA-USL-REGIONE VIGILI DEL FUOCO; 
- FIM-UISP e tutti quelle associazioni motoristiche/sportive a cui chiederete informazioni NON SONO VINCOLANTI! Per chiarire questo passaggio è come se vi costruiste una casa seguendo la norma UNI XYZ e non la LEGGE ITALIANA 1234. Semplicemente non si può fare! Prima occorre dare la precedenza alla LEGGE ITALIANA 1234, poi nel caso la pista corrisponda anche alle richieste della FIM della UISP o di qualsisi altra associazione allora sarà autorizzabile anche da quell'associazione con tutti i benecifi che ne derivano (assicurazioni, pubblicità ecc...) 
-SE SI FA MALE QUALCUNO SULLA VOSTRA PISTA NON AUTORIZZATA SONO CA221 AMARI...poi casomai siete bravi, avete una bella parlantina e ve la scampate, ma se trovate uno che se ne intende un po' e che va a scavare nella documentazione...ALLORA E' FINITA! 

Chiudo dicendovi che se volete ulteriori delucidazioni o siete interessati ad aprire un impianto del genere (motocross-minicross-gokart-quad-flat track ecc...) sono a vostra disposizione e pronto a ripartire per una nuova esperienza anche fuori regione. 

Se invece siete degli appassionati o avete degli amici o parenti che si sono fatti del male...e per male intendo male invalidante a vita sono sempre disponibile ad aiutarvi a verificare se la pista in questione è conforme alle leggi italiane. 

Matteo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©