Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Il becco delle enduro [funzione ed utilità]
13316237
13316237 Inviato: 5 Mag 2012 12:34
Oggetto: Il becco delle enduro [funzione ed utilità]
 

Ciao a tutti qualcuno di voi sa a cosa serve il becco frontale delle moto da enduro ?
Ha solo funzionalità di protezione dal fango o ha anche funzionalità aerodinamiche e deviazione di flussi d'aria .
Grazie
 
13316368
13316368 Inviato: 5 Mag 2012 13:17
 

solo per fango e sassi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

mica vanno a 200 km\h
 
13316413
13316413 Inviato: 5 Mag 2012 13:30
 

Quoto topo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13316430
13316430 Inviato: 5 Mag 2012 13:35
 

In origine era una appendice aerodinamica che, se non ricordo male, doveva aumentare la stabilità dell' anteriore...ora è diventato un ammennicolo inutile!
 
13316665
13316665 Inviato: 5 Mag 2012 14:32
Oggetto: Re: Il becco delle enduro [funzione ed utilità]
 

Beh , forse è improprio parlare di enduro , ma una GS, o una Tiger , altro che 200 km/h !
E già a 130 km/h è un bel fastidio

topo ha scritto:
solo per fango e sassi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

mica vanno a 200 km\h
RinoRoby ha scritto:
Ciao a tutti qualcuno di voi sa a cosa serve il becco frontale delle moto da enduro ?
Ha solo funzionalità di protezione dal fango o ha anche funzionalità aerodinamiche e deviazione di flussi d'aria .
Grazie
 
13317068
13317068 Inviato: 5 Mag 2012 17:12
 

ah ma voi parlate di maxi enduro che di enduro fanno ben poco
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


allora si potrebbe essere un apendice aerodinamica per caricare un pò di più l'anteriore a velocità sostenute
 
13317184
13317184 Inviato: 5 Mag 2012 17:55
 

Che sappia io, quello della GS (ma ritengo anche delle sue epigone che lo montano...) è puro styling, nessuna funzione pratica.
 
13317530
13317530 Inviato: 5 Mag 2012 19:43
 

il becco vero e propio ce l'hanno solamente gli enduroni stradali,infatti le moto prettamente da enduro hanno solo un parafango icon_asd.gif
 
13318498
13318498 Inviato: 6 Mag 2012 7:49
 

Emazn ha scritto:
il becco vero e propio ce l'hanno solamente gli enduroni stradali,infatti le moto prettamente da enduro hanno solo un parafango icon_asd.gif


quoto, tra l'altro questo becco è solo questione estetica, a livello di funzionalità non serve a nulla 0509_up.gif
 
13318509
13318509 Inviato: 6 Mag 2012 8:15
Oggetto: Re: Il becco delle enduro [funzione ed utilità]
 

RinoRoby ha scritto:
Ciao a tutti qualcuno di voi sa a cosa serve il becco frontale delle moto da enduro ?
Ha solo funzionalità di protezione dal fango o ha anche funzionalità aerodinamiche e deviazione di flussi d'aria .
Grazie


Vedo che ci sono ipotesi ma nessuna conferma .Non credo che i produttori mettano un 'appendice a caso su un prodotto tecnologicamente avanzato quale una grossa moto stradale.
Ho cercato tra i vari forum , articoli e blog , ho notato per esempio che la KTM990 che non mi sembra sia propriamente una enduro tutta ghiaia e fango ha un parafango che è anche un becco e nessuna o scarsa protezione per il pilota .
Il dubbio a questo punto potrebbe essere si , stabilità e aumento dell'aderenza dell'anteriore alle alte velocità , ma anche deviazione dei flussi aerodinamici che a velocità elevate impedirebbero di rimanere attaccati al manubrio e di mantenere alta velocità per lunghi tratti .
 
13318533
13318533 Inviato: 6 Mag 2012 8:39
 

L'ultimo vero"becco" era quello della gilera XR1 o del suzuki big.
Quelli che ci sono adesso sono cose da poser!
Una vera enduro ha la ruota davanti da 21 e il parafango alto. E sopratutto non passa i 140 perchè se no saltano via i tasselli dalle gomme!
 
13318673
13318673 Inviato: 6 Mag 2012 10:00
 

Enrico_zip ha scritto:
Emazn ha scritto:
il becco vero e propio ce l'hanno solamente gli enduroni stradali,infatti le moto prettamente da enduro hanno solo un parafango icon_asd.gif


quoto, tra l'altro questo becco è solo questione estetica, a livello di funzionalità non serve a nulla 0509_up.gif


nulla di più sbagliato, un enduro "classico" già superati i 100 risente dell'effetto vela del parafango anteriore, il becco se ben progettato permette di tenere l'anteriore caricato alle alte velocità.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©