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Gilera 150 Turismo 1954 mod.191 [richiesta info]
13733046
13733046 Inviato: 7 Set 2012 12:45
 



eolo ha scritto:
hai capito bravo 0509_up.gif
la forcella nella 191 è di qualche cm più lunga.


Posso quindi dire a mia moglie che, non trovando le decal giuste per la mia Turismo, sono "costretto" ad acquistare una Nettuno? icon_asd.gif
 
13733753
13733753 Inviato: 7 Set 2012 15:00
 

si però digli che la paghi sui 1000 come avevo fatto io all'epoca.
e anche qualcun'altro icon_cool.gif
anzi per dirla tutta secondo me molti di noi hanno ridotto i costi di acquisto con le loro dolci metà rotfl.gif
 
13736815
13736815 Inviato: 8 Set 2012 14:53
 

Oggi ho giocato al piccolo chimico. Un amico cacciatore mi ha prestato un po' di quel prodotto che serve a brunire a freddo.

Lì per lì ero titubante, perché avevo letto di come fosse un metodo inefficace, ma poi mi sono detto: "un paio di bulloni costano 5 centesimi, proviamo... anche solo per curiosità".

Ho letto che per un risultato ottimale si deve applicare il prodotto su materiali ferrosi... Io ho guardato i miei bei bulloni zincati e mi sono detto: "quasi quasi provo a rimuovere la zincatura con l'acido muriatico".

Ora, al di là del fatto che non è servito a nulla (capirete poi perché), l'operazione va fatta con tutte le precauzioni di questo mondo. Io, che lo sapevo e mi ero bardato di tutto punto, ho inavvertitamente inalato un secondo il gas tossico emanato dai bulloni che sfrigolavano nell'acido ed è stato come fare un tiro da una Marlboro senza filtro eusa_doh.gif

Poi, finito di ripulire i bulloni, li ho presi e gli ho dato uno sgrassante. Operazione superflua visto che l'acido li aveva ripuliti ben bene, ma sulle istruzioni del prodotto per brunire così c'era scritto e io l'ho fatto.

Infine ho preso questo benedetto prodotto e ho cominciato ad applicarlo... Non è cambiato niente! Niente!!! I bulloni come erano così sono rimasti icon_xd_2.gif

Forse non avrei dovuto immergerli nell'acido, forse qui, forse là... non mi interessa. Era un esperimento fatto giusto per togliermi la curiosità e per sottolineare come la brunitura, quella vera, è tutt'altra cosa 0509_up.gif
 
13736887
13736887 Inviato: 8 Set 2012 15:19
 

hai provato su un pezzo di alluminio carteggiato............... icon_cool.gif

io l'ho applicato al carburatore............ è venuto perfetto............. brunitura a freddo
 
13736920
13736920 Inviato: 8 Set 2012 15:34
 

Immaginavo fosse quello il problema... Magari dopo riprovo 0509_up.gif
 
13737087
13737087 Inviato: 8 Set 2012 17:08
 

... ed infatti. Ho riprovato ed il risultato non è affatto male.

Dubbio: qual è la tenuta di questo procedimento nel tempo?
 
13738032
13738032 Inviato: 8 Set 2012 23:15
 

Sarò stupido io ma davvero certe cose non le capisco...

Diciamo che cerco i dadi che fermano i prigionieri nella parte anteriore bassa del telaio (quelli che tengono il motore per capirci).

Le dimensioni (almeno per quelli che ho su io) sono: altezza 6 mm, larghezza 12 mm e diametro del foro 4 mm.

Quanto può essere difficile cercarli su internet lo sa solo Dio.

Codici, valori, cifre... Mi indicate per favore un sito ben fornito e che sia a prova di tonto? icon_asd.gif
 
13738152
13738152 Inviato: 9 Set 2012 0:04
 

Testastetta....... frena un po........ tu corri troppo.... e qui siamo OT alla grande...... eusa_hand.gif

Se parliamo di come poter pulire le parti metalliche e in alluminio leggi i seguenti topic..... ed eventualmente fai li le tue richieste.............. icon_wink.gif

Pulire il motore [consigli su prodotti e procedure]

Lucidatura alluminio [ed altro]

Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !

Per la ricerca dei dadi, se sono di misure diverse da quelli attualmente in commercio, li devi cercare ai mercatini o farteli ricostruire.............
Ma comunque non penso siano così difficili da reperire..........

Ultima modifica di IGNACIO il 10 Set 2012 14:45, modificato 1 volta in totale
 
13739013
13739013 Inviato: 9 Set 2012 14:47
 
 
13743706
13743706 Inviato: 10 Set 2012 23:04
 

Grazie IG 0509_up.gif

Stasera ho cominciato a smontare tutto quello che va brunito. Fallito il tentativo di usare il prodotto, ho deciso di tornare alla prima idea: quella di fare una bella zincatura a nero.

Più credevo di aver finito e più trovavo bulloni con le scritte in testa (ho ovviamente deciso di rimuovere e sostituire anche loro già che ci sono). Se devo metterci le mani meglio mettercele una volta sola...

A questo proposito, nella seguente immagine quello che vi ho cerchiato va brunito (soprassediamo sul fatto che tutti i bulloni della corona hanno le scritte sulla testa eusa_wall.gif )?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13744673
13744673 Inviato: 11 Set 2012 11:11
 

io le scritte le ho molate, con attenzione si fa un buon lavoro.
 
13744737
13744737 Inviato: 11 Set 2012 11:26
 

eolo ha scritto:
io le scritte le ho molate, con attenzione si fa un buon lavoro.


Infatti è quello che farò anch'io. Solo mi rompe un po' le balle icon_asd.gif

Per la brunitura eolo che mi dici? Com'è sulla tua moto?
 
13744978
13744978 Inviato: 11 Set 2012 12:10
 

in che senso com'è?
è nera icon_mrgreen.gif
 
13745047
13745047 Inviato: 11 Set 2012 12:24
 

Idiota icon_asd.gif

Guarda un paio di messaggi più in su, ho postato una foto.

Chiedevo se quei due bulloni sono da brunire o vanno lasciati, come credo, cromati...
 
13745251
13745251 Inviato: 11 Set 2012 13:07
 

no, sono da brunire anche quelli. 0509_up.gif

La facciamo finita con questi bulloni?????? 0509_pernacchia.gif


Se vogliamo aggiungere carne al fuoco... anche la corona dovrebbe essere nera... ma è un particolare che forse può essere tralasciato... molti ce l'hanno color metallo chiaro...
 
13745331
13745331 Inviato: 11 Set 2012 13:26
 

Io la farei finita molto volentieri... Ma mi escono bulloni bruniti da tutte le parti!!! eusa_wall.gif

Senti, la corona la lascio così com'è... Al massimo, quando sostituirò i bulloni con la scritta cambierò anche quella...

Comunque dovrei essere a posto ora icon_asd.gif
 
13745622
13745622 Inviato: 11 Set 2012 14:24
 

Testastretta998 ha scritto:
Idiota icon_asd.gif

Guarda un paio di messaggi più in su, ho postato una foto.

Chiedevo se quei due bulloni sono da brunire o vanno lasciati, come credo, cromati...

aaaaaaaaa perdincibacco
passiamo anche agli insulti.
guarda che ti aspetto sotto casa col cric della 500
quella vecchia però icon_mrgreen.gif

sorry ti ho sottovalutato 0509_pernacchia.gif

si sono neri
tutti i bulloni che sviti con la dieci
sono bruniti neri
 
13745797
13745797 Inviato: 11 Set 2012 15:07
 

eolo ha scritto:

aaaaaaaaa perdincibacco
passiamo anche agli insulti.
guarda che ti aspetto sotto casa col cric della 500
quella vecchia però icon_mrgreen.gif

sorry ti ho sottovalutato 0509_pernacchia.gif

si sono neri
tutti i bulloni che sviti con la dieci
sono bruniti neri


Ottimo a sapersi. Anche se, dico la verità, al millesimo bullone un lievissimo dubbio mi era sorto icon_asd.gif

Se vieni sotto casa porta la motoretta che andiamo a fare un giro 0509_up.gif
 
13746186
13746186 Inviato: 11 Set 2012 17:00
 

a Perugia ci vengo per l'eurocioccolate, mi pare sia a ottobre, magari ci troviamo li.
fine ot altrimenti i mod ci mettono a ragione dietro la lavagna in punizione 0509_up.gif
 
13752481
13752481 Inviato: 13 Set 2012 13:41
 

Giovani (se vabbè), ho notato che la sella non ha più la targhetta. E' per caso questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'ho trovata su di un sito ma non è specificato alcun modello di moto. Ci sono misure particolari a cui stare attento o cose del genere? In sintesi: c'è possibilità che sbagli a comprarla?
 
13752783
13752783 Inviato: 13 Set 2012 14:59
 

in sintesi cè stata sempre una mezza diatriba sulla targhetta
o radaelli
o aquila
io le ho comprate entrambe ma ancora dopo 4 anni non le ho montate.
 
13752865
13752865 Inviato: 13 Set 2012 15:16
 

Hmm mi spieghi un po'? Non ci si è mai messi d'accordo su questa cosa, ok, ma perché?
 
13755478
13755478 Inviato: 14 Set 2012 10:08
 

prima ho comprato radaelli, poi alcuni dicevano aquila
così ho comprato aquila
e poi altri dicevano radaelli.

insomma non ricordo che qualcuno ha tirato fuori foto di selle originali con una targhetta attaccata, era tutto un pò troppo virtuale come ragionamento, senza prove certe.


a questo proposito, qualcuno in questi anni ha avuto conferme con prove a carico?
 
13755587
13755587 Inviato: 14 Set 2012 10:37
 

io sulla 19- del 1953 ho preso Radaelli, e non mi sembra ci fossero molti dubbi... non me li fate venire ora, grazie! icon_asd.gif
Sulla 191- del 1954 non so dire...
 
13764356
13764356 Inviato: 17 Set 2012 17:05
 

Ho scritto al Registro Storico per avere delucidazioni in merito sia alla questione della targhetta sia a quella delle decal "Brevetto n. ...". Gilera150 ad un mercatino le ha trovate argentate, io, pur girando tutta Imola, solo dorate.

Staremo a vedere... Intanto ne approfitto per chiedervi anche un altro paio di cose.

Il mio bel cavetto della massa è ridotto decisamente male. Cosa mi consigliate? Lo avvolgo tutto col nastro nero da elettricisti o lo ricompro (ammesso ne esistano a vendere come questo)?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Inoltre, come rimuovo i due fermi che bloccano la targhetta dietro la sella? Non si svitano né sono come quelli nuovi che mi hanno dato (che li infili e poi apri le alette). Devo andare di pinze? icon_xd_2.gif
 
13765063
13765063 Inviato: 17 Set 2012 20:56
 

Puoi fartelo anche da solo con un pezzo di cavo e 2 terminali a occhiello...al massimo vai da un'elettrauto che in 1 minuto te lo assembla...rivestire il vecchio di nastro isolante mi sembra una "paciugata"!
 
13765396
13765396 Inviato: 17 Set 2012 21:53
 

ma si! prendi un pezzo di cavo elettrico e lo rifai.
Ma il colore verde non mi convince eusa_think.gif se è un cavo di massa lo farei nero... eusa_think.gif
Però se pensi sia originale allora rifallo del colore suo...
 
13765708
13765708 Inviato: 18 Set 2012 0:06
 
 
13765920
13765920 Inviato: 18 Set 2012 8:40
 

girodan ha scritto:
Puoi fartelo anche da solo con un pezzo di cavo e 2 terminali a occhiello...al massimo vai da un'elettrauto che in 1 minuto te lo assembla...rivestire il vecchio di nastro isolante mi sembra una "paciugata"!


Ieri sera, prima ancora di leggere questo tuo intervento, l'ho "paciugato" rivestendolo di nastro nero... E' meglio di prima ma fa c****e lo stesso icon_asd.gif Mi sa che me lo faccio rifare e, per rispondere ad Andrea...

Andrea64 ha scritto:
ma si! prendi un pezzo di cavo elettrico e lo rifai.
Ma il colore verde non mi convince eusa_think.gif se è un cavo di massa lo farei nero... eusa_think.gif
Però se pensi sia originale allora rifallo del colore suo...


... lo faccio rifare nero 0509_up.gif

eolo ha scritto:
si ma non va sul paracatena il cavo di massa
va sulla vite sotto la vite del paracatena
Immagine: Link a pagina di S18.postimage.org

è un cavo sterlingato se non erro.
lo trovi ai mercatini


Nel rimontarlo farò attenzione alla posizione. Comunque sì, dovrebbe essere un cavo sterlingato. E' che da come è ridotto e dalla quantità di sporco accumulatosi sopra non si capisce bene icon_asd.gif
 
13766528
13766528 Inviato: 18 Set 2012 13:21
 

Ah dimenticavo...

Ieri sera ho provato a montare la targhetta della sella... I fori non corrispondono, nel senso che la targhetta sembra essere troppo piccola 0510_sad.gif

Ho comprato io quella sbagliata (ma me l'hanno venduta come se esistesse solo quella)? La mia sella non è originale (cosa di cui dubito fortemente)?

0510_help.gif
 
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