Premetto che se c'è coda.... sto in coda (ho una dragstar e svicolare tra le macchine è un impresa), non ho mai fretta
Domenica di ritorno da un giro al mare, incontro una mega fila ferma.... mi metto in coda e aspetto. Noto che sulla destra c'è molto molto spazio, e comincio a superare ai 20 km/h. Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra molto più sicuro che superare a sx per i seguenti motivi:
1) vedo se ci sono vie trasversali di immissione (tipo un benzinaio, o una stradina) così mi fermo per vedere se qualcuno si sta infilando o se la macchina davanti vuole girare
2) nessuno si butta sulla destra, amenochè non voglia stenderti per il gusto di farlo, e se si deve immettere, ci si rifà al punto 1
3) non rischio un frontale con chi viene dal lato opposto e non rischio che qualcuno esca dalla fila
Correggetemi se sbaglio
, ma da niubbo motociclista quale sono (ho apppena 500 km di strada sulle spalle), ho avuto queste impressioni.









ha fatto uno stoppie fermandosi a mezzo metro dal muso della mia macchina. Lui aveva lo sguardo di chi se l'è vista brutta, e io una gran voglia di scendere a urlagli cosa pensavo di lui, del suo scooter e del suo sorpasso a destra.





dritto svicoli a sx e mi stiri senza vedermi, ma la coda sarà stata di 3/4 km (si dovevano infilare tutti verso l' autostrada) e lo spazio a dx era tanto, mentre a sx scarseggiava. A dx non c'erano strade, solo un benzinaio (mi sono fermato proprio perchè qualcuno poteva infilarsi e stirarmi).

