Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 2 di 11
Vai a pagina Precedente  123...91011  Successivo
 
Gilera 150 Turismo 1954 mod.191 [richiesta info]
13358498
13358498 Inviato: 16 Mag 2012 16:51
 



Ciao Dario...................... bello il tuo sito.............. complimenti per il garage.... 0509_up.gif

perchè non ci parli della tua esperienza con il Triciclo Gilera............ magari qui......

Motocarro Gilera 150 del '54 [info]

Ma quella tipo corsa è un 150 o 175........... non è una Dimostrazione......... eusa_think.gif
 
13418745
13418745 Inviato: 2 Giu 2012 15:30
 

Avevate mai visto una 150 finanza restaurata?
io no.....ed ecco che la condivido... 0510_abbraccio.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13419117
13419117 Inviato: 2 Giu 2012 17:53
 

Bella........... dove l'hai fotografata............. ha il vetro del fanale montato male........ icon_cool.gif

ma il manubrio era quello il suo originale.............. sembra troppo aperto........... eusa_think.gif
 
13419464
13419464 Inviato: 2 Giu 2012 19:35
 

vero, sembra molto largo il manubrio.
E il tagliavento? non dovrebbe avere Gilera 150?
Comunque bella nella sua divisa militare 0509_up.gif
 
13420146
13420146 Inviato: 2 Giu 2012 23:27
 

Avete ragione, dovrebbe avere un manubrio meno aperto, tagliavento con scritta Gilera150, poi i gommini delle pedane non sono originali, il mollone della forcella anteriore non deve essere cromato, il tappo serbatoio non è originale e nemmeno la leva della messa in moto.... icon_wink.gif

Però la livrea mi affascina...
la foto l'ho trovata su internet...ne avevo fotografate un paio ai mercatini ma erano ruderi da cannibalizzare.

0510_saluto.gif
 
13606721
13606721 Inviato: 23 Lug 2012 9:08
Oggetto: Pneumatici per Gilera 150 Turismo [dove reperirli?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti. Ieri ho fatto il mio primo giro e... ho bucato 0509_si_picchiano.gif

Volevo ricomprarli subito ma ho pensato fosse saggio passare prima dal forum e chiedere consiglio a voi (anche perché l'unica discussione che sono riuscito a trovare risale al 2009...).

Dove mi consigliate di rivolgermi? Vorrei cambiarle entrambe quindi dovrei trovare chi può vendermi un 19 x 2,5 scolpito e un 19 x 2,5 rigato...

Grazie a tutti per la consulenza icon_biggrin.gif
 
13606769
13606769 Inviato: 23 Lug 2012 9:35
 

Come già indicato a Lost nel topic della 175, io ho preso il posteriore (tassellatura molto simile al Pirelli che avevo trovato sulla moto e che vedi se scorri indietro il topic di un po'...) da Borghi Pneumatici (borghipneumatici@gmail.com)
Ho preso la "Duro".
Non hanno il sito, devi contattarli via mail... di solito lo trovi ai principali mercatini.

Poi c'è anche Muccioli
Link a pagina di Muccioli.com

0510_saluto.gif
 
13612210
13612210 Inviato: 24 Lug 2012 16:44
 

Finalmente, dopo vari mesi, durante i quali mi sono documentato a più non posso, sono riuscito a coronare il mio sogno: portare a casa una Gilera 150 Turismo del '54! Devo per questo ringraziare un amico che, per mio conto, stando io lontano, si è occupato di andare a vedere la moto e tutto il resto e non finirò mai di ringraziarlo per questo.

E' stata una vera fortuna, perché io questa moto cercavo e questa moto si è resa disponibile non lontano dal mio amico. Che dire, evidentemente era destino!

E' conservata (e anche molto bene aggiungerei) e ci sono solo un paio di cose da sistemare (perché sono un purista) ma le mani ce le metterò quando arriverà il cattivo tempo. Per ora me la godo andandoci in giro!

Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us
 
13612254
13612254 Inviato: 24 Lug 2012 16:57
 

Complimenti testastretta! gran bella motoretta!
direi....quasi perfetta 0509_up.gif

un pò di storia? eusa_whistle.gif
 
13614881
13614881 Inviato: 25 Lug 2012 13:04
 

si complimenti è messa molto bene.
Per i piccoli particolari sono stupidaggini, ma comincia a cercarli ora a tempo perso.
forza che superiamo gli ammortizzati delle sport 0509_up.gif
 
13615165
13615165 Inviato: 25 Lug 2012 13:49
 

Grazie per i complimenti! Effettivamente non mi sono accontentato e se l'ho trovata così come la vedete è solo per una discreta botta di... fortuna icon_wink.gif

Quello che dici tu, eolo, è vero ma ti dico in tutta onestà che ho già sostenuto diverse spese e le finanze cominciano a scarseggiare. Ho anche bucato ed è una spesa ulteriore!

Per cui ho ricomprato i tubi della benzina (€ 28), cambierò entrambi gli pneumatici (un centinaio di euro tra tutto), ripristinerò lo scarico corretto (che altro non è se non quello in foto ma con il terminale senza "tubicino". Il tutto confermatomi "dalle mie fonti", dopo varie ed approfondite ricerche icon_asd.gif)...

Ma per il resto (vorrei ad esempio cambiare le selle perché secondo me troppo usurate rispetto a come si presenta la moto) aspetterò di sicuro l'inverno!
 
13615246
13615246 Inviato: 25 Lug 2012 14:05
 

le selle io ho lasciato le sue originali, specialmente se sono in pelle vera, fidati, se non sono rotte gli dai di lucido nero abbondante, lo lasci tutta la notte e la mattina una bella pulito con panno.
Mi pare pure il devioluci non sia il suo, tu monti quello con bottone centrale grande, poi una brunita a tutte le viti non cromate, quelle che reggono il motore e quelle che tengono il telaio del passeggero, il resto mi pare ok.
Costo?
0,5 euris di lucido, olio esausto per brunire le viti, 15 euris per il devio ai mercatini.
 
13615261
13615261 Inviato: 25 Lug 2012 14:08
 

anche i dadi che reggono i compassi posteriori credo siano neri.
 
13615307
13615307 Inviato: 25 Lug 2012 14:18
 

manco solo io a fare i complimenti?
allora li faccio: complimenti! bella moto davvero la Turismo! Certo la 19 col faro corto è più bella ancora della 191... eusa_whistle.gif

Scherzo eh?!?

Ho reperito un articolo su The Classic Motorcycle del 2006 che illustra una Turismo 19. Il tempo di scansionare e fare un bel pdf e poi distribuisco ai "turisti"...
Però è in lingua inglese, la traduzione non ve la faccio... 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
13615369
13615369 Inviato: 25 Lug 2012 14:31
 

@eolo: le selle sono entrambe originali, in pelle non rotta. Probabilmente gli darò giusto una "rinfrescata", senza cambiarle...

@Andrea: posta posta! Per l'inglese non c'è problema 0509_doppio_ok.gif
 
13615521
13615521 Inviato: 25 Lug 2012 15:07
 

Allora visto che ci siamo (e che sei un purista come noi ):

- il fanalino posteriore non dovrebbe avere la cornice cromata
- le viti per reggere il portapacchi vanno brunite (come ti ha spiegato il buon Eolo)
- la leva messa in moto non aveva il gommino in origine
- ti manca l'adesivetto sui foderi posteriori del brevetto Gilera

per il resto le selle mi sembrano buone, così pure il terminale....cosa intendi "senza tubicino"??? eusa_think.gif

benvenuto tra noi centocinquantistisfegatatisverniciaguzzisti 0509_campione.gif

0510_saluto.gif
 
13615616
13615616 Inviato: 25 Lug 2012 15:28
 

Questa moto fu restaurata anni fa, è facile quindi che, durante il lavoro, qualche piccolo "peccato" sia stato commesso icon_wink.gif

Per rispondere a Gilera150:

1. Come dovrebbe essere invece? Nero?

2. Ok.

3. Ok.

4. Hai una foto per farmi capire meglio cosa intendi?

Per quanto riguarda lo scarico, dopo alcune indagini (e confronti con chi lo scarico ce l'ha senza tubicino), siamo (uso il plurale perché la ricerca è stata portata avanti anche da altre persone) addivenuti alla conclusione che lo scarico che montava in origine era identico a questo che vedete ma con il semplice buco e una leggera rientranza. Il modello, identico ma col tubicino in fondo, è stato adottato successivamente.

Ad ogni modo capirete meglio quando la modifica sarà stata fatta icon_wink.gif
 
13615824
13615824 Inviato: 25 Lug 2012 16:26
 

Allora, l'adesivo in questione è stato trattato nella discussione sotto riportata, e va messo sul fodero delle molle posteriori:

Gilera 150 Turismo [decal sospensione posteriore]


Il terminale di scarico ho capito quale intendi, è questo...

marmitta gilera alluminio 150/300


ma non sono assolutamente convinto di quello che dici...non mi permetto di dire che ho ragione, semplicemente mi convincerai solo con foto dell'epoca e documenti che attestino quello che dici icon_mrgreen.gif
Di terminali senza tubetto finale ne ho visti pochi in giro, troppo pochi per essere adottato di serie sulle 150....quelli secondo me erano i primi prototipi montati, ma ad oggi non credo sia possibile risalire con certezza a quali numeri di telaio fossero abbinati...

Secondo me la tua va benissimo...ma se sai qualcosa che io non sò, ti prego di insegnarmelo!!! 0510_inchino.gif

Ciao carissimo... 0510_saluto.gif
 
13615835
13615835 Inviato: 25 Lug 2012 16:30
 

intendi questa
Link a pagina di Imageshack.us
ma da quanto ne so era solo un prototipo poi successivamente rifinito come è adesso, io ti consiglio di non toglierlo, perchè poi sono storie col registro.


Link a pagina di S1.postimage.org
questa è l'evoluzione della turismo uno degli utlimi modelli, differisce dalla tua solo per la decals sul serbatoio, e il clacson messo di lato, ma al tempo facevano un pò come gli pare.
la mia è come questa ma col clacson come il tuo.

insomma moto con quella marmitta in 5 anni non ne abbiamo mai viste in foto d'epoca, che sono le uniche che fanno testo.
io l'ho vista solo in quell'articolo di giornale.
poi a te la scelta, ma nessuno di dira nulla se la lasci cosi, altrimenti tutti noi avremmo avuto già problemi.
Discorso contrario se lo tagli, innanzitutto non è comunque come quella in foto, e quella marmitta costa 140 euris nuova.

Sempre se ho capito bene di quale tubicino parli

che carini abbiamo scitto le stesse cose 0510_abbraccio.gif rotfl.gif
 
13615914
13615914 Inviato: 25 Lug 2012 16:55
 

La metà di quello che ho scritto io me l'hai insegnato te.... icon_mrgreen.gif

0510_inchino.gif eusa_boohoo.gif
 
13615946
13615946 Inviato: 25 Lug 2012 17:02
 

E' proprio quella.

Prototipo dici? Abbiamo messo a confronto due 191, la mia (che è precedente) e un'altra (con quello scarico lì). Dopo vari studi e ragionamenti, come dicevo, siamo giunti alla conclusione che ci vada quello scarico lì.

Poi eolo, chiaramente non ho la scienza infusa, per cui posso sbagliare. Ho avviato le pratiche FMI e, se dovessero crearmi problemi, ho sempre la possibilità di fare un passo indietro icon_wink.gif

PS. Sarà che questa ricerca spasmodica di documentazione mi "arrapa" un casino icon_asd.gif
 
13615962
13615962 Inviato: 25 Lug 2012 17:06
 

@Gilera150: anche io ritengo si tratti di un prototipo subito accantonato in favore dell'altro tipo. E' solo che, correggimi se sbaglio, se un modello (inscritto al registro) con un numero di telaio più alto del mio adottava quello scarico, posso ragionevolmente dedurre che anche la mia lo adottasse.

Poi, ovvio, l'altro va benissimo lo stesso.
 
13616036
13616036 Inviato: 25 Lug 2012 17:29
 

Che sia iscritto al Registro FMI non è una garanzia, credimi... 0509_up.gif
Come dicono i più esperti di me, i Registri negli anni di pirlate ne hanno fatte parecchie....sono stati giovani pure loro! icon_mrgreen.gif

Non voglio smontare la tua idea, voglio solo aiutarti ad essere davvero certo prima di muovere un passo, è per questo che ti rompo.

Se guardi quì sul forum, di Gilera 150 ce ne sono parecchie...e tutte fatte bene.....e quanti scarichi in alluminio senza "tubetto" hai visto? io nemmeno una...ricordo solo di aver visto una volta ad un mercatino uno scarico così....solo uno!

....poi vedi tu....se trovi la documentazione che lo prova, guarda che quì il tubetto lo tolgono tutti!!! 0509_up.gif
 
13617207
13617207 Inviato: 25 Lug 2012 23:52
 

ascolta..
la prova è solo una foto dell'epoca con quella marmitta, oppure che sia riportata almeno su un catalogo ricambi.
Ho visto moto iscritte a asi e fmi che non avevano pezzi giusti, l'iscrizione non è una prova.
Da 5 anni che siamo qui nessuno di noi ha mai preso una moto asi o fmi come modello solo perchè era asi o fmi.
 
13617213
13617213 Inviato: 25 Lug 2012 23:54
 

comunque la mia è del maggio 54, telaio 191/16xx e aveva ancora la marmitta originale in alluminio, che poi ho regalato ad un amico del forum perchè era spaccata.
latua che migliaia è di telaio e di che mese è?
 
13617222
13617222 Inviato: 25 Lug 2012 23:56
 

Gilera150 ha scritto:
La metà di quello che ho scritto io me l'hai insegnato te.... icon_mrgreen.gif

0510_inchino.gif eusa_boohoo.gif

ok, poi passa alla cassa che ti pago per la sviolinata icon_mrgreen.gif
 
13617885
13617885 Inviato: 26 Lug 2012 10:18
 

Discussione alquanto interessante.................... a parte le sviolinate............ icon_mrgreen.gif

Testastretta998...... se hai della documentazione d'epoca..... prova a convincere questo manipolo di assatanati di Gilera d'epoca........... 0509_up.gif
 
13617971
13617971 Inviato: 26 Lug 2012 10:46
 

e i nonni che si ricordano chissà cosa non valgono icon_asd.gif
vogliamo nero su bianco 0509_pernacchia.gif
 
13618419
13618419 Inviato: 26 Lug 2012 12:37
 

Quindi se faccio registrare un ottantenne che comincia a scrivere "le mie memorie" non vale? icon_asd.gif

Peccato...
 
13619067
13619067 Inviato: 26 Lug 2012 15:05
 

Quindi, fatemi capire, (1) quali sarebbero esattamente i bulloni da brunire? So' un po' tardo in talune occasioni icon_asd.gif

(2) Per il faro posteriore provvedo a farlo riverniciare (da cromato a nero) o si trova in giro?

(3) Foto del devio luci come dovrebbe essere?

(4) Della facetta che tiene lo scarico che dovrebbe essere nera non mi dice niente nessuno? icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 11
Vai a pagina Precedente  123...91011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©