Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Rottura canotto di sterzo segnalata da 'claby'
882623
882623 Inviato: 24 Nov 2006 1:48
 

La domanda sorge spontanea...
Come hanno fatto a piegarsi le forcelle per una scivolata a 40 km/h senza aver urtato niente?
Anche sulla moto di bart risultano le forcelle piegate, in un caso è stata una semplice scivolata senza urti, bart addirittura non è caduto.

Dalle foto delle crepe si capisce che entrambe le rotture sono iniziate per fatica, detto in altre parole, la moto ha camminato con la crepa già formata. E se fosse proprio questo ad aver provocato il danno alla forca? Immaginate una piastra delle forcelle saldamente ancorata al resto del telaio e l'altra libera di muoversi di qualche mm...
Questa è solo una delle possibili teorie, tutte impossibili da dimostrare solo partendo da delle foto.
Il mio consiglio, se veramente i fatti si sono svolti come raccontati, è di contattare un perito e fare analizzare il mezzo, stai tranquillo che la verità uscirà fuori e otterrai anche un bel risarcimento.
Se invece dal racconto sono stati omessi alcuni particolari, per dimenticanza o perchè ritenuti poco importanti icon_razz.gif, mi sembra sia arrivato il momento di vuotare il sacco almeno la smettiamo di scannarci sul sesso degli angeli icon_wink.gif icon_wink.gif
 
886291
886291 Inviato: 25 Nov 2006 0:52
 

Maurolive ha scritto:
marcobz ha scritto:
Caro cugino,il mio consiglio te l'ho dato,VEDI TU!

Non e' possibile che un canotto si spezzi in quella maniera a meno che non sia DIFETTOSO!

Domani in fiera, allo stand Suzuki ,vedo se riesco a fare una chicchierata con qualcuno.
Ciao
Marco icon_wink.gif


come dice MarcoBZ, la chiacchierata allo stand Suzuki l'abbiamo fatta... con un amico di Tiz che lavora alla Suzuki, tra l'altro.
il risultato della chiacchierata mi è sembrato piuttosto scarso... la suzuki non accetta di aggiustare i difetti perchè sarebbe come ammettere la responsabilità... e costituirebbe un precedente.
mia interpretazione: in caso di successivi incidente gravi o mortali potrebbe avere conseguenze gravi per la Casa.

ma queste forcelle di Caludio, sono storte o non lo sono??
questo perito come le ha misurate??


CiaoMaurooooooooooooooooooooooo!!!

ecco il sito del coro dove canto

Lepleiadi.it

ora vado a vedere il tuo

Ciao e a presto!! icon_wink.gif
 
905004
905004 Inviato: 30 Nov 2006 16:00
Oggetto: canotto di sterzo
 

Svariate notti fa ho sognato che il mio GSR era dal meccanico (una donna), che mi spiegava che mettere a posto il difetto sarebbe costato molto e mi invitava a riflettere sull'opportunità di vendere la moto così com'era in un paese al di fuori della UE.

Potete immaginare la mia sorpresa nel leggere i casi delle persone che sono incappate in questo evidente DIFETTO STRUTTURALE del nostro telaio.
Poichè ritengo la cosa gravissima, sto facendo preparare a mia sorella (avvocato, cattivello) una raccomandata per chiedere spiegazioni alla Suzuky invitandola ad accertare eventuali anomalie della mia moto che possano comprometterne la sicurezza.

Ritengo che, se la Suzuky non ci dà risposte convincenti dobbiamo tutelarci sul piano legale e organizzarci per fare più casino possibile.
Anche andando a rompere i coglioni FISICAMENTE in ogni luogo (fiere manifestazioni etc) ove la Suzuky pubblicizza i suoi prodotti.

Io non me la sento di rischiare l'osso del collo per andare in moto e vorrei anche dare una mano in qualche modo alle persone più disgraziate degli altri (per ora???) che hanno avuto la sventura di scoprire sulla loro pelle il difetto del telaio.
 
905054
905054 Inviato: 30 Nov 2006 16:08
 

@boccionazzo: per ora i casi accertati sono pochissimi, se anche fosse un difetto potrebbe trattarsi di un difetto di fabbricazione di quei pochi pezzi.
L'unico consiglio che mi sento di dare è di controllare lo stato del cannotto ad ogni uscita per proprio scrupolo, però non è al momento possibile incolpare la Suzuki di un difetto strutturale in tutte le moto che non è assolutamente accertato, anzi ci sono migliaia di motociclisti che non hanno avuto problemi!

Con il passare dei mesi e con i controlli scrupolosi, si scongiureranno disgrazie e si accerterà la vera natura del problema. icon_wink.gif
 
905145
905145 Inviato: 30 Nov 2006 16:24
Oggetto: atteggiamento
 

Sono d'accordo in linea di principio, ma avendo scrupolosamente letto tutti i posts sull'argomento, mi sento piuttosto indignato delle risposte della Suzuky e, se me lo consenti, molto incazzato.

Il fatto che non sia toccato a me o a te è un puro caso.

Come è un puro caso che per ora nessuno si sia fatto male.

Anche se il difetto potrebbe essere circoscritto ad un piccolo lotto di pezzi (noi ora non lo sappiamo), questo non ridimensiona lo scandalo delle risposte della casa, apparentemente tutt'altro che orientate ad affrontare e risolvere i problemi.

Ribadisco, quindi, che, autonomamente o insieme, dobbiamo attivarci per avere al più presto risposte convincenti. In questo momento qualcuno di noi potrebbe ritrovarsi a frenare in curva a 130 e restare con il manubrio in mano.
Pensiamoci tutti.
 
905235
905235 Inviato: 30 Nov 2006 16:38
 

Boccionazzo, non credo che Suzuki sottovaluti il problema, solamente credo che ritengano che il problema se esiste dipenda da un uso improprio della moto.
Se come dici tu ci fosse il rischio concreto che il canotto si stacchi penso che farebbero una bella campagna di richiamo.
Basterebbe un solo caso accertato, magari negli USA, per comprometterre il portafoglio dell'azienda ed il prestigio del marchio.
Un conto è una casa che "tralascia" un difetto "minore" del proprio prodotto ma un difetto maggiore come quello del canotto se fosse provato potrebbe portare in Italia anche ad un provvedimento di sequestro da parte della magistratura.
 
905295
905295 Inviato: 30 Nov 2006 16:48
 

Scusami Supermoto ma sappiamo di cosa stiamo parlando?

O le persone che hanno postato foto e testimonianze in tutti i forum sull'argomento sono dei geni del male (foto taroccate, orchestrazione di campagna diffamatoria etc) oppure non capisco ...

Cosa ti serve il timbro suzuky sull'epitaffio di qualcuno che si spacca la testa per poter dire che le crepe sul telaio di moto per il resto COMPLETAMENTE INTEGRE costituiscano un evidente DIFETTO di fabbrica????!!!!

Io penso che su questo non c'è nulla da discutere, solo URGENZA ASSOLUTA di accertare PERCHE', COME, QUANDO!!
 
905334
905334 Inviato: 30 Nov 2006 16:54
 

non per andare in OT ma ki di noi impenna con la moto??? mi riferisco anke a coloro ke si è rotto il cannotto in qnt tt fa brodo. anke ogni penna può andare ad influire su una zona + fragile e causare il problema.
 
905373
905373 Inviato: 30 Nov 2006 17:01
 

PietroGSR ha scritto:
non per andare in OT ma ki di noi impenna con la moto??? mi riferisco anke a coloro ke si è rotto il cannotto in qnt tt fa brodo. anke ogni penna può andare ad influire su una zona + fragile e causare il problema.
io mai nemmeno una volta icon_wink.gif
 
905380
905380 Inviato: 30 Nov 2006 17:02
 

Pietro non mi convinci.

E' successo ad un ragazzo descritto dai suoi compagni come uno dalla guida ipertranquilla.

... Io poi impenno solo con la bicicletta e penso che continuerò a farlo solo con quella visto quello che può succedere ...
 
905387
905387 Inviato: 30 Nov 2006 17:04
 

non tranquilo.... di + icon_wink.gif
 
905836
905836 Inviato: 30 Nov 2006 18:52
 

Cmq, prendendo spunto da un altro utente, il mio legale sta provvedendo a inviare una raccomandata che più o meno suonerà così...
Se lo facessimo tutti magari qualcuno se ne preoccupa.



SUZUKI ITALIA SPA
VIA F.LLI KENNEDY 12
10070 ROBASSOMERO TO

Oggetto: Suzuki GSR600, rottura Telaio/Canotto di sterzo

Spett.le Suzuki Italia,
scrivo la presente in qualità di cliente Suzuki, attualmente proprietario di GSR600 e già soddisfatto proprietario di Freewind 600.
Tramite siti Internet di motociclismo ho avuto notizia di gravissime segnalazioni di alcuni utenti in merito alla rottura del telaio nella zona del cannotto dello sterzo in riferimento alle moto Suzuki GSR 600.
Tale grave tipologia di danno si è verificata, nella maggior parte dei casi, a seguito di banali cadute o intensa decelerazione, circostanze tali comunque da non giustificare la rottura del telaio in corrispondenza del cannotto di sterzo.
Purtroppo il numero crescente di segnalazioni, (si contano casi anche in FRANCIA e GERMANIA) crea non poche preoccupazioni tra i possessori di tale modello, compreso chi Vi scrive.
Per le ragioni di cui sopra gradirei ricevere cortesemente, assicurazioni in merito all’accaduto ed essere garantito da Vs. comunicazione sulla sicurezza del mezzo in oggetto, ed in particolare modo sulla tenuta del telaio nella zona del canotto di sterzo, in quanto la motocicletta in questione da me posseduta viene utilizzata quotidianamente su tutte le strade aperte alla circolazione.
Come credo tutti gli altri proprietari di GSR600, non sono interessato a spiegazioni di natura statistico-retorica, bensì a dati tecnici specifici e circostanziati sui risultati dei test di tenuta dei componenti incriminati e sulle modalità con cui essi vengono controllati.
Tengo a precisare che ho acquistato il GSR 600 fiducioso della qualità costruttiva legata al marchio SUZUKI, per tale motivo ritengo sia Vostro dovere dare adeguato riscontro a tutta la vicenda ed eventualmente provvedere al controllo del mezzo, presso Vs. distributore di zona, in modo tale che io possa circolare in tutta tranquillità e sicurezza

Certo di un Vs. sollecito riscontro cordialmente saluto
 
907718
907718 Inviato: 1 Dic 2006 10:42
 

e la suzuki sicuramente ti risponderà dicendo nn ti preoccupare è tt ok. a qll poke persone ke è successo è stata colpa loro oppure scarikeranno il balire altrove.. e ti diranno di stare tranquillo ke è tt ok..
una volta ricevuta qst risp ke fai????
 
907852
907852 Inviato: 1 Dic 2006 10:46
 

Suzuki si sta difendendo dicendo che le 2 moto che sappiamo essere integre (telaio a parte) hanno una forcella incrinata di 3 mm.....
Ragazzi, ma scherziamo?
una moto senza un graffio con una forcella incrinata di 3mm (il che non pregiudica minimamente la funzionalità della moto) può essere compatibile e giustificare un danno del genere al telaio.
Ué, sveglia....
 
910183
910183 Inviato: 1 Dic 2006 20:15
 

icon_smile.gif Scusate Botricello e Boccionazzo....ma io personalmente mi sono attivato gia' da tempo...ho percorso diversi chilometri con la mia GSR
e non ho avuto nessun tipo di problema...ti posso assicurare che sono sveglio...e posso anche aggiungere che ho l'impressione che state a fa tutti e due casino per niente....ci sono stati due tre singoli casi di rottura su caduta....le altre 7000 e passa moto vendute mi sembra che ancora non hanno avuto problemi...sui forum che tu dici ho letto sempre e solo dei casi qui postati....mi spieghi cosa diavolo pretendi dalla Suzuki...se non hai una mazza di prova che quantomeno confermi che la rottura sia avvenuta per un cedimento...e non per caduta scivolata o come cavolo vuoi chiamarla...manco se chiami IRONSIDE...SANTILICHIERI...DI PIETRO...possono far nulla...lo volete capire o no??????.... icon_wink.gif tutti i possessori hanno letto e riletto e imparato a memoria ste 50 pagine di post e foto...e penso che ormai ognuno di noi sapra' benissimo come comportarsi...trq....fatevi na camomilla...
 
910316
910316 Inviato: 1 Dic 2006 20:38
 

solo una precisazione yatta... i 4 o 5 casi cui ti riferisci non sono su 7000 moto vendute, ma sulle poche centinaia in possesso degli utenti iscritti sui forum
 
911097
911097 Inviato: 1 Dic 2006 23:49
 

Grazie per la precisazione Donnie...so leggere benissimo.....solo che non capisco allora perche' scrivere che tutte le GSR sono "difettate"..... icon_wink.gif...e cmq la moto e' gia' fuori da un anno...se gli altri 6800 non sono iscritti in questo forum cio' nn esclude che sicuramente sulle tantissime riviste del settore qualche altro caso sarebbe scappato fuori...non credi?
 
913499
913499 Inviato: 2 Dic 2006 20:48
 

Visti anche gli altri forum mi pare che, sebbene alcuni di noi gettino acqua sul fuoco e minimizzino l'accaduto, altri, come me, sono pronti a scendere sul piede di guerra per costringere Suzuky ad accertare (o dire) la verità e, soprattutto, a non far correre rischi a noi.

Sono pronto e disponibile ad far sì che quelli che ci stanno si costituiscano in comitato, lo studio legale di mia sorella ci sosterrà gratuitamente per portare in ogni sede la problematica.

Ovviamente in prima linea ci dovranno essere, con prove, documenti e testimonianze, le persone che hanno subito in prima persona il danno.

Alessandro
 
961271
961271 Inviato: 17 Dic 2006 17:44
Oggetto: esito segnalazione
 

Caro Claudio, innanzitutto sono molto dispiaciuto pe quanto accorsoti di recente. Mi presento.
Io sono Matteo, da 2 settimane possessore di una GSR k6 acquistata nuova ed ovviamente la tua testimonianza mi ha scosso alquanto.
Premetto che provengo da un'esperienza di parecchi anni in moto, e non esenti da scivolate, l'ultima delle quali alla guida di un Ninjia 636 del 2002, distesasi ingiustificatamente percorrendo una rotonda andando ad impattare conto un montante del guard-rail a circa 70 km/h.
Risultato: cerchione spezzato, forcelle storte ed [u]incassamento del cannotto, senza rottura.
Le differenti conseguenze strutturali possono essere dovute a vari fattori (a partire dalla diversa circostanza e dalla diversa moto), ma ciò non toglie che una rottura del telaio come quella subita dalla tua moto ale condizioni da te enunciate è da considerarsi inammissibile!
Pertanto ti chiedo gentilmente di aggiornarmi sul seguito della tua contestazione a Suzuki, perché come già sostiene un altro utente, aggravare una situazione per noi motociclisti già critica in caso di prudenza tacendo un inconveniente così lampante significherebbe non considerare importante una parte invece fondamentale della moto, che è appunto il telaio.
Scusa se sono stato così prolisso, ma detesto i soprusi e gli abusi di potere e le non ammissioni di responsabilità. E soprattutto, pur amando la moto, amo prima di tutto la mia vita!
Ti ringrazio se risponderai, in bocca al lupo.
Matteo - Treviso[/b]
 
961338
961338 Inviato: 17 Dic 2006 18:10
 

Caro Matteo, purtroppo Claudio è sparito da un po', anch'io ho insistentemente provato a contattarlo, ma non ho ricevuto risposta.
Comunque, non so se hai seguito i vari casi di rottura del cannotto, io sto andando avanti. Al momento aspetto la stesura definitiva della perizia, e poi vediamo che succede.

Per quanto mi riguarda vi terrò sempre aggiornati.

Ciao
 
963237
963237 Inviato: 18 Dic 2006 12:59
Oggetto: gsr 600
 

Ciao Baart, ti chiamo così anche se non penso sia il tuo nome di battesimo...grazie x avermi aggiornato sulla vicenda.
Le considerazioni che ho fatto in merito sono queste:
- anche se la moto viene tarata nel più rigido degli assetti, il telaio deve sostenere tutte le sollecitazioni, ma mi era balenata l'idea di ammorbidire il precarico per stressare meno il telaio. Ma sarebbe drammatico dover ricorrere a queti espedienti dall'esito peraltro aleatorio...
- ho visto che qualcuno sostiene di controllare il telaio prima di mettersi in moto. Ma non so quante avvisaglie dia un telaio in alluminio prima di cedere. Non è la dinamica della diga del Vajont...
- ho scaricato la lettera che un ragazzo del blog ha fatto stendere da un avvocato per inviarla a Suzuki Italia (purtroppo non ne ricordo il link) e penso farò altrettanto.
- non ricordo di moto ritirate dal mercato per errori di progettazione o costruzione, contrariamente a quanto avvenne per la Mercedes ClasseA e per l'Audi TT (di recente memoria).

Sempre che tutto questo trovi riscontro in una qualche ammissione di responsabilità, ci si rende conto di quanto l'immagine determini un rispetto apparente della vita: nel caso delle macchine citate, l'immagine della casa madre è forte, ha appeal su tutti ed è molto più divulgata e conosciuta rispetto a quella di una moto, che è più di nicchia. E poi, noi motociclisti, siamo tutti dei teppisti, per cui abbiamo un'aggravante a priori..
Dunque (l'acqua è bagnata..) le grandi case che godono di una grande eco si preoccupano di rispettare i parametri sulla sicurezza non tanto per salvarti la vita, quanto per far sapere che esse tengono alla tua vita!
E la voce gira.
Quanti possessori di GSR sono iscritti a questo blog?
Non penso 6000, e forse neanche 1000.
Io, forse troppo pessimista o semplicemente realista, mi metto nei panni di uno di quei pochi e sfigati casi (2o 3%?) a cui un inconveniente quale la rottura del telaio puo' avvenire per una semplice frenata con qualche sollecitazione di troppo. Per non parlare di una sessione in pista...
Grazie, per l'ascolto, buona giornata.
Matteo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©