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Michelin Power CUP vs Pirelli Diablo SC
13281893
13281893 Inviato: 25 Apr 2012 21:27
Oggetto: Michelin Power CUP vs Pirelli Diablo SC
 

Salve a tutti vorrei avere un consiglio, dopo treni e treni di diablo SC mi piacerebbe provare le nuove michelin power cup qualcuno sa fornirmi qualche esperienza personale?
Magari anche le differenze fra le 2 coperture.

Ho visto le nuove power cup e mi hanno colpito per il profilo veramente aggressivo tipico per le piege estreme. Mi sono parse più appuntite delle pirelli.
Inoltre hanno un prezzo più appetibile rispetto alle diablo che sono le più costose....

Pensavo alle mescole VB/B.


Grazie in anticipo
 
13282108
13282108 Inviato: 25 Apr 2012 22:16
 

Sull'ultimo numero di INMOTO c'è la prova,comunque non saprei dirti,il discorso gomme è sempre molto soggettivo.Loro dicono che ci si sente più agili e si frena meglio...Sicuramente essendo un prodotto sviluppato in pista e per la pista saranno molto performanti.Io comunque non sono molto preparato in fatto di gomme racing in quanto ho sempre girato su strada ed ho sempre montato gomme sportive stradali...
L'unica cosa che ti posso dire è che se hai sempre montato le SC e ti sei trovato bene vai sul sicuro,però a volte provare a cambiare non fà male anche se non è detto che si rimanga soddisfatti...Dipende da come sei tu,se ti piacciono le sfide o se preferisci andare sul sicuro...
Io spesso in fatto di gomme ho cambiato marche per poter confrontare i vari prodotti e comunque ho sempre trovato prodotti molto validi.
 
13282604
13282604 Inviato: 26 Apr 2012 1:26
 

Le Diablo sono eccezionali ma le michelin mi hanno colpito.
Comunque io le uso in strada.
Dicevi che c'è la prova di Inmoto, ma è una comparativa o solo la prova dei Power cup?
Perchè se c'è la prova singola difficilmente sentirai dire male di un pneumatico di quel livello qualunque marca sia....
 
13282704
13282704 Inviato: 26 Apr 2012 8:09
 

Nella prova ci sono le nuove power cup montate sulle sportive stradali piu in voga oggi.......ne parlano bene si ma se ti devono dire che non vanno tanto bene lo fanno.....per dire hanno messo in evidenza che il profilo V anteriore ad esempio non è molto piacevole...e non ne parlano proprio bene!!!!Comunque io non le ho mai provate....ma il prezzo è molto vantaggioso..... 0509_up.gif
Aspetto che le provi te allora......dopo casomai le monto pure io!!!! icon_asd.gif
 
13300746
13300746 Inviato: 1 Mag 2012 15:06
Oggetto: Re: Michelin Power CUP vs Pirelli Diablo SC
 

ProTrader ha scritto:
qualcuno sa fornirmi qualche esperienza personale?

Anch'io le devo cambiare e ho chiesto pareri, ma ancora niente.
Michelin Power Cup [nuovo modello in mescola - pareri]

ProTrader ha scritto:
Comunque io le uso in strada.

Rispetto alle vecchie Power One dovrebbero essere un po' più "stradali", o almeno spero.
Per quanto riguarda il profilo, ricordo che anche le Power One avevano un profilo molto spiovente, ma nell'uso stradale era un difetto perché non arrivavi mai a consumarle sui bordi e dopo 1500/2000 km si formava uno scalino che dava fastidio anche nell'uso in pista.
 
13300802
13300802 Inviato: 1 Mag 2012 15:28
 

Ma per uso stradale non sono eccessive?Se non vanno in temperatura tengono molto meno di qualsiasi gomma sport touring.
Io per un uso stradale e per qualche pistata non andrei oltre prodotti tipo Sport Smart,M5,Diablo RossoII,S20,ContiSportAttack2...
 
13301360
13301360 Inviato: 1 Mag 2012 18:58
 

Non so voi ma io con le gomme sport mi sono preso troppi spaghetti, non monto niente sotto ad una super sport.
 
13328082
13328082 Inviato: 8 Mag 2012 16:39
 

...ma non hai problemi di omologazione a livello di codici di velocità montando delle gomme con codice V e non (W) ?
voglio dire, il rischio concreto che ad un controllo sequestrino la moto c'è...senza contare che in caso di incidente (si spera sempre di no ma può succedere) se le gomme non sono omologate per la tua moto per andare in strada l'assicurazione non paga i danni che procuri e si rivale su di te!! icon_eek.gif eusa_wall.gif

io a questo proposito volevo provare queste

Link a pagina di Conti-online.com

che mi sembrano il compromesso giusto perchè sono comunque gomme in mescola da pista, ma omologate strada e adatte a scaldarsi bene su strada...
io personalmente con le Conti mi sono sempre trovata bene, e queste mi incuriosivano parecchio e non creano problemi con il Codice della strada.......

doppio_lamp.gif
 
13328782
13328782 Inviato: 8 Mag 2012 19:41
 

Si, anch'io avevo questo dubbio.
Messaggio #13310040
Alla fine ho preso la A che è omologata (58W), anche se mi scoccia perché so già che d'estate si scalinerà abbastanza in fretta. Per le Michelin vale infatti il contrario che per Dunlop, Metzeler e Pirelli: si usa la morbida quando fa freddo e la dura quando fa caldo.
Per il discorso di portarle in temperatura su strada vedrò, non le ho ancora usate. Le Vecchie Power one erano piuttosto traditrici, soprattutto le B (e non ho mai provato le C), bastava poco per scaldarle ma occorreva starci attenti. Bastava anche fermarsi 10 minuti che già dovevi fare le prime curve con un po' di cautela.
 
13330828
13330828 Inviato: 9 Mag 2012 10:29
 

Io gomme cosi le uso in pista, per la strada uso gomme stradali ma performanti lo stesso......gomme tipo power one o cup o diablo sc son sprecate per strada......piuttosto allora andrei con power pure sempre per rimanere in casa michelin oppure rosso corsa..hai voglia per strada con queste due!!!!anche troppo!!!! icon_asd.gif
E poi, hanno temperature di utilizzo alte, per strada si rischia di non usarle bene......
 
13330949
13330949 Inviato: 9 Mag 2012 11:14
 

quoto in pieno 0509_up.gif
 
13338232
13338232 Inviato: 10 Mag 2012 23:07
 

se uno dovesse fare solo strada sarebbero sicuramente sprecate,però se uno fà anche solo il trenta-quaranta per cento anche di pista sono ben accette.
 
13428153
13428153 Inviato: 4 Giu 2012 23:43
 

sulle 600 o 750 consigliano il 190 come misura al posteriore.... voi che ne pensate? eusa_think.gif
 
13428553
13428553 Inviato: 5 Giu 2012 8:25
 

Michelin consiglia il 190 addirittura per la pista il /55 nel suo sito......in un 600 penso che già il 180 o anche meno sia sufficiente....ho usato un fzr 600 con il 160 anni fa.....e si piegava alla grande anche con quello anche se potenze in gioco continuano ad aumentare forse è per quello che lo fanno...anzi sicuramente è per quello.....perdi forse qualcosa in agilità magari.....ma per il resto è tutta gomma in piu..... icon_wink.gif
 
13429586
13429586 Inviato: 5 Giu 2012 13:56
 

ma il fatto di gomma in più ok, ci sta...

quello che mi da da pensare è la larghezza del cerchio che solitamente non è compatibile con i 190...

un 190 su un cerchio di una 600 in teoria dovrebbe prendere quella forma diciamo "a palla" sporgendo leggermente ai lati e la cosa non mi convince.. eusa_think.gif
 
13429896
13429896 Inviato: 5 Giu 2012 15:07
 

Secondo me è meglio stare sul 180/55.....non si hanno vantaggi a montare un 190 su cerchio da 5.5......anche se da qualche parte ho letto che con quel canale e 190 ci fanno le gare...non so....io resto su 180/55 anche se la mia potrebbe montare anche il 190/50..... icon_wink.gif
 
13430258
13430258 Inviato: 5 Giu 2012 17:04
 

Sul forum se ne parla un po' ovunque ma sembra che non se ne venga a capo...

Allora. Visto che tutto sommato penso di essere una fonte MICHELIN abbastanza attendibile (ci ho corso nel 2009-2010-2012 e tutto sommato ho contribuito pure io allo sviluppo) ...provo a tirarvi un po' le somme.

1. Attenzione! Le mescole anteriori VA e VB non sono omologate per strada ed hanno un profilo molto appuntito. Oltre alla possibilità di prendere un bel verbale, correte il rischio di scontrarvi con una gomma dal comportamento troppo veloce ed inaspettato.
La mescola B anteriore/posteriore va benissimo sia in pista che in strada ed è comunque più veloce della pirelli.

2. il consumo è ottimo ed essendo BIMESCOLA garantisce una durata del battistrada decisamente superiore alle altre marche (gomme sportive in mescola).

3. In pista (..o in strada se riportato a libretto) si può usare con tranquillità il 190(x il 600) ed il 200 (x il1000). Io uso il 200 e la gomma non fa difetti. Unica accortezza, nel caso siate dei maniaci degli assetti, è quella di regolare l'interasse del mono in quanto il diametro della gomma più grande è di conseguenza maggiore.

0509_up.gif
 
13432317
13432317 Inviato: 6 Giu 2012 8:24
 

Bene allora, ero convinto che vantaggi con un 190 non ne avessi rispetto al 180 a parità di canale posteriore.......
Mirs visto che ci hai corso con le michelin mi sapresti indicare all incirca le pressioni che usavate in marcia delle power one?me le sono trovate montate quando ho acquistato il 749 e ho provato a dare un occhio sul sito.....indicano freddde 2.1/1.5..vale a dire circa 2.3/1.7 in marcia.....sbaglio? Ho sempre usato pirelli e metzeler per la pista....vediamo come vanno queste michelin.... 0509_up.gif
 
13432426
13432426 Inviato: 6 Giu 2012 9:08
 

TeoPanz ha scritto:
Bene allora, ero convinto che vantaggi con un 190 non ne avessi rispetto al 180 a parità di canale posteriore.......
Mirs visto che ci hai corso con le michelin mi sapresti indicare all incirca le pressioni che usavate in marcia delle power one?me le sono trovate montate quando ho acquistato il 749 e ho provato a dare un occhio sul sito.....indicano freddde 2.1/1.5..vale a dire circa 2.3/1.7 in marcia.....sbaglio? Ho sempre usato pirelli e metzeler per la pista....vediamo come vanno queste michelin.... 0509_up.gif


L'indicazione di Michelin per la pressione delle CUP e delle ONE è 2.1 1.5 a freddo. Io per l'uso in pista delle CUP tengo, dopo un'ora di termo, 2.3 1.6. Le ONE le mettevo un po' più basse 2.1 1.5...ma ogni volta era uno scontro coi tecnici MICHELIN! icon_wink.gif ...questione di gusti
 
13432440
13432440 Inviato: 6 Giu 2012 9:13
 

Bene, partirò all incirca da quei valori poi vado di manometro e vediamo come mi trovo meglio...venerdi le provo!!!
grazie mirs. 0509_up.gif
 
13434832
13434832 Inviato: 6 Giu 2012 19:47
 

mirs76 ha scritto:
Sul forum se ne parla un po' ovunque ma sembra che non se ne venga a capo...

Allora. Visto che tutto sommato penso di essere una fonte MICHELIN abbastanza attendibile (ci ho corso nel 2009-2010-2012 e tutto sommato ho contribuito pure io allo sviluppo) ...provo a tirarvi un po' le somme.

1. Attenzione! Le mescole anteriori VA e VB non sono omologate per strada ed hanno un profilo molto appuntito. Oltre alla possibilità di prendere un bel verbale, correte il rischio di scontrarvi con una gomma dal comportamento troppo veloce ed inaspettato.
La mescola B anteriore/posteriore va benissimo sia in pista che in strada ed è comunque più veloce della pirelli.

2. il consumo è ottimo ed essendo BIMESCOLA garantisce una durata del battistrada decisamente superiore alle altre marche (gomme sportive in mescola).

3. In pista (..o in strada se riportato a libretto) si può usare con tranquillità il 190(x il 600) ed il 200 (x il1000). Io uso il 200 e la gomma non fa difetti. Unica accortezza, nel caso siate dei maniaci degli assetti, è quella di regolare l'interasse del mono in quanto il diametro della gomma più grande è di conseguenza maggiore.

0509_up.gif


quindi sul mio gsx 750 mi consigli di provare il 190/55 al posteriore? è che non sono convinto dell'effetto "palla" col cerchio più piccolo rispetto ai 1000 icon_confused.gif
 
13435693
13435693 Inviato: 6 Giu 2012 22:12
 

Ash71 ha scritto:
mirs76 ha scritto:
Sul forum se ne parla un po' ovunque ma sembra che non se ne venga a capo...

Allora. Visto che tutto sommato penso di essere una fonte MICHELIN abbastanza attendibile (ci ho corso nel 2009-2010-2012 e tutto sommato ho contribuito pure io allo sviluppo) ...provo a tirarvi un po' le somme.

1. Attenzione! Le mescole anteriori VA e VB non sono omologate per strada ed hanno un profilo molto appuntito. Oltre alla possibilità di prendere un bel verbale, correte il rischio di scontrarvi con una gomma dal comportamento troppo veloce ed inaspettato.
La mescola B anteriore/posteriore va benissimo sia in pista che in strada ed è comunque più veloce della pirelli.

2. il consumo è ottimo ed essendo BIMESCOLA garantisce una durata del battistrada decisamente superiore alle altre marche (gomme sportive in mescola).

3. In pista (..o in strada se riportato a libretto) si può usare con tranquillità il 190(x il 600) ed il 200 (x il1000). Io uso il 200 e la gomma non fa difetti. Unica accortezza, nel caso siate dei maniaci degli assetti, è quella di regolare l'interasse del mono in quanto il diametro della gomma più grande è di conseguenza maggiore.

0509_up.gif



quindi sul mio gsx 750 mi consigli di provare il 190/55 al posteriore? è che non sono convinto dell'effetto "palla" col cerchio più piccolo rispetto ai 1000 icon_confused.gif



Il 190 lo montano pure sul 600. Ci vuole un po' di malizia con gli assetti...
Se non te la senti vai pure di 180. Di grip ne hai comunque da vendere...
 
13435974
13435974 Inviato: 6 Giu 2012 23:09
 

mirs76 ha scritto:



Il 190 lo montano pure sul 600. Ci vuole un po' di malizia con gli assetti...
Se non te la senti vai pure di 180. Di grip ne hai comunque da vendere...


ok ricevuto! grazie mille! doppio_lamp.gif
 
13449283
13449283 Inviato: 10 Giu 2012 17:06
 

ProTrader ha scritto:
Non so voi ma io con le gomme sport mi sono preso troppi spaghetti, non monto niente sotto ad una super sport.

quanto ti quotooooooooooo
 
13460139
13460139 Inviato: 13 Giu 2012 4:28
 

Ben trovati a tutti finalmente posso dare il mio contributo sulla gomma in questione:

non c'è molto da dire potrei riassumere il tutto con un solo aggettivo: SUPERBE!

Metzeler, Pirelli, dunlop sono 2 gradini sotto....

premetto che le ho usate in strada e ci ho fatto 500km circa, purtroppo non ho ancora avuto tempo di andare in pista....

le ho chiuse senza problemi e senza forzare sul gas.

Grip:

entusiasmante anche se rispetto alle concorrenti perdonano meno, hanno un limite maggiore ma sembrano mollare più bruscamente.

Temperature:

i tempi per scaldarla non sono eccessivi, direi nella media come ha detto un altro utente necessitano di attenzione sono veloci a raffreddarsi, questo penso sia dovuto alla mescola veramente RACING, una mescola più evoluta rispetto alle attuali concorrenti. (vedremo cosa tira fuori Pirelli con il nuovo Diablo)....

Pressioni:

ho utilizzato le pressioni consigliate e mi sono trovato piuttosto bene.

Impressioni di guida:


come detto precedentemente il grip è eccezionale sia all anteriore che al posteriore, ma il punto veramente forte di questo pneumatico e la reattività, la velocità nei cambi di direzione! Un vero fulmine, come detto da altri tocca stare in occhio ma del resto è un pneumatico da pista e per esperti va portato come si deve.


Usura:

devo dire che in quanto a durata non ci siamo, forse l'unica pecca!

Iniziano ad esserci i primi ricciolini ma molto leggeri penso che con un uso racing in pista non si vada assolutamente oltre i 2500km. In strada potrei arrivare a 3000 forse qualcosina in +.


Giusto per uscire dal campo michelin ho visto un tipo che su una R1 "scoppi al quanto irregolari" ha montato le nuove BRIDGESTONE R10, devo dire che hanno un disegno BELLISSIMO e vorrei provarle al prossimo cambio gomme qualcuno a pareri a riguardo?

E già che ci sono do un parere al volo sulle Continental race attack che ho avuto modo di provare sulla gixxer 1000 di un amico:

l'unica cosa che ho notato (in quanto ho fatto solo 10 km) è la reattività dell'anteriore!
Forse maggiore della michelin che al momento risulta la più veloce che abbia mai provato.
Qualcuno le ha provate?
 
13460431
13460431 Inviato: 13 Giu 2012 9:21
 

Apri un topic per questa domanda...qui si parla di michelin power cup vs pirelli supercorsa......quindi....
Mi fa piacere che le hai trovate bene, anche secondo me michelin con le cup ha fatto bene...già le one erano buone....anche se nell ultima pistata sicuramente erano vecchie e non ho potuto valutarle bene!!!mi dispiace proprio......anche per il prezzo.....superiore alle concorrenti!! icon_wink.gif
 
13922969
13922969 Inviato: 12 Nov 2012 23:07
 

CIAO PILOTI!!!

adesso che è finita la stagione qualcuno ha dei consigli più fondati da dare? Io ho da poco acquistato un cbr1000rr '05 solo pista e che montava Pirelli SC2 slik ancora da rinnovare...beh, difficile valutare, arrivavo da una naked, però...TantaRoba!!!
Ma con questo topic mi avete incuriosito...sono meglio le Michelin??? O confermo le Pirelli a primavera?

A voi l'ardua sentenza....
 
13924319
13924319 Inviato: 13 Nov 2012 15:27
 

TantaRoba ha scritto:
CIAO PILOTI!!!

adesso che è finita la stagione qualcuno ha dei consigli più fondati da dare? Io ho da poco acquistato un cbr1000rr '05 solo pista e che montava Pirelli SC2 slik ancora da rinnovare...beh, difficile valutare, arrivavo da una naked, però...TantaRoba!!!
Ma con questo topic mi avete incuriosito...sono meglio le Michelin??? O confermo le Pirelli a primavera?

A voi l'ardua sentenza....


Io da pilota Michelin nn posso che dirti di provarle.

Quest'anno ci sono andato più forte che con metz/pirelli.
L'anteriore è sicuramante all'altezza se non meglio.
 
13946260
13946260 Inviato: 22 Nov 2012 13:08
 

mirs76 ha scritto:


Io da pilota Michelin nn posso che dirti di provarle.

Quest'anno ci sono andato più forte che con metz/pirelli.
L'anteriore è sicuramante all'altezza se non meglio.


Grazie!!!

ho dato un'occhiata al sito...e.......m'inchino... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13959755
13959755 Inviato: 27 Nov 2012 17:55
 

TantaRoba ha scritto:
mirs76 ha scritto:


Io da pilota Michelin nn posso che dirti di provarle.

Quest'anno ci sono andato più forte che con metz/pirelli.
L'anteriore è sicuramante all'altezza se non meglio.


Grazie!!!

ho dato un'occhiata al sito...e.......m'inchino... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Ahahah! ...ma dai!!! icon_redface.gif
 
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