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Gilera 150 Turismo [decal sospensione posteriore]
8152527
8152527 Inviato: 21 Lug 2009 23:48
Oggetto: Gilera 150 Turismo [decal sospensione posteriore]
 

Ciao a tutti,
...è partita.....
....e la sensazione che ho provato è stata indescrivibile...quasi non me l'aspettavo.....quasi ci son rimasto male.....
....alla prima pedalata.....sembrava non aspettasse altro......ha deciso di mettersi in moto e di fare quelle prime 10-15 stantuffate dopo almeno 20 anni di inattività......e che mi hanno letteralmente fatto impazzire dalla gioia....e che hanno spazzato via tutti i momenti in cui ho pensato che forse non sarei stato in grado di rimetterla in forze da solo...

Sono un Gilerista come voi.....animato da quella voglia di conoscere ogni dettaglio di cui sono ancora allo scuro riguardo la mia Gilera 150 Turismo del 1953....

Dopo innumerevoli nottate di ricerche di informazioni su internet e dopo aver girovagato per la maggior parte dei mercatini del nord Italia in cerca di ruggine sono finalmente sono giunto ad un passo dal termine del restauro......sono infatti in attesa che le il cromatore mi chiami per andare a ritirare i miei pezzi.......ma dovrò aspettare fino a settembre...

Mi affido a Voi......ho avuto il piacere di seguire diversi Topic (peraltro molto interessanti), e mi sono intrippato nelle letture....siete un pozzo di scienza!

Arrivo al dunque: sul catalogo ricambi del Gilera 150 Finanza messo a disposizione sul sito di RENPAG (diventato mio maestro di vita), ho notato che nello spaccato della sospensione posteriore (pag 41) è indicato un adesivo del brevetto della sospensione....qualcuno di voi ha informazioni?
Mi sembra di leggere "Brevetto N°..36548" ma mi mancano le prime cifre!
Qualcuno ha realizzato le decals? all'epoca erano dorate o grigie?...sò che è solo un dettaglio, ma sono proprio i dettagli che mi fanno impazzire...

Ciao e grazie comunque!

Com'era.....


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Com'è...

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8152817
8152817 Inviato: 22 Lug 2009 0:26
 

Benvenuto Gilera150!!

io l'adesivo non ce l'ho.... sono sicuro che qualcuno della compagnia ce l'ha... l'ho visto in qualche foto ...
 
8153361
8153361 Inviato: 22 Lug 2009 7:37
 

su Legend Bike c'è sicuramente su un articolo sull'8 bulloni... se hai il primo volume della monografia gilera lo trovi, se non ce l'hai ti faccio una foto e te lo metto...
 
8153437
8153437 Inviato: 22 Lug 2009 8:17
 

la decal ha i caratteri in color oro come il riquadro , la trovi da Panciroli.
ciao
 
8154956
8154956 Inviato: 22 Lug 2009 11:46
Oggetto: Re: Gilera 150 Turismo: decal sospensione posteriore
 

se come maestro ciai renato, allora stai messo proprio bene icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
guarda che ti porta nel paese dei balocchi e poi uscite fuori come ciuchini.
per l'adesivo non ci avevo pensato, sapevo che c'era per il nettuno, ma non per il turismo, devo vedere su un catalogo ricambi della turismo sport del 55 che ho a casa(appena lo scansiono lo trovate da renpag, tratta pure la dimostrazione)

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comunque dato che sei un fissato come noi per le piccolezze(e fai bene), non ti offendere se ti dico che:
i registri sui fili del manubrio non ci vanno, non ci sono ne sul libretto uso e manutenzione turismo(foto della moto)
nel sul catalogo finanza, infatti anche sulla mia del 54 seconda serie mancano.
i bulloni non cromati, ancdrebbero tutti bruniti, ancor meglio zincati di nero(e meglio e non devo metterci l'olio sopra per evitare che si arrugginiscano)
altro metodo è scaldandarli con la fiamma e immergerli in olio motore, ma è un metodo artigianale, la ruggine se non ci passi della vasellina sopra prima o poi si fa rivedere.
per il resto è venuta molto bene
complimenti
ho visto che ti manca l'aletta tagliavento
qui ti metto lemisure se non cè l'hai puoi rifarla tranquillamente da solo con un pezzo di alluminio

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8156304
8156304 Inviato: 22 Lug 2009 14:11
 

il l'MV l'ho fatta cromare tutta, dopo due anni, inizio a credere che le bulonerie in origine fossero o zincate o nichelate o brunite, non credo che la piccola bulloneria venisse mai cromata.... mi sbaglio? io non credo...
voi guru sapete con certezza di moto che uscivano di serie con la piccola bulloneria (M4-6-7-8) cromata?
 
8159204
8159204 Inviato: 22 Lug 2009 19:54
 

ciao, e' proprio come la mia...
io gli adesivi della sospensione posteriore li ho trovati hai mercatini. basta chiedere brevetto gilera e li hanno poi guardo se ho una foto. dalle foto il rosso mi sembra un tantino vivace. e' quello giusto?
il mio e' piu' vinaccia
comunque complimenti bel lavoro.

questo e' quello del nettuno ma e' uguale a quello della 150

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8159504
8159504 Inviato: 22 Lug 2009 20:29
 

Grazie a tutti....

x Enricopiozzo e Formichino: la copia di Legend Byke sulla Gilera l'ho letta e riletta decine di volte, ed in effetti avevo notato la decal sulla sospensione post dell'8 Bulloni.....ma possibile che il numero di brevetto sia lo stesso?!...le sospensioni tra loro sono diversissime!!!


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Comunque se VOI siete convinti, lo sono anch'io!
.....siamo sicuri eh?!

x Eolo: grazie per i complimenti...hai ragionissima sui registri del manubrio, e pure sui bulloni da brunire...grazie per il tagliavento ma ce l'ho già (mi son fatto rubare un pò di euri in un mercatino, ma mi mancavano misure e dadi di fissaggio!)....ho preso anche la pompa per le gomme con il marchietto Gilera...una vera chicca....i particolari saranno gli ultimi ad essere montati....

Altra domandina: la leva della messa in moto voi la consigliate in alluminio oppure in ferro verniciato?...le ho entrambe (grazie al motore di scorta) ma non sono sicuro quale delle due fosse realmente sulla Turismo....da alcune foto dell'epoca (mentre si scaricavano le moto dal camion Gilera) mi sembra che fossero dotate di quella in ferro...

Ecco alcuni dettagli:

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Sulla mia moto era montata una testa con l'alettatura maggiorata (penso di un 150 Super), anche per ovviare ai problemi di tenuta delle guarnizioni della testa originale...oltre a non essere originale aveva la filettatura completamente spannata (la teneva insieme un filo di ferro)...è stata una delle mie prime disperazioni, poi ne ho trovata una su ebay, e il sorriso è tornato a farmi visita...

Prima:

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Dopo:

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Grazieeeeeeeeeeeeee!!!!.....a tutti
 
8159650
8159650 Inviato: 22 Lug 2009 20:43
 

Grazie anche a te Dtram, il colore nelle foto con il flash viene sempre più chiaro!
Ho chiesto al Registro Storico Gilera il codice colore, e l'ho fatto realizzare direttamente alla Lechler...se non ricordo male la cifra era 8192 (ma dovrei controllare)...

In realtà è più o meno così:

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Se dici che la decal si trova, al prossimo mercatino è mia!...

Alè!
 
8159841
8159841 Inviato: 22 Lug 2009 21:02
 

hai delle foto d'epoca sulla 150?????????
me le mandi per email?
0510_saluto.gif
 
8160470
8160470 Inviato: 22 Lug 2009 22:29
 

Gilera150 ha scritto:
Grazie anche a te Dtram, il colore nelle foto con il flash viene sempre più chiaro!
Ho chiesto al Registro Storico Gilera il codice colore, e l'ho fatto realizzare direttamente alla Lechler...se non ricordo male la cifra era 8192 (ma dovrei controllare)...

In realtà è più o meno così:

Immagine: Link a pagina di Img43.imageshack.us

Se dici che la decal si trova, al prossimo mercatino è mia!...

Alè!


8192 e' il suo

in effetti le foto allo scuro con il flash non fanno testo per il colore. a vederlo cosi mi pare ok 0509_up.gif
 
8160990
8160990 Inviato: 22 Lug 2009 23:46
 

enricopiozzo ha scritto:
hai delle foto d'epoca sulla 150?????????
me le mandi per email?
0510_saluto.gif


Ciao Enricopiozzo,
di foto ne ho ben poche (trovate sul web), ma se mi invii la mail te le faccio avere volentieri.

Per quanto riguarda quella dello scarico dai camion mi riferivo alle foto pubblicate su "Motociclismo d'epoca" di febbraio 2001 (dove si trova un bel riassunto della storia della 150)...

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Ciao!
 
8161128
8161128 Inviato: 23 Lug 2009 0:07
 

dtram59 ha scritto:


8192 e' il suo

in effetti le foto allo scuro con il flash non fanno testo per il colore. a vederlo cosi mi pare ok 0509_up.gif


Ne hai una uguale?! mi invii per favore qualche foto della tua 150? mi interesserebbero soprattutto i particolari del manubrio e del faro anteriore (in particolare l'interruttore dietro al devio-luci, quello per togliere corrente, in quanto mi manca!)...la leva della messa in moto è in alluminio oppure in ferro?...
 
8161724
8161724 Inviato: 23 Lug 2009 7:25
 

bellissima quella foto... ti mando la mia mail per mp 0509_up.gif
 
8169860
8169860 Inviato: 23 Lug 2009 23:12
 
 
8170449
8170449 Inviato: 24 Lug 2009 1:14
 

dtram59 ha scritto:


Grazie mille delle foto!
In effetti ho comprato ad un mercatino una chiavetta che somiglia tantissimo a quella del tuo Gilera (anzi è identica!), credo di poterla montare senza che qualcuno mi possa prendere in giro...

Complimenti per la moto, è riuscita veramente bene...un particolare diverso che noto nella mia: la pompa per le gomme è posizionata sopra al tubo del telaio posteriore, mentre sulla tua è laterale...la chicca del para-marones è veramente favolosa!...a me manca...sigh...

Come mai le manopole rosse?all'epoca la moto usciva dal concessionario con quelle grigie (o bianco panna che sia)...

Ciao!!!
 
8170751
8170751 Inviato: 24 Lug 2009 8:07
 

Ti devo correggere.. arrivavano al concessionario con le manopole bianco panna, ma poi mettevano spesso quelle rosse o nere..
però di due manubri che ho recuperato entrambi avevano quelle bianche..
 
8170968
8170968 Inviato: 24 Lug 2009 8:56
 

devi montare la leva avviamento in metallo cromato , non quella in alluminio.
ciao
 
8171081
8171081 Inviato: 24 Lug 2009 9:18
 

formichino ha scritto:
devi montare la leva avviamento in metallo cromato , non quella in alluminio.
ciao


la leva in alluminio è per la versione sport
 
8171383
8171383 Inviato: 24 Lug 2009 9:53
 

Ecco....e io che l'avevo comprata apposta!....infatti la mia Gilera appena portata a casa aveva la leva in ferro (ovviamente arrugginitissima)....ed io pensando che fosse non originale ne ho presa una in alluminio (trovata su ebay dopo poco).....errori di gioventù!!!.....qualcuno vuole una leva in alluminio?!...scherzo dai....

Un altro favore che potete farmi (ovviamente prima vi ringrazio perchè le vostre dritte sono importantissime per me), è dirmi come avete fatto a lucidare a specchio il motore....qualcuno mi ha consigliato di usare quelle pezze tonde da attaccare al trapano, con un pò di pasta lucidante e olio di gomito...

e per l'alluminio?! le leve di freno e frizione ad esempio, le ho lucidate con un prodottino buono ma non ho raggiunto quel risultato che cercavo....

Tornando al titolo del topik poi, mi confermate tutti che l'adesivo della sosp. post. è uguale a quello della 8 bulloni e della Nettuno?!....io pensavo che il numero di brevetto dovesse essere diverso per via della differenza tra sospensioni....

ciao grandi!
 
8172106
8172106 Inviato: 24 Lug 2009 11:16
 

Pasta abrasiva finissima da carrozziere , stracci morbidi , passate leggere con continui movimenti rotatori , mai utilizzare trapani con spazzole , il calore provocato dal contatto provoca formazione di aloni scuri sull'alluminio. Finita la lucidatura con la pasta , una passata con panno e calce viva in polvere. resta lucido l'alluminio e previene l'ossidazione

ciao
 
8172165
8172165 Inviato: 24 Lug 2009 11:22
 

formichino la leva in ferro era montata sui primi modelli 125 150 giusto?
sulla decals per i compassi posteriori, mi pare strano che avessero lo stesso numero di brevetto eusa_think.gif
 
8172406
8172406 Inviato: 24 Lug 2009 11:44
 

formichino ha scritto:
Pasta abrasiva finissima da carrozziere , stracci morbidi , passate leggere con continui movimenti rotatori , mai utilizzare trapani con spazzole , il calore provocato dal contatto provoca formazione di aloni scuri sull'alluminio. Finita la lucidatura con la pasta , una passata con panno e calce viva in polvere. resta lucido l'alluminio e previene l'ossidazione

ciao


Grazie formichino!!!

alla calce non ci sarei mai arrivato......geniale!

Appena avrò un pò di tempo mi ci metterò d'impegno, non vedo l'ora di rimetterla in moto e di vederla finita!....poverina, per portare i bulloni a far cromare l'ho dovuta smontare per metà...

....poi inizierà la pratica di registrazione ASI (ho solo la targa e l'estratto cronologico da cui risulta radiata d'ufficio).....e finalmente (probabilmente dalla prossima primavera) potrò metterla in strada...

x Eolo: anch'io ho notato che solo i primi modelli avevano la leva in ferro....per gli adesivi dsono più confuso che mai!....il registro storico potrà aiutarci?!
 
8172460
8172460 Inviato: 24 Lug 2009 11:50
 

io su un motore della sport seconda serie, credo 54(non mi ricordo bene) ho trovato una leva in ferro, sulla mia turismo seconda serie 54 è in alluminio, credo che quelle in ferro sono state cambiate in quel periodo , ma le hanno montate fino ad esaurimento scorte(come spesso capitava), quindi non cè una netta separazione tra un modello e quello successivo.
la leva in ferro è molto rara da trovare.
 
8173299
8173299 Inviato: 24 Lug 2009 13:07
 

la leva in ferro forse deriva dal 125... sbaglio?
non venire troppo matto con l'alluminio, lo lucidi a specchio ma dopo due anni riacquista l'opacità naturale dell'alluminio....
 
8175312
8175312 Inviato: 24 Lug 2009 16:38
 

Ragazzi! mi ha appena chiamato il cromatore, e ha finito i miei pezzi!...con ben 1 mese di anticipo.....l'avrò impietosito dicendogli che il 5 settembre mi sposo?!?!....mah...

Grazie di tutte le dritte, mi terrò stretto la leva in ferro....

Un problemino che mi si è presentato ad ogni accensione è stata una fastidiosa perdita di benzina dal carburatore, una gocciolina che scende dal cornetto di aspirazione (si chiama così?)...da cosa può essere dovuto? in più la moto si accende dopo aver dato il "cicchetto", ma dopo 10-12 colpi si spegne come se mancasse benzina....

Come potrei risolverlo?...se accelero la moto prende i giri benissimo, ma appena mollo l'acceleratore il motore mi molla......
 
8176041
8176041 Inviato: 24 Lug 2009 18:17
 

Se perde dal cornetto hai lo spillo sul galleggiante che non chiude, e se lo fa anche con la benzina chiusa significa che nemmeno i rubinetti sul serbatoio chiudono bene.

Per il secondo problema, hai provato banalmente ad alzare il minimo ?

Congratulazioni per il lieto evento ! 0509_si_picchiano.gif
(ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci,
ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci,ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci, ripensaci)
 
8186847
8186847 Inviato: 26 Lug 2009 23:45
 

Proverò a sostituire il galleggiante del carburatore con relativo spillo, ne ho uno di scorta che non dovrebbe essere messo troppo male....grazie!

Proverò anche ad alzare un pò il minimo, spero di risolvere così il mio problemino...domani mi arrivano i pezzi cromati, non vedo l'ora di riassemblare la moto e di provarla!....vi invierò foto dell'evento!

A presto!
 
8187526
8187526 Inviato: 27 Lug 2009 8:24
 

Gilera 150 (mmm hai un nome? icon_wink.gif ) anche io ho lo stesso problema.. per motivi di tempo non ho ancora messo mano al carburatore ma credo sia quello.. gocciola dal cornetto e poi se non la tengo su di giri muore.. proverò a revisionarlo, anche se quando l'ho preso era già stato messo a posto.. vedremo..
 
8187811
8187811 Inviato: 27 Lug 2009 9:28
 

avete provato a mettere un po di pasta abrasiva fine sulla punta dello spillo e farlo girare attaccato ad un'avvitatore nella sede di chiusura, al tempo rimediavano cosi, io l'ho fatto e ora va molto meglio, inoltre "credo" che se il galleggiante non chiude bene, al minimo gli si riversa parecchia benzina nel polverizzatore, e quindi si spegne, provate a farlo, l'importante è mantenere in asse lo spillo, e non esagerare , bastano un po di giri, poi fate la prova a bocca icon_asd.gif se girate sottosopra il coperchio con lo spillo infilato e soffiando non passa aria, allora va bene.
vedi pure se il galleggiante è bucato, lo metti nell'acqua e vedi se fa le bolle.
 
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