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Gilera 150 Turismo 1954 mod.191 [richiesta info]
13831259
13831259 Inviato: 9 Ott 2012 14:46
 

Alla fine, dopo vari interventi, la motina è stata rimontata. Qualche lavoretto da fare ancora c'è ma è uno spettacolo. Non credevo ma l'aver brunito (anche se sarebbe meglio dire "zincato a nero") i vari bulloni l'ha resa ancora più affascinante.

Questo post è per ricordarmi, stasera, di postarne una foto 0509_up.gif
 
13831445
13831445 Inviato: 9 Ott 2012 15:22
 

è vero.................. la bulloneria brunita da alla moto un non so che di antico.............. 0509_up.gif
 
13831521
13831521 Inviato: 9 Ott 2012 15:42
 

IGNACIO ha scritto:
è vero.................. la bulloneria brunita da alla moto un non so che di antico.............. 0509_up.gif


non vi dico sulla mia che è addirittura arrugginita l'effetto...ancora meglio!! icon_asd.gif
 
13831535
13831535 Inviato: 9 Ott 2012 15:44
 

sfabio82 ha scritto:
IGNACIO ha scritto:
è vero.................. la bulloneria brunita da alla moto un non so che di antico.............. 0509_up.gif


non vi dico sulla mia che è addirittura arrugginita l'effetto...ancora meglio!! icon_asd.gif


Per quello............................ è un non so che di vecchiaia.................. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Qui fine OT................ se no mi cacciano................. eusa_shifty.gif
 
13833543
13833543 Inviato: 10 Ott 2012 9:21
 
 
13833682
13833682 Inviato: 10 Ott 2012 10:11
 

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif no, no, per "farti le pulci" dobbiamo avere un servizio fotografico adeguato... icon_asd.gif

e mi raccomando di fotografare i particolari... 0509_up.gif icon_asd.gif
 
13833857
13833857 Inviato: 10 Ott 2012 11:11
 

Lo so lo so! Però intanto si vedono i bulloni finalmente non più cromati! Che grande soddisfazione 0509_up.gif
 
13834011
13834011 Inviato: 10 Ott 2012 12:09
 

Però mancano le decals del brevetto Gilera sui foderi posteriori.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_si_picchiano.gif
 
13834049
13834049 Inviato: 10 Ott 2012 12:20
 

e devi brunire i bulloni da 10 della leva freno al mozzo tie.gif rotfl.gif 0510_abbraccio.gif
 
13834127
13834127 Inviato: 10 Ott 2012 12:44
 

Gilera150 ha scritto:
Però mancano le decals del brevetto Gilera sui foderi posteriori.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_si_picchiano.gif


Ah ah ah molto divertente...

0510_sad.gif

eolo ha scritto:
e devi brunire i bulloni da 10 della leva freno al mozzo tie.gif rotfl.gif 0510_abbraccio.gif


Questo l'ho fatto! 0509_pernacchia.gif

Piccola domanda: uno di questi bulloni, arrivato ad un certo punto, ha cominciato a girare a vuoto. Ho provato a svitarlo, ma continua a girare a vuoto. Non posso segarlo perché, essendo zincato a nero, un altro non ne ho. Se lo lasciassi così? icon_asd.gif
 
13834424
13834424 Inviato: 10 Ott 2012 14:30
 

Testastretta998 ha scritto:



Piccola domanda: uno di questi bulloni, arrivato ad un certo punto, ha cominciato a girare a vuoto. Ho provato a svitarlo, ma continua a girare a vuoto. Non posso segarlo perché, essendo zincato a nero, un altro non ne ho. Se lo lasciassi così? icon_asd.gif


Rischi di perderlo alla prima uscita con l'aggravante di restaure senza freno quando meno te l'aspetti........ eusa_doh.gif
 
13834453
13834453 Inviato: 10 Ott 2012 14:37
 

IGNACIO ha scritto:


Rischi di perderlo alla prima uscita con l'aggravante di restaure senza freno quando meno te l'aspetti........ eusa_doh.gif


Tanto per quel che frena icon_asd.gif

Ma non c'è modo di toglierlo senza danneggiarlo? Perché fa così? Mi sfugge...
 
13834469
13834469 Inviato: 10 Ott 2012 14:40
 

Devi augurarti che si sia rotta solo la filettatura del dado perchè se si è spanato il perno........ devi trovarne uno da sostituire...........

Io credo che sia dovuto alla rottura della filettatura........ hai esagerato con la forza.... eusa_think.gif
 
13834485
13834485 Inviato: 10 Ott 2012 14:44
 

IGNACIO ha scritto:
Devi augurarti che si sia rotta solo la filettatura del dado perchè se si è spanato il perno........ devi trovarne uno da sostituire...........

Io credo che sia dovuto alla rottura della filettatura........ hai esagerato con la forza.... eusa_think.gif


Hmm no, non ho esagerato... Nel senso che non ho fatto in tempo a stringere, il problema si è presentato prima...

Ad ogni modo, qualora non si fosse spanato il perno, la rottura della filettatura è una cosa risolvibile? Me ne fregherei fossero bulloni non trattati ma quelli zincati a nero proprio non posso permettermi di perderli icon_sad.gif
 
13834493
13834493 Inviato: 10 Ott 2012 14:46
 

Se si strappa il filetto............... hai voglia di avvitare..............

devi sostituire........ icon_rolleyes.gif
 
13834511
13834511 Inviato: 10 Ott 2012 14:49
 

saresti molto fortunato se fosse il dado... di solito in questi casi si rovina la filettatura del perno... spero di no, ma è più probabile...
 
13834642
13834642 Inviato: 10 Ott 2012 15:24
 

Questo è un problema perché un bullone è quello lungo che va al mozzo (quello che, accanto, ne ha un altro identico) e uno è quello cieco a campana...

Passi il primo (che è già una replica di quello originale), ma il secondo proprio non saprei dove andarlo a pescare! Ce ne sono in commercio simili, ma esattamente uguali no!

Che due palle...
 
13859512
13859512 Inviato: 19 Ott 2012 10:29
 

l'altro ieri mi sono dedicato a rimettere i cuscinetti alla ruota davanti, ne vanno tre, il mozzo non è intercambiabile con la ruota dietro.
I cuscinetti davanti nel mozzo sono 12/37/12, mentre nel tanburo sono come quella dietro, che ora non ricordo e ce ne va uno.
si trovano tranquillamente.
a lavoro finito vi metto una relazione con le misure giuste e qualche chicca, ad esempio i coperchietti copricuscinetti davanti si svitano tutti in senzo antiorario, sia dx che sx, mentre dietro si svitano tutti nel senso di marcia, quindi a dx antiorario e a sx orario.
ma ormai l'avevo imparato, se dopo la prima mazzata non cede, allora si prova al contrario.
 
13876291
13876291 Inviato: 25 Ott 2012 14:33
 

Testastretta998 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sto iscrivendo la moto al Registro Storico FMI, mi chiarireste un paio di dubbi sui dati del mezzo per favore?

1. "Alesaggio/corsa": 60/54, è giusto? Lo chiedo perché alcuni dati, presi dal manuale di uso e manutenzione, differiscono da quanto riportato sul libretto di circolazione (ad esempio cilindrata 153 contro 152 e CV 5,5 contro 6,5).

2. In caso di difformità, i dati da riportare sul modulo sono comunque sempre quelli del libretto di circolazione giusto?

3. "Frizione": meccanica, giusto? Dio come mi vergogno a chiedere queste cose icon_redface.gif

3. "Larghezza massima (mm)": sul manuale è riportato .650 mentre sul libretto .600. Prendo sempre il dato del libretto?

4. "Interasse (mm)": sul libretto è riportato .130. Sta per 130 mm, giusto?

5. "Sospensioni sì/no": cazz di domanda è? In questo caso, pur essendo a parallelogramma, barro il sì?

5. "Misure pneumatici": sul libretto è riportato 250x19 (da libretto), quindi sul modulo scrivo 19x2,5 nel campo "mm", giusto?

Questo è tutto. Grazie 0510_saluto.gif


Ragazzi avete fatto un trattato su come compilare gli specchi per l'iscrizione FMI.................

ma mi chiedo.............non sarebbe stato più appropriato scrivere qui....................

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

E non posso neanche tagliare e accodare la discussione intera.... perchè altre domande per lo stesso argomento sono state postate li.................................................

Insomma avete fatto un bel casino................. bravi............. eusa_naughty.gif eusa_wall.gif

Dopo un lavoro certosino di taglia copia ed incolla la discussione intera la trovate di la...... icon_evil.gif
 
13876340
13876340 Inviato: 25 Ott 2012 14:45
 

E perché mai scusa? Di là ho postato i dubbi relativi alla compilazione di alcuni campi in generale, di qua quelli relativi al modello 150 Turismo in particolare.

Se manco questo va bene non so davvero che fare...
 
13876382
13876382 Inviato: 25 Ott 2012 14:54
 

Testastretta998 ha scritto:
E perché mai scusa? Di là ho postato i dubbi relativi alla compilazione di alcuni campi in generale, di qua quelli relativi al modello 150 Turismo in particolare.

Se manco questo va bene non so davvero che fare...


Questo in cui scrivi è il Forum Tecnico, nello specifico si tratta di dati tecnici relativi alla Gilera 150 Turismo................

Il quesito come compilare uno specchio per la richiesta di iscrizione all'F.M.I., pur trattandosi di dati relativi alla Gilera 150 Tuirismo,...................
ritengo che sia più appropriato ed opportuno scriverlo di la...........
........... Non credi........

Qui Fine O.T..................... resto comunque a disposizione in M.P.
 
13876472
13876472 Inviato: 25 Ott 2012 15:17
 

IGNACIO ha scritto:

[...]
........... Non credi........
[...]


No, non credo, sennò non avrei diviso la mia richiesta in due.

Ma, come si suole dire dalle mie parti, "sto coi frati e zappo l'orto".

Fine OT anche per quanto mi riguarda.
 
13878727
13878727 Inviato: 26 Ott 2012 9:50
 

io starei più volentieri con le suore, ma se tu preferisci i frati.... icon_asd.gif
dai che oggi è venerdi ragazzi e tutto va bene 0510_five.gif fine hot.
 
13900787
13900787 Inviato: 4 Nov 2012 1:31
 

Giovanotti, oggi ho acceso il Gilerino 150 e ho notato che il faretto posteriore è morto (luce e stop). Le lampadine sono integre per cui ho pensato che il problema possa essere riconducibile al rimontaggio della batteria... ? Prima di staccarla e fare alcuni interventini andava tutto per cui...

Che poi non capisco come possa esserne la causa visto che un cavo va al +, uno al - e tutti felici e contenti...

Idee?
 
13900876
13900876 Inviato: 4 Nov 2012 9:09
 

controlla se hai la massa nel fanalino e nel parafango...
 
13900899
13900899 Inviato: 4 Nov 2012 9:52
 

La massa va dalla batteria al copricatena (zona pignone o giù di lì). Posso postarne una foto dopo...
 
13901014
13901014 Inviato: 4 Nov 2012 11:26
 

forse non mi sono spiegato: devi controllare con il tester se hai la massa nel fanalino, visto che lo stesso è imbullonato al parafango e quest'ultimo è fissato al telaio....i bulloncini di fissaggio possono essere ossidati e non permettere il collegamento a massa e quindi devi ripristinarlo smontandoli e pulendo sia i bulloni che la sede di appoggio finchè non c'è il passaggio di corrente. Tutto questo dando per scontato che non funzionino le sole luci posteriori, mentre siano a posto tutte le altre parti elettriche della moto.
 
13901109
13901109 Inviato: 4 Nov 2012 12:16
 

Ah ok... Sai cosa? Ho fatto zincare a nero i bulloni, forse questo non fa più passare la corrente?
 
13901131
13901131 Inviato: 4 Nov 2012 12:22
 

Zincare a nero? si può fare? io sapevo solo della brunitura che porta i pezzi al colore scuro....ma magari si può fare anche in zincatura.

Comunque penso che quel trattamento ti impedisca una corretta lettura della corrente, quindi ti consiglio di ripulire una piccola parte di superficie con la carta vetrata
 
13901172
13901172 Inviato: 4 Nov 2012 12:39
 

superpippo85 ha scritto:
Zincare a nero? si può fare? io sapevo solo della brunitura che porta i pezzi al colore scuro....ma magari si può fare anche in zincatura.

Comunque penso che quel trattamento ti impedisca una corretta lettura della corrente, quindi ti consiglio di ripulire una piccola parte di superficie con la carta vetrata


Sì, si può fare. Io qui intorno (Umbria) non ho trovato nessuno che lo facesse e mi sono dovuto appoggiare ad un amico di Parma.

Seguirò il tuo consiglio e darò una pulitina al bullone "incriminato" icon_asd.gif
 
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