mac71 ha scritto:
permettimi di dissentire su alcune tue affermazioni
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Nell'uso normale invece le cose cambiano anche perche un tutente anche smaliziato difficilmente riesce a sfruttare appieno l'enorme cavalleria delle odierne supersportive anzi spesso nei tratti tortuosi di montagna avere una moto con una montagna di cavalli ma dall'erogazione appuntita risulta penalizzante.
[etc...]
Per qanto riguarda i dati di vendita l'anno scorso le uniche due case costruttrici che si sono salvate dalle perdite ccquisendo nuove fette di mercato sono proprio le Ducqti e la BMW segno che a volte crearsiun una propria fetta di mercato puo' anche essere positivo.
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tra le Ducati la moto più venduta è il Monster che è quello che mediamente costa meno. Tanto per fare un paragone la mia moto che è un 2001 monta forcelle e mono completamente regolabili, impianto frenante Brembo serie Oro ed altro. La Nija 600 di un mio amico che ha più o meno gli stessi anni della mia ha ancora le forcelle normali.
Permesso accordato
per quanto riguarda la miglior gestibilità e godibilità del bicilindrico stai parlando con un incallito bicilindrista
per quanto riguarda le vendite non mi riferivo a incrementi ma vendite assolute, partendo dal basso è molto più facile crescere che partendo da dati di vendita esorbitanti, ma la tua osservazione è più che giusta.
tra le ducati la moto più venduta è la monster, verissimo, perchè è la più economica per entrare nel mondo ducati, ma rispetto alla concorrenza di piccola cilindrata è nettamente inferiore (monsteristi abbiate pietà...) le soluzioni tecniche costosissime che hai citato al monsterista medio non servono a nulla, cosi come a chi acquistava una ninja nel 2001, d'accordo sull'ottima ciclistica ma mancano quei cavalli che un raffreddamento a liquido potrebbe concedere e che potrebbe aprire il mercato monster 696 anche ai più smanettoni veramente capaci di usare le raffinatezze che a borgo panigale montano sulla loro naked
con ciò non voglio dire che le ducati siano scarse o che siano moto fighette con soluzioni inutili, ma con prezzi (acquisto e manutenzione) troppo alti per poter diventare una vera concorrenza per le 600cc 2,3,4 cilindri sfornate dalla concorrenza, rimanendo in casa ducati anche la Hyper (che ancora sogno la notte
) diretta rivale della KTM 990 non c'è trippa per gatti, è una moto da amare così com'è, e io l'hyper lo amo...
chiudo dicendo che quando parlavo di japp che abbandonano il V2 e aprilia che passa alla RSV4 parlavo di SBK, la motoGP non è da considerare perchè sono prototipi che non sboccheranno mai sulla strada, altrimenti avremmo sicuramente visto parecchie honda V5








