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L'Aprilia dei nostri sogni [idealizzazione di moto]
789413
789413 Inviato: 28 Ott 2006 9:34
Oggetto: L´Aprilia dei nostri sogni [idealizzazione di moto]
 

Bene icon_biggrin.gif , bene icon_biggrin.gif , bene icon_biggrin.gif , lavorando di fantasia icon_idea.gif e di esperirnza eusa_dance.gif vediamo quale sarebbe la moto ideale che vorrebbero i possessori o fan di Aprilia 0509_banana.gif .
cerchiamo prima di individuare il modello doppio_lamp_naked.gif , cioè la destinazioine d'uso, poi la o le motorizzazioni 0509_doppio_ok.gif , la ciclistica ed infine quanto saremmo disposti a spendere per la moto dei nostri sogni 0510_confused.gif
 
789588
789588 Inviato: 28 Ott 2006 11:33
 

secondo me dovrebbero ampliare la gamma delle sportive,perche ora che hanno tolto il 250,uno non puo neanche farsi la gavetta dei semimanubri,ovvero:c'è il 50,la 125 e poi di botto il 1000.
Dovrebbero fare anche qualche modello intermedio,sarebbe come se la ducati facesse solo la 999 e non il 749.
Oltretutto,se uno vorrebbe una sportiva grossa dell'aprilia ma non vorrebbe spendere troppo potrebbe comprarsi un rsv 750 r,lo so che nel 2007 uscira la naked 750 ,ma sto parlando di sportive,se a UNO PIACE LA RSV ma non se la sente di prendersi subito un 1000 e non vuole spendere troppo potrebbe prendersi il 750 (se esistesse).Almeno questo è il mio pensiero,poi puo darsi che mi sbaglio icon_wink.gif
 
789653
789653 Inviato: 28 Ott 2006 12:03
 

Aprilia è nata come moto da enduro, quindi prima di tutto farei una gamma "seria" per l'enduro, magari proponendo le R-SXV in versione meno estrema, con intervalli di manutenzione accettabili.
Poi passiamo alla strada. Io prima di tutto vorrei la leggerezza. A me i cv a mandrie non interessano perchè in pista è molto meglio essere leggeri che potenti. Il rapporto peso potenza ottimale lo andrei a cercare abbassando i pesi e non aumentando i cv.
Aprilia è sinonimo di tecnologia motociclistica, quindi vorrei che la casa cercasse soluzioni alternative per motori e ciclistica... BMW studia il para e telelever, noi non siamo capaci di inventarci delle forcelle o dei forcelloni con funzionamento alternativo?? La OZ250 di molti anni fà dove è finita? era proprio tutto da buttare?
Per il tealio non ho preferenze... traliccio, doppio trava... và bene tutto, basta che sia BELLO, perchè le moto DEVONO essere belle! devono essere la trasformazione reale di un sogno.. poi, solo poi, devono anche andare bene. Se non si tiene presente questo concetto, aprilia costruirà delle moto efficacissime, ma che per il loro poco appeal resteranno con la loro efficacia dentro ai magazzini della fabbrica di Scorzè...
 
789784
789784 Inviato: 28 Ott 2006 12:56
 

quindi riassumendo, Desmogio vorrebbe un sportiva di cilindrata intermedia tra la 125 e la 1000 per far da tramite ad un eventuale approdo alla cilindrata maggiore e dai costi contenuti per favorire l'avvicinamento di un maggior numero di utenti al marchio (concordo), Bull vorrebbe una moto che si riallacciasse alle radici endurisiche con prodottiun pò più estremi di pegaso e meno delle moto da competizione R-SXV con motori meno spinti e un maggior coraggio da parte dell'azienda nel cercare innovazioni tecnologiche da propore sui nuovi modelli.
Ok, avanti altre proposte? una touring non interessa? è un mercato che attira un gran numero di motociclisti con numeri veramente interessanti.
Forza ragazzi un pò di sprint .......
 
791347
791347 Inviato: 29 Ott 2006 9:46
 

Ma come mai fai questo genere di sondaggio?

Tornando al post.. una tourer si potrebbe essere interessante, ma non credo che sia il target giusto per aprilia. Ricordiamoci che i clienti di questo segmento sono molto "abitudinari" e difficilmente abbandonano marchi consolidati per gettarsi su aziende nuove in quel segmento. Poi un altra cosa. Uno dei punti fondamentali per convincere un turistico a provare una moto, imho, è quello di garantirgli la massima assistenza durante i propri tour. Aprilia adesso ha un servizio assistenza e ricambi non all'altezza della situazione e questa situazione preclude ogni sbocco nel segmento tourer. Si rischierebbe di avere ottimi prodotti invnduti. Vedi la CN che è una grandissima moto, meglio di Varadero e BMW, ma non ha avuto successo perchè i clienti "maturi" considerano il settore assistenza fondamentale.
bull
 
791563
791563 Inviato: 29 Ott 2006 11:46
 

sul settore assistenza sono pienamente daccordo con bull... forze è questo il valora aggiunto che manca in aprilia... non la qualita delle moto... ma l'assistenza clienti ^^
 
791997
791997 Inviato: 29 Ott 2006 14:19
 

E tu col 125 sei ancora fortunato... ti assicuro che la maggior parte dei centri assistenza aprilia si sono trovati la gabola delle 1000 4T senza sapere dove mettere le mani.. Coi 2T almeno avevano un minimo di esperienza, senza contare che i clienti giovani(come quelli che guidano scooter e 125 in genere) sono molto meno esigenti dei possessori di 1000 4T....
 
792287
792287 Inviato: 29 Ott 2006 16:17
 

poi il motore che ho io è uguale dal 97/98 ^^
 
810174
810174 Inviato: 2 Nov 2006 23:52
 

a quanto pare gli Aprilisti sono soddisfatti così, non c'è nessuna idea nuova in giro? icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
 
810617
810617 Inviato: 3 Nov 2006 8:23
 

saporedimare_1 ha scritto:
a quanto pare gli Aprilisti sono soddisfatti così, non c'è nessuna idea nuova in giro? icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif


Tu che idea nuova avresti da proporre??? Considera che le mandrie di cv finti e i pesi anoressici truccati sono già una caratteristica delle moto giappi, quindi una aprilia da 200cv per 150kg di peso non mi pare una idea innovativa...
Io, come già dicevo, punterei tutto sul rapporto peso potenza ma lavorando sul peso, non sui cv che poi sono difficili da gestire, consumano e via dicendo...
b
 
810748
810748 Inviato: 3 Nov 2006 10:27
 

bull ha scritto:
Aprilia è nata come moto da enduro, quindi prima di tutto farei una gamma "seria" per l'enduro, magari proponendo le R-SXV in versione meno estrema, con intervalli di manutenzione accettabili.
Poi passiamo alla strada. Io prima di tutto vorrei la leggerezza. A me i cv a mandrie non interessano perchè in pista è molto meglio essere leggeri che potenti. Il rapporto peso potenza ottimale lo andrei a cercare abbassando i pesi e non aumentando i cv.
Aprilia è sinonimo di tecnologia motociclistica, quindi vorrei che la casa cercasse soluzioni alternative per motori e ciclistica... BMW studia il para e telelever, noi non siamo capaci di inventarci delle forcelle o dei forcelloni con funzionamento alternativo?? La OZ250 di molti anni fà dove è finita? era proprio tutto da buttare?
Per il tealio non ho preferenze... traliccio, doppio trava... và bene tutto, basta che sia BELLO, perchè le moto DEVONO essere belle! devono essere la trasformazione reale di un sogno.. poi, solo poi, devono anche andare bene. Se non si tiene presente questo concetto, aprilia costruirà delle moto efficacissime, ma che per il loro poco appeal resteranno con la loro efficacia dentro ai magazzini della fabbrica di Scorzè...


tu Bull un'idea icon_idea.gif ce l'hai ben chira, riallacciarsi alle tradizioni ma proponendo soluzioni innovative, volevo vedere su qualcun'altro nel forum aveva delle idee da proporre, a me ad esempio piacerebbe vedere una 600 per permettere a chi passa dalle cilindrate inferiori un approccio più graduale a moto performanti, che a volte avviene rivolgendosi per forza di cose ad altre marche, secondo me per una questione di numeri, quindi fatturato è un genere di moto che potrebbe dare grandi soddisfazioni, anche se è imminante l'arrivo della nuova 750 che può colmare questa carenza. Per quanto riguarda la tecnologia, meccanica o ciclistica, ammetto di non essere all'altezza icon_redface.gif per dare suggerimenti, ma mi piace sentire chi ha più competenza di me in proposito
 
811444
811444 Inviato: 3 Nov 2006 14:16
 

Sai, gettarsi nel campo dei 600-4cil è molto rischioso... Le case giapponesi hanno tali e tante forze da poter rendere obsoleto nel giro di una stagione, quelo che una casa come piaggio impiega magari 5 anni a sviluppare. Senza contare i costi tremendamente maggiori a cui una casa europea andrebbe incontro. A questo punto, se proprio si vuole approdare a quel segmento, allora facciamolo con qualcosa di alternativo. Molto interessante l'idea di Triumph che col 675 ha fatto davvero una bella moto anche per la strada, senza scontrarsi direttamente con le varie R6-CBR-GSXR e ZX6R...
La nuova naked 750 è una moto fondamentale per aprilia, e lodimostra la volontà aziendale di proporla a un prezzo di vendita allettante(intorno agli 8000 euri), nonostante la componentistica di buon livello.
La domanda che poni tu è interessante... gustosa e ci si potrebbe perdere giornate intere a valutare come ci piacerebbero le aprilia del fututo. Ma purtroppo trattasi delle giusta domanda fatta nel momento sbagliato. Stiamo rischiando di non vedere una aprilia nel futuro, e il perchè te l'ho già esposto.

I problemi vanno affrontati facendo una scala delle priorità e in questo momento ad aprilia mancano più le basi che non i modelli...
In questo momento l'imperativo è creare l'humus nel quale le moto future potranno germogliare e crescere rigogliose. Bisogna lavorare per creare una base di assistenza, seria e competente che permetta poi al prodotto aprilia di mantenere un certo valore anche da usato.
In poche parole, prima di invitare gente a casa si deve pulire per terra.
bull
 
816954
816954 Inviato: 5 Nov 2006 0:12
 

ci vorrebbe anche un modello piu "light" ,un po come le supersport ducati,ovvero cilindrate intermedie (anche se ora fanno solo il 1000) e motore a 2 valvole per cilindro piu facile da domare e da sfruttare su strada con prezzo d'acquisto vantaggioso
 
817293
817293 Inviato: 5 Nov 2006 10:10
 

desmogio ha scritto:
ci vorrebbe anche un modello piu "light" ,un po come le supersport ducati,ovvero cilindrate intermedie (anche se ora fanno solo il 1000) e motore a 2 valvole per cilindro piu facile da domare e da sfruttare su strada con prezzo d'acquisto vantaggioso


Il mercato italiano non premia le proposte "intelligenti". Da noi le moto devono essere estreme in tutto, cmq adesso con l'arrivo della naked 750 si colmerà questa lacuna aprendo un bacino di utenza molto ampio
 
818072
818072 Inviato: 5 Nov 2006 14:19
 

si ma il problema sta ne nel fatto che un ragazzo come me... a 19 anni che deve passare a cilindrata superiore, una naked (per gusti) 750 nn la prendo, ma voglio comprarmi una sportiva, cs che in aprilia manca... quindi per forza devo passarealla concorrenza...
 
837322
837322 Inviato: 10 Nov 2006 12:51
 

ciao a tutti farò anche a voi una domanda che potrà aiutarmi per una relazione. Mi chiamo Alice e sono una studentessa, mi sto occupando del caso Aprilia (strategie di marketing e motivi del successo). Sapete dirmi perchè le moto di grossa cilindrata aprilia hanno così successo, e a voi per quali motivi piacciono così tanto? Aprilia patisce tanto la concorrenza giapponese?
Grazie e scusate se interrompo i vostri discorsi, io ho davvero poca esperienza in materia e volevo sapere un vostro parere
 
891201
891201 Inviato: 26 Nov 2006 19:53
 

secondo me dovrebbero ampliare la gamma rsv, non come la suzuki (1000, 750, 600) ,ma quantomeno un modello intermedio tra rs e rsv, poi dovrebbero ripristinare il 250, moto leggendaria a mio parere( riuscirebbero a tenersi un cliente per tutta la vita: 125, 250, 600, 1000).
poi dovrebero fare, così come con l'rsv 600 una tuono 600, e a parte la nuova shiver (che della tuono, bella o brutta che sia) non ha niente.
una pegaso più potente, magari un 800, la caponord invaariata, per rxv ed sxv, così come ha detto bull, ampliare la gamma verso il basso, fare, ammesso che non ci siano già sx erx 125, e poi fare una touring modi kawasaki zzr 1400 o la nuova 1400gtr (correggetemi se sbaglio). con il motore della caponord, ma con una ciclistica e design, improntato sulla sportività, carattere che contraddistingue aprilia da sempre, ma allo steso tempo che si adegui all'esigenza di comodità di un normale cliente
 
891493
891493 Inviato: 26 Nov 2006 20:47
 

io proporrei all'aprilia una clindrata intermedia come un 600 ma ke sia depotenziata,sportivae e rientri nei limiti della patente A2 così può avere clienti ke partono dall'età di 14 anni riuscendo a a competere con le rivali 4 clindri giappo come la kawa(anke se la 636 depo tra un pò andrà in pensione)
 
893228
893228 Inviato: 27 Nov 2006 11:11
Oggetto: Re: L´Aprilia dei nostri sogni [idealizzazione di moto]
 

l'APRILIA dei mie sogni c'è l'ho già
TUONO 1000 r nero darkness 2005 icon_wink.gif
uno spettacolo icon_cool.gif
ciao
 
894129
894129 Inviato: 27 Nov 2006 15:57
 

Dopo la presentazione della MANA 850 Aprilia è entrata nel mio cuore come la migliore casa al mondo (per di più Italiana) capace di ascoltare le richieste della gente e di non proporle solo come PROTOTIPI (come le case giapponesi) ma di realizzarle su SCALA INDUSTRIALE e di metterle in PRODUZIONE .

La MANA 850 è una moto concettualmente senza paragoni con il suo cambio Automatico/Sequenziale con ben 3 differenti mappature (Sport, Touring, Rain) con la possibilità che le marce le inseriamo noi, quando vogliamo noi, sia a manubrio che a pedale, ma senza l'odio di stare ad aspettare la frizione meccanica e di distruggerci il polso nel traffico metropolitano.

La MANA 850 di Aprilia già rispecchia i miei sogni + rosei, ma se oltre ad una Naked riusciranno a fare qualcosa di un pò più sportivo sulla base di una CBR600F magari sui 160/170 kg di peso con i manubri un pò più rialzati (di poco non di moltissimo) con la stessa trasmissine Automatica/Sequenziale della Mana 850, allora credo propio che venderei tutto e mi comprerei e userei sempre e solo quella icon_twisted.gif .
 
921318
921318 Inviato: 5 Dic 2006 15:04
 

ma non mi avete considerata di striscio icon_cry.gif scherzo grazie lo stesso
 
921417
921417 Inviato: 5 Dic 2006 15:32
 

mi suona di tesi bocconiana questa.... icon_wink.gif
come saprai un presupposto essenziale per avere successo sul mercato è essere diversi....distinguersi. aprilia lo fa col marchio da cui molta gente è attratta (come me....TUONO!!) e certamente con la qualità del prodotto. non per niente la TUONO è considerata il miglior bicilindrico al mondo.
 
959730
959730 Inviato: 17 Dic 2006 0:38
 

si hanno notizie su quando sarà presentata la nuova 4 cilindri? icon_rolleyes.gif
 
959906
959906 Inviato: 17 Dic 2006 9:11
 

Secondo i programmi, entro il salone di milano del 2007, per poter produrre la preserie da omologare per la SBK 2008... Poi la moto di serie dovrebbe uscire a metà 2008.. sempre che riescano a rispettare i programmi...
 
981874
981874 Inviato: 24 Dic 2006 0:01
 

bull ha scritto:

Vedi la CN che è una grandissima moto, meglio di Varadero e BMW, ma non ha avuto successo perchè i clienti "maturi" considerano il settore assistenza fondamentale.
bull

quotone.. 0510_sorriso.gif
 
1078587
1078587 Inviato: 21 Gen 2007 1:59
Oggetto: Aprilia RS 250 T4
 

tiro su questo post che mi è sembrato interessante.

Per me Aprilia dovrebbe fare una 250 stradale (pista) 4 Tempi, bella "pompata" e maneggevole. Credo che in futuro anche nel GP arriveranno i 4 T nel 250 & 125 ... quindi non sarebbe male prevedere il futuro...

Vedo girare minimoto 4T o superMINImotard che sono delle schegge.... un bel 250 4 T ecco la mia idea....

Che ne dite???
 
1078999
1078999 Inviato: 21 Gen 2007 12:19
 

Troppo piccola come cilindrata.. In Giappone, dove esistono pesanti penalizzazioni economiche per le maxy, esistono della supersportive stupende, ma 400cc... Le 250 sono tutte 2T per garantire un minimo di prestazioni...
 
1079067
1079067 Inviato: 21 Gen 2007 12:35
 

bull ha scritto:
Troppo piccola come cilindrata.. In Giappone, dove esistono pesanti penalizzazioni economiche per le maxy, esistono della supersportive stupende, ma 400cc... Le 250 sono tutte 2T per garantire un minimo di prestazioni...


In parte sono daccordo, ma se te prendi un bel motore 250 e lo "pompi" da subito bene, senza lasciare spazio all'aftermarket, e riduci considerevolmente il peso della moto ( l'aprilia rs 250 pesava quanto un 600 di oggi!) magari qualcosa di buono esce.


comunque si capisco che la cubatura è piccola... allora dico un bel 800??? ... sulla scia di un probabile futuro in motoGP ... del resto ducati ha impostato la strada della 1098 e presumo si adegueranno anche gli altri costruttori, aprila compresa magari con un 1200... e a quel punto fai uscire una bella 800 cc. come via di mezzo....
 
1079769
1079769 Inviato: 21 Gen 2007 15:23
 

Guarda, aprilia punterà sul 1000-V4.. per le medie cilindrate non saprei... Purtroppo per adesso il solo motore disponibile è quello della Shiver 750, che non ha grosse pretese prestazionali e escludo che la fabbrica sviluppi due motori di cilindrata simile ma di estrazione diversa.. Per il 1200 staremo a vedere... considera che il rotax(v60°) è destinato a morire e che il 750 della Shiver(che è un V90°) ha già in previsione uno sviluppo fino a 1200... però questo motore non è concettualmente molto sportivo, come il Ducati.. quindi non ti saprei dire come andrà a finire...
 
1079771
1079771 Inviato: 21 Gen 2007 15:23
 

Io penso che una media bicilindrica non sarebbe male magari col motore 550 del SXV ma con la ciclistica rinforzata della rs 125....anzi misa che.... icon_twisted.gif
 
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